Creato da max542011 il 03/08/2011

DEDICATO A TE...

Anno di grazia 2022

 

 

« 05.01.2020 New 721 dedi...06.01.202 New 723 Quando... »

06.01.202 New 722 Dicono, dicono, mai poi...

Post n°716 pubblicato il 06 Gennaio 2020 da max542011

Ci sono persone che semplicemente non sanno amare, credono di farlo, ma nel farlo a loro modo distruggono chi gli sta vicino...

Nella vita bisogna essere presenti. Presenti fisicamente, nella mente e nel cuore ed è quello che ci aspettiamo dalle persone per noi importanti.
Tuttavia, ci sono momenti lungo il corso della nostra vita in cui iniziamo a percepire certi vuoti, in cui vediamo che si rompono le abitudini e si fanno strada i silenzi. Quegli sguardi schivi ed i dubbi…
Chi si assenta non vuole essere presente e, a volte, si creano situazioni complesse che si prolungano nel tempo attraverso le bugie o le mezza verità. Avere la testa altrove vuol dire smettere di fare attenzione a quello che ci è attorno.
Offrire vuoti alle persone che fanno parte del nostro presente è un modo per fare male e anche ingannare noi stessi. Non è l’ideale per nessuna delle due parti. Tuttavia, c’è anche ci non lo percepisce, chi non si rende conto che il suo non è un vincolo soddisfacente, sano ed emotivamente sicuro.
Ci sono persone che semplicemente NON SANNO AMARE. Non sanno essere presenti, perché concepiscono solo un vincolo: quello a loro stessi.
In realtà, anche se può sorprenderci, ci sono molti tipi di assenze. C’è chi invece di vivere, sembra solo passare per la vita, senza che nulla catturi davvero il suo interesse; c’è chi dopo aver intrapreso una relazione, affettiva o d’amicizia, inizia a mostrare disinteresse ed apatia da un giorno all’altro.
Sono molte le persone che abbiamo lasciato indietro, semplicemente perché si erano raffreddati i legami, perché gli sguardi trasmettevano stanchezza o assenza di complicità oppure perché essere assente era l’unico modo di mantenere l’equilibrio.
Sono processi normali dentro il nostro ciclo vitale. Il nostro Io di ora accumula molte assenze e fasi chiuse in cui lasciamo lo Ieri, persone amate da cui apprendiamo e di cui possiamo sentire la mancanza o meno.
Chi si assenta troppo, presto smette di mancare
La vera presenza non ha niente a che vedere con lo spazio fisico. È una cosa che dobbiamo avere chiaro, che qualcuno stia al nostro fianco non significa assolutamente che sia “presente”, che ci ascolti e, ancor meno, che ci ricambi.
È possibile che nella mente del vostro partner esistano altri interessi che non rivela, che i suoi desideri scappino verso altri spazi e che per via della sua indecisione, del suo egoismo o della sua paura, non abbia il coraggio di dirvelo a voce alta. È una situazione altamente distruttiva.
    Il partner assente è colui che guarda dall’altro lato quando è con noi oppure che pecca di empatia ed emozionalità per esprimere vicinanza ed affetto. Entrambe le situazioni causano una grande sofferenza.
È vitale capire che per offrire felicità alle persone che amiamo, non è sufficiente esserci. È importante imparare ad essere presenti non solo per il benessere degli altri, ma anche per il nostro stesso equilibrio psicologico ed emotivo.
    Essere presente o assente dipende sempre da quello che proviamo: se amate qualcuno, fatelo con autenticità e riempite spazi. Se non siete innamorati, o se siete innamorati solo a parole, allontanatevi senza lasciare cicatrici..@Max

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

max542011giovanni80_7cassetta2Enrica7amorino11acer.250domenico_comitom12ps12Desert.69Marion20Miele.Speziato0dony686stoico.epicureoprefazione09bryseide2010
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

Alcune immagini e video sono prelevati dal web perchè ritenuti, di pubblico dominio. Nel caso in cui l'autore delle stesse, ritenga violato il suo diritto di paternità, basterà un semplice avviso alla mia casella postale e li rimuovero' prontamente.. 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963