Creato da Irina.Turcanu il 07/02/2009
La storia di un popolo

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

 

« Dacia - la culla della RomaniaBreve storia dell'antichità »

Spiritualità dei daci - Zamolxis

Post n°2 pubblicato il 08 Febbraio 2009 da Irina.Turcanu
 

Fonti autorevoli dell’antichità (Erodoto, Strabone) sostengono che Zamolxis-uomo (Zamolxe) fu uno schiavo di Piatogo spiegando così le conoscenze astronomiche dei daci. Questo spiegherebbe anche la scelta del luogo, la montagna che si cela alla vista, in cui Zamolxis si ritirò per circa tre anni. Luogo non ancora identificato, pare si trattasse di una grotta costruita dai daci in una posizione tale da permettere al loro capo di interrogare gli astri.


possibile idetificazione grotta


Zamolxis-dio appare, in base alle poche testimonianze (specialmente il diario di Traiano), come una divinità che rende immortali i suoi fedeli motivo per cui Traino rimarrà impressionato di fronte all’indifferenza con la quale i daci affrontavano la morte. I daci, come la maggior parte dei popoli antichi, incolpavano la divinità per qualsiasi misfatto fosse accaduto, ma a differenza degli altri popoli, essi – stando alle scarse fonti – erano monoteisti. Questo aspetto pare fondamentale per quanto riguarda la penetrazione e l’assimilazione del cristianesimo nella Dacia Felix (nome dato da Traiano alla colonia).


Zamolxis, dio e uomo, rimane avvolto nel mistero in quanto la conquista di Traiano ha cancellato ogni sua traccia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/PanorRumendue/trackback.php?msg=6471583

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Fajr
Fajr il 08/02/09 alle 19:41 via WEB
Complimenti per l'iniziativa! Ho visitato la Romania, la regione di Vaslui ed ho molto apprezzato la vostra ospitalità. I monasteri di Floresti, Moreni, Grajdeni sono piccoli gioielli. In bocca al lupo per il blog!
(Rispondi)
 
Irina.Turcanu
Irina.Turcanu il 08/02/09 alle 20:03 via WEB
Grazie mille, a nome di tutte e tre. Siamo sempre felici di incontrare persone che hanno potuto apprezzare i luoghi - magnifici secondo noi - e le presone ospitali della Romania. Volevo segnalarti il nostro concorso gratuito se hai qualche foto dalla Romania non esitare a inviarcela. Il bando completo lo trovi sul blog Panorame Romene - un po' di tutto sotto la voce regolamento concorso. A presto e grazie ancora.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Chi sono - Irina Turcanu

Sono nata in Romania, dove ho vissuto fino al 2002, trasferendomi successivamente in Italia. Romania e Italia, sono diventati due paesi molto importati per me, per questo vorrei fungere da minuscolo ponte tra di essi, aiutarli a comprendersi a vicenda.

Laureata in Filosofia presso l'Università di Milano, lavoro come corrispondente di zona ad un giornale provinciale, Libertà,  e mi diletto a scrivere poesie e romanzi.

Home page: www.irinaturcanu.com

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

2002macsindipendente_rop.marchettinicascina.bosafarineramisteropaganofabio7970tri91SINISCALCObeatricetrambustimismerymichele7336Unopanchamois51domenicomantovanijoanna7
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963