PROSTATASSASSINA

per evitare di morire stupidamente di prostata

 

LO SPOT PER LA PREVENZIONE MARZO 2009

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

TAVOLE ILLUSTRATIVE

 

LIBRI

 

TAG

 

EUROPA UOMO L'ASSOCIAZIONE

L'ASSOCIAZIONE EUROPEA CONTRO
IL TUMORE ALLA PROSTATA

 

 

 

« PROSTATA:IL TUO MEDICO T...PROSTATA:CHE FARE SE SCO... »

PROSTATA,ERRORI FREQUENTI:NON FARE QUELLO CHE HO FATTO IO SE VUOI VIVERE

Post n°6 pubblicato il 26 Ottobre 2009 da prostatassassina
 

Sono Giorgio è ho subito l'asportazione radicale della prostata alcuni mesi fa.D'ora in poi esami ogni due mesi per vedere se il PSA rimane sotto lo 0,2...se si ci sono discrete speranze di sopravvivenza.Se no ricominciano i problemi.Per aiutarti a virere il meglio possibile ti voglio raccontare i miei errori nel caso tu  ne possa avere bisogno.
1-Dai 50 in su fai il controllo del PSA,il limite per molti medici è 4,ma è più prudente accendere il campanello d'allarme sul 2,5 se in famiglia c'è stato un problema  o se ci sono sintomi strani,difficoltà di minzione,di erezione e così via.
2-Se il PSA è alterato fai la visita specialistica compresi gli esami di approfondimento.
3-Se dall'ecografia e dall'ispezione transrettale risulta un ingrossamento e/o una variazione del colore di una parte della prostata è allarme rosso.
4-Può non essere nulla di serio,ma il rischio c'è.Devi essere informato di come stanno le cose e decidere tu che fare e quale rischio di vita correre.Se non intendi fare figli in futuro e sei ancora giovane sotto i 60 e ti interessa una buona qualità della vita compresa la tua potenza sessuale,valuta attentamente la possibilità di un intervento per rimuovere il problema eliminando rischi futuri.La tua prostata da lì in poi non migliorerà di certo anche se in astratto non si può escludere e il tumore che la può colpire,l'Adenocarcinoma,è la terza causa di morte per tumore nel mondo.
5-Io avrei dovuto decidere l'intervento nel 2005 quando il problema fu verificato e non ascoltare il medico che mi rassicurava e mi diceva di stare controllato.
Tieni conto che un aggravarsi della situazione e una degenerazione delle cellule non da sintomi e che l'alterazione del PSA oltre 4 avviene spesso anche a tre mesi da un esame all'altro.Segno che tutto può succedere e che i medici non controllano tutta la situazione.
6-La biopsia chiarisce il problema al 99%(potrebbe esserci un piccolissimo  tumore non rilevato ma...) ma se esiste un cancro essa provoca l'uscita di cellule tumorali che possono andarsene in giro per la vescica,il retto,il sangue,le vescicole seminali  etc..Vale la pena???Devi decidere tu e non il medico al tuo posto.
7-Tieni conto che se non fai abbastanza attenzione alla tua salute ti può anche capitare un medico di famiglia che si dimentica di farti fare il controllo del PSA e tu preso come sei dai tuoi problemini da 4 soldi non te ne accorgi per cui capita che tra un controllo e l'altro passano 18 mesi.Bravo.Bravo tu che sei un povero sempliciotto e bravo il tuo medico che farebbe meglio a cambiare mestiere.Ma così capita...
8-Nel 2009 l'indice PSA alterato oltre 4 ha portato alla biopsia dopo un esame inutile e fastidioso da perte di un andrologo della mutua incapace e disattento.Dopo 4 giorni l'esito per telefono e dopo 5 la decisione di subire l'intervento.Tempi:di li a 40 giorni circa.L'adenocarcinoma copriva quasi tutto l'organo salvo un lato di 2 cm che risultava indenne.La velocità di crescita del cancro era media col rischio che diventasse alta e che si propagasse ad altri organi.Da qui la decisione di andare a pagamento per accelerare i tempi.L'esito dell'intervento è stato positivo ma in una vescicola seminale è risultata la presenza di cellule tumorali per cui il rischio di una diffusione non si può escludere.Anche pagando il rischio non si è del tutto azzerato.Figurarsi se si aspettavano i tempi della mutua.



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/PROSTATASSASSINA/trackback.php?msg=7889520

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiaracarboni90
chiaracarboni90 il 31/03/11 alle 16:02 via WEB
Il tuo articolo sulla PSA psoriasi mi ha colpito molto! Un bacione, Chiara.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: prostatassassina
Data di creazione: 25/10/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Baimauafedinamarcomaselli83segreteriascapaticcidott.severoni1dylan16550orioliachillepeppe5010a111milano2222anna.riccio48scantapaolocaporicci.armandoalessandrokurecskapuglisigiuscarloalablu2
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

SE DECIDI DI FARE CAUSA

L'OPINIONE DEI POLITICI

NON SARA' FACILE MA CI PROVIAMO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963