basta chiacchiere

la riscossa della gente civile

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIME VISITE AL BLOG

ITALIANOinATTESAdizetapElemento.Scostantechopin83clubopocuoresolitario_2000cuoioepioggialetizia_arcuriV3ND0PUBBL1C1TAfenormone0christie_malryPerturbabilebarstasiuimmodificabile0
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« VITALIZI per tuttiSERVIZI PUBBLICI: un tes... »

Giochi di ruolo da bambini

Post n°92 pubblicato il 19 Maggio 2015 da dizetap
 

Tutti siamo stati bambini. E' uno di quei pochi aspetti democratici che la vita ci concede. Io, cresciuto negli anni '70, ricordo che giocavo a cowboys e pellirosse e, forse perché ero più piccolo o forse perché quando ne vedevo i film in tivù mi sembrava che fossero smaccatamente vilipendiati rappresentandoli sempre come i "cattivi", preferivo interpretare un pellerossa.

Erano decisamente altri anni: i western imperavano in televisione e noi riproducevamo nei nostri giochi, situazioni che nona vevamo mai vissute e che non appartevenevano alla nostra cultura.

Anni '90: torno alla mia casa di allora dall'Università e di fronte c'è un asilo o come si direbbe oggi Scuola Materna. Sento grida di bambini vivaci che giocano in un immenso giardino. Una bambina vicino alla cancellata dice ad un bambino qualcosa del genere: "Io faccio il poliziotto e tu fai il drogato."

Penso tra me e me che è incredibile. mi sarei aspettato qualcosa del tipo guardie e ladri ma i bambini, molto attenti a tutto ciò che li circonda avevano già modernizzato i loro giochi di ruolo.

Anno 2015 in Messico, cinque ragazzi e ragazze tra i 12 e i 15 anni vengono arrestati perché pare abbiano voluto simulare per gioco un rapimento utilizzando come finto ostaggio un bambino di sei anni che è morto durante il gioco.

Non voglio sottolineare la drammaticità delle scelte dei ruoli nei giochi dei bambini che sono in un crescendo.

Volevo solo fare notare come la sola educazione dei genitori non riesca ad influire a sufficienza sulla crescita dei propri figli, quanto invece ci riescono i media come la televisione, i giornali, la radio e il loro mescolarsi con la vita quotidiana dell'ambiente che ci circonda.

I bambini fino alla prima adolescenza sono delle spugne: assorbono dati in continuazione e li rielaborano con quei pochi filtri che si sono costruiti in quei pochi anni.

Vediamo di imparare a monitorarli ed aiutarli a crescere. E ora mi appello a tutti quegli insegnanti che vengono accusati di sevizie nelle scuole materne: se non reggete lo stress di questo tipo di lavoro, cambiate mestiere invece di prendervela con degli innocenti segnandoli per sempre oppure invocherò pene esemplari per voi.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: dizetap
Data di creazione: 02/01/2013
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963