Loranzè Unita

Blog del Gruppo Consigliare di Minoranza di Loranzè

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Consiglio Comunale del 2...Consiglio Comunale 23-12-11 »

Unione dei comuni-Bilancio/consiglio comunale

Post n°11 pubblicato il 06 Dicembre 2011 da loranze_unita

Ancora una volta siamo soli e siamo gli ultimi. Tutti pensano, fanno accordi per adeguarsi alla riduzione della spesa pubblica,

Le notizie appaiono su tutti i giornali ma i nostri amministratori sono sempre fuori dal coro. La finanziaria approvata il 14.9.2011 prevede esattamente quello che i consiglieri di minoranza hanno paventato e proposto (durante il consiglio comunale convocato dalla minoranza stessa.) (Tuttavia) l’ordine del giorno (è stato) bocciato da tutti i consiglieri di maggioranza, assessori e sindaco, con la solidarietà del segretario comunale. Ennesima dimostrazione della scarsa lungimiranza, totale assenza di progetto per il futuro, assenza di conoscenza dei problemi inerenti alla cosa pubblica.

La ex pedanea con il nome “di terre del Chiusella” si è costituita in data 11/11/2011  con la partecipazione di quattro comuni, Parella, Colleretto Giacosa, Quagliuzzo e Strambinello, il 24/11/11 ha eletto quale suo presidente il sindaco di Parella.Il gruppo dirigente sarà una giunta  composta di diritto dai Sindaci dei comuni dell’Unione  con Il presidente, il vice presidente e due assessori. Il nuovo direttivo ha i più ampi poteri decisionali e sarà l’amministrazione moderna del territorio, superando i piccoli orticelli.

Dove saremo noi nei prossimi anni????? In questo gruppo come al solito brilla l’assenza del nostro comune, perche non si riesce capire dalle dichiarazioni dell’assessore Boella, incaricato dal Sindaco a seguire le riunioni sul tema, quale fossero i problemi da affrontare. L’amministrazione di Loranze’ ha scelto la più solida autarchia di nefasta  memoria. Perché è assente? Perché non sa ancora con chi fare accordi?   Cosa difficile trovare un altro comune di così basso profilo amministrativo come il nostro. Ci sono anche dei misteriosi motivi che non ci dicono e che creano l’isolazionismo del nostro paese? Siamo forse ritornati al medio evo prima della nascita della Pedanea?.......non la Pedanea del Fascismo e dei nostri “rimpianti”  podesta’, ma la storica dei tempi lontani e remoti?

Scusateci ma il nostro timore potrebbe avverarsi con questi “signori” che governano i loro interessi e presidiano il loro piano regolatore!!!!!! Sono inattendibili ed inaffidabili per il futuro del paese.

 Rifiutando l’unione con gli altri comuni abbiamo perso soldi e gli incentivi per l’unione stessa (pari a 36.000 euro?????) e non abbiamo migliorato i servizi né tanto meno creato sinergie con gli alti paesi a noi vicini. Loranzè sarebbe stato il comune capofila sia per storia che per dimensioni ma preferiamo restare soli, pagare il segretario comunale anziché ripartire la spesa di quest’ultimo e cosi via per molti altri servizi, non ultimo la gestione del piano regolatore, il vero ed il grande interesse dei nostri amministratori insieme ai lavori pubblici. Il nostro progetto come minoranza non prevede esubero di personale ma aumento dei servizi. Mentre rischiamo che i servizi oggi in consorzio con i comuni delle “terre del Chiusella”, siano in crisi; potrebbe andare in crisi la scuola, la palestra….mentre noi ci isoliamo gli altri trovano soluzioni per il futuro ed il futuro della scuola per i comuni vicini potrebbe non essere più Loranze’.

Loranze’ non ha un progetto, non ha un bilancio che riesca a prevedere i bisogni e le cose da fare nel prossimo futuro, non pensiamo che possano prevedere un domani più lontano. La gestione è sempre la stessa, giorno per giorno in base ad esigenze personali e di pochi eletti.

La crisi che attanaglia tutti e che ci obbliga a modificare la rotta non è percepita dai nostri amministratori, che continuano a vivere fuori dal mondo e da ogni suo cambiamento certi di essere i padroni di tutto il paese e dei sui cittadini.

Bilancio

Ogni anno diminuisce l’avanzo di amministrazione, generato quasi esclusivamente dagli oneri di urbanizzazione, che con l’ultima variazione sono scesi a 24.000 euro, dal livello storico di oltre 140.000 si verificano minori entrate, ma si verificano continui aumenti delle imposte comunali. L’ultimo consiglio ha visto la liquidazione dell’acquisto di parte dei terreni relativi ai lavori di risistemazione post alluvione. Si sono pagati gli ultimi lavori, tralasciando altri precedenti. Alla domanda il Sindaco non ha preso impegni per la liquidazione dei rimanenti, affermando che la regione non ha più soldi. Pertanto ha rimandato a data da definirsi i pagamenti in sospeso. (ancora una volta ci sono cittadini di serie “A” e di serie “B”?)

Continuiamo a spendere e urbanizzare aree non costruite con oneri ancora da incassare per dare plus-valore ai terreni confinanti.

 Siamo al massimo per la addizionale IRPEF, la TARSU aumenta e non pareggia per……..area SFALCI e non solo, indice della cattiva gestione del servizio, ammesso dalla stessa amministrazione (sindaco) sui giornali.

Ogni anno aumentano le tasse, vedasi Tarsu mentre diminuiscono i servizi, i cittadini hanno sempre una fotografia storica del paese davanti agli occhi, niente di nuovo.

Non dobbiamo dimenticarci dall’addizionale IRPEF applicata dalla nostra giunta, la più alta in assoluto del Canavese. Ma oltre ad aumentare le tasse si registra solo immobilismo assoluto in tutti i comparti, eccetto l’edilizia residenziale privata, dove resistono interessi diffusi di pochi “eletti” dopo aver registrato la speculazione edilizia delle “moie”. Terreni acquisiti dai privati per uso pubblico e trasformati in edilizia privata.

Non pareggia l’ICI. Tutto è fuori controllo!!!!!  L’ultima variazione indica un’ulteriore minor entrata di 8.000 euro. L’unico impegno è quello di scovare gli evasori minorenni che non pagano il buono pasto. I furbetti che non sono gli evasori annunciati, ma sono gli assessori delatori, in quanto l’unico servizio che pareggia è proprio quello della mensa. Noi crediamo che non solo pareggia, ma potrebbe anche essere che il Comune incassi più della spesa sostenuta vista la recente revisione delle tariffe.

I furbetti non ci sono mai stati, ma solo tanto fumo per nascondere la realtà dei conti che non tornano.

Evasione tarsu,????? evasione ici,????? appoggiata dalla nostra brillante giunta. Certamente non si fa nulla

Noi avevamo richiesto la riduzione dei costi della politica, segretario compreso, anticipando così il governo. I nostri “signori” devono vivere e sopravvivere con la politica, e ci hanno detto di no alla nostra proposta di delibera di riduzione del 20% circa, dei costi del consiglio, della giunta, del sindaco e del segretario, che con il bilancio attuale prevede un aumento di circa 5.500,00 euro…….e noi paghiamo.

Il parlamento si è già tagliato qualcosa, le regioni più serie stanno incominciando  a fare dei tagli. Forse ben conoscendoli, i “nostri amministratori” stanno prendendo provvedimenti, prendendo tutto quello che possono sino all’ultimo giorno, per poi lasciare il nulla.

I consiglieri di minoranza, che incassano circa 70,00 euro per tutti i consigli di un anno,  hanno scelto di devolverli ad associazioni ONLUS, mentre altri se li “devolvono”  alla propria “sussistenza”.

 

 

I CONSIGLIERI DI MINORANZA

Blog: Loranze_unita@libero.it                                                                                 Il Gruppo Loranze’ Unita

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: loranze_unita
Data di creazione: 29/06/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

DJ_Ponhzichiarasanysinaicoenrico505loranze_unitaclaudio.andornobassanesemaxbaraliso_rsoalessandra.prellebipitermanzettifioxoosetteJenna.Bgioiaamore
 

ULTIMI COMMENTI

Informazione urgente: entro il 31/10/2014 presentare...
Inviato da: monica
il 03/09/2014 alle 00:11
 
Per Loranze' all'insegna della legalita', ...
Inviato da: Monica P.
il 27/04/2014 alle 21:12
 
Visto che buttiamo via 60 Euro/abitante per dotare di una...
Inviato da: Alex
il 28/07/2010 alle 17:48
 
Lo spreco a cui questa giunta ci sottopone č sotto gli...
Inviato da: davide
il 27/07/2010 alle 20:52
 
Indovinato, anche se il bel locale non č ancora inaugurato,...
Inviato da: loranze_unita
il 26/07/2010 alle 21:09
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963