PROSTATASSASSINA

per evitare di morire stupidamente di prostata

 

LO SPOT PER LA PREVENZIONE MARZO 2009

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

TAVOLE ILLUSTRATIVE

 

LIBRI

 

TAG

 

EUROPA UOMO L'ASSOCIAZIONE

L'ASSOCIAZIONE EUROPEA CONTRO
IL TUMORE ALLA PROSTATA

 

 

 

« SCREENING DI MASSA IN EU...PROSTATA:DIGITALIZZARE I... »

PROSTATA:NUOVO TEST PIU' SICURO.A QUANDO NEGLI OSPEDALI??

Post n°15 pubblicato il 24 Novembre 2009 da prostatassassina
 

DA "LA STAMPA.IT"
E' pronto il primo esame molecolare eseguibile sulle urine. Più semplice e preciso dei controlli tradizionali
ANDREA SERMONTI
Finalmente addio a quel fastidioso esame della prostata, «incubo» degli uomini che tagliano il traguardo dei 40anni? A sentire gli esperti sembrerebbe proprio di sì, grazie all’arrivo del primo test molecolare al mondo eseguibile sulle urine,da utilizzarsi come ausilio nella diagnosi del tumore alla ghiandola prostatica. Si chiama Progensa PCA3, e i dati scientifici adisposizione indicano che questo esame potrebbe diventare uno strumentoclinico indispensabile. Secondo il prof. Francesco Montorsi, ordinariodi Urologia all’Università Vita-Salute, Ospedale San Raffaele diMilano, «questo esame potrebbe rappresentare una grande svolta per un certo numero di pazienti, poiché faciliterebbe la decisione del medicosull’opportunità di procedere a un’ulteriore biopsia o meno, interventoche può essere doloroso oltre che causare effetti collaterali indesiderati.

Da nuove ricerche, inoltre, è emerso che il testpotrebbe rivelarsi utile nell’individuazione di quei soggetti affettida forme tumorali meno violente, «per i quali la cosiddetta “vigilanzaattiva” potrebbe risultare un’alternativa migliore rispetto a unintervento terapeutico aggressivo». Questo nuovo test, infatti,utilizza il PCA3 (un marker genetico del cancro prostatico) comepredittore della presenza della patologia e può essere impiegatoinsieme agli altri esami attualmente disponibili per confermare ladiagnosi di tumore alla prostata. Secondo le previsioni, dovrebbecolmare alcune delle lacune mostrate dagli strumenti diagnosticiesistenti.

Il PSA (antigene prostatico specifico), peresempio, risulta generalmente elevato per motivi non legati allapresenza di una neoplasia. Di conseguenza, l’esame del tasso di PSA dàadito a numerosi risultati «falsi positivi», cosa che può condurreall’esecuzione di sgradevoli e costose biopsie, in ultima analisiinutili. Il marker genetico PCA3 è presente a livelli elevati solo neitessuti prostatici cancerosi, e questo lo rende un indicatore tumoralepiù specifico del PSA, riducendo potenzialmente il numero di biopsienon necessarie e aiutando il medico a identificare una possibileterapia (oppure una strategia per il monitoraggio attivo del carcinoma).

«Ilproblema più serio quando si pone una diagnosi di tumore alla prostata,è dato dall’incertezza che avvolge l’aumento dei livelli di PSA –sottolinea il prof. Roberto M. Scarpa, ordinario di Urologiaall’Università degli Studi di Torino e direttore della StrutturaComplessa a Direzione Universitaria di Urologia dell’AOU San LuigiGonzaga –, e i dati recenti indicano che il punteggio ottenuto conquesto test è in grado di predire meglio il volume del tumore rispettoal resto delle opzioni diagnostiche disponibili. Qualsiasi esame cheriduca il rischio di essere sottoposti a biopsia senza che ce ne sia unreale bisogno è ovviamente una buona notizia per i pazienti».

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/PROSTATASSASSINA/trackback.php?msg=8037126

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiaracarboni90
chiaracarboni90 il 31/03/11 alle 15:57 via WEB
Grazie per l'articolo sulla PSA prostata, l'ho trovato davvero interessante! Un bacione, Chiara.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: prostatassassina
Data di creazione: 25/10/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Baimauafedinamarcomaselli83segreteriascapaticcidott.severoni1dylan16550orioliachillepeppe5010a111milano2222anna.riccio48scantapaolocaporicci.armandoalessandrokurecskapuglisigiuscarloalablu2
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

SE DECIDI DI FARE CAUSA

L'OPINIONE DEI POLITICI

NON SARA' FACILE MA CI PROVIAMO

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963