LA MIA PROVENZA... - tutto quel che c'è da sapere sulla bella regione francese
« Precedenti Successivi »
 

ANCHE RUSSEL CROWE ATTIRATO DALLA PROVENZA...

l divo a Roma parla di "Un amore per caso", diretto da Ridley Scott in cui incarna un perfetto eroe romantico. Tra i vigneti della Provenza Gentiluomo nella vita (e al cinema) La doppia svolta di Russell Crowe L'attore: "Prima sfidavo i limiti, ora grazie alla famiglia ho imparato la pazienza" E sul Gladiatore 2:…
 

TARASCONA E IL SUO CASTELLO

La città merita una visita, durante il mio viaggio nel cuore della Provenza. Di mattina presto arrivo in questo che fu l'ultimo avamposto francese prima di entrare in terra spagnola, fino a qualche secolo fa. Bagnata dal Rodano, fiume che la separa dalla città di Beaucaire, Tarascona mi accoglie nella sua modesta stazione, dove giungo…
 

LASSU', SUL PONT DE GARD...

Ancora in bus, anche questa mattina: del resto il pulman é l'unico mezzo che congiunge Avignone a Pont du Gard, cittadina resa famosa dalla presenza del mestoso ponte-acquedotto romano. L'arrivo, con tempo incerto e minaccioso di pioggia, é pero' piacevole: tanta gente, di ogni parte d'Europa, un piacevole servizio alla reception (inutile svelare che le…
 

A SAINT REMY EMOZIONI GRANDI COSI...

All'andata credevo fosse una semplice tappa delle mie vacanze: al ritorno so che quaggiu', in questo piccolo paese delle Alpilles, ci ritornero' presto. Ma andiamo con ordine: colazione abbondante in hotel prima di intraprendere il breve viaggio verso Saint Remy, poco più di un quarto d'ora. Appena arrivo non posso non dirigermi verso il luogo…
 

UNA GIORNATA A CARPENTRAS

Ieri sono stato a Carpentras, in questo mio viaggio fuori dai confini avignonesi. La città l'avevo bene studiata sulla mia inseparabile guida turistica e me l'aspettavo proprio cosi. L'arrivo in bus mi porta a scoprire una serena e tranquilla città provenzale, dai ricchi colori del sud francese. Tappa obbligata all'inizio è la bella sinagoga che,…
 

- 8...

Meno 8 e si parte!!! L'hotel è prenotato, i biglietti del treno acquistati, la voglia di rivederla (la Provenza) c'è eccome e allora ancora una settimana di lavoro e poi supererò il confine!! Non vedo l'ora: scartabello tra riviste alla ricerca della notizia-chicca più interessante su Beaucaire, guardo un giornale del settore per capire come…
 

Sì, STASERA CHIAMO...

Ho deciso, questa sera chiamo l'hotel mignon e prenoto. Se non trovo stanze devo arrabbiarmi solo con me stesso per il ritardo. Poi via di corsa, nei prossimi giorni, ad acquistare i biglietti del treno. E poi ancora qualche giorno di lavoro prima di riveder la mia Provenza...
 

CI SIAMO QUASI

Stasera finalmente butto giù l'intera mappa delle mete da visitare, la sottopongo all'esimio fratello per il suo Sì e scelgo l'hotel. I giorni passano e dovendo sbrigarmela da solo con albergo e prenotazione treno è meglio che mi dia una mossa 
 

PREPARATIVI DI VIAGGIO...

Oddio il titolo è un po' forte, lo ammetto: in effetti da quando mio fratello ha acconsentito a condividere con me il viaggio in Provenza ad agosto mi son messo già a fare preparativi mentali. Mentali, per ora, anche se a fine settimana mi dovrò dedicare a stendere un diario di bordo. L'idea sarebbe ritornare…
 

E LA PROVENZA GODETTE...

Lasciatemi divagare solo un attimo: la vittoria di poco fa della Francia fa tremare le vene ai polsi (in vista dell'eventuale scontro con l'Italia), ma a me fa ricordare tempi epici, quando, nel 98 e con i transalpini campioni del mondo, visitai quel magnifico paese. Allora non era ancora presente in me la conoscenza della…
 

« Precedenti Successivi »