Creato da mtttl il 01/10/2005

Pangea

Almanacco sulla scienza e sulla natura; con news e approfondimenti dal web ;caratteristica di questo blog è la lentezza, qui ogni argomento di scienza puo' essere approfondito con calma senza alcuna fretta come succede in tv o in altri luoghi.Gli aggiornamenti sono variabili,non hanno una data fissa qualsiasi notizia di scienza non passera' inosservata , anche se è passato del tempo verra' ripresa ed approfondita, chiunque ha interesse ed è registrato puo' commentare.Cerchiamo inoltre blog scientifici disposti a collaborare con noi.Inserite nuove notizie prossimo aggiornamento appena possibile .E' possibile usare il blog gemello per qualsiasi tipo di commento non scientifico. Visitateci

PANGEA: VIAGGIO NELLA SCIENZA

Questo blog viene aggiornato appena possibile,per impegni non mi è sempre possibile farlo, sono graditi i commenti , cerco di imparare nuove cose grazie a chi commentera',offendo spunti e magari perchè no, il lettore che è cultore di una materia scientifica potra prendersi cura in questo piccolo spazio  di un argomento scientifico che gli sta' a cuore  e diffonderlo aiutandoci a crescere.

Pangea è qui per questo.

Grazie a tutti voi

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

I DANNI ALLA SCIENZA

http://cinema.castlerock.it/film.php/id=9353/scheda=alien-autopsy
gli autori della burla della autopsia di un alieno diventati miliardari, a testimonianaza del fatto che non bisogna credere sempre a quello che viene detto in tv
Perditempo speculatori: ovvero come guadagnare soldi dicendo di venire dal futuro e dire che il mondo finira'ovvero la storia di John Titor
 
 

PREVIEW:LA BIOEDILIZIA

da Wikipedia"Con il termine bioedilizia, ci si riferisce a particolari metodi costruttivi e/o materiali provenienti dalla natura. Ovviamente quest'ultimi sono naturali e percio' non prodotti artificialmente dall'uomo. Diversamente dal solito nel settore edilizio dove si usano e si sono usati per migliaia di anni materiali per la costruzione creati dal uomo, la bioedilizia sfrutta prodotti naturali prodotti dalla natura per la realizzazione di strutture, opere edifici realizzati in materiali ecocompatibili. Un buon esempio moderno sono le case di solito villette realizzate interamente in legno di pino od altri materiali, usati a seconda della facilita' di reperimento nelle varie nazioni mondiali, che vengono realizzate con travi di legno disposti a sandwich con pareti esterno/interno con camera d'aria isolante. Queste strutture se ben costruite riescono infatti a riprodurre le pareti e le strutture di abitazioni cosidette tradizionali. I vantaggi delle costruzioni in legno: 1. Benessere e comfort abitativo 2. Ecocompatibilitá eccezionale 3. Alta protezione termica 4. assenza di umidità 5. Statica e antisismica 6. Prefabbricazione 7. Isolamento acustico elevato 8. Protezione antincendio 9. Durabilità e manutenzione." "

 

Pangea si occupera' a piu' riprese di questa materia con vari articoli.

 

 

Ultimi Commenti

diletta.castelli
diletta.castelli il 22/10/16 alle 14:45 via WEB

articolo veramente ben scritto. I miei complimenti da lumaca

 
sexydamilleeunanotte
sexydamilleeunanotte il 26/08/16 alle 12:27 via WEB
adoro questo tipo di blog. ottimo articolo. Ciao da

cr-edilizia

 
aledg
aledg il 24/07/13 alle 12:53 via WEB
Oggi si inizia anche a parlare di NEOEDILIZIA e post sostenibilità con materiali traspiranti che rendono gli edifici indifferenti alle variazioni climatiche e preservano gli abitanti senza isolarli ermeticamente: la casa respira, come una terza pelle. Questo avviene grazie all'utilizzo del biomattone, composito in canapa e calce di Equilibrium, azienda olistica riconosciuta come start-up innovativa, nata con l'obiettivo di ripristinare la filiera della canapa in Italia, e ridare opportunità di sviluppo al Belpaese.
 
Rebuffa17
Rebuffa17 il 17/05/12 alle 08:56 via WEB
Meno male che c'è qualcuno che punta sull'energia rinnovabile... Ci vorrebbe un Obama anche qui in Italia!
 
mtttl
mtttl il 26/10/09 alle 17:48 via WEB
i lavori pericolosi li fanno fare gia' ai robot, molti vengono usati come artificieri dalle forze dell'ordine,altri usi dei robot sono in campo medico come nanomacchine per eliminare patologie direttamente sul nascere,l'esplorazione spaziale famosi sono gli esempi di alcune sonde come Pathfinder,perdere il posto di lavoro non è bello ma penso che l'evoluzione di queste macchine portera in futuro alla nascita di nuove figure professionali,e alla scomparsa di altri ma come al solito il progresso non si puo' fermare, se porta al benessere,come ad esempio avere le citta ' piu pulite attraverso i robot potrebbe essere un mezzo per sensibilizzare le persone ad avere un piu' civile.
 
exasimpol
exasimpol il 07/10/09 alle 20:15 via WEB
Ma perchè non gli fanno fare dei lavori pericolosi, invece di togliere il lavoro alla gente?
 
exasimpol
exasimpol il 07/09/09 alle 23:46 via WEB
Ciao Mtttl, avevo sentito di questo problema, perciò io vieterei già da oggi l'utilizzo la vendita e la produzione, e magari invece di stare nudi sotto il sole si sta con una maglietta e magari sotto l'ombrellone. Salutoni. Silvano.
 
exasimpol
exasimpol il 18/07/09 alle 00:35 via WEB
Allo sbiancamento del corallo contribuisce anche la crema solare, sebra che sia piuttosto efficace e pericolosa. Da bandire immediatamente.
 
mtttl
mtttl il 08/07/09 alle 10:25 via WEB
come ogni ecosistema i coralli offrono protezione e ricovero per una grande varieta' di pesci ,ha la stessa funzione della foresta che offre un gran numero di ricoveri a migliaia di specie dagli orsi fino agli insetti,anche molti pesci pappagallo trovano rifugio in questo ecosistema ,la simbiosi negli ecosistemi è un fenomeno molto diffuso.
 
Gaia.dgl1
Gaia.dgl1 il 08/07/09 alle 10:10 via WEB
Buono a sapersi!!!! Allora, quelli che ho io... si devono essere sbiancati x colpa del mio stress lavorativo, ke si concentrava sui lobi delle mie orecchie!!! ^___^
 
Successivi »
 

CITAZIONE DEL MESE

La vita è un processo che cerca conoscenza<<Vivere è imparare>>

Konrad Zacharias Lorenz (1903 – 1989), zoologo austriaco e premio Nobel per la medicina.

 

LA TAVERNA DEL GRIFONE

lascia qui i tuoi commenti , non scientifici, e altro visitate il blog gemello di Pangea nato per questo scopo;occorre registrarsi.La registrazione è assolutamente gratuita.

 
 

DIFFICOLTA'DI LETTURA

se trovi difficolta ' nel leggere gli  articoli clicca sul loro titolo per visualizzarli per intero.

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fe.grecoangelascgastonegeomrosaria.puposonic56modusdomuscozzadgl2diletta.castelliairoasexydamilleeunanotteamonte87rinok2dantecremonesiericaperrecapaolo.gp1970
 
Get the Crystal Clock widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

I MIEI BLOG AMICI

LINK CORROTTI

segnala eventuali link corrotti o che ritieni non attinenti al sito.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Get the Earthweek - A Diary of the Planet widget and many other great free widgets at Widgetbox!