« LA FORZA DELL'IRONIASAGGEZZA DEL GATTO SASUKE »

MERAVIGLIA FANCIULLESCA

Post n°20 pubblicato il 31 Luglio 2011 da sorry75.micia
 

Un bambino apre gli occhi per la prima volta e tutto ciò che vede è nuovo, da provare, da conoscere.... è semplicemente meraviglioso!  Non ci sono grandi problemi da porsi è il mondo da scoprire in tutte le sue sfumature; è una emozione pura e semplice, genuina e sincera, spaventosa e affascinante. Crescendo quel cucciolo perderà questa spontanea gioia e si porrà mille questioni... cercherà col tempo di nascondere queste sensazioni senza filtri ... si costruirà una impalcatura artificiale che si basa sulle convenzioni... su come ci vede la "gente" cosa penserà la "gente" ... mentre il mondo al di là della grigia impalcatura è rimasto semplicemente meraviglioso...

Ma quel fortunato bambino affamato di sorprese è sempre presente ma solo un po' più timoroso di farsi sentire. Forse è addormentato da qualche parte oppure è nascosto perché non doveva esserci....

 

La paura di essere giudicati male ha sepolto questo tesoro inestimabile sotto una coltre di doveri, pregiudizi, vincoli...questo non permette di cogliere tutte le sfumature della realtà e di percepire la vita in modo spontaneo e privo di condizionamenti "adulti", di esprimere i propri sentimenti e le emozioni con sincerità.

 

Con la crescita sviluppiamo il nostro sistema protettivo, costituito da maschere e corazze... questo non può essere eliminato o non considerato perché comunque dobbiamo vivere in mezzo agli altri e dobbiamo saperci proteggere... purtroppo questo tende a soffocare e rendere inaccessibile la parte più genuina della nostra anima...tanto da pensare di averla persa dato che oramai ci siamo identificati nel mondo dei "grandi" .. dobbiamo essere adulti, seri e responsabili..

 

Jung ne parlava già dal 1912 come fanciullo eterno (puer aeternus) altri ne parleranno come "il vero io" o "il nostro io reale". Questa parte di noi è la parte più creativa e stimolante.

Bisognerebbe riscoprire il proprio bambino interione anche nelle suo contraddizioni, nei suoi aspetti molteplici, nei suoi lati luminosi ma anche in quelli meno poetici....quelli che sfociano nell'infantilismo....quello che ci fa fare i capricci e allontanare le responsabilità della vita.

 

Mi piace l'immagine del vecchio e del bambino che di danno la mano lungo la strada della vita... raggiungere un giusto equilibrio...

 

Spesso ci sentiamo dire di mantenere vivo e attivo il "bambino" che e' dentro di noi ma già l'antica cultura amerindiana, si basava sull'osservare, il sentire , il percepire  tutto ciò che ci circonda, attribuendo un grande valore al mondo animale , vegetale e minerale. Ogni cosa è preziosa, in ogni creatura c'è il Grande Spirito. Gli alberi sono sacri, e vengono definiti " Il popolo in piedi " perché  radicati nel ventre della terra (Madre Terra ),e si elevano verso il cielo (Padre cielo).

 

Il Grande Spirito (o Grande Mistero) è quello che i nativi americani chiamavano Wakan Tanka cioè la divinità suprema: essa non era intesa come viene concepita nelle religioni monoteiste; non era un essere rappresentabile bensì l'espressione di tutte le cose, il raggiungimento della perfezione che si esprime con i miracoli della natura, la forza suprema.... è lo sbocciare di un fiore, lo scorrere dell'acqua, il sibilo del vento.... Il suo culto era silenzioso intimo e privato... lieto ringraziamento

 

Come gli alberi che prendono il loro nutrimento nel buio della terra per innalzare i rami al cielo

 

La mia meraviglia fanciullesca per fortuna si fa sentire... basta vedere i post delle favore per bambini che ho pubblicato in effetti.... Questo mi porta ad avere un profondo rispetto per la natura che mi circonda... mi scuso per il post un po' troppo lungo rispetto ai miei soliti ma ci sono tante cose ancora da dire... tipo:

 

"Voglio tutto, voglio averlo ad ogni costo e sono gli altri che me lo devono dare"

Ecco l'altra faccia della medaglia!!!!!

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ParlaconHeidi/trackback.php?msg=10467975

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
massimiliano650
massimiliano650 il 31/07/11 alle 20:08 via WEB
Ciao sorry davero interessante questo post non c'è mai fine nel imparare complimenti
(Rispondi)
 
sorry75.micia
sorry75.micia il 31/07/11 alle 22:33 via WEB
Grazie sei gentilissimo! Ti è piaciuto!! Allora cerca il bambino interiore che è in te!!! Ciao
(Rispondi)
ferrarioretta
ferrarioretta il 31/07/11 alle 21:03 via WEB
Beh,se credi che sia facile,essere così..ahahah..io lo sono ed a volte credo che qualcuno ..mi rida dietro.ahahahah..ma forse non sanno ,quanto si vive bene,..Essere nonna e riuscire sempre a sorridere per le piccole cose..scherzi?E' il sale della vita... Ciao.)) Oretta
(Rispondi)
 
sorry75.micia
sorry75.micia il 31/07/11 alle 22:35 via WEB
Brava Oretta! è proprio il sale della vita assaporare le piccole cose.. ciò che può sembrare normale ... può essere una meraviglia! Ciao nonnina simpatica!!
(Rispondi)
sperosempre11
sperosempre11 il 31/07/11 alle 21:28 via WEB
IN EFFETTI E' UN POST UN PO' LUNGO. RICHIEDE UN PO' DI ATTENZIONE, PER COGLIERE IL CONTENUTO, SE NON SI VUOLE USCIRE DI STRADA. L'UOMO, MIA CARA, SI FA AL BUIO. I GENITORI CI HANNO TRASMESSO LA VITA E FATTI BIMBI. STA A NOI RAGGIUNGERE LA COMPIUTEZZA A DIVENTARE UOMINI. LA VITA CHE RICEVIAMO DAGLI ALTRI, DAL MONDO, DA DIO, DEVE DIVENTARE LA NOSTRA VITA. PENSA. ANCHE L'ANIMALE RICEVE LA VITA MA, A DIFFERENZA DELL'UOMO NON HA PARTE ALCUNA DELLA CREAZIONE. IN LUI E' TUTTO PROGRAMMATO, E L'ISTINTO LO GUIDA. IL BAMBINO HA RICEVUTO LA VITA, MA DEVE ESSERE LUI A INTEGRARE,UNIFICARE TUTTE LE FORZE VIVE PER SVILUPPARLE E ORIENTARLE. CREDO CHE DA QUI' SI FORMA L'UOMO.
(Rispondi)
 
sorry75.micia
sorry75.micia il 31/07/11 alle 22:45 via WEB
Si hai ragione si può uscire fuori strada!! avevo troppe cose da dire!!! :D
(Rispondi)
Coralie.fr
Coralie.fr il 01/08/11 alle 21:35 via WEB
Bonjour, quando qualcuno parla di fanciullo dentro ognuno di noi, sembra sostenere una banalità e invece non è per nulla scontato: occorre recuperare quel fanciullo per riuscire ad emozionarsi e meravigliarsi in modo autentico alla vita, cosi' come scoperta appena aperti gli occhi. Grazie a te e complimenti per il blog!
(Rispondi)
 
sorry75.micia
sorry75.micia il 02/08/11 alle 14:15 via WEB
Bonjour cherie! Merci! Malheureuseument, j'ai honte d'écrire en française!!! Mais je voudrais! Non è un argomento scontato... pochi riescono a percepire il mondo con gli occhi stupidi di un bimbo... è difficile .. come ammettere delle debolezze o ammettere che non siamo perfetti!!! A la prochaine! Micia
(Rispondi)
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 02/08/11 alle 18:19 via WEB
Scrivi bene e hai ragione riguardo alle debolezze e al voler apparire invece 'perfetti'. Perché non crivi in sardo?
(Rispondi)
 
 
sorry75.micia
sorry75.micia il 14/09/11 alle 18:01 via WEB
ooppssss volevo scrivere occhi stupiti non occhi stupidi... naturalmente... gli stupidi siamo noi adulti a limite!!!!
(Rispondi)
sorry75.micia
sorry75.micia il 03/08/11 alle 09:22 via WEB
Scrivere in sardo è molto più difficile! Primo quale sardo... il mio è il campidanese (Cagliari e dintorni) ma è molto importante il nuorese, poi c'è il sassarese e il gallurese (con influenze corsicane). Nessuno ci insegna a scrivere in sardo purtroppo! Deu sciu chistionai pagu e scriri prus pagu puru. Mara praxi du connosci. (io so parlare poco e scrivere ancora meno. Mi piacerebbe conoscerlo.) uff uff quanto è complicato! Ciao stimolatrice linquistica... prometto di studiare di più... magari faccio un post.
(Rispondi)
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 03/08/11 alle 09:35 via WEB
Bonjour, che bello! Grazie! (come si dice 'buongiorno' e 'grazie' e quel tuo 'sciu' l'accento va sulla 'i' come nella parola 'sciare'?) ...Si, fai un post, la tua isola è talmente ricca di tutto, che devi scrivere anche di lei. Conosci il Bisso di Chiara Vigo? Vado a comprarmi la baguette, a presto!
(Rispondi)
 
 
sorry75.micia
sorry75.micia il 06/08/11 alle 13:04 via WEB
Ciao Coralie, si conosco di BISSO è una cosa molto particolare! Scusa se ci ho messo tanto ma rispondere alle tue domande non è per nulla semplice...allora in sardo campidanese "buongiorno" si dice "saludi"(Salute) e "grazie" si può tradurre con "Deusu si du paghiri" (che Dio te lo ripaghi)
(Rispondi)
 
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 06/08/11 alle 23:09 via WEB
Grazie! Mi piace come traduci 'grazie'. E' davvero bello. A presto, et bonne nuit.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
sorry75.micia
sorry75.micia il 07/08/11 alle 20:25 via WEB
Merci! Bonne nuit a toi.
(Rispondi)
frfenghe
frfenghe il 12/09/11 alle 22:08 via WEB
più che cercare il bambino in sè forse gli adulti dovrebbero imparare a non dipendere dalle opinioni degli altri. perchè è questa dipendenza che non ci permette di essere quello che siamo e ci costringe a fingere continuamente di essere altro.
(Rispondi)
 
sorry75.micia
sorry75.micia il 14/09/11 alle 18:00 via WEB
Infatti ci costruiamo una specie di costume addosso e soffochiamo la capacità di percepire il mondo e la vita nella maniera più genuina... non vediamo e sentiamo tante cose... ma è difficile non dipendere anche un pochino dalle opinioni degli altri .. anche se sei equilibrato e forte...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

prova immagine con zio Gnegno!!!

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

Ultime visite al Blog

giancaciavamonellaccio19prefazione09ernestoandolinaaida631m12ps12cassetta2marabertowlost.and.foundangi2010surfinia60bryseide2010Miele.Speziato0lucylla_sdsparusola
 

Ultimi commenti

Regalatemi qualche consonante.
Inviato da: cassetta2
il 22/09/2021 alle 15:56
 
auguri per tutto .... bentornata ...
Inviato da: SEMPLICE.E.DOLCE
il 21/12/2018 alle 11:04
 
Io almeno ci sono... Congratulazioni!
Inviato da: diogene51
il 11/09/2017 alle 22:28
 
Attenta al lupo!
Inviato da: agriema
il 23/02/2014 alle 19:17
 
In bocca al lupo.
Inviato da: RusselKane
il 17/02/2014 alle 09:29
 
 

FACEBOOK

 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963