Ali di Fuoco - C'è ancora vita e fuoco da un mucchietto di cenere
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 13

L A   F E N I C EAppieno dopo l'arsura,la magra zolla s'infeconda eda culla di cinereo grigiore,l'atteso virgultoprorompe.Di catartico fuoco s'incendiail mio cuore einconsapevoli già voi in me incenerite.Fuligginoso l'aere, al firmamentos'invola ele stelle cadono, avoler brillare ancora.Ma è in dorate fasce involtoil nuovo die che s'annuncia ecome fertile ancora la terra rinfiora,il mio…
 

Post N° 12

Astronomia La Fenice (abbreviazione: Phe) è anche una costellazione dell'Emisfero Sud, vicino a Tucana (il Tucano) e Sculptor. Fu così chiamata da Johann Bayer nel 1603, ed è costituita da 11 stelle. Assai curiosamente, questa costellazione è universalmente stata riconosciuta come uccello, ed è stata chiamata Grifone, Aquila, Giovane Struzzo (dagli arabi) e Uccello di…
 

Post N° 11

Gli antichi egizi furono i primi a parlare del Bennu, che poi nelle leggende greche divenne la Fenice. Uccello sacro favoloso, aveva l'aspetto di un'aquila reale e il piumaggio dal colore splendido, il collo color d'oro, rosse le piume del corpo e azzurra la coda con penne rosee, ali in parte d'oro e in parte…
 

Post N° 10

Titolo: Brucio Come un mare di setaRosso fuoco d’autunnoio brucioE protette dal sonno dentro me muoverannoLentamente le fiammeIo non so controllare quest’ansia criminale di vivereC’è qualcosa più grande di meÈ qualcosa più grande di mePiù grande di meIo non riesco a parlare e nemmeno a svenireIo brucioIo non riesco ad uscire da me non mi…
 

Post N° 9

LA FENICE io sono la fenicesono la contraddizionemuoio e rinasco identicamondata dal fuoco d’amoredo la vita e la mortesono madre e carnefice  io sono la fenicieseppur fatta di fiamme son cretura dell’ariavolo libera inarrestabilema immobile nel destino del cambiamento Io sono regina tra le procellesfido il vento e le saettee se dovessi venir giù da voi uominimi adorereste e…
 

Post N° 8

FENICEUna fenice, rossa di fuoco,attraversa il cielosconvolto da fulmini tremendi di tempesta.Un brivido percorre la valle,come terremoto nel centro della terra,arriva lo spaventoso tuono,che fulmina il piccolo paesinosu quella montagna solitaria,la città è al buio, l'unica luceè quella di una fenice che si avvicinaveloce come il lampo, è lì.Uno squarcio di tenebra,attraversando la terra,lacera l'aria…
 

Post N° 7

L'araba fenice è quel leggendario e variopinto uccello capace di risorgere dalle proprie ceneri, caratteristica questa che la rendeva sacra agli egizi. Ai nostri giorni, poveri di miti e illusioni, l'araba fenice non è ormai altro che un gioco retorico talvolta usato per indicare cosa più unica che rara..La poesia pare in questi nostri anni…
 

Post N° 6

Titolo: L'araba FeniceUn fuoco divampa dai cieli d’Arabia le nubi ora sono soloUn ricordo per gli atei e i pagani che di vergognaHanno coperto la leggenda che ora si dipinge in cieloCome un maestoso uccello che si libra in volo E la gente non mi credevaQuando gli narravo questa dolce storiaE la gente non mi…
 

Post N° 5

Fenghuang è un uccello favoloso della mitologia cinese, avente caratteristiche simili alla fenice greca. Il nome si riferisce alla puntuale applicazione della legge tradizionale di polarità del simbolo in riferimento alla dualità cosmica che per i cinesi si identifica nel binomio di forze ying-yang. Infatti in questo uccello è insito il riferimento sia alla coppia…
 

Post N° 4

Si dice inoltre ... che la Fenice, dal momento che si crea da sé, non può avere alcun Maestro.... che, essendo un uccello unico (ne esiste soltanto una per volta), è un essere solitario.... che è ancora più solitario per via del fatto che non si riproduce.... che può vivere centinaia d'anni, ma sempre da…
 

« Precedenti Successivi »