Creato da Oltre_La_Notte il 15/01/2010

Oltre La Notte

Per arrivare al giorno non c'è altra via che la notte. (Kalhil Gibran)

 

 

« Il silenzio del mattinoFatti e Misfatti di un'epoca »

La morte si sconta vivendo?

Post n°13 pubblicato il 08 Febbraio 2010 da Oltre_La_Notte
 

tristezzaAlle volte mi chiedo quali sono i confini tra la santità e la dannazione.
Me lo chiedo, soprattutto, ascoltando certe storie. Storie di uomini e donne apparentemente normali. Storie di gente che, magari, incontro per strada tutti i giorni, e che si portano dietro un fardello pesantissimo. Scelte sbagliate, vite bruciate, sogni sbriciolati... Per certuni è difficile vivere. Una lunga sequela di sbagli, di buio, rari sprazzi di luce. "Felicità a momenti", come recitava una canzone di qualche anno fa, di cui non ricordo più il titolo.
C'è tanta disperazione, in queste storie. Voglia di riscatto che non si potrà mai avere. Consapevolezza che non c'è ritorno. Dolore per i sogni che sono falliti nel confronto con la realtà di tutti i giorni. Perchè la realtà non è un sogno, o se lo è, lo è per pochi fortunati. Quelli che, spesso, i sogni se li possono comprare.
Qual è, allora, il confine tra redimersi e salvarsi? Esiste una redenzione? Esiste la possibilità di redimersi oppure è solo una pietosa menzogna, l'ennesima che ci viene elargita quasi fosse una sorta di narcotico, droga... E poi perchè ad alcune persone è impresso, come marchio d'infamia, un destino che ha la tragicità di un karma ineluttabile? Perchè sembra che non vi sia, spesso, scampo alla sofferenza, allo sbandamento? Come se queste vite debbano necessariamente piombare in un imbuto, un tunnel buio senza fine, senza speranza, senza sogni. Senza amore.
La mancanza di amore sembra proprio il perno centrale attorno al quale ruota tutto. Soprattutto la tragedia e l'ineluttabilità degli eventi. Vi sono persone che sembrano quasi destinate a non ricevere amore. Da nessuno. Ed a scambiare per amore la pervesione, la violenza, le limitazioni. Una sorta di ruota in cui, come criceti, queste persone girano senza vedere la fine. Senza, in fondo, volere una fine, perchè non conoscono di meglio. Conoscono solo quello che hanno, che hanno sempre avuto.
Se conoscessero di meglio, forse, ci sarebbe possibilità di riscatto. Nella scelta, nel confronto, che determina sicuramente una valutazione di ciò che è meglio e di ciò che è peggio. Ma raramente, per queste persone, c'è di meglio.
E' come se un pesante karma fosse attaccato a queste vite a mò di francobollo. Espiazione di colpe che non sono del singolo. Un'ennesima malvagità, più che un tentativo di spiegazione. Un disperato tentativo di dare una risposta, di togliere quei punti interrogativi.
Mi vengono in mente alcuni versi di Ungaretti, quanto mai calzanti: "La morte si sconta vivendo"...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Oltre_La_Notte
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 126
Prov: EE
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pochet6ladypoppea1russox2004a.besiascapinvalsesianocarmine.aymonetorella710cicciuottafrancezani2vale.disaOLDLEGENDmiliu57aprile62dglmillefiori_2009jeando
 

ULTIMI COMMENTI

Considerazioni che condivido in gran parte, non c'è...
Inviato da: max.bunker
il 22/05/2010 alle 11:15
 
:-) Grazie...
Inviato da: Oltre_La_Notte
il 22/01/2010 alle 16:52
 
Sono perfettamente d'accordo con te. Ciao.
Inviato da: dairydaisy
il 22/01/2010 alle 13:11
 
Non posso dire che tu non abbia torto... :-) Ma continuo a...
Inviato da: Oltre_La_Notte
il 22/01/2010 alle 09:40
 
E' vero quello che hai detto. Ma è vero anche il...
Inviato da: massimocoppa
il 22/01/2010 alle 09:03
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963