Creato da mtttl il 01/10/2005

Pangea

Almanacco sulla scienza e sulla natura; con news e approfondimenti dal web ;caratteristica di questo blog è la lentezza, qui ogni argomento di scienza puo' essere approfondito con calma senza alcuna fretta come succede in tv o in altri luoghi.Gli aggiornamenti sono variabili,non hanno una data fissa qualsiasi notizia di scienza non passera' inosservata , anche se è passato del tempo verra' ripresa ed approfondita, chiunque ha interesse ed è registrato puo' commentare.Cerchiamo inoltre blog scientifici disposti a collaborare con noi.Inserite nuove notizie prossimo aggiornamento appena possibile .E' possibile usare il blog gemello per qualsiasi tipo di commento non scientifico. Visitateci

PANGEA: VIAGGIO NELLA SCIENZA

Questo blog viene aggiornato appena possibile,per impegni non mi è sempre possibile farlo, sono graditi i commenti , cerco di imparare nuove cose grazie a chi commentera',offendo spunti e magari perchè no, il lettore che è cultore di una materia scientifica potra prendersi cura in questo piccolo spazio  di un argomento scientifico che gli sta' a cuore  e diffonderlo aiutandoci a crescere.

Pangea è qui per questo.

Grazie a tutti voi

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

I DANNI ALLA SCIENZA

http://cinema.castlerock.it/film.php/id=9353/scheda=alien-autopsy
gli autori della burla della autopsia di un alieno diventati miliardari, a testimonianaza del fatto che non bisogna credere sempre a quello che viene detto in tv
Perditempo speculatori: ovvero come guadagnare soldi dicendo di venire dal futuro e dire che il mondo finira'ovvero la storia di John Titor
 
 

PREVIEW:LA BIOEDILIZIA

da Wikipedia"Con il termine bioedilizia, ci si riferisce a particolari metodi costruttivi e/o materiali provenienti dalla natura. Ovviamente quest'ultimi sono naturali e percio' non prodotti artificialmente dall'uomo. Diversamente dal solito nel settore edilizio dove si usano e si sono usati per migliaia di anni materiali per la costruzione creati dal uomo, la bioedilizia sfrutta prodotti naturali prodotti dalla natura per la realizzazione di strutture, opere edifici realizzati in materiali ecocompatibili. Un buon esempio moderno sono le case di solito villette realizzate interamente in legno di pino od altri materiali, usati a seconda della facilita' di reperimento nelle varie nazioni mondiali, che vengono realizzate con travi di legno disposti a sandwich con pareti esterno/interno con camera d'aria isolante. Queste strutture se ben costruite riescono infatti a riprodurre le pareti e le strutture di abitazioni cosidette tradizionali. I vantaggi delle costruzioni in legno: 1. Benessere e comfort abitativo 2. Ecocompatibilitá eccezionale 3. Alta protezione termica 4. assenza di umidità 5. Statica e antisismica 6. Prefabbricazione 7. Isolamento acustico elevato 8. Protezione antincendio 9. Durabilità e manutenzione." "

 

Pangea si occupera' a piu' riprese di questa materia con vari articoli.

 

 

 

« Robot scienziatiIntel per la salute pubblica »

Anno Domini 2009...

Post n°378 pubblicato il 03 Aprile 2009 da mtttl
 
Foto di mtttl

quest' anno è un anno particolare è l'anno delle ricorrenze :

sono passati 40 anni dall'uomo sulla Luna

sono passati 20 anni dalla nascita del web

sono passati 20 anni dalla caduta del muro di Berlino.

"Un piccolo passo per l'uomo ma un grande passo per l'umanita'" cosi' disse dai televisori in bianco enero Neil Armstrong, quel piccolo passo ha portato l'uomo ad interrogarsi sul proprio futuro ed ha contribuito  negli anni ad una pace piu' duratura,dopo 40 anni ora è giunto il momento di tornare sulla Luna come riporta questa notizia .

La nuova navicella Orion riportera' l'uomo sulla Luna  riutilzzera' parti di vettori degli anni 60 con un nuovo vettore chiamato Ares 1 la Luna sara' la base per arrivare nel 2030 su Marte, la conquista di nuovi pianeti portera' inevitabilmente anche alla ricerca di nuove risorse per lo sviluppo di nuove tecnologie,tra questi ci sono  i motori a ioni di cui Pangea ha gia' pubblicato alcuni video presenti su youtube, dobbiamo alle esplorazioni spaziali alcune cose di uso quotidiano( tra cui il telefonino) come ad esempio:

i rivestimenti avanzati in polimero per i dispositivi impiantabili che prevengono l'insufficienza cardiaca
la tecnologia robotica utilizzata per la chirurgia mini-invasiva del ginocchio
prodotti tessili derivati dalle tute spaziali per la protezione di vigili del fuoco ed i piloti di auto da corsa
le tecnologie per le valvole dei motori a razzi per la riduzione delle emissioni nella generazione di energia.

 

La nascita del web nel 1989 e della caduta del muro avvengono nello stesso anno le due cose possono sembrare separate ma non lo sono, da quell' anno il mondo è diventato piu' piccolo, siamo solo all'inizio di un processo  che porto' alla realizzazione dell'Iss la stazione spaziale internazionale nel 1993(servira' da attracco per la missione su Marte )in cui i Russi e gli Americani per la prima volta lavoravano fianco a fianco. Al Cern Tim Berners-Lee studio' e immagino' il web come collegamenti di ipertesti, di protocolli di rete  il primo server della storia è nato li, l'impatto che internet ha sulla vita di tutte le persone che lavorano,cercano di rimanere in contatto con un amico, fanno ricerche passano di qui per questo formidabile strumento, è di qualche giorno fa la notizia che Google  indicizzera' e scannerizzera' in formato digitale molte opere dello scibile umano,la ricerca la conoscenza diveranno sempre' piu' a portata di tutti  (a patto che internet possa essere resa accessibile a tutto il mondo ed è una delle sfide del futuro), queste ricerche sono state condotte da ricercatori coraggiosi spesso nel completo anonimato, spinti solo dalla loro passione.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CITAZIONE DEL MESE

La vita è un processo che cerca conoscenza<<Vivere è imparare>>

Konrad Zacharias Lorenz (1903 – 1989), zoologo austriaco e premio Nobel per la medicina.

 

LA TAVERNA DEL GRIFONE

lascia qui i tuoi commenti , non scientifici, e altro visitate il blog gemello di Pangea nato per questo scopo;occorre registrarsi.La registrazione è assolutamente gratuita.

 
 

DIFFICOLTA'DI LETTURA

se trovi difficolta ' nel leggere gli  articoli clicca sul loro titolo per visualizzarli per intero.

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Calabro40mr.spazzaneverivolta.pcicconeeperossisomafe.grecoangelascgastonegeomrosaria.puposonic56modusdomuscozzadgl2diletta.castelliairoasexydamilleeunanotte
 
Get the Crystal Clock widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

I MIEI BLOG AMICI

LINK CORROTTI

segnala eventuali link corrotti o che ritieni non attinenti al sito.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Get the Earthweek - A Diary of the Planet widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963