Creato da pensieroinespresso il 01/02/2005

Essere e pensiero

E' stato già scritto tutto, per fortuna non tutto ancora pensato.

 

« La fantasia etica e i su...La filosofia è amore... »

La virtù non ha padrone...

Post n°42 pubblicato il 23 Ottobre 2006 da pensieroinespresso

Prima di analizzare il pensiero etico di alcuni filosofi del Novecento, che maggiormente esprimono le istanze dell'uomo contemporaneo, secondo le linee tracciate nel messaggio precedente, a cui rinvio, vorrei analizzare un aspetto della riflessione di Platone (Atene, 428/427 a.C - 347 a.C.) che, a buon diritto, può essere considerato fondamento di ogni etica e condizione della sua stessa possibilità.

Platone opera una vera rivoluzione della tradizionale credenza greca, secondo la quale sarebbero gli dei e la Necessità a decidere il destino dell'uomo.

Nelle ultime pagine del dialogo la Repubblica, egli ci regala uno dei suoi miti più belli, il mito di Er.

Er, figlio di Armenio di Panfilio, morto in combattimento e rimasto sul campo di battaglia per dieci giorni, quando viene adagiato sulla pira per essere cremato, ritorna miracolosamente a vivere. Egli era stato scelto dagli dei per andare nell'aldilà ad assistere alla scena che precede la reincarnazione delle anime nei corpi mortali: la sua missione doveva essere quella di raccontare agli uomini, al suo ritorno, quello che aveva appreso.

Er, infatti, inizia il suo racconto, dicendo di aver visto le anime, dopo la morte, libere di scegliersi il destino futuro, avendo a disposizione vite di ogni tipo in cui incarnarsi. I "paradigmi delle vite", i modelli di ogni possibile esistenza, stanno in grembo alla Parca Làchesi, figlia di Necessità; ma essi non sono imposti, bensì solo proposti alle anime, e la scelta è interamente consegnata alla libertà delle anime stesse. L'uomo non è libero di scegliere se vivere o non vivere, ma è libero di scegliere come vivere dal punto di vista morale.

La scelta fatta da ciascuno viene poi suggellata dalle altre due Parche, Cloto e  Atropo, e diventa così irreversibile. Le anime, a questo punto, dimenticano, bevendo la dimenticanza  nelle acque del "fiume della dimenticanza" (il fiume Amelete) e poi sono pronte a calarsi nei corpi per realizzare la vita prescelta.

Non è, quindi, un dio a scegliere la sorte dell'anima, ma l'anima stessa, che non sceglierà a caso, ma sulla base dell'esperienze e delle conoscenze accumulate nelle vite precedenti. Il nuovo cammino che l'uomo sceglie è legato ai percorsi precedentemente svolti ed alla loro qualità ed è espressione di ciò che egli è e di ciò che ha voluto essere. Una scelta adeguata sarà la conseguenza di una vita adeguata, fondata sulla conoscenza e sulla consapevolezza del bene. Il bene determina nuovo bene e indica la strada di una vita felice.

Il mito platonico di Er costituisce, pertanto, la più alta affermazione della responsabilità individuale, formulata nel momdo antico. Essa è la base di ogni etica della responsabilità e costituisce la possibilità della sua stessa fondazione (nel messaggio successivo vorrei tracciare le linee essenziali di una delle più importanti teorie etiche della "responsabilità" del Novecento...non rivelo il nome dell'autore...per creare un po' di "suspence" ...rido, naturalmente).

A questo punto propongo, per la lettura, il passaggio fondamentale del discorso platonico:

"La virtù non ha padrone: secondo che ciascuno la onori o la disprezzi, avrà più o meno di lei. La responsabilità è di chi sceglie. Il dio è innocente."

Platone, Repubblica, X, 617 e, p.451
Opere, volume II,
Editori Laterza, Bari 1966

 

 

Commenti al Post:
essenza.di.fragola
essenza.di.fragola il 23/10/06 alle 10:31 via WEB
ciao mario! buona settimana anche a te! ci dai uno spunto di riflessione importante... la virtù... naturale o infusa? l'uomo ha una disposizione nel proprio animo che persegue il bene, ma non sempre lo distingue... con il tempo e l'esperienza riesce ad acquisirne, ma la virtù, quella più forte, è naturale, perchè insita in se...
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 23/10/06 alle 10:56 via WEB
Platone dice: "la virtù non ha padrone". Ogni uomo è padrone a se stesso. Da buon viaggiatore ogni suo percorso si lega a quelli precedenti e la responsabilità dell'intero viaggio è solo sua: "il dio è innocente". Baci e non viaggiare troppo, mi raccomando (per lavoro, s'intende!). Marittiello
 
mahamata
mahamata il 23/10/06 alle 12:03 via WEB
Ciao e scusa se prima sono passata di fretta senza salutarti. Lo faccio adesso. Serena settimana!!!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 23/10/06 alle 12:21 via WEB
Le tue visite ed il tuo interesse sono per me fonte di gioia. Buona settimana anche a te. Ciao. Marittiello
 
qui.e.ora
qui.e.ora il 23/10/06 alle 12:37 via WEB
Dunque: "il Dio è innocente"?.... è colpevole (ironico) per averci dato un'intelligenza è colpevole (ironico) per averci dato la possibilità di scelta. ! Tutto vero caro Mario e il Dio è innocente: "la responsabilità è di chi sceglie." grazie per questo nuovo motivo di riflessione. *____* volevo anche dire: buon appentito a voi io vado a pranzo.
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 23/10/06 alle 13:00 via WEB
Se necessità e libertà corrispondessero in noi, sarebbe tutto più facile, ma forse meno divertente. Penso, ad esempio, a non poter scegliere a pranzo fra 'a parmigiana 'e mulignane e 'a muzzarella 'ncarrozza. Se un dio-cuoco scegliesse per me, mi adirerei molto!!! La tua ironica intelligenza mi stimola e mi mette allegria. Un abbraccio forte e sempre grazie per l'attenzione e l’interesse. Marittiello
 
   
qui.e.ora
qui.e.ora il 23/10/06 alle 14:09 via WEB
ecco, "ti adireresti" ma se tu non avessi la possibilità di scelta e un "cervello" così brillante probabbilmente...ecc..ecc...e invece... ecc...ecc... grazie... ribuonappetito
 
     
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 23/10/06 alle 19:33 via WEB
...è quasi orario di cena e devo scegliere di nuovo...che fatica! Grazie e baci. Marittiello
 
     
qui.e.ora
qui.e.ora il 24/10/06 alle 00:09 via WEB
speriamo tu stia crollando dal sonno, altrimenti il prossimo sforzo sarà un dilemma: "DORMO? posso dormire? potrei dormire? dovrei dormire?" noootte. i-.-i
 
     
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 24/10/06 alle 07:14 via WEB
Rido di gusto. Sei straordinaria. Scelgo di darti un bacio, senza tentennamenti....Marittiello
 
violette51
violette51 il 23/10/06 alle 14:35 via WEB
sempre nostra la responsabilita'...mai addebitarla agli altri!!!ciao vio
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 23/10/06 alle 19:35 via WEB
Ti ringrazio, vio, per il commento e per l'interesse. Ciao. Mario
 
kiku0
kiku0 il 23/10/06 alle 15:01 via WEB
buongiorno Marittiello!!!...:-)premesso che io sono convinta che esista per ognuno di noi un solco già tracciato che ci illudiamo di costruire, mentre è lì che ci aspetta da sempre...dov'è la libertà di scegliersi un destino?...*Il bene determina nuovo bene e indica la strada di una vita felice*...* IL BENE*...ma qual'è il bene?...una categoria mentale?..un modello a cui adeguarsi?...una scelta interiore legata all'essenza? una scelta obbligata dettata dalle norme che regolano la vita sociale?...o semplicemente l'assenza del male?... un * male* che si rende neccessario per avvalorare l'esistenza del bene...e non sempre chi onora quella che noi chiamiamo "virtù" ottiene qualcosa....in questo caso di chi è la responsabilità?...scusa Marittiello ma...l'argomento è bollente...:-) baci...Giulia
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 23/10/06 alle 19:56 via WEB
Io credo che all'interno di un orizzonte generale non determinato da noi (luogo e data di nascita, sesso, colore della pelle, tipo di famiglia,ecc.), siamo gli unici responsabili delle scelte che poi concretamente ci fanno essere gli individui che siamo, nella nostra unicità ed irripetibilità: "il dio è innocente". Il bene non è definibile in assoluto. Solo nel dialogo con noi stessi e con gli altri possiamo capire, di volta in volta, ciò che è bene per noi, ciò che "ottimizza" il nostro essere e crea una trama di relazioni positive con gli altri. Per quanto riguarda il male, ti rispondo con le parole di S. Agostino che considera il male come "defectus boni", assenza di bene. Il male non è una realtà sostanziale, ma dipende dalla libera volontà dell'uomo che può scegliere di fare ciò che è bene per lui e per gli altri o scegliere di non farlo. Chiedo scusa per lo schematismo delle risposte, ma tu hai posto questioni complesse, su cui invito tutti, se volete, ad aprire un dibattito. Grazie Giulia per l'intervento molto stimolante. Baci. Marittiello
 
shatzy.shall
shatzy.shall il 23/10/06 alle 15:33 via WEB
ci rendi più sapienti mario ! un bacione
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 23/10/06 alle 19:59 via WEB
E'insieme a te e agli altri che costruiamo qualcosa di bello e di utile. Un abbraccio. Mario
 
fior_da_liso
fior_da_liso il 23/10/06 alle 18:11 via WEB
Il concetto della scelta primordiale, non intesa come predestinazione voluta da Dio, bensì come arbitrio individuale, è trattato in varie opere. Nelle *Profezie di Celestino* l’analoga possibilità è valutata da ogni singola anima, che sceglie, dopo avere visionate varie vite, in quale Paese vuole andare ed in quale contesto familiare desidera inserirsi. Sembra che la valutazione sia suggerita, da un grande amore e dalla consapevolezza che, in quella dimensione, si è di indubbio aiuto, alla completezza degli individui che si avrà modo di incontrare, nel corso della propria esistenza. Resta però sempre un dubbio, sulla malvagità di taluni esseri che, di umano non hanno poi tanto, in riferimento alla scelta che non si può certo dire, sia stata dettata da un desiderio amorevole, considerando il fatto che, con le loro azioni nefande, sono artefici di male e dolori. Un caro saluto, caro Mario, ogni tuo post regala dei momenti molto profondi!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 23/10/06 alle 20:27 via WEB
Il mito di Er platonico ha un valore fondativo per l'etica e per la sua stessa possibilità di esistenza. Se alla base della nostra vita non vi fosse la convinzione che "la responsabilità è di chi sceglie e il dio è innocente", il discorso etico non potrebbe neppure porsi. La nostra vita sarebbe determinata da altro e da altri e, quindi, eticamente irrilevante. Ecco perchè il mito platonico di Er lo si ritrova in molti testi che lo assumono, anche senza dichiararlo. In Platone la scelta del "paradigma" di vita da parte delle anime è determinata solo dalla qualità della loro vita precedente. Pertanto, ci sono anime che scelgono liberamente una vita mediocre e malvagia, disinteressandosi del bene generale. La libertà di scegliere il bene implica anche quella di non sceglierlo. L’annullamento del secondo tipo di libertà implicherebbe l’annullamento della libertà in quanto tale. Grazie Fiore, ogni tuo commento regala riflessioni che riescono ad approfondire il discorso e ad aprire il dibattito. Ti abbraccio. Marittiello
 
nuvolagrigia0
nuvolagrigia0 il 23/10/06 alle 21:59 via WEB
sono passata a leggere ed a salutarti lettura che da riflettere..ma troppo stanca per farlo ora. buona serata anna
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 24/10/06 alle 07:23 via WEB
Ciao Anna...vedere il tuo nome qui mi dà sempre gioia...Grazie e buona giornata. Mario
 
Interluce
Interluce il 23/10/06 alle 22:22 via WEB
Argomento interessantissimo quello che hai posto :)) Qualche anno fa ho letto un libro che parlava di Cloto e Lachesi, le due parche, ora non lo ricordo dettagliatamente cmq era un libro con molte pagine ma, siccome ha catturato da subito la mia attenzione, si puo' dire che l'ho letteralmente "divorato" in pochi giorni:) Riguardo la libertà di ogni singolo individuo, ognuno puo' scegliere di essere arbitro del proprio destino in base alle diverse scelte;può scegliere la strada del bene o quella del male, può scegliere strade diritte o contorte...Affascinante la teoria del dopo, delle anime che possono reincarnarsi scegliendo il destino futuro... Un saluto e una dolce buonanotte, a domani ^_^
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 24/10/06 alle 07:44 via WEB
Ciao Luce, porti sempre luce in questo blog. I miti platonici sono sempre affascinanti e suggestivi. Non sostituiscono la forza della ragione, ma danno ad essa supporto in modo poetico. Sono pienamente d'accordo su quanto dici della libertà. Siamo responsabili delle nostre scelte, fino in fondo: non esistono alibi che reggano a tale verità...Un abbraccio e buona giornata. Marittiello
 
aituoipiedi00
aituoipiedi00 il 24/10/06 alle 11:43 via WEB
Ciao Mario I Tuoi sassi lanciati nello stagno sono piuttosto grossi. Il bene..il male, l’etica e la virtù. Quando un bimbo nasce è vergine, ha il suo carattere ma le differenze tra giusto e sbagliato gli vengono “inculcate”...non sono scelte spontanee. Cio che è buono per me è cattivo per Te. Donare il bene più prezioso ( la vita ), per la propria giusta causa è “bene” ma se quel sacrificio fa male a me diventa cattivo. L’anima che sceglie quando ritorna, è una teoria interessante, vissuta dagli orientali come una normalità, ma per orecchie occidentali quasi incomprensibile. Viaggiatore occidentale in India, esce da un ristorante...vede un vecchietto raggomitolato sul marciapiede...si prodiga per aiutarlo, l’idigeno in sua compagnia lo ferma e gli chiede <<cosa fai ?>> ... il viaggiatore perplesso <<lo aiuto...non vedi che stà male ?>>... risposta eloquente e pragmatica <<ha deciso di morire...lascialo scegliere>>. L’etica del viaggiatore...le sue differenze tra giusto e sbagliato...hanno cominciato a vacillare. Buona giornata Ema
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 24/10/06 alle 12:19 via WEB
Tutti i valori sono storicamente relativi, nel senso che variano a seconda delle culture e dello svolgersi del tempo. All'interno delle varie culture, ogni individuo si rapporta ai valori in piena libertà, calandoli nelle propria vita e dando ad essi un senso legato alla propria soggettività. Per quanto riguarda il bene, nell'orizzonte valoriale ed assiologico della cultura di appartenenza, ognuno di noi, dialogando con se stesso e con gli altri, capirà, di volta in volta, cosa è bene per sè e cosa può "ottimizzare" la propria vita, creando una trama positiva di relazioni con gli altri. La teoria della metempsicosi, cioè della reincarnazione delle anime, orfico-pitagorico-platonica era una credenza viva nel mondo greco, quindi anche nella nostra cultura occidentale. L'avvento del Cristianesimo, con la dottrina della resurrezione dei corpi e della parusia (seconda venuta di Cristo, cfr. Apocalisse di Giovanni), ha cancellato questa fede dal nostro mondo di credenze. Io ho proposto il mito di Er platonico, naturalmente non per l'aspetto che riguarda la reincarnazione delle anime, ma solo per il suo valore fondativo dell'etica occidentale. Solo affermando "l'innocenza di dio" e la nostra unica responsabilità nelle scelte, può nascere il discorso etico. Quel brano segna la nascita dell'etica e la condizione della sua stessa possibilità. L'episodio che riferisci alla fine del tuo intervento conferma il fatto che i valori sono storicamente relativi. L'accettazione di tale relatività pone le condizioni della pacifica convivenza fra i popoli. Ti ringrazio per il tuo interesse. Ciao. Mario
 
aituoipiedi00
aituoipiedi00 il 24/10/06 alle 12:47 via WEB
Mamma mia quanto sono “ignorante”, nella prossima vita...posso scegliere di sedermi al Tuo tavolo ? Affermare “l’innocenza di Dio “, credo, più che il pensiero sia la logica a determinarla...se ci ha dato una coscienza per poter “decidere”, la Sua innocenza è scontata. Mario...mi vengono i brividi, pensando che la pacifica convivenza tra i popoli sia legata all’accettazione delle varie relatività. Buon appetito Ema
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 24/10/06 alle 14:27 via WEB
Non dire così, Emanuele, le cose che affermi sono molto interessanti e stimolanti e pongono in evidenza "l'ignoranza" di ogni idea non aperta al confronto. L’importanza del brano platonico proposto consiste nel ribaltamento della tradizionale credenza greca, secondo la quale sarebbero gli dei e la Necessità a decidere il destino dell’uomo. Anche a me fa venire i brividi il pensare alla lunghezza e alla tortuosità del cammino che gli uomini devono ancora fare per raggiungere una pacifica convivenza, che può essere solo il risultato della "convivialità delle differenze". Può aiutarci, in questo percorso, l'elaborazione di un'etica laica ed autonoma che, prescindendo da ogni assoluto religioso o moralistico, possa accompagnare nella scelta di comportamenti (ethos) "buoni", cioè idonei a migliorare la qualità della vita di ciascun essere umano. Un caro saluto e grazie per essere qui. Mario
 
   
aituoipiedi00
aituoipiedi00 il 24/10/06 alle 20:00 via WEB
Mario....ma se per arrivare a un’etica laica e “giusta”, si dovrebbe prescindere in modo assoluto da qualsiasi forma di moralismo..da qualsiasi dei ns freni inibitori mentali, legati a filo doppio con la vita che viviamo....non si arriverebbe alla spersonalizzazione più totale ? E’ come se invece di tendere all’uomo tendessimo a Dio. Se scendesse sulla terra per far fare la pace agli uomini.....chi lo capirebbe ???? Mario.....se mi sono perso, perdonami. Grazie e buona serata Ema
 
     
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 24/10/06 alle 20:11 via WEB
Un'etica laica è un'etica che cerca nella ragione dell'uomo e nella sua autonomia morale le "leggi" del comportamento migliore. Un'etica che si fonda sull'uomo, legislatore di se stesso, e non su leggi calate dall'alto o provenienti dall'esterno. La ragione soltanto potrà suggerire all'uomo comportamenti funzionali alla sua sopravvivenza. Ciao e buona serata. Mario
 
     
aituoipiedi00
aituoipiedi00 il 25/10/06 alle 20:10 via WEB
Ciao Mario...è da ieri che ripenso alla Tuo post qua sopra, sembra che non abbia nulla di particolare, ma se la riportimo nel mondo attuale, dove ....mi sembra....spero di sbagliarmi, la tendenza va esattamente dalla parte opposta....l’uomo cerca un Dio che “pensi” per lui, non trovandolo delega altri (pochi) sui simili a tale compito e questi ultimi....sostanzialmente e per dirla fino in fondo....”plagiano” a più non posso. Altro che pecorelle smarrite “indipendenti”.... libere di cercarsi un’etica comune, se chi decide di stare fuori dal coro non stà attento, finisce in un piatto a Pasqua. Tutte le volte sento la necessità di scusarmi....ho sempre il timore di uscire dal seminato e non è mia intenzione ne farlo, ne offendere qualcuno Sono solo pensieri che si intrecciano. Grazie per la pazienza Buona serata Ema
 
     
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 25/10/06 alle 20:26 via WEB
La necessità di rifondare l'etica, nella nostra società lacerata, è legata proprio al fatto che una minoranza di uomini determina le sorti della maggioranza dell'umanità. L'opulenza di pochi determina la miseria di molti. Una nuova coscienza etica planetaria potrebbe determinare un'inversione di rotta. Mi dirai che è difficile che ciò avvenga. Si tratta, infatti, di un processo lungo che riguarda non solo noi, ma anche le future generazioni, la cui stessa sopravvivenza dipende, però, dalle nostre scelte attuali. Nei prossimi messaggi parlerò di questo. Non so quando, perchè credo che mi prenderò una pausa. Ciao. Mario
 
     
aituoipiedi00
aituoipiedi00 il 25/10/06 alle 20:51 via WEB
Grazie...Mario, mi stai aiutando a capire come avvicinare una scienza .. la filosofia, alla vita quotidiana, sembrano tanto lontane fra loro e invece ...convivono. Grazie ancora Ema
 
     
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 26/10/06 alle 12:53 via WEB
Mi dici una cosa bellissima, forse la più gratificante che ci sia per me. Ti ringrazio molto per i tuoi interventi sempre pacati e costruttivi, che interrogano senza distruggere e rivelano un'autentica volontà di dialogo. Per quanto riguarda il rapporto fra filosofia e vita, ti dico questa cosa che affido alla tua intelligenza e sensibilità, senza ulteriori esplicazioni: il filosofo è un filosofo, non un santo. Ciao. Mario
 
     
aituoipiedi00
aituoipiedi00 il 26/10/06 alle 20:16 via WEB
Mario ho letto che sei fiacco e stanco, spero il tutto si risolva presto. Solo una cosina piccola. Affidare qualcosa alla mia intelligenza è molto pericoloso! Ho sempre creduto che un filosofo fosse un "uomo" che fa della filosofia il suo credo e tramite essa cerca con pacatezza e sensibiltà di spiegare la meschinità dell'essere umano...una volta trovata la strada...diventa la Sua e altrui VIA. Mai pensato a un "santo"...il Santo mi da l'idea del martire, però se hai legato il filosofo al Santo...a qualcosa stavi pensando. Ti lascio in.... pace Il rompiscatole tedioso...se ne torna nel suo angolino. Ciao a rileggerti Ema
 
     
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 26/10/06 alle 20:33 via WEB
Non tornare in nessun angolino, ma stai con me, ti prego, quando vuoi. Sono sinceramente contento, ogni volta che appare il tuo nick. Sono d'accordo con te. L'ideale è che la parola ed il pensiero diventino "carne" e si trasformino sempre in una testimonianza ed in uno stile impeccabile di vita. Questo sarebbe l'ideale. Volevo solo dire che, purtroppo, ciò non avviene sempre e che il filosofo, che sa usare bene la parola, talvolta la può anche usare male e ferire, senza volerlo. Per questo dicevo: "il filosofo è un filosofo, non un santo". Ciao. Mario
 
     
aituoipiedi00
aituoipiedi00 il 26/10/06 alle 21:12 via WEB
Ok Mario, avevo il timore di essere noioso, non te lo dico più, quando non ti va basta che non rispondi. I principi sono una cosa, l’uomo deve rimanere uomo, con i suoi pregi e difetti. Mario...ti voglio dire una cosa, intrigante e affascinante la filosofia, Tu sei coinvolgente, riesci a farmi digerire un “mattone” ( se ti ho strappato un sorriso sono contento ) senza far fatica, vuol dire che la senti...la vivi, sono qua “anche” per farmi aiutare a migliorare la mia autocritica, solo riuscendo ad ammetere, con criterio...(passamela) con “filosofia” di aver sbagliato...si può pensare di cercare quella benedetta “etica-comune”, il calpestare o come hai scritto Tu ferire senza volontà, non allevia le sofferenze altrui e qua ritorniamo sul bene e il male, ho l’impressione che sia il gatto che si morde la coda e se..... bastasse “ tendere una mano.....stando zitti ? “ Uno dei tanti esercizi che mi sforzo di fare (ogni tanto) è “ ascoltare il silenzio “ a volte funziona e mi regala tanta ...pace. Buona serata Ema
 
     
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 26/10/06 alle 23:51 via WEB
Sono ancora d'accordo con te. Nel silenzio reciproco spesso risuonano meglio le voci di entrambi gli interlocutori. E le ferite involontariamente inferte possono rimarginarsi prima. Grazie di tutto. Mario
 
     
aituoipiedi00
aituoipiedi00 il 28/10/06 alle 13:06 via WEB
Mario....ti sei dimenticato un pezzettino, lo aggiungo io : con il silenzio le ferite involontariamente inferte possono rimarginarsi prima, tenendo presente che anche a ferita guarita, rimmarà sempre la cicatrice....per non dimenticare, per evitare lo stesso involontario errore in futuro. Buona domenica Ema
 
     
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 28/10/06 alle 18:42 via WEB
Tutto ciò che accade, di bello e di brutto, lascia sempre un segno in noi. La nostra crescita umana e spirituale è legata a questi segni. La loro rimozione non è possibile, ma non sarebbe neanche utile né benefica. Ricordare il bene ricevuto e donato aiuta a reiterare l'esperienza "virtuosa"; ricordare il male ricevuto ed inferto aiuta ad evitare l'esperienza dolorosa. E così via. Grazie per l'intervento, Ema. Ciao. Mario
 
     
aituoipiedi00
aituoipiedi00 il 30/10/06 alle 11:40 via WEB
Ciao Mario. Che il bene donato e ricevuto....generi una nuova ( forse sarebbe meglio dire indispensabile ) spirale virtusa, credo siamo tutti d’accordo. Il dubbio rimane, quando la cicatrice diventa “rancore”, più che al perdono si tende a rivendicare un diritto di rivalsa. Domandina al filosofo-filosofo, non al Santo-folosofo : “Il perdono” visto dal lato filosofico ????? Non si deve dimenticare cosa è successo in passato, ma quel non dimenticare non deve accecare il bene da donare, altrimenti quel bene indispensabile all’umanità non uscirà mai...rimmarrà sempre in attesa del primo passo fatto da chi in teoria ha sbagliato per primo...dai e dai torneremmo ad Adamo ed Eva. Mario come al solito vado a ruota libera....domandare e stuzzicare è lecito, rispondere è...... .Ciao. Ema
 
     
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 30/10/06 alle 12:08 via WEB
In molti casi il perdono passa attraverso un gesto unilaterale di disponibilità verso l'altro e la sua conseguente possibile accoglienza. Solo così può ricostituirsi la "spirale virtuosa" di relazioni. Questo processo può anche non realizzarsi e allora il silenzio non rancoroso, ma rispettoso, deve necessariamente subentrare da ambo le parti. Ciao e grazie. Mario
 
     
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 30/10/06 alle 12:21 via WEB
A questo punto, desidero aggiungere, a scopo esemplificativo ed anche di definitivo chiarimento, che la polemica nata fra me e Giulia Kiku, aveva per oggetto le modalità interpretative di una sua poesia. Il mio intervento è stato giudicato da lei inopportuno e di questo mi scuso pubblicamente con lei ed anche con l’interlocutore indirettamente coinvolto, rammaricandomi di ogni possibile fraintendimento e ribadendo con chiarezza che l'amicizia fra me e Giulia, fondata su un comune interesse per la poesia, trovava solo in esso la natura del suo esistere e assolutamente in NULL’ALTRO. Auguro, pertanto, a Giulia di ritrovare la serenità per proseguire il suo viaggio….con rammarico, Mario
 
mahamata
mahamata il 24/10/06 alle 14:42 via WEB
Saluti caro Mario!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 24/10/06 alle 17:31 via WEB
Saluti a te, erasmiana amica....Ciao. Mario
 
lupo_cattivo2
lupo_cattivo2 il 24/10/06 alle 18:08 via WEB
Ciao Marittiello..... ti leggo, imparo e ne faccio tesoro. Un abbraccio.
 
 
lupo_cattivo2
lupo_cattivo2 il 24/10/06 alle 18:09 via WEB
......... e anche dai commenti ho tantissimo da imparare..... complimenti a te e tutti i tuoi amici.
 
   
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 24/10/06 alle 18:21 via WEB
Ti assicuro, impariamo insieme. Ogni commento mi stimola una risposta e così via. Grazie di essere venuto qui, ne sono felice. Marittiello
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 24/10/06 alle 18:19 via WEB
Zampata affettuosa a te con abbraccio. Marittiello
 
nuvolagrigia0
nuvolagrigia0 il 24/10/06 alle 22:22 via WEB
un salutino ciao:)
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 24/10/06 alle 22:58 via WEB
Buona notte, Anna. Ciao. Mario
 
qui.e.ora
qui.e.ora il 24/10/06 alle 22:49 via WEB
ciao, eccoti al lavoro. ti do la buona notte. sono riuscita a trovare il post. ma non riesco a pubblicarlo, ho un probblema con la schermata, mi spariscono le parole a destra. ci lavorerò intanto ho il cartello di "lavori in corso" pazienza. E dunque è sempre colpa nostra cioè, colpa mia. notte ... (+__+)
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 24/10/06 alle 23:00 via WEB
Notte serena a te. Mario
 
diavoletta3menda
diavoletta3menda il 24/10/06 alle 23:57 via WEB
Anche se non commento sempre... leggo volentieri.
Buonanotte : )
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 25/10/06 alle 10:42 via WEB
Non c'è commento migliore di questo. Buona giornata a te. Mario
 
Interluce
Interluce il 25/10/06 alle 00:27 via WEB
Un saluto e un veloce passaggio per augurare una dolce notte, a domani e buon mercoledi ^_^
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 25/10/06 alle 10:44 via WEB
Un saluto è un pensiero per l'altro. Ti ringrazio di cuore e ti auguro buona giornata. Mario
 
sigune1
sigune1 il 25/10/06 alle 09:59 via WEB
..... Buongiorno Mario...inserisco un pensiero di F.Natoli.. "..il bene..non fa rumore..e se lo fa..forse bene non é..." un sorriso...
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 25/10/06 alle 10:48 via WEB
E' bello risvegliarsi e trovare un pensiero che regala un pensiero. "Nel silenzio del bene si dissolve il rumore del male" (mia). Mi è venuta, Natoli sarà geloso? Ti ringrazio e ti auguro una buona giornata. Mario
 
   
sigune1
sigune1 il 25/10/06 alle 22:00 via WEB
....non può essere geloso..chi ha un tale concetto del.. bene...! Mi piace la tua "espressione"... sorridendoti ti auguro una serena sera...
 
     
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 26/10/06 alle 12:27 via WEB
A te una giornata sorridente. Mario
 
luisa.gandi
luisa.gandi il 25/10/06 alle 19:39 via WEB
MA QUESTO BLOG è UN POZZO DI SCIENZA..... MES COMPLIMENTES!!!! ^_^
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 25/10/06 alle 20:03 via WEB
C'è solo lo sforzo di dire qualcosa di utile e che, in qualche modo, rappresenti il mio pensiero. Ti ringrazio. Mario
 
whiteblue75
whiteblue75 il 25/10/06 alle 19:44 via WEB
sempre interessante il tuo blog! sei un grande
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 25/10/06 alle 20:04 via WEB
Grazie, divento rosso. Bentornata e buonissima serata. Mario
 
nuvolagrigia0
nuvolagrigia0 il 25/10/06 alle 22:17 via WEB
sera mario certo che sei sempre molto attento sia con i tuoi scritti sia nei passaggi nel mio blog ti ringrazio con simpatia anna
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 26/10/06 alle 12:29 via WEB
Grazie a te con altrettanta simpatia. Buona giornata. Mario
 
qui.e.ora
qui.e.ora il 25/10/06 alle 22:24 via WEB
pat...pat... pat... la SALERNO/REGGIOCALEBRIA del nord ha terminato i lavori 5 minuti fa, e augura a tutti i visitatori buona notte..... smakkkk.... §-_-§
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 26/10/06 alle 12:30 via WEB
Fra poco ritiro il tagliando al casello. Buona giornata. Mario
 
Interluce
Interluce il 25/10/06 alle 23:47 via WEB
Buon giovedi mario, e soprattutto dolce notte, a domani ^_^
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 26/10/06 alle 12:31 via WEB
Grazie, amica cara. Ti auguro una serena giornata. Mario
 
bippy
bippy il 26/10/06 alle 13:31 via WEB
Caro AMrio, mi tocchi il cuore ogni volta che parli così..la filosofia la sento come una mano che mi accarezza il capo...bellissimi questi fondamenti, perchè affondano le radici nell'antico più antico e liberano l'uomo dal peso di una condanna fin troppo ovvia come il destino; io scelgo il bene,ma come guardare chi sceglie il male?Forse non sa di scegliere il male e quindi non sa di essere responsabile di dolore e distruzione?Oppure sbaglia e crede di fare bene?Un uomo non virtuoso può influenzare molti altri uomini che gli credono...O forse è più interessante chiedersi perchè uno sceglie il bene:) Non ho letto tutti i commenti, magari questo argomento è già stato discusso, ora mi accingo a farlo..e vorrei solo concludere dicendoti..Per caso è di K... che vuoi parlare la prossima volta?:))))Baci Simonetta
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 26/10/06 alle 19:12 via WEB
Ciao Simonetta, la tua presenza qui e il tuo desiderio di dialogo autentico mi danno sempre gioia. Rinvio ai commenti precedenti l’analisi della non assolutezza del concetto di “bene” e di tutte le implicazioni da essa derivanti. Detto questo, la conoscenza di ciò che è bene non basta perché esso si realizzi. E' necessaria anche la "volizione" del bene, cioè la determinazione della volontà che conduce alla sua realizzazione. Siamo consapevoli di molte cose, ma purtroppo molto poche sono quelle che passano dalla consapevolezza all'attuazione. Ciò vale sia per l'uomo singolo che per l'umanità nel suo insieme. L'uomo può scegliere ciò che è bene o non scegliere ciò che è bene. Per scegliere ciò che è bene e realizzarlo, deve averne la conoscenza e la consapevolezza. Quando sceglie di non fare il bene può non avere la consapevolezza di ciò che è il bene o può avere tale consapevolezza, ma decidere di non darle ascolto. In ciò risiede la nostra libertà. L’autore di cui volevo parlare prossimamente è “J”, lasciamo la “suspence”, ma non so quando e se lo farò, perché sono giù di morale e vorrei, prima di scrivere, rasserenarmi un po’. Grazie Simonetta. Mario
 
bippy
bippy il 26/10/06 alle 13:33 via WEB
Mario...caro Mario intendevo scrivere ..scusami ma le mie dita corrono più veloci della tasiera Uff...!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 26/10/06 alle 19:21 via WEB
Mi piace anche caro Amrio...è più "trendy", rido....
 
bippy
bippy il 26/10/06 alle 13:51 via WEB
Rieccomi, scusa, leggere i commenti e le tue risposte ha aggiunto ulteriori contenuti utilissimi! Credo che dicendo questo tue parole:"La libertà di scegliere il bene implica anche quella di non sceglierlo. L’annullamento del secondo tipo di libertà implicherebbe l’annullamento della libertà in quanto tale." Tu abbia risposto ai miei interrogativi...La forza del tuo bellissimo blog filosofico è quella di far nascere domande come fiori che sbocciano a catena:) la verità va ricercata sempre...
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 26/10/06 alle 19:26 via WEB
Stasera ero entrato solo per leggere. Mi sembrava di non aver alcuna voglia di scrivere. Il mio spirito è fiacco. Ma quando ho visto i tuoi commnenti, ho risposto con gioia. Grazie ancora, Simonetta. Mario
 
DolceAmaraMelannas
DolceAmaraMelannas il 26/10/06 alle 22:12 via WEB
Noi "siamo" solo in riferimento ai valori che seguiamo e che cerchiamo di affermare con ogni mezzo ma, secondo il mio parere,questo non ci separa da ciò che ci ha insegnato il Cristianesimo,cioè ad essere uomini virtuosi, proiettati verso il bene e verso la vita dopo la morte....quindi eterni. Ciao Pensieroinespresso, buona serata.
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 27/10/06 alle 00:31 via WEB
Il messaggio di Cristo è un messaggio di "liberazione" dai valori assoluti della Legge ebraica. Al centro del messaggio di Cristo non vi è più il "Sabato", ma l'uomo. Un uomo che nella condivisione con gli ultimi di questo mondo può creare le condizioi per la rifondazione dell'etica. Grazie e buona notte. Mario
 
Interluce
Interluce il 26/10/06 alle 23:27 via WEB
Ciao pensieroinespresso, un saluto e una visita al tuo blog, a domani ^_^
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 27/10/06 alle 00:25 via WEB
E' sempre bello augurarti buona notte. Mario
 
qui.e.ora
qui.e.ora il 26/10/06 alle 23:36 via WEB
Un dolore mi sta spaccando il petto per favore posso dare la colpa al Dio? Non ti sto chiedendo il permesso, avrei deciso che vorrei dare la colpa al Dio, per cui mi rimangio tutto quello che ho detto ieri. IO non ho scelto, non sono stata interpellata, potevano chiedermi prima di darmi in dono ciò che sono. buona notte. qui.e.ora e sempre Nevia
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 27/10/06 alle 00:34 via WEB
Ciao Nevia, so che non è molto, ma io sono spiritualmente al tuo fianco...Per quanto è possibile, spero che tu possa trascorrere una notte serena. Mario
 
lauviaha
lauviaha il 27/10/06 alle 10:21 via WEB
Ciao Mario, credo che stia nascendo in tutti noi prepotentemente il bisogno di giustizia, di accoglienza, di rispetto e soprattutto di amore universale. Si, di una nuova etica. Dio è innocente, e ti sei mai fatto questa domanda: cosa saremmo senza il suo costante aiuto? Un abbraccio. egy
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 27/10/06 alle 10:42 via WEB
Dio è innocente, perché ci ha dato il grande dono della libertà. Possiamo scegliere il bene, ma anche non sceglierlo e, quindi, fare il male e produrre male intorno a noi. Dio non ci aiuta ad agire bene, né ci impedisce di agire male. Se non fosse così, se non fossimo totalmente liberi ed affrancati da ogni velo protettivo, su Dio ricadrebbe la colpa delle nostre azioni perfide e terribili, dal punto di vista etico. E ti rendi conto che questo è insostenibile! Grazie di essere qui con le tue osservazioni stimolanti. Mario
 
   
lauviaha
lauviaha il 27/10/06 alle 11:00 via WEB
Si abbiamo il libero arbitrio. Dio predispone il cuore umano al bene incessantemente e dal male cerca di far fiorire il bene, questo è il suo aiuto.egy
 
     
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 27/10/06 alle 11:54 via WEB
Questo non lo so. La mia logica si ferma e non è in grado di indagare la logica di Dio, la cui "imperscrutabilità" rende vano ogni tentativo. Dio è l'Ineffabile per eccellenza; solo il silenzio può dire di Dio. Grazie sempre, egy. Mario
 
essenza.di.fragola
essenza.di.fragola il 27/10/06 alle 15:23 via WEB
ciao e buon week-end... a presto! ^_*
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 27/10/06 alle 19:22 via WEB
Bentornata, un saluto carissimo. Mario
 
   
sigune1
sigune1 il 27/10/06 alle 22:09 via WEB
.... un sorriso...accanto... ....
 
     
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 28/10/06 alle 06:52 via WEB
...un sorriso aurorale (ore 6.52) da Marittiello...
 
maryrose6
maryrose6 il 27/10/06 alle 23:23 via WEB
83 commenti....i numeri parlano da soli e dicono che, per fortuna, ci sono ancora persone attente alla vita ed ai suoi contenuti a volte misteriosi ed inspiegabili come quello della morte...un bacione Mario....ciaooooooooo
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 28/10/06 alle 06:56 via WEB
Sono molto contento di rivederti, cara poetessa. Il merito dei commenti non è mio, ma di Platone, che è sempre "trendy"...(credo che sia la prima volta che qualcuno abbia usato questo aggettivo per indicare il Sommo, speriamo che non si adiri...)...Buona giornata...Mario
 
animedeserte
animedeserte il 28/10/06 alle 00:08 via WEB
ciao caro mario vengo a salutarti..ho chiuso come leggerai ma riaperto nuovo cantiere..un saluto caro anna
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 28/10/06 alle 06:58 via WEB
Sei tu Anna, ex nuvola? Credo di sì. Buona giornata e corro da te. Ciao. Mario
 
qui.e.ora
qui.e.ora il 28/10/06 alle 08:49 via WEB
ciao...mi sono ritrovata... e posso proseguire... buona giornata caro amico... qui.e.ora Nevia
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 28/10/06 alle 14:25 via WEB
Smarrirsi per ritrovarsi e...proseguire il viaggio. Questo è il ritmo della nostra vita. Fermarsi ogni tanto, respirare a pieni polmoni, recuperare le energie...e tutto ci sembrerà di nuovo bello...ciao, Nevia...Mario
 
Interluce
Interluce il 28/10/06 alle 09:02 via WEB
Buongiorno caro amico, ti auguro un buon fine settimana, a presto :))
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 28/10/06 alle 14:28 via WEB
Grazie, anche per te giornate bellissime...Mario
 
qui.e.ora
qui.e.ora il 28/10/06 alle 19:47 via WEB
posso chiederti un commento sul post di oggi?se vuoi, se puoi... grazie Nevia
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 28/10/06 alle 20:04 via WEB
Gia fatto, Nevia....Ottima serata. Mario
 
   
qui.e.ora
qui.e.ora il 28/10/06 alle 20:44 via WEB
grazie. mi incastro sempre con massi pesantissimi è sabato divertiti. Nevia
 
     
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 28/10/06 alle 20:46 via WEB
Non sono mai pesanti i tuoi massi. Grazie a te e buona serata. Marittiello
 
DolceA0
DolceA0 il 28/10/06 alle 21:12 via WEB
Hillman nel libro Il codice dell'anima parla di ghianda, di daimon, o anche di angelo custode che consentono alla persona di nascere nel luogo e nella "pancia" che permetterà alla persona stessa di realizzare lo scopo per cui è nata, riferendosi appunto a Platone. Nn è detto che il daimon riesca a manifestarsi con forza e nn è detto che la persona lo riconosca e lo ossequi. Sta molto ai genitori (o agli adulti) cercare di individuare sia la propria ghianda che quella dei figli. Certo è che onestamente trovo molto difficili questi discorsi, (non sono abituata a filosofeggiare) ma li seguo con piacere... Tu hai letto quel libro? Grazie Mario, A
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 29/10/06 alle 01:12 via WEB
Confesso di non amare molto Hillman. Mescola psicoanalisi e platonismo, perdendo, a mio avviso, il senso originario di entrambi. La sua teoria della "ghianda" non ha nulla a che vedere con Platone. Platone è un'altra cosa. Ciò che Platone presenta come un mito, solo esplicativo e di rinforzo agli argomenti razionali e, pertanto, suggestivo, diventa, in Hillman, proposta razionale. Grazie per l'intervento. Buona notte. Mario
 
animedeserte
animedeserte il 28/10/06 alle 23:16 via WEB
buona notte mario un :))
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 29/10/06 alle 01:00 via WEB
Notte serena a te, Anna.. Mario
 
Interluce
Interluce il 28/10/06 alle 23:30 via WEB
Un sorriso, un saluto e una dolce buonanotte, a domani ^_^
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 29/10/06 alle 00:59 via WEB
Ricambio sorrisi, saluti e ti auguro una notte serena. Mario
 
amoildeserto
amoildeserto il 29/10/06 alle 10:23 via WEB
No, no, ti prego ... oggi è giorno di vacanza e domani giorno libero ... magari un contributo al prossimo post :))))
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 29/10/06 alle 11:52 via WEB
Certo la domenica è sacra, il ragù incombe anche per me...Grazie della visita. Marittiello
 
dubbiosa.serena
dubbiosa.serena il 29/10/06 alle 11:13 via WEB
Salve pensiero!!Che felice incontro stamattina,navigando pigramente ho scoperto il tuo blog.E' stato un colpo al cuore! Quanti stimoli per riflessioni profonde! Ho letto avidamente anche post precedenti(non tutti però) e i relativi commenti.Faccio miei tutti i complimenti,l'ammirazione e l'affetto espressi dai tuoi amici,perchè posso dire che sono stati da me via via pensati,purtroppo però non espressi! Venendo al tema etico posso dire che i "dubbi" nella scelta del bene sono sempre tanti,ma aver fatto tutto quello che potevo ,in coscienza,mi dà una certa "serenità".Io cerco di seguire la strada del "bene"per me possibile,assumendo tutte le responsabilità,sono comunque pronta a cambiare rotta se le conseguenze delle mie azioni sono dannose per me o per gli altri,che entrano in contatto con me.Tutto ciò vale anche come proposito,perchè non riesco sempre a scegliere con lucidità.Scusami se ho fatto confusione,ma mi è venuto di scriverti i miei pensieri in libertà.Ancora complimenti e auguri per tante "buone" scelte
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 29/10/06 alle 11:59 via WEB
Ciao dubbiosa, sono contento di conoscerti. Ti ringrazio per le cose che dici. La responsabilità verso se stessi e verso gli altri implica anche la capacità duttile di "cambiare rotta", come dici tu, nel caso di ricadute negative delle proprie azioni. Scrivere in libertà è il modo migliore per non fare confusione... Ciao. Mario
 
qui.e.ora
qui.e.ora il 29/10/06 alle 11:17 via WEB
Buon Giorno come va li da te, qui nebbia (mi sono alzata 10 minuti fa) non ci posso credere, erano anni che non lo facevo. spero tu abbia passato un buon sabato sera e che trascorreai un stupenda domenica. con cuore...Nevia
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 29/10/06 alle 11:49 via WEB
Ciao Nevia, qui c'è un sole splendido. Io sono ancora in maniche corte. Il sonno è un fattore ed un indice di benessere. Io non dormo molto, perché amo le prime ore del mattino e tendo ad alzarmi presto da anni (il guaio è che amo anche la notte ma, dovendo scegliere, preferisco l’alba!), ma dormo abbastanza bene. Sono contento che tu abbia dormito fino a tardi; vuol dire che hai assorbito bene la tensione. Ti ringrazio della visita. Sei molto cara. Buona domenica anche a te. Marittiello
 
   
qui.e.ora
qui.e.ora il 29/10/06 alle 16:40 via WEB
Io non dormo molto perchè non vorrei mai fermarmi. Vorrei poter continuare a fare...pensare...riesco a fare molte cose la notte per cui, mi fermo, si, ma solo perchè crollo tra le braccia della notte. ciao buona serata caro amico e tanta gioia Nevia.
 
     
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 29/10/06 alle 21:01 via WEB
Buona serata anche a te, in attesa di un bel sonno ristoratore...Ciao. Mario
 
diavoletta3menda
diavoletta3menda il 29/10/06 alle 11:49 via WEB
Buona Domenica ^__^
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 29/10/06 alle 11:50 via WEB
Ciao, ciao....La più serena possibile per te...Marittiello
 
mistery.37
mistery.37 il 29/10/06 alle 18:06 via WEB
-:)
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 29/10/06 alle 21:03 via WEB
-:) sai, è la prima volta che faccio questo segno...sono proprio antiquato!...Ciao. Mario
 
gitanadgl4
gitanadgl4 il 30/10/06 alle 00:51 via WEB
:-) :-)
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 30/10/06 alle 05:52 via WEB
:-) :-) :-) sto diventando un mago del computer, ho imparato a fare le faccine!!! Grazie di cuore, gitana, per avermi sorriso e per esserti fermata un attimo da me. Ciao. Mario
 
laluna_asoma
laluna_asoma il 30/10/06 alle 00:54 via WEB
,,,,complimenti caro filosofo,,,,luna
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 30/10/06 alle 05:54 via WEB
Grazie, grazie...luna. Un saluto all'alba per te. Ciao. Mario
 
animedeserte
animedeserte il 30/10/06 alle 16:20 via WEB
ciao buona settimana anna
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 30/10/06 alle 17:08 via WEB
Ciao Anna, buona serata. Mario
 
DolceAmaraMelannas
DolceAmaraMelannas il 30/10/06 alle 22:31 via WEB
Un caro saluto,amico....
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 31/10/06 alle 05:53 via WEB
Ricambio all'alba e ti auguro buona giornata...Mario
 
coccoleechiacchiere
coccoleechiacchiere il 30/10/06 alle 23:05 via WEB
eheiii..ehiiiii...di casa c'e' nessunooooooo???.mannaggia a la suerte...il mio Marittiello nun ce sta'...uffi..uffina e che caspiterina pretendi Barbarina guarda l'orario o Marittiello stara' facendo la dolce nannina...ritornero' spero prestissimo....mi sei mancato tanto sai...grazie per l'imemnso calore che mi hai lasciato con ii tuoi commenti.....ti lascio qui tra i fili d'erba...tre baci..quattro coccole un'abbraccio...dieci sorrisi....e cinque carezzine...trovali/e...sono per te...!!!!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 31/10/06 alle 05:56 via WEB
Che bella sorpresa!!! Preparo subito il caffè e invitiamo tutti gli amici...anche se stanno ancora dormendo, saranno certamente contenti di svegliarsi per festeggiare il tuo ritorno...Ciao, Barbara...a presto...Marittiello
 
aituoipiedi00
aituoipiedi00 il 31/10/06 alle 10:04 via WEB
Mario Grazie e ....alla prossima tavola “imbandita”, se sarò ospite gradito. Namastè. Ema
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 31/10/06 alle 12:12 via WEB
Grazie a te per gli stimoli alla riflessione. La mia tavola è sempre aperta e molto grande. Sei il benvenuto! Ciao. Mario
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MUDDY WATERS BLUES

 Muddy Waters: voce e chitarra
personaggio leggendario del blues elettrico di Chicago
1915 - 1983

 Jerry Portnoy:  armonica
live 1976 Dortmund Germany

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

PARMENIDE DI ELEA

 

AREA PERSONALE

 

WILLIE DIXON BLUES



Willie Dixon
1915 - 1992
contrabbassista e cantante

 

FACEBOOK

 
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

malaq77kiku0infinito.gaunuomoallospecchiopi.xieGortenutiNAPOLI41franco.turiprovaci_gustoDrFreudsilvana.vociadriRMADRENALINA017fosco6giaffer
 

PLATONE

immagine
 

ULTIMI COMMENTI

good
Inviato da: spiderman coloring
il 26/12/2014 alle 01:24
 
bella la condivisione delle informazioni
Inviato da: kız oyunları
il 07/03/2014 alle 14:45
 
Grazzie!
Inviato da: libre littérature
il 12/08/2013 alle 10:11
 
Poros è uno dei miei personaggi preferiti!
Inviato da: chiaracarboni90
il 31/05/2011 alle 10:56
 
lo leggo solo adesso questo tuo post, eppure non mi sembra...
Inviato da: imperfettocuore
il 09/06/2010 alle 09:20
 
 

PLATONE E ARISTOTELE

 

 

F R A T T A L I

Musica
di
Ennio Morricone

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FRATTALI

immagine

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963