PASSIONE E BATTERIA

...L'ESSERE IO CON BACCHETTE, PIATTI E TAMBURI..LA VITA VISTA CON OCCHI DI UN BATTERISTA CHE HA FATTO DELLA BATTERIA LA SUA ESISTENZA DI VITA...

 

CONTATORE NUOVO ONLINE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: schio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 55
Prov: AP
 

CONTATTO SKYPE

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 

 

« King Crimson | In The Co...RACCONTETE LE VOSTRE ESP... »

Dream Theater | Systematic Chaos

Post n°30 pubblicato il 12 Ottobre 2007 da schio
 

E rieccoci! Dopo due anni tornano i Signori del Prog, questa volta ci rifilano un titolo adatto alla nuova Etichetta: “Systematic Chaos”.
Dopo il criticatissimo "Train of Thought” e l’altalenante "Octavarium” tutti noi ci aspettavamo un disco in vecchio stile ed invece l’album si rivela ancora un disco vario, con canzoni commerciali, canzoni prog, ecc…
Ma analizziamo il Cd: SYSTEMATIC CHAOS (voto: 82)


01 - IN THE PRESENCE OF ENEMIES (voto: 90)
L’inizio è davvero promettente, 5 minuti strumentali che ci anticipano sopratutto un Petrucci in netta ripresa! Buone le melodie, anche LaBrie qui colpisce in positivo. Finale molto bello chiude la prima parte della Suite.

02 - FORSAKEN (voto: 82)
Canzone piuttosto semplice e commerciale, ricorda un po’ gli Evanescence. Tuttavia è comunque un buon pezzo, molto piacevole e ben suonato. Qui finalmente Petrucci ci regala un grande assolo, breve ma intenso.

03 - CONSTANT MOTION (voto: 74)
Primo singolo. Molto difficile da giudicare... la mia prima impressione non è stata certo positiva. Adesso la ascolto volentieri ma rimane un brano poco adatto ai Dream e soprattutto a James… Nella prima parte si sente un Portnoy davvero inspirato... è praticamente lui a cantarla... bello il duello con James. Anche questa volta hanno voluto troppo fare i cattivi e riprendere lo stile Metallica. Carina, ma preferirei che mettessero da parte questo tipo di song nei prossimi album.

04 - THE DARK ETERNAL NIGHT (voto: 71)
Pezzo davvero strano! Vale più o meno lo stesso discorso di Constant Motion, questi riffs alla Pantera cominciano a diventare un pò troppo banali... Il cantato nella strofa è decisamente insolito e insignificante, per fortuna il ritornello si salva un pò. Parte centrale con qualche spunto interessante, ma nulla di eclatante.

05 - REPENTANCE (voto: 80)
Mi aspettavo fosse una seconda Metropolis ed invece qui si fanno sentire le influenza dei vari Opeth, Porcupine Tree, ecc... L’inizio che riprende l’arpeggio ci ricorda che è la continuazione della saga di Mike. Bella la parte cantata, qui James mi piace davvero! Anche le tastiere iniziali sono apprezzabili... si prosegue con un bel assolo di John. Poi 5 minuti di parti vocali e cori che sicuramente risultano troppo lunghi e noiosi. Un pezzo che lascia l’amaro in bocca...

06 - PROPHETS OF WAR (voto: 82)
L’inizio in stile Muse mi aveva sconcertato un tantino. In seguito la canzone si rivela abbastanza riuscita, il riff è abbastanza accettabile, poi la strofa strana (quasi "disco") ci porta al ritornello che è davvero il punto di forza di questa canzone. Mi piace anche molto la parte rappata seguita dal ritornello dove rimane solo chitarra e voce. Non sarà un brano originale o in stile Dream, ma almeno si fa cantare.

07 - THE MINISTRY OF LOST SOULS (voto: 88)
Introduzione molto bella ed intensa. La strofa ricorda un pò le atmosfere di Octavarium, molto belle anche le linee vocali con un James impegnato e espressivo. Il ritornello è abbastanza buono e melodico. La parte strumentale è un pò fuori luogo, comunque in pieno stile Dream. Finale commovente.

08 - IN THE PRESENCE OF ENEMIES (voto: 90)
Qui l’atmosfera è dark. Un piano quasi da film horror porta al bellissimo ritornello: "Angels fall...". La parte strumentale è affidata al duo Petrucci/Rudess. Anche qui finale molto bello che chiude i 25 minuti complessivi della Suite.

In conclusione posso affermare che i DT fino a Six Degrees hanno dato il massimo mentre negli ultimi 3 album sono calati un pò. Ammetto che un po’ sono rimasto deluso da questa nuova uscita, forse perché mi aspettavo un album in stile I&W o un concept del calibro di SFAM... vabbè, pazienza ci accontentiamo dell’ennesimo ottimo album dei 5 Americani, sperando che in futuro riescano a tirare fuori un album da accostare ai vecchi capolavori...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: schio
Data di creazione: 08/10/2007
 

FOTO RULLANTE GRETSCH

questo splendido rullante
lo possiedo anche io dedicato alla tragedia delle torri gemelle 11-09-2001
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bar.velaclaudia.maxsandrum2diba18Alua78schionanda.gmdora.margheritastefanpecri.CRI71oraziocatanarts95mauro.distefanonolfredbald.giuseppe
 

ULTIMI COMMENTI

concordo a pieno, giusta analisi, tranneche x la parte...
Inviato da: Sgarbozza
il 30/12/2009 alle 14:27
 
sei stato nominato
Inviato da: stellina.luminosa
il 17/03/2008 alle 16:07
 
salve il mio batterista preferito che secondo me è la...
Inviato da: schio
il 31/12/2007 alle 16:31
 
io volevo sapere chi è il tuo batterista preferito !
Inviato da: loziocapo
il 09/12/2007 alle 13:33
 
grazie del saluto sei sempre accetto ciao buon fine...
Inviato da: schio
il 16/11/2007 alle 21:20
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963