« IL PESO DELLA POESIACAMBIARE LA SCUOLA »

NON DIMENTICHIAMO L'AQUILA

Post n°823 pubblicato il 02 Luglio 2010 da angeloluciorossi

Lunedì riparte l'avventura aquilana della "città dei ragazzi".  Tornano i volontari. Non dimentichiamo l'Aquila. Nei container azzurri nei pressi di Piazza S.Elia riaccade un fenomeno strano: l'educazione come creazione di personalità e di storia. L'educazione come costruzione della città. L'educazione come perdono di ogni diversità. Un "cantiere aperto", un rischio in atto. Niente di definitorio o definitivo, se non la certezza di un cammino buono, iniziato da un gruppo di presidi e insegnanti. Al di là delle sigle è accaduto di incontrare la speranza e abbracciarla. La speranza si è presentata nel momento più difficile. La speranza si è presentata appena dopo il terremoto. La speranza si è palesata in un rapporto di amicizia e di amore. Senza sentimentalismi. Tra le tende abbiamo sperimentato l'essere tribolati ma non schiacciati, sconvolti ma non disperati. Quella esperienza oggi continua. Senza polemiche e recriminazioni. Si tratta di far vedere che è possibile ricostruire attraverso l'avvenimento dell'educazione. Facendo vedere: cioè portando la gente, coinvolgendo le persone, producendo un atteggiamento di vita, gesti di vita, rapporti vitali, strutture che siano risposte ai bisogni della vita, in cui l'umanità si risvegli per vivere intensamente la realtà. L'educazione possibile irrompe di nuovo in una città martoriata dalle polemiche e dal sospetto.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/PRESENZA/trackback.php?msg=9014777

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
liber14
liber14 il 04/07/10 alle 12:27 via WEB
quello che tu scrivi è vero ma non dimentichiamoci della lezione di altre popolazioni colpite da un terremoto devastante tanto quanto quello che ha colpito l'aquila. queste popolazioni hanno trovato al loro interno la capacità, la determinazione e la disponibilità a fare sacrifici, ad aprirsi, a rischiare per cambiare ciò che non funziona. secondo me c'è la necessità che ciscuno si proietti nel futuro con una forza di partecipazione inversamente proporzionale all'età. potrò sembrare cinica ma basta con il piangersi addosso perchè questo non porta da nessuna parte anzi preclude ogni sviluppo futuro. occore che ognuno nel silenzio del suo io trovi la forza di reagire, di alzare la testa per vedere un futuro migliore fatto non solo di ricostruzione ma di "vita". in ultima analisi questo atteggiamento è l'atteggiamento di colui che vuole essere protagonista attivo della propria vita, che non accetta inutili pietosismi e non aspetta passivo aiuti esterni per affrontare il disastro della propria vita.
(Rispondi)
angeloluciorossi
angeloluciorossi il 05/07/10 alle 18:11 via WEB
Cara Libera,non ho lo spazio sufficiente per raccontarti tutta la storia vissuta all'Aquila.L'Estate scorsa abbimao iniziato un'avventura straordinaria. Sotto due grandi tendoni è nata la città dei ragazzi.Un punto di aiuto allo studio, di attività ricreative e di gioco. Un punto di vita. Quel luogo mi ha insegnato più di mille corsi di formazione. La "gratuità" ti ridà l'energia per vivere più intensamente il reale. Dopo l'estate il progetto è andato avanti con alcune famiglie aquilane...Quest'estate continua per condividere il bisogno educativo di tanti ragazzi.Sai le polemiche non costruiscono. C'è bisogno di condivisione vera per crescere.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

catia.zolinlu.fraspresenzasolopresenzaserenissima.bmaramptosandra51vivianvita68mercanti55sexo3fabi71homezetar53paradisobartolomihai_51valentina120
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963