Creato da mtttl il 01/10/2005

Pangea

Almanacco sulla scienza e sulla natura; con news e approfondimenti dal web ;caratteristica di questo blog è la lentezza, qui ogni argomento di scienza puo' essere approfondito con calma senza alcuna fretta come succede in tv o in altri luoghi.Gli aggiornamenti sono variabili,non hanno una data fissa qualsiasi notizia di scienza non passera' inosservata , anche se è passato del tempo verra' ripresa ed approfondita, chiunque ha interesse ed è registrato puo' commentare.Cerchiamo inoltre blog scientifici disposti a collaborare con noi.Inserite nuove notizie prossimo aggiornamento appena possibile .E' possibile usare il blog gemello per qualsiasi tipo di commento non scientifico. Visitateci

PANGEA: VIAGGIO NELLA SCIENZA

Questo blog viene aggiornato appena possibile,per impegni non mi è sempre possibile farlo, sono graditi i commenti , cerco di imparare nuove cose grazie a chi commentera',offendo spunti e magari perchè no, il lettore che è cultore di una materia scientifica potra prendersi cura in questo piccolo spazio  di un argomento scientifico che gli sta' a cuore  e diffonderlo aiutandoci a crescere.

Pangea è qui per questo.

Grazie a tutti voi

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

I DANNI ALLA SCIENZA

http://cinema.castlerock.it/film.php/id=9353/scheda=alien-autopsy
gli autori della burla della autopsia di un alieno diventati miliardari, a testimonianaza del fatto che non bisogna credere sempre a quello che viene detto in tv
Perditempo speculatori: ovvero come guadagnare soldi dicendo di venire dal futuro e dire che il mondo finira'ovvero la storia di John Titor
 
 

PREVIEW:LA BIOEDILIZIA

da Wikipedia"Con il termine bioedilizia, ci si riferisce a particolari metodi costruttivi e/o materiali provenienti dalla natura. Ovviamente quest'ultimi sono naturali e percio' non prodotti artificialmente dall'uomo. Diversamente dal solito nel settore edilizio dove si usano e si sono usati per migliaia di anni materiali per la costruzione creati dal uomo, la bioedilizia sfrutta prodotti naturali prodotti dalla natura per la realizzazione di strutture, opere edifici realizzati in materiali ecocompatibili. Un buon esempio moderno sono le case di solito villette realizzate interamente in legno di pino od altri materiali, usati a seconda della facilita' di reperimento nelle varie nazioni mondiali, che vengono realizzate con travi di legno disposti a sandwich con pareti esterno/interno con camera d'aria isolante. Queste strutture se ben costruite riescono infatti a riprodurre le pareti e le strutture di abitazioni cosidette tradizionali. I vantaggi delle costruzioni in legno: 1. Benessere e comfort abitativo 2. Ecocompatibilitá eccezionale 3. Alta protezione termica 4. assenza di umidità 5. Statica e antisismica 6. Prefabbricazione 7. Isolamento acustico elevato 8. Protezione antincendio 9. Durabilità e manutenzione." "

 

Pangea si occupera' a piu' riprese di questa materia con vari articoli.

 

 

 

« la legge di PlanckScienziati ai confini:Von Braun »

Premiata la ricerca italiana

Post n°398 pubblicato il 05 Giugno 2009 da mtttl
 
Tag: Scienza

ROMA (Reuters) - Con un lavoro di ricerca sulla robotica e sulla realtà virtuale, un professore dell'Università di Siena ha conquistato in Giappone un importante riconoscimento per la ricerca italiana, vincendo il premio 2009 della Ieee, la società internazionale di robotica e automazione, come coordinatore della sezione italiana.

"E' un premio molto importante a livello locale, per l'Università di Siena, e a livello nazionale. E' stata premiata l'attività di coordinamento e soprattutto la vitalità del gruppo di ricerca italiano, di cui io sono presidente", ha spiegato a Reuters in un'intervista Domenico Prattichizzo, docente di robotica presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Siena.

"Il premio ci è stato assegnato per l'attività di coordinazione e ricerca, ma sono stati molto apprezzati i nostri progetti di realtà virtuale, dalla costruzione di edifici ai robot che interagiscono con gli esseri umani", ha aggiunto. "Anche a livello nazionale, il premio assume connotazioni rilevanti, con un settore, quello della robotica, nel quale l'Italia sta compiendo passi importanti, anche a livello internazionale", ha detto ancora il docente.

Premiato a Kobe, in Giappone, durante la conferenza internazionale Icra, il professor Prattichizzo ed il gruppo italiano si sono distinti in particolar modo per le loro attività nell'ambito della realtà virtuale e succedono, così, ai ricercatori di Hong Kong, vincitori del premio nel 2008.

"L'Italia è molto apprezzata a livello internazionale nel campo della robotica. Basti pensare che il presidente della Società Internazionale di robotica e automazione è proprio un italiano, il professor Siciliano dell'Università degli Studi Federico II di Napoli", ha detto ancora Prattichizzo. Che ha espresso un sentito ringraziamento agli studenti dell'Università di Siena.

"Tutti gli studenti, da quelli che stanno facendo il dottorato a quelli del primo anno, hanno partecipato ai nostri progetti, da chi disegnava i robot a chi svolgeva le equazioni".

Ma l'Università di Siena non ha intenzione di fermarsi dopo questo riconoscimento.

"Stiamo già sviluppando un progetto, in collaborazione con l'Università di Tokyo, sul tatto remoto. L'idea è quella di riprodurre la sensazione fisica del toccare qualcuno o qualcosa anche a migliaia di chilometri di distanza".

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Pangea/trackback.php?msg=7179712

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CITAZIONE DEL MESE

La vita è un processo che cerca conoscenza<<Vivere è imparare>>

Konrad Zacharias Lorenz (1903 – 1989), zoologo austriaco e premio Nobel per la medicina.

 

LA TAVERNA DEL GRIFONE

lascia qui i tuoi commenti , non scientifici, e altro visitate il blog gemello di Pangea nato per questo scopo;occorre registrarsi.La registrazione è assolutamente gratuita.

 
 

DIFFICOLTA'DI LETTURA

se trovi difficolta ' nel leggere gli  articoli clicca sul loro titolo per visualizzarli per intero.

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Calabro40mr.spazzaneverivolta.pcicconeeperossisomafe.grecoangelascgastonegeomrosaria.puposonic56modusdomuscozzadgl2diletta.castelliairoasexydamilleeunanotte
 
Get the Crystal Clock widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

I MIEI BLOG AMICI

LINK CORROTTI

segnala eventuali link corrotti o che ritieni non attinenti al sito.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Get the Earthweek - A Diary of the Planet widget and many other great free widgets at Widgetbox!
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963