Creato da pensieroinespresso il 01/02/2005

Essere e pensiero

E' stato già scritto tutto, per fortuna non tutto ancora pensato.

 

« La virtù non ha padrone...Platone e la "sogliola"... »

La filosofia è amore...

Post n°43 pubblicato il 31 Ottobre 2006 da pensieroinespresso

So che la "suspence" sta aumentando insopportabilmente, nell'attesa che io parli di "J", annunciato nei due messaggi precedenti (rido da solo), ma voglio sadicamente che essa lieviti ancora.

E allora ecco di nuovo Platone, sempre "trendy" (chiedo scusa al Maestro) e affascinante, che delinea, con la bellezza suggestiva del mito che dà forza al logos (ragione), i tratti essenziali di Eros, slancio vitale, Desiderio ed Amore del Bello e del Bene (cfr. messaggio precedente). 

Secondo Platone, due sono le energie che spingono l'uomo oltre i limiti della propria finitezza, consentendogli di trascendere i confini angusti del mondo sensibile: il Logos (la Ragione) ed Eros (l'Amore).

Diverse sono le modalità del loro procedere: la Ragione è la via "logica" verso l'Assoluto (da ab-solvo, ossia ciò che è sciolto, libero da ogni limite); Eros è la via "alogica" verso l'Assoluto. La Ragione è energia graduale e dialettica; Eros, invece, è energia che dà all'uomo le ali e lo solleva d'impulso verso il mondo del bello e del bene.  Il Bello, secondo Platone, è armonia, misura, proporzione ed è profondamente legato al Bene. Si potrebbe dire che il Bello è il Bene nel suo manifestarsi.

Modalità diverse di procedere, quelle della Ragione e di Eros,  ma inscindibilmente connesse: la ragione umana non può procedere senza la passione che la stimola, la spinge sempre oltre e la sorregge strutturalmente.

Eros è l'altra faccia della Ragione e della Dialettica.

Splendide sono le pagine dedicate da Platone ad Eros, nel dialogo il Simposio, unanimamente riconosciuto come un capolavoro assoluto, non solo di Platone e della letteratura greca, bensì della letteratura di tutti i tempi e di tutti i Paesi, composto da Platone nel fiore dei suoi anni, ossia nel corso dei suoi anni quaranta (fra il 387 e il 377 a.C.), nel momento magico delle sue energie creative.

Eros è il vero filosofo. Non è un Dio, che possiede pienamente bellezza, sapienza e bontà. Ma un essere intermedio, mediatore fra Dio e gli uomini, un "daimon" che spinge l'uomo verso il Bello e il Bene. La sua natura non consiste nel "possedere", ma solo nel "tendere verso", in una ricerca sempre aperta, che non si appaga di alcuna meta raggiunta, perchè appagarsi vorrebbe dire irrigidirsi nell'illusoria presunzione di sapere. Solo chi sa di non sapere, diceva Socrate, cerca di sapere e trova in sé lo stimolo incessante verso la ricerca.

Eros, quindi, viene presentato come desiderio di ciò di cui si sente la "mancanza". Amare vuol dire desiderare e desiderare vuol dire volere e si desidera e si vuole solo ciò che non si ha, solo ciò di cui si è mancanti.

Solo all'uomo, quindi, è dato di amare, perché il suo essere è strutturalmente "mancante". A Dio non è dato di amare, perchè il suo essere è strutturalmente non "mancante" di nulla, ma pieno nella sua perfezione assoluta e in essa ripiegato. Il Dio greco non crea. La creazione è un concetto totalmente estraneo alla cultura greca e la materia, pertanto, è considerata dai greci eterna. Un Dio che non crea, non provvede, né ama la realtà da lui non creata. E' evidente come il Cristianesimo, introducendo il concetto di creazione, possa, di conseguenza, parlare di un Dio Amore e Provvidenza.

Ritornando ad Eros, Platone, nel dialogo il Simposio, su citato, attraverso uno splendido mito, ci mostra come la natura di Eros derivi dalla fusione sintetica della natura opposta dei suoi genitori.

Eros è figlio di Penìa (Povertà) e di Pòros (Espediente). La madre, Penìa, è espressione della "mancanza". Il padre, Pòros, è espressione della capacità di acquisizione e dell'espediente per ottenere. Eros è sintesi di queste opposte nature: tendenza ad acquisire il Bene di cui è mancante, ma che ardentemente desidera, in tutti i sensi e a tutti i livelli.

Propongo, per la lettura, il brano del Simposio in cui Platone, attraverso Socrate che parla, descrive la nascita di Eros e la natura dei suoi genitori.

*  *  *

"Quando nacque Afrodite, gli dei tennero un banchetto, e fra gli altri c'era Poros (il dio dell'Espediente) figlio di Metidea (Sagacia). Ora, quando ebbero finito, arrivò Penia (Povertà) per mendicare qualcosa, siccome era stata una gran festa, e se ne stava vicino alla porta. Poros intanto, ubriaco di nettare (il vino non esisteva ancora), inoltrandosi nel giardino di Giove, schiantato dal bere, si addormentò. Allora Penia, a causa della sua povertà, pensò bene di avere un figlio da Poros, giacque con lui e concepì Eros.

Per questo, Eros divenne compagno e seguace di Afrodite, perché fu concepito il giorno della sua nascita, ed ecco perchè di natura é amante del bello, in quanto anche Afrodite é bella. Dunque, come figlio di Poros e Penia, ad Amore è capitato questo destino: prima di tutto è povero sempre, ed é tutt'altro che bello e delicato, come ritengono i più...perchè ha la natura della madre coabita sempre con la povertà.   

Per ciò che riceve dal padre, invece, egli é...coraggioso, temerario, impetuoso...appassionato di saggezza, pieno di risorse, filosofo per tutta la vita....E per sua natura non è né mortale né immortale, ma, in uno stesso giorno, talora fiorisce e vive, se tutto va bene, talora, invece, muore, ma poi torna in vita, a causa della natura del padre. E ciò che acquista gli scorre via dalle mani, sicché Eros non è mai né povero né ricco."

Platone, Simposio,
203 b,c,d,e

Commenti al Post:
Affezionata
Affezionata il 31/10/06 alle 17:31 via WEB
...altrochè se i tuoi pensieri sono espressi e in ottima forma...un caro saluto sempre affezionato.buona serata *.*
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 31/10/06 alle 18:54 via WEB
Ciao Affezionata e grazie. Ti auguro una bella serata. Mario
 
animedeserte
animedeserte il 31/10/06 alle 17:38 via WEB
ne povero ne ricco ma comleto si rigenera sempre si dovrebbe attingere da tale filosofia rinascere ..dopo le bufere quotidiane e non pianferci..ciao cara mario sempre interessanti gli argmenti da commentare con molto più approfondimento..ma tanto resta scritto e ritornerò anna*_*
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 31/10/06 alle 18:55 via WEB
Grazie, Anna. Buona serata e a presto. Mario
 
sidera81
sidera81 il 31/10/06 alle 18:35 via WEB
Quant'è vero ke si tende ad amare sempre ciò ke non si ha.......A tale proposito ci sono i versi di una poesia ke vorrei citare:"La volontà ormai ha deciso,ma il cuore come può decidere di cancellare il viso ke ama?.....E sà ke ciò ke non ha è ciò ke ancora ha!!"Un abbraccio.....Buona Serata
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 31/10/06 alle 18:57 via WEB
Grazie, sidera, per la visita e per i versi. Ciao. Mario
 
   
sidera81
sidera81 il 31/10/06 alle 19:21 via WEB
Grazie a te di essere un assiduo lettore del mio blog....Mi fa davvero molto piacere ke vieni a trovarmi spesso ed apprezzo molto i commenti ke mi lasci ogni volta......A proposito,proprio adesso ho inserito un nuovo post....Magari ti farà piacere leggerlo.....Un mega-kiss e soprattutto UN MEGA-BABà:-))
 
     
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 31/10/06 alle 19:47 via WEB
E' già pronto il babà? Sei una maga della cucina. Mi raccomando, molto bagnato... Fa' 'na cosa...lasciam' tutta 'a buttigliella 'e rhumm...Marittiello
 
DolceAmaraMelannas
DolceAmaraMelannas il 31/10/06 alle 22:54 via WEB
Il Logos e Eros fanno parte della natura dell'uomo ma affinchè egli non sia un essere limitato, devono procedere insieme,...solo in tal modo possono collegare tutti gli eventi della vita senza però tralasciare le emozioni che sono il centro motore,... quelle che danno il senso del tutto.Ciao Mario,è sempre bellissimo commentare i tuoi post,mi ricordano gli splendidi anni scolastici.....^_^
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 01/11/06 alle 07:40 via WEB
Grazie DolceAmara, mi pare più Dolce che Amara, dici benissimo. Logos ed Eros, Ragione e Amore, energie complementari dell'essere umano. Nel loro equilibrio dinamico riseide il fascino dell'esistenza. Buona giornata. Mario
 
fior_da_liso
fior_da_liso il 01/11/06 alle 00:03 via WEB
la filosofia, in quanto ricerca del sapere, porta alla conoscenza dell'amore, in tutte le sue sfaccettature. Complimenti per i tuoi post, sempre molto istruttivi!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 01/11/06 alle 07:55 via WEB
Grazie amica carissima, sono felice per la costanza e l'interesse con cui segui il mio percorso. Dici benissimo. Eros è filosofo, afferma Platone, perché la sua natura non consiste nel possesso, ma nella ricerca. La filosofia è, appunto, desiderio, amore del sapere e si desidera e si ama ciò che non si possiede, ma verso cui si tende costantemente e amorevolmente. Un abbraccio. Marittiello
 
sidera81
sidera81 il 01/11/06 alle 11:07 via WEB
Buongiorno Marittiello!!!Allora......Era speciale o no il babà al rhum di ieri???:-))Scherzi a parte.....Buona Giornata.....un abbraccio!!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 01/11/06 alle 11:19 via WEB
Era ottimo...l'ho offerto a tutti gli amici e le amiche del salotto...un'ovazione!...è finita tutta 'a buttigliella 'e rhum... Buona giornata a te. Marittiello
 
   
sidera81
sidera81 il 01/11/06 alle 19:50 via WEB
Allora vuol dire che bisognerà ripetere l'esperimento del babà,visto che è piaciuto così tanto:-))) Buona serata.....Un abbraccio
 
     
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 02/11/06 alle 06:48 via WEB
Soprattutto a quest'ora, una bella fetta di babà darebbe un "senso" diverso alla giornata. Aspettiamo tutti fiuduciosi il tuo bis...Buonissima giornata. Un sorriso. Marittiello
 
     
sidera81
sidera81 il 02/11/06 alle 11:25 via WEB
Eccomi qui.....Sono giunta con il babà.....Stavolta e anche meglio dell'altro:-))) Un bacio.....Grazie di cuore per i post che lasci sempre sul mio blog.....A proposito......Ho appena inserito un nuovo post.....Ti abbraccio!!!:-)
 
     
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 02/11/06 alle 12:20 via WEB
Evviva...questa volta lo gusterò un po' alla volta, ma sempre insieme agli amici della stanza, ne saranno felici....Ciao. Maritteillo
 
     
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 02/11/06 alle 12:21 via WEB
anzi, meglio: Marittiello
 
Nimarprimero
Nimarprimero il 01/11/06 alle 11:45 via WEB
Gli spunti di riflessione, la possibilita' di parlare di cose belle e' gia' un tendere verso l'alto; il vero nutrimento della mente. La ragione e' volonta' del razionale, del conseguenziale del divenire matematico dello scorrere del tempo. Come vorremmo che fosse. L'Eros e' estroversione, fantasia, volonta' di spazi liberi di pensiero e di desiderio che spesso non si combinano con la ragione. L'esistenza dell'Eros e' una parte importante per le pulsioni, le spinte verso la vita "alta" della mente. Ti sono grato degli spunti perche' ci danno la possibilita' di capire che " ci siamo ancora", non siamo stati spazzati via dal "nulla dilagante". Un bacione. abbr
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 01/11/06 alle 12:32 via WEB
La filosofia è ricerca, tensione verso un sapere che non si possiede, ma che ardentemente si desidera. Raggiunge il suo culmine quando la ricerca diventa comune e si svolge insieme agli altri. Allora non solo le idee si confrontano e lievitano, ma anche le emozioni accendono il desiderio di proseguire nel cammino comune. Solo fecondandosi a vicenda, Logos e Eros, Ragione e Amore, riescono a condurre l'uomo fuori dal "nulla dilagante", a cui tu accennavi, indicandogli nuove prospettive di speranza. Grazie per l'interesse la partecipazione. Ciao. Mario
 
   
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 02/11/06 alle 07:21 via WEB
errata corrige: l'interesse la partecipazione=l'interesse e la partecipazione
 
uforobot
uforobot il 01/11/06 alle 12:41 via WEB
interessante il tuo blog! tornerò presto per leggerti ancora.
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 01/11/06 alle 13:01 via WEB
Grazie infinite. Ti aspetto. Ciao. Mario
 
animedeserte
animedeserte il 01/11/06 alle 14:19 via WEB
festa dei santi..siamo tutti festeggiati..eh auguri un saluto anna
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 01/11/06 alle 17:05 via WEB
Allora un augurio ad Anna e a tutti gli amici del salotto...grazie...Mario
 
mahamata
mahamata il 02/11/06 alle 12:07 via WEB
Lieta di rileggerti e in attesa di "J"...
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 02/11/06 alle 12:22 via WEB
Grazie e lieto di rivederti...Ti saluto "J"...Ciao. Mario
 
animedeserte
animedeserte il 02/11/06 alle 17:56 via WEB
certo che sei un maritiello..birbo.come si usa dire in toscana....argomenti filosofici con zampino..eh un sorriso anna
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 03/11/06 alle 09:34 via WEB
Ricambio il sorriso e ti auguro una buona giornata...Ciao....Mario
 
sidera81
sidera81 il 02/11/06 alle 18:35 via WEB
Ciao Marittiello.....Allora com'era quest'altro babà?Era ancor meglio dell'altro?:-)) Scherzi a parte......Buona serata.....Un bacio!!!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 03/11/06 alle 09:38 via WEB
Già finito il babà, ma non il suo ricordo. Portava impressa in sè la delicatezza dell'animo di chi lo aveva regalato a tutti noi...Grazie sidera e buonissima giornata. Marittiello
 
Nimarprimero
Nimarprimero il 02/11/06 alle 19:58 via WEB
La ragione e' l'essere, cio' che guarda in dietro e nel presente, il prima ed ora. L'eros e' cio' che vorresti ci fosse dopo,il poi, quello a cui vorresti tendere. La ragione e' lo strumento, la scala per raggiungere il desiderio........ ma perche' "cavolo" e cosi' lunga....... Domanda e' lunga la scala o e' sballato l'Eros ???. Un bacione
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 03/11/06 alle 10:11 via WEB
Grazie Nimar per essere di nuovo qui. Sono contento di rivederti. Credo che la Ragione non sia solo un'attività rivolta verso il passato ed il presente, ma abbia una dimensione "progettuale" che la proietti verso il futuro. Comunque in tutte le sue dimensioni, essa trova sempre in Amore la spinta che la sorregge. Amore è figlio di Penìa (Povertà), dice Platone, ossia è "mancanza" e dalla mancanza sorge inesauribile il desiderio di colmarla, di acquisire conoscenza, di andare "oltre i propri limiti (questa è, appunto, l'azione del padre Poros, Espediente, arte di acquisire).Ecco perché Platone definisce Eros fil-osofo per eccellenza, in quanto il suo essere si svolge tutto in questa bipolarità della "mancanza e del bisogno di colmarla", in un processo sempre aperto, che è il processo del nostro vivere. Quindi, fra Ragione e Amore non vi è un prima e un poi, ma un'assoluta reciprocità d’azione. Sono due energie vitali che, pur avendo modalità diverse di procedere, sono profondamente correlate, inverando e fecondando l'una l'azione dell'altra. Alla tua domanda, pertanto, io ti dico: la scala è lunga quanto è lunga la nostra vita, caratterizzata dalla mancanza e dal desiderio di colmarla, in cui Logos e Eros sono i protagonisti della scena, attori di uno stesso affascinante spettacolo. Spero di aver capito il senso della tua domanda e di aver risposto in modo coerente. In ogni caso ti ringrazio per avermi dato l’opportunità di chiarire il senso del testo platonico ed anche il mio pensiero. Un grande , grato abbraccio. Marittiello
 
sigune1
sigune1 il 02/11/06 alle 22:17 via WEB
...un equilibrio dinamico..implica una costante ricerca...dell'armonia...in ogni sua forma ed espressione...del bello..in un senso non puramente estetico...del bene..come proposito che accoglie ogni forma di desiderio...e del desiderare..come perno su cui poggia il senso..del vivere... e di un sorriso.. accanto...
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 03/11/06 alle 10:19 via WEB
Hai descritto molto bene l'azione di Logos ed Eros, nel loro procedere in equilibrio dinamico, nel dare senso allo svolgersi della nostra esistenza. Un sorriso accanto al tuo. Ciao. Mario
 
   
sigune1
sigune1 il 04/11/06 alle 22:14 via WEB
..ma ciao...che bello..mi piacciono le catene di sorrisi...che sempre ce ne siano in giro..in equilibrio dinamico ..ovviamente.. buona serata....
 
     
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 05/11/06 alle 09:46 via WEB
Allora per te, ancora, un dinamico sorriso domenicale...Ciao. Mario
 
Interluce
Interluce il 02/11/06 alle 22:57 via WEB
Ciao mario, ti auguro una buonanotte e un bellissimo venerdi, a domani ^_^
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 03/11/06 alle 10:21 via WEB
Tu porti sempre Luce qui. Grazie e buona giornata. Mario
 
lunadoriente0
lunadoriente0 il 02/11/06 alle 23:24 via WEB
Ciao... mio caro amico Mario... che meraviglia leggerti e leggere i commenti di persone che dialogano ed esprimono i loro pensieri... evviva la vita , le emozioni, il pensare per essere e il riflettere per agire!!!! Un abbraccio infinito!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 03/11/06 alle 10:24 via WEB
Ciao Luna dal volto amico. Non sai che gioia mi danno le tue parole e la tua presenza! Evviva l'amicizia che sa riempire i cuori nel tempo. Anche a te un abbraccio infinito. Mario
 
essenza.di.fragola
essenza.di.fragola il 03/11/06 alle 10:08 via WEB
buongiorno mario!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 03/11/06 alle 10:26 via WEB
Buona giornata a te. E' bello ritrovarti. Mario
 
fior_da_liso
fior_da_liso il 03/11/06 alle 13:00 via WEB
aspetto l'aggiornamento del post, con impazienza; dobbiamo ancora *spantecà'* a lungo? Un saluto deferente :)
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 03/11/06 alle 20:31 via WEB
Per qunato riguarda "J", l'attesa sarà ancora lunga (rido), per il resto non si sa (rido ancora in modo enigmatico)....Un abbraccio altrettanto deferente e sorridente...Marittiell' 'o misterioso
 
animedeserte
animedeserte il 03/11/06 alle 13:20 via WEB
attendo..come continua..ciao anna
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 03/11/06 alle 20:32 via WEB
Più lunga è l'attesa più bella è la sorpresa... Buonissima serata. Marittiello
 
coccoleechiacchiere
coccoleechiacchiere il 03/11/06 alle 22:47 via WEB
senza parole come sempre...inutile che scriva cio' che gia' altri hanno scritto...m'inchino con immensa stima alla mano guidata da una mente di cosi' rara intelligenza e sapere...sei meraviglioso Marittiello..un'abbraccio dolce come il miele!!
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 04/11/06 alle 08:08 via WEB
Grazie Barbara. E' bellissimo leggere le tue parole, segno del tuo ritorno e del tuo sincero affetto. Mi fai commuovere. Un grande affettuoso abbraccio. Marittiello
 
sidera81
sidera81 il 04/11/06 alle 12:08 via WEB
Ciao Marittiello.....Volevo augurarti una buonissima giornata.....Buonissima come il babà:-)) Un grandissimo abbraccio.....
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 04/11/06 alle 20:55 via WEB
La giornata è stata buona, ma mai come il babà. Quello è insuperabile...Ti auguro una bella serata...Ciao, ciao...Maritteillo
 
violette51
violette51 il 04/11/06 alle 20:30 via WEB
ciao mario..teorie piacevolissime da leggere..ma a volte troppo labirintiche....credo che il tutto sia piu' semplice..vio
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 04/11/06 alle 21:00 via WEB
Grazie per la visita e buona seratta...
 
jenny51
jenny51 il 05/11/06 alle 10:52 via WEB
D'accordissimo che Eros e Logos debbano andare a braccetto per una vita degna, un po piu complesso il discorso che l'amore non sia nè ricco nè povero. Quando si parla della vita emotiva e razionale, difficile paragonarla al materiale, sono due piani diversi con connessioni che fatico a realizzare, anche se naturalmente esistono. Buona domenica!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 05/11/06 alle 12:03 via WEB
L'espressione platonica "nè ricco nè povero", riferita ad Amore, non ha assolutamente un valore materiale, ma solo simbolico e spirituale. Vuole indicare la natura intermedia e mediatrice di Amore, la cui natura non è, né pienamente compiuta ("ricca"), nè assolutamente incompiuta ("povera"), ma consiste nella tensione fra questi due poli, cioè nella mancanza e nella costante tensione a superarla. Grazie per l'intervento e buonissima domenica. Ciao
 
DolceA0
DolceA0 il 05/11/06 alle 15:26 via WEB
Ho stampato il tuo intervento e l'ho letto con attenzione, il prossimo acquisto insieme alle favole filosofiche sarà il Simposio! Miaomiao, A
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 05/11/06 alle 20:42 via WEB
Come sono contento!! Sarà una bellissima lettura, credimi. Colgo l'occasione per ringraziarti delle tue belle recensioni cinematografiche. Ciao. Mario
 
sidera81
sidera81 il 05/11/06 alle 18:17 via WEB
Ciao Marittiello......Volevo prima di tutto ringraziarti per i post che lasci sempre sul mio blog,perchè le tue parole mi fanno sempre molto bene.....E poi volevo augurarti una buonissima serata.....Un abbraccio forte
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 05/11/06 alle 20:45 via WEB
Grazie a te dell'attenzione e trascorri una serena serata. Ciao, ciao, con un sorriso. Marittiello
 
   
bippy
bippy il 07/11/06 alle 11:08 via WEB
Che splendore d'immagini Mario!! Eros che dà l'impulso e le ali alla Ragione,un concetto che se visto bene è già una grandissima meta!Gli uomini veri e saggi hanno saputo bene cosa questo significasse questo!Ho letto il Simposio -non a scuola, ma trovandolo nella bibilioteca polverosa dei miei nonni all'età di 21 anni, e l'ho letto tutto d'un fiato, bevendolo proprio come un balsamo.Mi ricordo il concetto dell'unione delle virtù. Cioè che seguendo un logico ragionamento una virtù chiama l'altra perchè sono tutte legate(spero di non confonderlo con altri libri come il Protagora).Ma voglio rileggerlo ora a distanza di 20 anni perchè in questo cammino percorso ho sicuramente fatto tanti passo avanti:) però anche tanti passi falsi e questa lettura è un metodo per riflettere! Ti ringrazio per questa meraviglioso dono che fai a tutti i bloggers, spontaneamente!Lo sento che tu lo fai per puro piacere e non per qualche scopo particolare se non quello di far nascere parole come fiori!
 
     
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 07/11/06 alle 18:18 via WEB
Le tue parole belle e accorate sono fiori profumati a disposizione di tutti. Grazie per l'entusiasmo che porti ogni volta che vieni da me. Hai colto pienamente lo spitiro che mi anima e questo per me è il più grande regalo. Buona serata. Un abbraccio. Mario
 
chiaracarboni90
chiaracarboni90 il 31/05/11 alle 10:56 via WEB
Poros è uno dei miei personaggi preferiti!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MUDDY WATERS BLUES

 Muddy Waters: voce e chitarra
personaggio leggendario del blues elettrico di Chicago
1915 - 1983

 Jerry Portnoy:  armonica
live 1976 Dortmund Germany

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

PARMENIDE DI ELEA

 

AREA PERSONALE

 

WILLIE DIXON BLUES



Willie Dixon
1915 - 1992
contrabbassista e cantante

 

FACEBOOK

 
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

malaq77kiku0infinito.gaunuomoallospecchiopi.xieGortenutiNAPOLI41franco.turiprovaci_gustoDrFreudsilvana.vociadriRMADRENALINA017fosco6giaffer
 

PLATONE

immagine
 

ULTIMI COMMENTI

good
Inviato da: spiderman coloring
il 26/12/2014 alle 01:24
 
bella la condivisione delle informazioni
Inviato da: kız oyunları
il 07/03/2014 alle 14:45
 
Grazzie!
Inviato da: libre littérature
il 12/08/2013 alle 10:11
 
Poros è uno dei miei personaggi preferiti!
Inviato da: chiaracarboni90
il 31/05/2011 alle 10:56
 
lo leggo solo adesso questo tuo post, eppure non mi sembra...
Inviato da: imperfettocuore
il 09/06/2010 alle 09:20
 
 

PLATONE E ARISTOTELE

 

 

F R A T T A L I

Musica
di
Ennio Morricone

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FRATTALI

immagine

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963