Creato da Io_piccolo_infinito il 14/12/2008

PICCOLO INFINITO

"NOI STESSI SIAMO L'INFINITAMENTE PICCOLO E L'INFINITAMENTE GRANDE E LA VITA CHE LI UNISCE(GIBRAN)Vorrei parlare di tutto ciò che mi piace e che mi và sul momento....senza dare un limite o un' impronta precisa a questo blog....

 

« TORTA AL CACAO PROFUMA...LASCIA I FIGLI IN AUTO P... »

CIBO E VITA EMOTIVA

CIBO E VITA EMOTIVA 

"L'uomo è ciò che mangia"

(L. Feuerbach)

L'emozioni sono nel nostro piatto!

L'alimentazione è strettamente legata alla vita emotiva e il cibo risulta 'condito' da diversi aspetti psicologici: valori, ideologie, credenze religiose e culturali .

Fin dalla nascita il nostro rapporto con il cibo si intreccia con le esperienze affettive legate ai primi rapporti significativi. Pensiamo all'allattamento, allo svezzamento e a tutti vissuti emotivi che condizionano queste esperienze. 
Chi fin da piccolo è stato consolato a furia di dolcetti continuerà a cercare questo tipo di consolazione. Chi invece è stato accudito in alto modo cercherà altre risposte. Il rapporto con il cibo può rappresentare anche un modo per identificarsi con la propria famiglia e le sue abitudini o per rifiutarle. Può servire, come nel caso dell'anoressica, per esprimere la propria libertà e indipendenza rispetto a una madre oltre modo "invasiva".

Anche io ho avuto questo rapporto conflittuale, diciamo così, con il cibo, anche io, si io Piccolo Infinito, da adolescente sono stata una ragazza anoressica. Per me il cibo era un modo per richiamare l'attenzione sulla mia vita problematica e infelice, il rifiuto di vivere una relatà triste e solitaria  che mi creava non pochi conflitti interiori e scatenava in me una forte aggressività verso il mondo esterno. Una realtà che mi era stata imposta da due genitori ignoranti e irresponsabili, come molti ce ne sono ancora oggi, che nel loro conflitto ci avevano infilato pure me facendomi diventare una vittima.

L'alimentazione assume un significato che va oltre l'aspetto semplicemente fisiologico è strettamente legato a noi , al nostro modo di vivere la realtà, di vivere noi stessi. Anche oggi forse il mio rapporto con il cibo è conflittuale, lo adoro e lo temo allo stesso tempo, il cibo ci trasforma e trasforma anche la nostra realtà sociale.

I pasti scandiscono i ritmi della nostra giornata e ogni evento importante della nostra vita sembra essere accompagnato da banchetti alimentari grazie ai quali ci ritroviamo con gli amici e parenti, socializziamo e festeggiamo.

I piaceri della gola, inoltre, sono da sempre legati ai piaceri della sfera sessuale. Il sesso ed il cibo sono due necessità legate al piacere e al nutrimento in senso sia emotivo che fisico.
Le connessioni tra il cibo ed il sesso sono molto forti e il piacere associato al cibo è risultato essere un moderatore importante della relazione tra benessere e alimentazione
Diverse ricerche hanno evidenziato lo stretto rapporto tra il cibo e la vita affettiva e quanto questo possa servire a "gestire" le emozioni.
Attraverso il rapporto con il cibo si esprime un bisogno d'amore: il cibo diventa un anestetico con cui si cerca di eliminare la sofferenza o l'insoddisfazione. Una scorciatoia con cui si tenta di riempire quel vuoto che per qualche ragione si è creato dentro di noi. Quando questi meccanismi diventano ricorrenti ed automatici si scivola nella patologia alimentare.
Il nutrirsi, il mangiare e, di conseguenza, il cibo risultano indissolubilmente connessi con l'emozione e molto spesso sono influenzati da determinate situazioni emotive.

I meccanismi coinvolti nell'alimentazione sono molteplici e per lo più di natura psicologica ed affettiva, come dimostra la ricerca scientifica che prende in considerazione le diete dimagranti ha evidenziato che soprattutto nelle diete dimagranti restrittive il senso del piacere non viene valorizzato quanto invece il senso dell'obbligo e della negazione e tutto questo porta ad aumentare le distanze con il nostro mondo interiore.Per questo anche se la persona raggiunge il peso desiderato poi non riesce a mantenerlo.
Per raggiungere l'equilibrio tra la nostra mente e il nostro corpo è essenziale imparare ad ascoltarci.

E' necessario imparare a riconoscere i propri stati interni, ascoltare e conoscere il nostro corpo, prendere contatto con le proprie emozioni e i propri bisogni. Conoscere le convinzioni limitanti che non ci permettono di essere felici ed in armonia con noi stessi. Esplorare il nostro mondo interiore è un vero e proprio allenamento che va eseguito in maniera costante e amorevole.

Il nostro corpo ci parla sempre, spesso urla in silenzio per attirare la nostra attenzione e per guidarci verso la strada del nostro benessere, inteso come uno "stato dell'essere" profondo e non solo superficiale.

 

Perché accontentarci se possiamo avere il meglio?

Possiamo imparare ad usare le nostre capacità, le nostre risorse, la nostra intelligenza, la nostra sensibilità per costruire e migliorare la nostra realtà.

 PICCOLO INFINITO

Diverse sono quindi le emozioni che ci spingono verso il cibo,

facendoci sentire completamente privi di controllo,

definendo degli stili alimentari tipici;

c'è  il mangiatore triste, quello ansioso,

 quello solo, quello annoiato,

quello arrabbiato e infine quello celebrativo.

Io  nel corso della mia vita

credo di averli sperimentati , se non tutti,

sicuramente molti di questi stili.

 Voi  ragà che rapporto avete con il cibo?

avete mai avuto personalmente problematiche con il cibo

o avete conosciuto persone che ne avevano?

 Oppure vi riconoscete,  per caso, 

 in uno dei tipi di mangiatori

sopra citati ?
In questo sito è suggerita una soluzione

clikka qui

Io comunque mi esercito ancora...e sempre

 per risolvere ogni mio conflitto ..

e imparare ad ...ascoltarmi

a prendere contatto con le mie emozioni

e i miei bisogni  

Oooommmmmmm   

 

CIAO

Commenti al Post:
omnamahshivaya0
omnamahshivaya0 il 08/12/12 alle 10:09 via WEB
Cibo...un universo da scoprire e godere. Cibo e sessualità sono due istinti atavici dell'essere umano. Io sono profondamente convinto che noi abbiamo perso davvero il piacere di mangiare, di scoprire i sapori, di godere dell'emozione che ci possono trasmettere gli odori e i colori. L'equilibrio ci dovrebbe portare a nutrirci per stare bene e per essere persone migliori. Purtroppo oggi non è così...la riscoperta del cibo e delle emozioni ad esso connesse è una scoperta da fare ogni giorno...Un sorriso e buon asabato. Michele
 
 
Io_piccolo_infinito
Io_piccolo_infinito il 08/12/12 alle 10:12 via WEB
un rapporto sano ed equilbrato con il cibo non è sempre facile da raggiungere!!! buon sabato anche a te Michele!! ^_^
 
giramondo595
giramondo595 il 08/12/12 alle 10:14 via WEB
Tantissimi bacioni Serena, buona festa dell' immacolata. Quante delizie ci proponi,.smackkkkkkkkkkkkkk
 
 
Io_piccolo_infinito
Io_piccolo_infinito il 08/12/12 alle 10:15 via WEB
buona immacolata anche a te caro Pasquale!!!! bacio ^_^
 
nefertiti704
nefertiti704 il 08/12/12 alle 10:19 via WEB
Cia Infy..hai scritto un vero trattato di psicologia sul cibo! Che dirti? ho vissuto sin da piccolissima in collegio dalle suorine, dove i pasti non erano un momento lieto o di aggregazione perché bisognava osservare il silenzio in quanto parlare mentre si mangiava era da 'maleducati'. Sarà per questo che sono inappetente da sempre? NON sono anoressica.. solo che al cibo non do alcuna importanza..il corpo ha bisogno di nutrirsi e quindi..mangio.. tutto qui. Felice giorno, Mapì
 
 
Io_piccolo_infinito
Io_piccolo_infinito il 08/12/12 alle 10:23 via WEB
Buongiorno cara Mapì abbiamo qualcosa in comune conosce bene le fantomatiche suorine ...e ahimè pure i loro modi durante i pasti ma pure fuori dai pasti!!! Questa un'altra delle ragioni delle mie problematiche con il cibo quando ero piccola.Ciao cara felice giorno anche a te ^_^
 
   
Arcobaleno1961
Arcobaleno1961 il 08/12/12 alle 10:46 via WEB
Da bambina andavo in colonia e spesso ero "cattiva" e per punizione non mi davano la merenda...il cioccolato:-( Quando ho potuto comprarmelo da sola ne mangiavo in quantità eccessiva, se vogliamo usare un eufemismo...ma era molto più che eccessiva! Ho imparato ad ascoltarmi ed il mio corpo mi dice che non vuole il cioccolato...sarà che sono diventata brava? ^___^ Un abbraccio grande Serena:-)
 
     
Io_piccolo_infinito
Io_piccolo_infinito il 08/12/12 alle 11:08 via WEB
ne so qualcosa Corinna io per le suore ero sempre "cattiva" e di punizioni ne subivo un bel pò!!! un abbraccio grande anche a te amica mia!!! ^_^
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 08/12/12 alle 11:41 via WEB
Io non sono stata dalle "suorine", ma da piccola avevo problemi di tonsille e non mi andava giù niente. Sapessi gli scapaccioni che mi dava mio zio che abitava con noi. Lo odiavo il cibo. Adesso non è più così, però non ho una grandissima passione per il mangiare. Buona giornata Tina
 
 
Io_piccolo_infinito
Io_piccolo_infinito il 09/12/12 alle 10:12 via WEB
il nostro rapporto con il cibo è molto condizionato dagli altri. Io invece da ragazza avevo molta indifferenza verso il cibo , oggi ho una bella passione , a volte mi appassiono anche troppo!!! ehehehhe ciao Tina!!!
 
madonna59
madonna59 il 08/12/12 alle 13:33 via WEB
Fortunatamente con il cibo non ho mai avuto conflittualità, anzi, visto come lievito, sono a dieta perenne, accidentaccio!
Però è vero che dopo l'amore....ti viene una fame da lupi....provare per credere.:-))))))))))
Una buona giornata, Infy....bacione!:-)
 
 
Io_piccolo_infinito
Io_piccolo_infinito il 09/12/12 alle 10:13 via WEB
si che ho provato!!! ahahahhaha ciao Miria buona domenica ^_^
 
theBATTERFLAY
theBATTERFLAY il 08/12/12 alle 13:36 via WEB
il rapporto con il cibo è diverso nelle varie società e culture come diverso è stato nel passato però è sempre legato al tipo di rapporto che ognuno ha con il proprio corpo e la propria sensibilità interiore.
 
 
Io_piccolo_infinito
Io_piccolo_infinito il 09/12/12 alle 10:13 via WEB
verissimo!!!
 
theBATTERFLAY
theBATTERFLAY il 08/12/12 alle 13:38 via WEB
oggi siamo molto condizionati dai canoni di bellezza che ci vengono proposti dai vari canali mediatici e questo influisce sul nostro modo di mangiare.
 
 
Io_piccolo_infinito
Io_piccolo_infinito il 09/12/12 alle 10:15 via WEB
tutti i canali pubblicitari propongono un modello di donna che è bella perchè è magra e questo condiziona moltissimo soprattutto i giovani!
 
theBATTERFLAY
theBATTERFLAY il 08/12/12 alle 13:40 via WEB
a volte mangio perchè mi annoio, altre volte mangio dolci perchè mi sento un pò giù di corda, il cibo per alcune persone è un surrogato affettivo forse lo è anche per me. ciao serena buon pranzo B. ;)
 
 
Io_piccolo_infinito
Io_piccolo_infinito il 09/12/12 alle 10:16 via WEB
anche io quando mi sento un pò giù mangio un pò di nutella alla faccia della dieta e della mia allergia al nichel solfato!!! ciao B. ^_^
 
rigolobanner
rigolobanner il 08/12/12 alle 13:43 via WEB
zin zon zan o forse zen?
 
 
Io_piccolo_infinito
Io_piccolo_infinito il 09/12/12 alle 10:17 via WEB
mha...:(
 
marzo1941
marzo1941 il 08/12/12 alle 14:09 via WEB
Trattato sul cibo molto dettagliato e profondo, una interessante lettura. Peccato che io non abbia un buon rapporto con il cibo, mangio poco, male e sempre di corsa. Buona giornata - Andrea
 
 
Io_piccolo_infinito
Io_piccolo_infinito il 09/12/12 alle 10:18 via WEB
sono capitati anche a me periodi come quello che mi descrivi tu!!! buona giornata Andrea ^_^
 
oranginella
oranginella il 08/12/12 alle 16:10 via WEB
e nel cibo spesso ci rifugiamo,spesso riesce a farci tornare il sorriso, ciao Serena :)
 
 
Io_piccolo_infinito
Io_piccolo_infinito il 09/12/12 alle 10:18 via WEB
verissimo almeno fino a che non ci ettiamo in bilancia! e allora :( ciao Francesca! ^_^
 
bahkty
bahkty il 08/12/12 alle 16:35 via WEB
Il cibo è sopratutto un fatto culturale, ottimo post davvero ragazza, personalmente dopo essermi quasi giocato il fegato con un'alimentazione sconsiderata e criminosa, ora gusto pietanze cucinate con amore da cognate e fidanzata napoletane, buona serata.
 
 
Io_piccolo_infinito
Io_piccolo_infinito il 09/12/12 alle 10:19 via WEB
il cibo cucinato e proposto con amore e affetto è sempre quello migliore!!!! ciao ^_^
 
kykky2001
kykky2001 il 08/12/12 alle 17:52 via WEB
Ciao carissima! Purtroppo certi genitori riversano i loro problemi sui figli senza pensare che in questo modo possono rovinar loro la vita! L'aver vissuto questa brutta esperienza avrà sicuramente fatto di te un'ottima madre, attenta ai problemi ed ai segnali che lanciano i giovanissimi. Io gli unici problemi che ho con il cibo è la sfrenata dipendenza dalla cioccolata! Ne mangio tantissima fin da bambina ( lo faceva tutta la mia famiglia, sarà una cosa ereditaria) e guai se non ne mangio almeno 200 gr al giorno: divento irritabile! Per il resto, essendo vegetariana, mangio di tutto tranne gli animali ovviamente. Dai facciamoci una bella fettona di torta insieme io e te:)))))) Bacioni
 
 
Io_piccolo_infinito
Io_piccolo_infinito il 09/12/12 alle 10:20 via WEB
si dai mangiamoci una bella fetta di torta che fa tanto bene all'umore!!!! eheheheeh grazie Kykky bacioooooooooo ^_^
 
ROMA_SPQR
ROMA_SPQR il 08/12/12 alle 17:55 via WEB
io mi lascio trasportare da mamma Roma che di cucina se ne intende!! eheheh buona serata e buona domenica cara, fabri
 
 
Io_piccolo_infinito
Io_piccolo_infinito il 09/12/12 alle 10:21 via WEB
bè anche in Toscana non ci possiamo certo lamentare!!! ciao Fabri ^_^
 
solic1
solic1 il 08/12/12 alle 20:38 via WEB
Sono una buona forchetta ed amo il cibo semplice e sano, ovviamente mi modero e curo la mia alimentazione usando ingredienti naturali e non comprando mai cibi pronti o in scatola. Preparo la salsa di pomodoro e le marmellate in casa, ho la fortuna di abitare in campagna e quindi ho diversi alberi di frutta, purtroppo non ho più il tempo per coltivare l'orto. Un'alimentazione corretta aiuta a prevenire molti disturbi ed incide sullo stato di salute specie dopo una certa età, certo non rinuncio talvolta a mangiare un cioccolatino o fare una colazione al bar con il classico cornetto, ogni tanto ci vuole uno strappo alla regola. Sono sempre stata un'amante dei dolci ma li evito, preferisco il pesce alla carne ma ahimè sono una cultrice della pasta e confesso che limitarne il consumo per me è un sacrificio. Comunque in questi giorni che devo spalare neve mi servono le forze e quindi ad un bel piatto di pasta non rinuncio. Buona serata cara.
 
 
Io_piccolo_infinito
Io_piccolo_infinito il 09/12/12 alle 10:22 via WEB
anche io adoro la pasta e non so se riuscire a farne a meno!!!! ciao Laura ^_____^
 
dueoreper1Nick
dueoreper1Nick il 09/12/12 alle 00:02 via WEB
Senza abbuffarmi, amo! però mangiare. Credo sia una tra le 'cose' più piacevoli della vita. E sono anche dell'idea che..meglio! qualche chilo in più che in meno.. :-) Per domani.. clicca
 
 
Io_piccolo_infinito
Io_piccolo_infinito il 09/12/12 alle 10:30 via WEB
è vero a volte meglio due o tre chiletti in più che in meno...Grazie che carino buona domenica anche a te !!!
 
StregaM0rgause
StregaM0rgause il 09/12/12 alle 07:23 via WEB
mangio poco e quando mi ricordo..spesso sempre lo stesso cibo;mi "risveglio" solo in presenza di focaccia,meglio col formaggio: è il massimo:-). per questo spesso sono sottopeso. buona domenica infy, enri
 
 
Io_piccolo_infinito
Io_piccolo_infinito il 09/12/12 alle 10:30 via WEB
che buona la focaccia con il formaggio!!!! ciao Enri felice domenica anche a te ^_^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 123
Prov: FI
 
 

VISITE

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

VISITORS DAL 25-02-2013

Flag Counter

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nicolalaudadio84mammasenzatempoio_chi_sonoIsAbeAu13shivasal16Ego_Shamalathejumpingelena.pigozzigiellevi.gl2011ferrarisergioperiziearchitettodelcorsoELISA_DI_MAGGIOje_est_un_autresparusolaurlodifarfalla
 

ULTIMI COMMENTI

A un certo punto finiscono pure i lati verso cui voltarsi...
Inviato da: cassetta2
il 13/04/2021 alle 15:30
 
Ciao Mirella
Inviato da: quarantacost
il 09/12/2020 alle 02:11
 
Ciao Angelo ,dopo tanto tempo, sono di nuovo in Libero ....
Inviato da: lunetta55
il 08/12/2020 alle 21:47
 
Milady buongiorno
Inviato da: AngeloQuaranta
il 08/12/2020 alle 07:50
 
Tanti auguri buone feste Buon natale Infi:)))) io manco da...
Inviato da: SEMPLICE.E.DOLCE
il 23/12/2018 alle 21:13
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963