VIVERE RAGIONANDO

Vedi anche leonardomontoli.com - Vedi anche leonardomontoli.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

LIBRI DI RIFERIMENTO

 

 

 

« A CIPI VIP SILENTI »

CIP E VIP

Post n°21 pubblicato il 16 Novembre 2020 da Leonardo.Montoli

CIP e VIP

il mare continua a mietere vittime fra gli emigranti attraverso ripetuti naufragi che vedono spesso fra le vittime donne e bambini, e purtroppo anche neonati. Alcuni di questi spariscono in mare e non possono più essere ripescati. Immaginiamo che di questi “numeri” faccia parte il piccolo Cip, uno dei tanti che vengono contati attraverso fredde statistiche accuratamente redatte dal mondo degli “uomini più”, privilegiati del civilissimo mondo occidentale, nel quale spiccano i cosiddetti VIP , a loro volta abilissimi nel redigere statistiche riguardanti il flusso dei loro grandi capitali. Pensando all’immersione del corpo del piccolo Cip ci piace immaginare che, mentre affondava, intorno ad esso si sia formato un corteo di pesci e che l’abbiano accompagnato fino ad una fenditura nella roccia del mare, introducendovelo delicatamente. Intorno all’ingresso roccioso si affrettarono a posarsi stelle di mare. Ogni giorno, quando i raggi del sole fendono l’acqua e arrivano fino alla soglia della tomba di Cip, nugoli di pesci vanno e vengono davanti ad essa  per rendere omaggio al piccolo umano portatore di vita.

 E ci siamo immaginati il funerale di un VIP: adagiato in una lussuosa bara di legno pregiato, oggetto dello “sgomento” per la scomparsa di un uomo “indispensabile” alla moderna società dei consumi, proiettata verso un felicissimo futuro garantito dai progressi della scienza, e dalla indiscussa competenza di uomini politici illuminati. La cerimonia funebre ha chiamato a raccolta anche qualche uomo di cultura tributario della propria  “presenza”   sul palcoscenico dei media. E se si tratta di un politico non possono mancare gli yes man, specializzati in applausi a comando, che hanno costituito la sua “coorte” durante l’avventura della vita ; generalmente si distinguono perché guardano ripetutamente l’orologio  per paura di far tardi al l’appuntamento col nuovo VIP al quale si sono affrettati a giurare fedeltà già da quando il morto dava segni evidenti di essere prossimo a tirare le cuoia. Ciò che accomuna tutti i presenti è la forzata espressione di cordoglio, il ripetuto ricordo delle grandi virtù del “ giacente in bara.”, dalla cui dipartita alcuni di loro  si attendono un più o meno “utile”  lascito di diversa estrazione che possa servire come vademecum per la scalata sociale che ciascuno di essi ha in corso. Poi si snoda il “prezioso” corteo che accompagna “l’indispensabile” fino al mausoleo eretto per la circostanza. Pensando a Cip viene fatto di chiedersi qual è la differenza fra i due funerali? La risposta è semplice: le stelle marine, il raggio di sole, il via vai dei pesci di fronte all’anfratto che ne costituisce la tomba. Si obietterà che il VIP non è affogato…… Invece si,è affogato nel suo relativismo etico, nel delirio di onnipotenza di cui spesso dava spettacolo, nell’illusione di poter tutto comprare compreso l’amore. E c’è chi dice che le amanti (era un soperamatore) sono già tutte “accasate”; alcune addirittura con amici del VIP. E poi, diciamocela tutta, al funerale non c’è nemmeno un pesce!.

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Parapsicologia/trackback.php?msg=15223853

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: Leonardo.Montoli
Data di creazione: 19/01/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dony686vecchiaciabattapazzafin_che_ci_sonosparusolaVince198acer.250morkyakkremuziosbaglisignoraaniram1959simona_77rmm0n0litecassetta2prefazione09NonnoRenzo0
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom