« IL "COMITATO DELLA GRATU...PADRI E FIGLI »

IL CANTIERE DELL'EDUCAZIONE

Post n°774 pubblicato il 19 Febbraio 2010 da angeloluciorossi

Educazione: comunicazione di sé. Maria Zambrano ci ricorda che un popolo senza maestri, senza genitori, senza filiazione, non potrebbe pensare. L'emergenza educativa ci impone di essere vivi. In questi giorni un gruppo di presidi ha aperto un cantiere educativo per rilanciare una scuola aperta alla vita. Ci interessa una scuola che parla al futuro. C'è bisogno di una scossa, c'è bisogno di un generale richiamo alla responsabilità del mondo adulto: quello degli educatori e anche quello del lavoro e dell'impresa. Siamo coscienti dell'importanza del cammino della conoscenza dei nostri giovani? Nella scuola non c'è solo il caos. Ci sono persone impegnate a favorire una ripresa di responsabilità. L'educazione riguarda il senso stesso dell'esistenza e la sua comunicazione attraverso la testimonianza di chi ha cominciato a farne esperienza. Ci sono associazioni professionali che hanno ricominciato a mettere a tema l'educazione e l'avventura della conoscenza. Dal 18 al 20 marzo a Montesilvano (Pe) l'associazione professionale Disal rilancerà questa responsabilità attraverso un convegno nazionale dal titolo: "Imparare facendo. La sfida delle competenze nell'impresa formativa. Il programma è scaricabile nel sito dell'associazione disal.it. Incontrarsi è necessario per allargare una rete di pratiche e di relazioni, in modo che il dialogo su questi temi sia proficuo e costruttivo.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/PRESENZA/trackback.php?msg=8453009

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
silsin
silsin il 20/02/10 alle 21:42 via WEB
condivisibile. sentiamo ovunque sentenziare che la scuola non ha il fine di impartire contenuti ma quello molto più nobile di educare. occorre far capire ai ragazzi che nell'esistenza di ognuno ci deve essere lo spazio per il bello, il piacevole come l'arte, i libri, i viaggi. occorre pungolare la mente contro le malattie di ogni giorno. occorre far capire che la vita è anche una splendida avventura personale e culturale. occorre far scoprire che autori come shakespeare, tolstoj, freud hanno da dire qualcosa sull'empatia, sulla compassione, sull'amor proprio, sul perchè i rapporti con sè stessi e con gli altri sono così complessi.... ma tutto questo agli insegnanti e ai presidi chi lo insegna?
(Rispondi)
angeloluciorossi
angeloluciorossi il 22/02/10 alle 10:11 via WEB
Educare è proporre una risposta a una domanda che vivi tu. L'accento è posto sulla persona. Se noi non viviamo la domanda, la risposta che si propone è fittizia...
(Rispondi)
 
silsin
silsin il 22/02/10 alle 11:17 via WEB
proporre una risposta alla domanda? ma la domanda non è già la risposta? la risposta si trova già là perchè la domanda è uno stato interiore che viene dalla risposta stessa. è il sè che domanda il sè e ogni risposta che contiene un residuo libresco è relativa. un saluto silvia.
(Rispondi)
angeloluciorossi
angeloluciorossi il 22/02/10 alle 17:18 via WEB
Educare è una comunicazione di sé, cioè del proprio modo di rapportarsi al reale.Le domande sono ridestate continuamente davanti al reale. Questo desiderio è la principale risorsa di qualsiasi sforzo educativo. Grazie Silvia.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

catia.zolinlu.fraspresenzasolopresenzaserenissima.bmaramptosandra51vivianvita68mercanti55sexo3fabi71homezetar53paradisobartolomihai_51valentina120
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963