insieme - ....
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 21

TIPI DI PREGHIERECi sono vari tipi di preghiera, vediamo quali sono.La preghiera può essere:vocale, cioè quella che si fa con le parole, accompagnata dallamente e dal cuore. Di solito in questa forma di preghiera siusano le formule (Ave Maria, Padre nostro, ecc.• mentale, cioè quella che si fa con la mente e con il cuore:…
 

Post N° 20

Riflessioni sulla preghieraInsieme per riflettere, meditare, esplorare, riconsiderare, la preghiera personale.La vita di preghiera è importante per la vita di fede.Fede e preghiera sono dono di Dio da chiedere, accogliere e coltivare giorno dopo giorno.Non ci può essere un cammino di fede se non c’è un relativo cammino dipreghiera. La preghiera, abbiamo già detto, è…
 

Post N° 19

Pregare, e anche soltanto parlare della preghiera è difficile. Perché non sappiamocon che cosa si deve pregare. Con le labbra recitiamo delle formule, conl’intelligenza riflettiamo e meditiamo; lo spirito e l’anima si elevano fino a Dio. Mache cosa significano, cosa nascondono queste formule? Con cosa preghiamo?Il luogo della preghiera è il nostro cuore.Ogni uomo ha…
 

Post N° 18

La preghiera più facile, ossia quella che costituisce il primo gradino del cammino spirituale è la preghiera fatta di formule. Con la definizione “orazione vocale” non si intende tanto la preghiera pronunciata ad alta voce (anche la preghiera del cuore può essere pronunciata ad alta voce), ma si allude alla preghiera accessibile a chi è…
 

Post N° 17

Un dono particolare che la fedeltà nella preghiera ti darà è l’amore agli altri e il senso della chiesa: più preghi, più sentirai misericordia per tutti, più vorrai aiutare chi soffre, più avrai fame e sete di giustizia per tutti, specie per i più poveri e deboli, più accetterai di farti carico del peccato altrui…
 

Post N° 16

Sappi, tuttavia, che non mancheranno in tutto questo le difficoltà: a volte, non riuscirai a far tacere il chiasso che è intorno a te e in te; a volte sentirai la fatica o perfino il disgusto di metterti a pregare; a volte, la tua sensibilità scalpiterà, e qualunque atto ti sembrerà preferibile allo stare in…
 

Post N° 14

Mi dici: ma io non so pregare! Mi chiedi: come pregare? Ti rispondo: comincia a dare un po’ del tuo tempo a Dio. All’inizio, l’importante non sarà che questo tempo sia tanto, ma che Tu glielo dia fedelmente. Fissa tu stesso un tempo da dare ogni giorno al Signore, e daglielo fedelmente, ogni giorno, quando…
 

Post N° 13

Attraverso la preghiera, che deve essere un atto sincero, spontaneo e fatto con il cuore, posso comunicare con il Signore, posso ringraziarlo, lodarlo e chiederGli aiuto per fare la Sua volontà. Senza la preghiera il cristiano non può crescere, anzi è portato allo scoraggiamento.Non serve pregare con parole già fatte, anche se indicate da Gesù…
 

Post N° 12

La preghiera è il mezzo per comunicare con Dio, è uno stare con Dio , un colloquio intimo con lui. dove Lui stesso ci parla al cuore.Il nostro dialogo con Dio deve essere: sincero, costante, sapiente, di fiducia, di amore e di speranza, portandoci alla contemplazione di Dio e alla lode di Dio, perché Lui…
 

Post N° 10

E' fuori moda pregare ? E' difficile ? E' impossibile ? O forse ad essere in crisi, più che la preghiera, è il nostro modo di pregare ?proviamo a rispondere a queste domande poi parleremo di come avvicibarci alla preghiera.....
 

« Precedenti Successivi »