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LA COMMEDIA NELLA VITA

Post n°791 pubblicato il 27 Marzo 2010 da angeloluciorossi

Si capisce che cosa è a tema nella Divina Commedia. Dobbiamo riproporla di nuovo per comprendere la "commedia" nella nostra vita. A tema della Divina Commedia c'è la domanda che l'uomo porta con sé da quando nasce: se sia possibile un compimento. Per questo dobbiamo ripresentare nella scuola e nella vita il problema dei "classici" la cui collocazione non riesce più a trovare adeguata cittadinanza nel concreto svolgimento della didattica. La stessa definizione di "classico" come sostiene Massimo Borghesi appare ambigua, elitaria, desueta. Il fatto è che l'educazione è possibile solo a partire da una tradizione culturale, da un "testamento" che le generazioni passate consegnano a quella presente. E' necessario riprendere questo testamento attraverso mille tentativi. E' interessante il tentativo dell'associazione "cento canti" di portare Dante per le piazze. Così la scuola diventa ciò che deve essere. Dante non ha problemi religiosi. Dante non ha il problema di Dio. Dante aveva il problema della vita. Noi abbiamo il problema della vita e del suo significato. Il problema dei nostri giovani è che vivono come sulle sabbie mobili, non hanno certezze. Qual'è il compito dell'educazione?

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silsin
silsin il 28/03/10 alle 13:33 via WEB
poniamoci la domanda "perchè Dante è una "noia"?" probabilmente perchè è stato banalizzato estrumentalizzato dalla Chiesa e dallo Stato: dal nazionalismo che lo ha utilizzato come emblema di coerenza e unità nazionale; dal cattolicesimo ufficiale che lo ha usato come portavoce dogmatico. ma dante è tutt'altro che questo, è uno spirito indomabile, che disprezza le convenzioni e le certezze non conquistate, che contesta tutto . è uno spirito sempre rivolto "al nuovo e mai non fatto cammino di questa vita" convivio IV, mai sazio, sempre alla ricerca, mai "perfetto". la sua sete di capire lo spinge a sfidare e a porre domande lungo tutto il "viaggio", anche nel paradiso, dove sembrerebbe legittimo aspettarsi che la sua ansia di sapere si sia quietata. lo spirito di dante è intellettualmente avventuroso, non accetta le idee precostituite ma le esplora e le insegue fino in fondo. dante è uno che si batte contro l'ingiustizia formulando la sua terribile domanda a proposito dell'uomo che nasce fuori dal cristianesimo, una domanda che dimostra una apertura tutt'altro che convenzionale verso i non cristiani, una apertura fondata sulla ragione e non sul dogma, è una sfida intellettuale. paradiso XIX. inoltre in ogni grande opera si cerca di creare una realtà virtuale ma è lo stesso dante che ci suggerisce di porsi delle domande che trovano risposta fuori dal testo "trattando l'ombra come cosa salda" ossia trattando le parole del testo come se conducessero ad una realtà extratestuale. è questa la grandezza di dante, cerchiamo di non banalizzarl
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angeloluciorossi
angeloluciorossi il 29/03/10 alle 17:55 via WEB
Io desidero partecipare a quel che J.L. Borges chiama "lettura infinita" della Divina Commedia. Tentando di immedesimarmi nell'opera senza pregiudizi.
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