« L'ATTRATTIVA NEL CUORE ...CERCATORI DI BELLEZZA »

IL SAPORE DEL SAPERE

Post n°815 pubblicato il 04 Giugno 2010 da angeloluciorossi

La "vera" riforma non sono le Indicazioni nazionali, ma la riscoperta del piacere di imparare. La scuola non può più funzionare da ammortizzatore sociale e da ricettacolo di molte altre attività (socializzazione, intrattenimento,alternativa alla strada, supplenza alla famiglia e alla società nel suo complesso). A scuola si va per imparare. A scuola si va per vivere l'avventura della conoscenza. La società affida alla scuola la responsabilità di fornire ai giovani gli strumenti conoscitivi necessari per potersi orientare nel mondo. L'educazione è una risposta decisiva alle domande dell'uomo sulla situazione attuale.  Educare significa aprire l'uomo alla realtà, a ciò che sta fuori, ma anche dentro di sé. E' necessaria un'ipotesi di significato che abbraccia tutta la realtà. Il compito dell'educazione è aiutare i nostri ragazzi a formulare un giudizio su ciò che accade, in cui sa implicato l'io, il soggetto della domanda e, nello stesso tempo, sia valorizzato in tutte le sue dimensioni l'oggetto della conoscenza. Ogni disciplina introduce uno sguardo umano su oggetti che resterebbero inerti senza questo sguardo. E' arrivato il tempo di ridestare la passione per l'avventura della conoscenza. C'è una evidenza prima e uno stupore del quale è carico l'atteggiamento del vero insegnante ricercatore: la meraviglia della presenza m attira, ecco come scatta la ricerca...E' arrivato il tempo di una ragione aperta e spalancata al reale.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/PRESENZA/trackback.php?msg=8905026

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
silsin
silsin il 06/06/10 alle 14:01 via WEB
itaca quando ti metterai in viaggio per itaca devi augurarti che la strada sia lunga fertile in avventure e in esperienze. i lestrigoni e i ciclopi o la furia di nettuno non temere,non sarà questo il genere di incontri se il pensiero resta alto e un sentimento fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo. in ciclopi e lestrigoni, no certo nè l'irato nettuno incapperai se non li porti dentro se l'anima non te li mette contro. devi augurarti che la strada sia lunga. che i mattini d'estate siano tanti quando nei porti- finalmente, e con che gioia- toccherai terra tu per la prima volta: negli empori fenici indugia e acquista madreperle coralli, ebano e ambre, tutta merce fina, anche profumi penetranti di ogni sorta, più profumi inebrianti che puoi, va in molte città egizie, impara una quantità di cose dai dotti. sempre devi avere in mente itaca - raggiungerla sia il pensiero costante. soprattutto non affrettare il viaggio; fa che duri a lungo, per anni e che da vecchio metta piede sull'isola, tu, ricco dei tesori accumulati per strada, senza aspettarti ricchezze da itaca. itaca ti ha dato il bel viaggio, senza di lei mai ti saresti messo in viaggio: che cos'altro ti aspetti? e se la trovi povera, non per questo itaca ti avrà deluso. fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso, già avrai capito ciò che itaca vuole significare. (costantinos kavafis)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

catia.zolinlu.fraspresenzasolopresenzaserenissima.bmaramptosandra51vivianvita68mercanti55sexo3fabi71homezetar53paradisobartolomihai_51valentina120
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963