« LA BELLEZZA E L'IDEOLOGIAPORTAMI IL GIRASOLE... »

LA RETE IMPAGLIATA

Post n°738 pubblicato il 15 Dicembre 2009 da angeloluciorossi

 

 

 

In questi giorni la rete sta evidenziando il suo lato oscuro. Una ragnatela senza cuore e senza testa. La rete tira fuori il linguaggio dell'odio. C'è bisogno di individuare il nemico. C'è bisogno di sparare parole di odio. C'è bisogno di schierarsi contro. Si diffonde il fanatismo. Il Web è invaso da minacce  e insulti. Ho perso da tempo la lucidità nel leggere i fenomeni politici. Sono rimasto al servire il popolo. Sono rimasto ai contenuti.  Mi sembra evidente che il sonno della ragione stia producendo uno spappolamento del nostro popolo. Manca l'appartenenza. Si è predicato per anni che la libertà è assenza di legami e di storia. Si è detto che si può diventare grandi senza appartenere a niente e a nessuno. Nessuno si scandalizzi. L'io dei nostri tempi è nessuno. La comunità è avere qualcosa in comune, è essere chiamati a vivere insieme e a riconoscere di avere qualcosa in comune. Questa è la sfida educativa che ci attende domani.  Nelle nostre aule  è necessario lavorare  per rimettere al centro il destino del nostro popolo. Nelle nostre aule pian piano dobbiamo riaccendere il desiderio. C'è la grande tentazione di ridurre l'apparenza della realtà a nulla, a negazione della stessa realtà. La malattia mortale del nostro tempo è il nichilismo opaco che tende ad azzerare il desiderio di ognuno. Nulla è così umanamente positivo come una concezione della realtà come segno, delle cose come aventi in sé una scintilla dell'unica luce.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/PRESENZA/trackback.php?msg=8142272

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
monti.bianca
monti.bianca il 17/12/09 alle 18:43 via WEB
mi piace molto quello che hai scritto...mi piace anche il fatto che tu abbia sottolineato che la mancanza di senso di appartenenza crea danni enormi. "appartenenza" parola in movimento che non subisce, che non è passiva...che ci dà un'ideantità, che ci rende testimoni e fautori di quello che è stato e che sara'...è quella che ci rende liberi perchè non si puo' volare se non si sa da dove ci si lancia... perchè libertà è armonia...e cielo e terra...è soprattutto "parte di"
(Rispondi)
angeloluciorossi
angeloluciorossi il 18/12/09 alle 13:57 via WEB
Grazie Bianca per il tuo prezioso contributo.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

catia.zolinlu.fraspresenzasolopresenzaserenissima.bmaramptosandra51vivianvita68mercanti55sexo3fabi71homezetar53paradisobartolomihai_51valentina120
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963