« Rieccomi quaA Carlotta »

Ascolto

Post n°27 pubblicato il 24 Giugno 2008 da stefpet

Frank A. Clark diceva che "troviamo conforto grazie a coloro che non
sono d'accordo con noi e cresciamo grazie a coloro che non lo sono".
Sono pienamente d'accordo con questa frase, ed è per questo che lotto
con me stesso per ascoltare gli altri, le loro critiche, il loro modo
di comportarsi; mi impegno a crescere, a maturare, a stare insieme agli
altri in maniera costruttiva, cercando di mantenere le relazioni. A
volte mi capita di non riuscire a rispettare questi propositi, per cui
cerco di imporre le mie idee, mi offendo se vengo criticato e mi
infastidisco se non si comportano come vorrei; mi capita anche di
impiegare il tempo in cose che non mi danno nulla (quanto tempo perso
davanti alla TV), di sottostare alla mia impulsività, di rinnegare il
valore degli altri e l'importanza del dialogo con tutti, anche
(soprattutto) con chi la pensa diversamente da te, senza arrivare allo
scontro. Non c'è equilibrio tra lo sforzo che uno fa per avere
relazioni sane ed efficaci e la reazione di rottura della comunicazione
al minimo errore. Uno fa tanto per crescere, per costruire, poi basta
un niente e vieni subito punito dalla perdita di considerazione da
parte di quella persona che si è sentita offesa da quel tuo niente. Ed
è per questo che l'ascolto è alla base di tutto, almeno per me.
Ascoltare per me significa comunicare con gli altri, riconoscendogli la
proprietà di pensarla in maniera diversa dalla mia senza che io mi
senta costretto di dirgli che sbaglia e che invece il mio modo è
migliore. Mi rende libero pensare che gli altri hanno il diritto di
pensare in altro modo e soprattutto mi rende libero pensare che gli
altri siano liberi da me perchè pensano a modo loro. Scusate se gioco
con le parole ... Però poi mi chiedo: "se così veramente fosse perchè
non riesco ad accettare che gli altri non siano come me?"

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

stefpetariafirsthopelove10coccoildrillosanti1955principessa68_1SognaremaVivereangelica662007premaikaprimulina16nessundornailaria290878prolocosangineto1988nitida_mente
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963