Creato da Irina.Turcanu il 07/02/2009
La storia di un popolo
|
Non rimaniamo indifferenti!
E' imbarazzante ciò che si legge sul sito del Ministero degli Esteri riguardo ai rapporti bilaterali con i paesi asiatici, specialmente l'India.
E' sconvolgente che circa 3000 italiani siano dimenticati dallo Stato in carceri stranieri.
E' terrificante la storia di due italiani, in vacanza in India, rimasti intrappolati in una storia senza fine, l'ennesima storia, se si leggono i giornali indiani.
Leggi la vicenda di Angelo e Simone.
I miei link preferiti
Avviso
Avviso a tutti i nostri visitatori:
L'appuntamento con Panoramiche Romene - la storia è previsto ogni week-end. Vi aspettiamo e vi ringraziamo per le numerose visite.
Irina Turcanu.
Obiettivi
La storia della Romania non è avvolta dall’oblio. Alcune figure sono ben note a tanti, altre invece giacciono nell’oscurità. La storia romena pullula di leggende, miti e personaggi appassionanti, ancora da scoprire ed affezionarsi, osservarli e comprenderli. Ecco l’obiettivo di questo blog: portare alla luce tesori inestimabili della storia romena.
Area personale
Tag
Menu
« Spiritualità dei daci - Zamolxis | Dacia - dopo il ritiro romano » |
Breve storia dell'antichità
La storia della Dacia raccoglie gli eventi che hanno caratterizzato le vicende della regione storica corrispondente grossomodo all'attuale territorio della Romania e della Moldavia e abitata dai popoli dei Geti e dei Daci, con capitale Sarmizegetusa Regia. Dopo essersi scontrati prima con i Macedoni (IV secolo a.C.) e poi con i Traci (III secolo a.C.), nel I secolo a.C. i Daci riuscirono a dar vita, sotto re Burebista, a un stabile regno autonomo. Alla morte del grande sovrano, tuttavia, il suo regno si dissolse; ne seguì una situazione di fluidità, con numerosi scontri con l'Impero romano che nel frattempo era giunto ai confini meridionali della Dacia. Nel 101 Traiano avviò la campagna di conquista dell'area, conclusa nel 106 con la morte di re Decebalo e l'isituzione di una nuova provincia romana. Il dominio romano ebbe però già termine nel III secolo, quando il Limes romano fu riportato al Danubio. Invasa in seguito da Goti, Slavi e altre popolazioni nomadi, con il passaggio dall'Antichità al Medioevo la Dacia cessò di essere intesa come una ragione unitaria e il suo territorio fu spezzettato tra Transilvania, Valacchia, Moldavia e Bessarabia.
(Tratto da Wikipedia)
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Chi sono - Irina Turcanu
Sono nata in Romania, dove ho vissuto fino al 2002, trasferendomi successivamente in Italia. Romania e Italia, sono diventati due paesi molto importati per me, per questo vorrei fungere da minuscolo ponte tra di essi, aiutarli a comprendersi a vicenda.
Laureata in Filosofia presso l'Università di Milano, lavoro come corrispondente di zona ad un giornale provinciale, Libertà, e mi diletto a scrivere poesie e romanzi.
Home page: www.irinaturcanu.com
Inviato da: karolina_bees
il 19/02/2010 alle 00:46
Inviato da: karolina_bees
il 19/02/2010 alle 00:20
Inviato da: michele iaccarino
il 12/02/2010 alle 17:51
Inviato da: Irina.Turcanu
il 02/02/2010 alle 11:59
Inviato da: alfredo grimaldi
il 30/11/2009 alle 23:07