La Passione

Tutto ciò che un individuo è

 

CHE PASSIONEE . . .SALSAAA

 

TU CUERPO MI PROVOCA...

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

A chi piace avere la pelliccia?

Post n°44 pubblicato il 03 Dicembre 2011 da pietro.pandino
 

Nel periodo neolitico avere la pelliccia significava sopravvivere ad una situazione difficile, ove non vera altra alternativa, oggi che significato ha?  Ciò che mi domando e ci domandiamo in tanti è: possibile che per uno status simbol si debba allienare la vita di un altro essere? Perché infliggere pene, sofferenze e morte in nome della vanità. La domanda mi pare abbastanza retorica. Penso che ogni ulteriore pensiero da parte mia sia superfluo. Voi che ne dite?

 
 
 

L'Iperico: dai confetti all'olio di San Giovanni. Un vero portento

Post n°43 pubblicato il 01 Luglio 2011 da pietro.pandino
 
Foto di pietro.pandino

Hypericum perforatum

Famiglia: Hypericaceae, Guttifereae

      Genere: Hypericum 

                                             Specie: perforatum

Termine comune: Iperico o Erba di San Giovanni

 

Antidepressivo, per la depressione non endogena, sedativo, forme nervose, ansia, malinconia, insonnia, distonie neurovegetative, gastrite, ulcera gastrica, antivirale, l'olio essenziale per uso esterno è antinfiammatorio, antisettico, anestetizzante, astringente per piaghe, ferite, bruciature, ulcerazioni, pruriti e acne.

CURIOSITÀ

Il nome di hypericum significa "sopra l’immagine", per l’antico uso di appenderla sopra l’immagine sacra in modo da allontanare gli spiriti del male. Perforatum perché, in controluce, nelle foglie appaiono picolissimi fori. Tra i componenti dell'Iperico abbiamo: derivati fenolici, tra cui un pigmento rosso chiamato Ipericina  (da questo deriva il nome di erba di San Giovanni in quanto il rosso ricorda il sangue del Santo fatto decapitare da Salomè). La festa di San Giovanni, del 24 giugno, si rifà ad un rito pagano dei Germani che festeggiavano il solstizio d’estate, addobbando i luoghi con l’iperico fiorito.

 

̀CONSIDERAZIONI
Ha una azione rasserenante dell’umore, i cui effetti si manifestano dopo 2/3 settimane. È consigliabile l’assunzione per almeno 2/3 mesi. Non sono da temersi effetti dannosi. L’unica cosa è proteggersi dal sole, (se si assumono prolungate o alte dosi)  in quanto la pelle diventa fotosensibile. Da studi recenti non sono emersi casi di tossicità da iperdosaggio, è sostanzialmente una pianta  non tossica, fu scoperta la sua capacità curativa endogena, intorno al 1988, in America.
E’ soprattutto un antidepressivo ed un antivirale, è valido nelle forme ansiose depressive, combinato con la valeriana il suo effetto diventa simile ad un antidepressivo triciclico (sentire prima  il proprio medico), viene dato ai bambini con enuresi notturna (solo sotto controllo medico) ed affetti da paure, disturbi di natura psicovegetativa, malumore, depressione, ansia, agitazione nervosa.

COMPONENTI
Contiene: Ipericina,  Pseudoipericina,  Flavonoli, Glucoside iperina, Iperoside, Quercetina, Isoquercetina,  Rutina, Camferolo, Flavanoli, Catechina, Leucocianidina, Iperforina, Adiperforina,  Tannini, Acido nicotinico, Vitamine C ed A, Beta-sitosterolo, Colina, Pectina.


L’OLIO per uso esterno (chiamato anche Olio di San Giovanni)

Contiene: Alfa-pinene, Beta-pinene, Mircene, Limonene, Sesquiterpeni, Cariofillene, Umulene,  Xantoni,, Bioflavonoidi come la Quercetina e la Quercitrina,  regolano la sensazione di benessere, l’umore,  favoriscono il sonno e l’angoscia, utile nei dolori acuti e negli stati depressivi.  Utile per Herpes simplex, con miele e limone e iperico si ha una  buona profilassi del raffreddore e delle malattie da raffreddamento. Contiene anche la Biapigenina e l’Amentoflavina che agiscono direttamente sul sistema nervoso. Entrambe si legano ai ricettori che inviano segnali di rilassamento al cervello. La Biapigenina e’ un flavonoide che combatte i sintomi nervosi come il pallore, il digrignamento dei denti, la pesantezza di stomaco, le sudorazioni, la secchezza delle fauci. L’Amentoflavina, ha proprietà sedative e può essere efficacemente impiegata in caso di infiammazioni ed ulcere gastrointestinali. Contiene anche i Tannini, i suoi principi attivi favoriscono la circolazione cardiaca e migliorano l’attività del muscolo cardiaco.. Il succo rosso, dà forza, vitalità, attiva il sistema immunitario, aiuta negli stati di affaticamento, nell'ansia, nell'insonnia. In caso di dolore è efficace immediatamente e antisettico per foruncoli e brufoli. Se si strofinano tra le dita le infiorescenze dell’Iperico, queste danno un succo color rosso sangue ed è per questo che anticamente veniva usata per curare le ferite sanguinolente dei soldati. Se si mettendo alcune gocce dell’olio di iperico sulle lesioni della pelle, si noteranno le sue proprietà antinfiammatorie, rinfrescanti e cicatrizzanti.
Si usa per piaghe, ulcerazioni, pruriti, emorroidi. In cosmesi, per pelli secche, screpolate, atoniche e per capelli grassi o devitalizzati.
In caso di contusioni o schiacciamento delle dita, mettere l’olio sulla parte ed è efficace sia contro le infiammazioni che le contusioni, le ustioni e gli eritemi, i traumi ed i dolori neuro-muscolari, sciatica. L’olio essenziale, previene l’infezione delle ferite, i Flavonoidi hanno questo potere. L' unguento a base di iperico riduce il tempo di guarigione delle ustioni e stimola la rigenerazione cutanea. 
 

 

IPERICO
L'Iperico è anchee un ottimo antivirale, alza le difese immunitarie è utile nelle distonie neurovegetative, nelle gastriti, nella gastro-duodenite, nell'ulcera gastro-duodenale e per  alleviare le nevralgie croniche. Per traumi o lesioni, (uso esterno) che comportino un danneggiamento dei nervi. E' efficace nella diarrea, nei dolori muscolari da sforzo, è antidolorifico, antispasmodico, sedativo senza effetto narcotico Nel caso della depressione, va assunto per mesi . L'Iperico è utile per chi soffre di insonnia, per alleviare le nevralgie croniche e i crampi mestruali.
Ha indubbie proprietà sul sistema nervoso e sul midollo spinale, nelle congestioni del petto e come tranquillante.


CONTROINDICAZIONI

Evitare l’uso a dosi elevate, se si prendono regolarmente antidepressivi appartenenti alla famiglia delle Monoaminossidasi Imao, l'uso prolungato e a dosi elevate  provoca fotosensibilizzazione soprattutto in chi ha la carnagione chiara.  Controindicata in anziani ipertesi, con malattie cardiovascolari e nei gravi cefalgici. Non va usata in gravidanza, non bisogna assumere contemporaneamente: alcool, caffeina, triptofano e tiratina. Non va somministrato ai bambini di età inferiore ai 2 anni. Se associato a sostanze che contengono Imao, si può avere un pericoloso aumento della pressione arteriosa, con cefalea, torcicollo, nausea, vomito, untuosità della pelle. Non va associato alle Anfetamine, ai Narcotici, agli inalanti asmatici, ai decongestionanti nasali, ai medicamenti contro il raffreddore allergico, alla febbre da fieno. Non assumere in gravidanza e allattamento (ma solo dietro prescrizione medica).  
Ripeto, non associare a:  cardo mariano, anfetamine, tirosina, antiasmatici, triptofano ed ai decongestionanti della mucosa nasale.
La fotosensibilizzazione è riscontrabile solo a prolungat o alti dosaggi

INTERAZIONI TRA IPERICO E FARMACI

Antidepressivi - Psicofarmaci inibitori della ricaptazione della Serotonina, si potrebbero avere come sintomi: agitazione, confusione mentale, manie, turbe della pressione arteriosa, tachicardia, brividi, ipertermia, tremori. Con i farmaci: Aloperidolo, Paroxetina, Trazodone, Sertralina, Nefazodone, Benzodiazepine, non sono stati decritti casi di interazione. Possibile aumento del catabolismo epatico di Teofillina, Digossina.

  • Anticoagulanti orali (fencropumone), Ciclosporina, Indinavir, Estrogeni, con i farmaci metabolizzati da Isoenzimi del Citocromo P450, Alcol aumenta il tempo del sonno, Reserpina ne riduce gli effetti, il test fatto solo su animali.
  • Sembra che l'iperico sia da sconsigliarsi in chi assume contraccettivi orali o da contatto (cerotto), perchè potrebbe inibirne gli effetti

Preparazione della tintura oleosa di Iperico (Olio di Iperico)

  1. In un vasetto di vetro mettere 30 g di fiori freschi.
  2. Colmare il vasetto con 1 litro di olio d'oliva o di soia perché più facile da assorbire.
  3. Chiudere ermeticamente ed esporre al sole per 30 giorni agitando di tanto in tanto.
  4. Filtrare e conservare al buio.
  5. Applicare con lievi frizioni sulle parti interessate.

 
 
 

Quando la cucina mi prende...

Post n°41 pubblicato il 03 Marzo 2011 da pietro.pandino
 
Foto di pietro.pandino

Dosi per due persone:

- 200-250 gr. di broccoli freschi

- 200-250 gr. di melanzane

- 1/2 cipolla

- latte q.b.

- quattro cucchiai di olio extra vergine di oliva

- due pizzichi di sale

- un pò di pepe verde macinato

Tagliare il broccolo a ciuffetti e cuocerlo al vapore per circa 10-12 minuti, l'importante è lasciarlo un pò croccante. Toglierlo e lasciarlo sfreddare già nei rispettivi piatti. Nel frattempo tagliare le melanzane a cubetti, tagliare la cipolla come meglio credete e farli rosolare insieme in una casseruola capiente, sino a quando le melanzane sono ben cotte (se necessario aggiungere un filino di acqua per aiutarle a cuocere). Spegnere il fuoco e con l'aiuto di un mixer ad immersione, frullare il tutto. Rimettere nel fuoco (lento), aggiungere il sale, il pepe macinato (possibilmente macinato fresco) e, mentre mescolate, piano piano anche il late, sino ad ottenere un composto cremoso. Spegnere il fuoco e lasciarlo sfreddare un pò.

Ora, con l'aiuto di un cucchiaio, versatelo sopra i broccoli e servirli.

Per un tocco finale di classe, spargerci un filino di aceto balsamico sopra

Et voilà il piatto è pronto e........ buon appetito!!

 
 
 

Yara è tra .......Gli angeli

Post n°39 pubblicato il 28 Febbraio 2011 da pietro.pandino
 
Tag: Yara
Foto di pietro.pandino

 

 

 

 

 

 

  

 

 
 
 

Come si può essere così egoisti e irresponsabili?

Post n°38 pubblicato il 24 Febbraio 2011 da pietro.pandino
 

Mamma, sono uscita con amici. Sono andata ad una festa e mi sono ricordata quello che mi avevi detto: di non bere alcolici. Mi hai chiesto di non bere visto che dovevo guidare, cosi ho bevuto una Sprite. Mi son sentita orgogliosa di me stessa, anche per aver ascoltato il modo in cui, dolcemente, mi hai suggerito di non bere se dovevo guidare, al contrario di quello che mi dicono alcuni amici. Ho fatto una scelta sana ed il tuo consiglio è stato giusto. Quando la festa è finita, la gente ha iniziato a guidare senza essere in condizioni di farlo. Io ho preso la mia macchina con la certezza che ero sobria. Non potevo immaginare, mamma, ciò che mi aspettava... Qualcosa di inaspettato! Ora sono qui sdraiata sull'asfalto e sento un poliziotto che dice: "Il ragazzo che ha provocato l'incidente era ubriaco". Mamma, la sua voce sembra così lontana... Il mio sangue è sparso dappertutto e sto cercando, con tutte le mie forze, di non piangere. Posso sentire i medici che dicono: "Questa ragazza non ce la farà". Sono certa che il ragazzo alla guida dell'altra macchina non se lo immaginava neanche, mentre andava a tutta velocità.

Alla fine lui ha deciso di bere ed io adesso devo morire... Perchè le persone fanno tutto questo, mamma? Sapendo che distruggeranno delle vite? Il dolore è come se mi pugnalasse con un centinaio di coltelli contemporaneamente. Dì a mia sorella di non spaventarsi, mamma, dì a papà di essere forte. Qualcuno doveva dire a quel ragazzo che non si deve bere e guidare... Forse, se i suoi glielo avessero detto, io adesso sarei viva... La mia respirazione si fa sempre più debole e incomincio ad avere veramente paura... Questi sono i miei ultimi momenti, e mi sento così disperata... Mi piacerebbe poterti abbracciare mamma, mentre sono sdraiata, qui, morente. Mi piacerebbe dirti che ti voglio bene per questo... Ti voglio bene e.... addio.

Queste parole sono state scritte da un giornalista che era presente all'incidente. La ragazza, mentre moriva, sussurrava queste parole ed il giornalista scriveva... scioccato. Questo giornalista ha iniziato una campagna contro la guida in stato di ebbrezza.

 
 
 

Quanti chiodi abbiamo piantato?

Post n°37 pubblicato il 22 Febbraio 2011 da pietro.pandino
 
Foto di pietro.pandino

Un ragazzo con un pessimo carattere, ricevette da suo padre un sacchetto pieno di chiodi sentendosi dire: «piantane uno nella palizzata del giardino, ogni volta che perdi la pazienza e/o che bisticci con qualcuno».

Il primo giorno, il ragazzo ne pianta 37.

Le settimane seguenti, impara a controllarsi e i numeri dei chiodi piantati diminuisce di giorno in giorno, scoprendo che è più facile imparare a controllarsi che piantare i chiodi.

Finalmente, arriva il giorno in cui il ragazzo non pianta nessun chiodo nella palizzata.

Allora va dal padre e gli dice che in quel giorno non ha avuto bisogno di piantare nessun chiodo.

Suo padre allora gli dice: «ora leva un chiodo dalla palizzata per ogni giorno che riesci a non perdere la pazienza».

I giorni passano e finalmente il ragazzo può dire al padre di aver levato tutti i chiodi dalla palizzata.

Il padre conduce il figlio davanti alla palizzata e gli dice:

«figliolo, hai imparato ad essere responsabile e a pensare prima di agire, però, guarda quanti buchi hai lasciato. La palizzata non sarà mai più la stessa e questo succede anche quando litighi con qualcuno, dicendogli delle cose cattive gli lasci delle ferite come queste. Puoi infilzare un uomo con un coltello e poi toglierlo, ma gli lascerai sempre una ferita. Poco importa quante volte ti scuserai, la ferita rimarrà».

Una ferita verbale crea altrettanto dolore di una fisica.

 

Meditare su questo! 

 
 
 

Leggi attentamente...

Post n°36 pubblicato il 15 Febbraio 2011 da pietro.pandino
 
Foto di pietro.pandino

 

Nel nostro partito politico manteniamo le promesse.

Solo gli imbecilli possono credere che

non lotteremo contro la corruzione.

Perché se c'e qualcosa di sicuro per noi è che

l'onestà e la trasparenza sono fondamentali

per raggiungere i nostri ideali.

Dimostreremo che è una grande stupidità credere che

la mafia continuerà a far parte del nostro governo come in passato.

Assicuriamo senza dubbio che

la giustizia sociale sarà il fine principale del nostro mandato.

Nonostante questo, c'è gente stupida che ancora pensa che

si possa continuare a governare con i trucchi della vecchia politica.

Quando assumeremo il potere, faremo il possibile affinché

finiscano le situazioni di privilegio.

Non permetteremo in nessun modo che

i nostri bambini muoiano di fame.

Compiremo i nostri propositi nonostante

le risorse economiche siano esaurite.

Eserciteremo il potere fino a che

Si capisca da ora che

Siamo il partito di FORZA ITALIA, la nuova politica 

   

        Ora rileggi partendo dall'ultima riga

 
 
 

Il vecchio saggio

Post n°35 pubblicato il 06 Ottobre 2010 da pietro.pandino
 
Foto di pietro.pandino

 Un uomo di 92 anni, piccolo, molto fiero, vestito e ben rasato, una mattina alle 8.00, con i suoi capelli perfettamente pettinati, trasloca in una casa per anziani.

Sua moglie di 70 anni è recentemente deceduta, cosa che lo obbliga a lasciare la sua casa.

Dopo parecchie ore di attesa nella hall della casa per anziani, ci sorride gentilmente quando gli diciamo che la sua camera è pronta.

Mentre si reca fino all’ascensore con il suo deambulatore, gli faccio una descrizione della sua piccola camera, includendo il drappo sospeso alla sua finestra come tenda.

“Mi piace molto", dice con l’entusiasmo di un ragazzino di 8 anni che ha appena ricevuto un nuovo cucciolo.

-“Signor Vinto, lei non ha ancora visto la camera, aspetti un attimo. "

“Questo non c’entra niente", dice.

“La felicità è qualcosa che scelgo a priori. Che mi piaccia la mia camera o no, non dipende dai mobili o dalle decorazioni – dipende piuttosto dal modo in cui la percepisco.

“Nella mia testa è già deciso che la mia camera mi piace. E’ una decisione che prendo ogni mattina al mio risveglio."

“Posso scegliere, posso passare la giornata a letto contando le difficoltà che ho con le parti del mio corpo che non funzionano, oppure alzarmi e ringraziare il cielo per quelle che funzionano ancora."

“Ogni giorno è un regalo e finché potrò aprire i miei occhi, mi focalizzerò sul nuovo giorno e su tutti i ricordi felici che ho raccolto durante tutta la mia vita.”

“La vecchiaia è come un conto in banca. Prelevi da ciò che hai accumulato.”

Perciò, il mio consiglio per voi, sarebbe di depositare molta felicità nel vostro conto in banca dei ricordi.

Grazie di aver partecipato a riempire il mio conto in banca, dove continuo a depositare.

Ricordate queste semplici regole per essere felici:

            1. Liberate il vostro cuore dall’odio

                        2. Liberate la vostra testa dalle preoccupazioni

                                   3. Vivete con semplicità

                                               4. Date di più

                                                           5. Aspettatevi di meno.

 

 
 
 

Una società italiana di canoa

Post n°34 pubblicato il 10 Settembre 2010 da pietro.pandino
 

Una società italiana e una giapponese decisero di sfidarsi annualmente in una gara di canoa, con equipaggio di otto uomini. Entrambe le squadre si allenarono e quando arrivò il giorno della gara ciascuna squadra era al meglio della forma, ma i giapponesi vinsero con un vantaggio di oltre un silometro. Dopo la sconfitta il morale, della squadra italiana, era a terra. Il Top Management decise che si sarebbe dovuto vincere l’anno successivo e mise in piedi un gruppo di progetto per investigare il problema. Il gruppo di progetto scoprì dopo molte analisi che i giapponesi avevano sette uomini ai remi e uno che comandava, mentre la squadra italiana aveva un uomo che remava e sette che comandavano. In questa situazione di crisi, il Management dette una chiara prova di capacità gestionale: ingaggio immediatamente una società di consulenza per investigare la struttura della squadra italiana. Dopo molti mesi di duro lavoro, gli esperti giunsero alla conclusione che nella squadra italiana c’erano troppe persone a comandare e troppo poche a remare.

Con il supporto del rapporto degli esperti, fu deciso di cambiare immediatamente la struttura della squadra.  Ora ci sarebbero stati quattro comandanti, due supervisori dei comandanti, un capo dei supervisori e uno ai remi. Inoltre si introdusse una serie di punti per motivare il rematore: “Dobbiamo ampliare il suo ambito lavorativo e dargli più responsabilità”.

L’anno successivo i giapponesi vinsero con un vantaggio di due silometri.

La società italiana licenziò immediatamente il rematore a causa degli scarsi risultati ottenuti sul lavoro, ma nonostante ciò pagò un bonus al gruppo di comando come ricompensa per il grande impegno che la squadra aveva dimostrato.

La società di consulenza preparò una nuova analisi, dove dimostrò che: la tattica scelta era stata giusta, la motivazione era buona, ma il materiale usato doveva essere migliorato.

Al momento la società italiana è impegnata a progettare una nuova canoa.

 
 
 

Lato "B": quale passione........

Post n°33 pubblicato il 31 Agosto 2010 da pietro.pandino
 
Foto di pietro.pandino

E' da molto tempo che nella mente mi frulla un pensiero che non trova risposta: cosa spinge nelle donne ad osservare e gradire il lato "B" di un uomo? Posso capire cosa suscita negli uomini un bel lato "B" femminile, non perchè sono un uomo, ma ci si arriva anche con non molta immaginazione, mentre non riesco a dare una spiegazione di quale possa essere la radice del desiderio nel vedere un bel lato "B" maschile tra il gentil sesso. Ho chiesto alle donne, con cui ho un pò di confidenza, quale fosse il primo pensiero che balenava nella mente, ma non m'hanno saputo dare una risposta convincente. Certo, ritengo che non sia l'aspetto più importante di una persona, ma tra i tanti profili che ciascuno va a cercare, questo non và tralasciato, o no?

 

PS. Foto rilevata da: lastampa.it.

 
 
 

La chimica dei corpi.....

Post n°32 pubblicato il 24 Agosto 2010 da pietro.pandino
 
Foto di pietro.pandino

Quanto influenza la chimica nel rapporto di coppia? Per esperienza personale tantissimo. Ha un ruolo rilevante, tanto quanto il rapporto sessuale e il sentimento dell'amore.

Ci può essere un forte sentimento, un'ottima attrazione sessuale, anzi una grande intesa sessuale e un'altrettanta intesa mentale, ma se nell'intimità, quando tutti gli odori si fondono, e la miscela che si crea non è quella giusta, ecco che allora c'è il fiasco. Sentire odori che non piaccio contribuisce a distrare l'attrazione, la libido decresce così come il desiderio di baciarsi e di stare vicino.

Non parlo di poca pulizia, ma di odore dei corpi, della propria pelle, del sudore. 

Già al primo bacio, se ascoltassimo bene tutti i nostri sensi, il campanello d'allarme ci avvisa, cerca di dirci che c'è qualcosa che non và. L'olfato, così come gli altri sensi, ha un ruolo fondamente per una buona intesa, se non si vuole portare avanti un rapporto difficile.

Certo, non è facile credere che tutto possa finire per un'apparente problema banale, ma bisogna arrendersi al fatto che ci troveremo in continue situazioni sgradevoli per noi stessi.

Chiaramente, non a tutti piaciono gli stessi odori (meno male!).

 
 
 

Vado in ferie!

Post n°31 pubblicato il 20 Luglio 2010 da pietro.pandino
 

Questo BLOG è chiuso per ferie. Ci rileggeremo a metà agosto. Nel frattempo lascio un caro saluto e un ringraziamento a tutti quelli che passeranno da queste parti.   

Aforisma di Albert Einstein:

«La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funziona, e nessuno sa il perché.»

 
 
 

Lucio Battisti Un'avventura

Post n°30 pubblicato il 01 Luglio 2010 da pietro.pandino
 

Lascio a voi ogni commento!

 
 
 

Un pò di buon senso.

Post n°29 pubblicato il 20 Giugno 2010 da pietro.pandino
 

Qualcuno ricorda questi fumetti televisivi? 

 

Andavano in onda negli anni setta in un programma intitolato "Super Gulp". Erano bellissimi! Non v'era violenza, non v'erano scene di nudo e quant'altro viene proposto oggi ai ragazzi. Possibile che non si possa proporre qualcosa di simile? Giusto per non trasmettere loro violenza gratuita e un pò più di buon senso?

Non voglio essere bacchettone o retorico e neanche anacronistico, vorrei solo che la televisione si ripulisse di tutto ciò che è sporco e urlato. Vorrei una televisione rispettosa, soprattutto quella pubblica!

 

 

 
 
 

Il cioccolato: che passione.........!!

Post n°28 pubblicato il 15 Giugno 2010 da pietro.pandino
 

Il cioccolato dà dipendenza?

Il cioccolato fà venire i bruffoli?

Il cioccolato aiuta nella sindrome della menopausa?

Il cioccolato fà ingrassare?

Ma di tutto questo, a noi interessa?

A me piace e mi ci immergo!!

A voi?

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: pietro.pandino
Data di creazione: 06/03/2010
 

DOMO MEA

 

LUCIO BATTISTI - AMARSI UN Pò ....LIVE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

z15lafatarosinapietro.pandinomassimiliano_trevisacarminerocco54ambrogio.simone1999Simone88kybrdpierrot66adele.matteuccicasafannypileggisopuhangelicus70giusimilleroberto.stella81
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963