Creato da pensieroinespresso il 01/02/2005

Essere e pensiero

E' stato già scritto tutto, per fortuna non tutto ancora pensato.

 

« Il "peso" della libertà...Cosa (mi) rappresento, q... »

Cosa (mi) rappresento...?

Post n°62 pubblicato il 21 Gennaio 2007 da pensieroinespresso

Propongo, per la lettura e l'analisi, il celebre incipit e parte del primo paragrafo del capolavoro di Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione (1819), anche in relazione al discorso svolto nel messaggio precedente e soprattutto nelle mie risposte ai commenti conseguenti.

 Solo nelle molteplici "rappresentazioni" della realtà, la realtà sussiste e vive per noi.

La funzione della filosofia è quella di nutrire ed ossigenare tali rappresentazioni, rendendole sempre più adeguate alle dinamiche del immaginenostro mondo interiore.

Di conseguenza, solo nella relazione reciproca, donatrice di senso, il soggetto e l'oggetto diventano intelligibili.

*  *  *

"Il mondo é una mia rappresentazione": - questa é una verità che vale in rapporto a ciascun essere vivente e conoscente, sebbene l'uomo soltanto sia capace d'accoglierla nella riflessa, astratta coscienza: e s'egli veramente fa questo, con ciò é penetrata in lui la meditazione filosofica.

Per lui diventa allora chiaro e ben certo, ch'egli non conosce né il sole né la terra, ma appena un occhio, il quale vede un sole, una mano, la quale sente una terra; che il mondo da cui é circondato non esiste se non come rappresentazione, vale a dire sempre e dappertutto in rapporto ad un altro, a colui che rappresenta, il quale é lui stesso...

...Nessuna verità è dunque più certa, più indipendente da ogni altra, nessuna ha minor bisogno d'esser provata, di questa: che tutto ciò che esiste per la coscienza, - dunque questo mondo intero, - è solamente oggetto in rapporto al soggetto, intuizione di chi intuisce; in una parola, rappresentazione.

Naturalmente questo vale, come per il presente, così per qualsiasi passato e qualsiasi futuro, per ciò che è lontanissimo come per ciò che è vicino: in quanto vale finanche per il tempo e lo spazio, dentro i quali tutto viene distinto.

Tutto quanto è compreso e può essere compreso nel mondo, deve inevitabilmente aver per condizione il soggetto, ed esiste solo per il soggetto. Il mondo è rappresentazione".

Arthur Schopenhauer
Il mondo come volontà
e rappresentazione,
vol I
Bari, Laterza, 1972

 

 

Commenti al Post:
violette51
violette51 il 22/01/07 alle 12:55 via WEB
maya...potremmo dire anche,,,ciao vio
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 22/01/07 alle 13:13 via WEB
...certo, un velo da lacerare, però...Ciao...Mario
 
lady_bel
lady_bel il 22/01/07 alle 12:55 via WEB
Troppo gudurioso per nn "aggiungerti" spero nn ti spiaccia! Un bacio
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 22/01/07 alle 13:14 via WEB
Grazie, ne sono felice...Un caro saluto...Mario
 
acquamarina_56
acquamarina_56 il 22/01/07 alle 13:09 via WEB
Ciao Mario, buon inizio di settimana e grazie della tua visita. Vitt
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 22/01/07 alle 13:14 via WEB
Buona settimana anche a te...Mario
 
jenny51
jenny51 il 22/01/07 alle 14:46 via WEB
E'indubbiamente vero ciò che scrisse Schopehauer però, mi chiedo io, una certa realtà oggettiva dovrà pur esistere se la vera differenza fra gli umani è fra i cosiddetti sani, gli stupidi e i pazzi. I primi sono coloro che hanno una visione razionale e realistica della realtà e ci si adeguano, permettendo loro di costruire e condurre una vita decente. Gli stupidi e i pazzi hanno sempre una visione più o meno distorta del reale e questo li rende distruttivi per sè e per chi e ciò che li circonda. Dunque dovrà pur esistere questa realtà oggettiva!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 22/01/07 alle 17:38 via WEB
La realtà oggettiva esiste, altrimenti in noi non ci sarebbe alcuna rappresentazione di essa. La nostra mente opera su una realtà esterna ad essa, sulla cui esistenza oggettiva non può esistere alcun dubbio proprio perché essa produce in noi un mondo di rappresentazioni. Però i modi in cui si realizza tale attività rappresentativa sono in relazione non solo alle nostre funzioni mentali coscienti (abbastanza simili in tutti gli uomini (come affermano Kant e Schopenhauer), ma anche al nostro inconscio e al nostro vissuto emotivo (come afferma Freud). Ecco perchè le rappresentazioni variano a seconda degli individui e, nello stesso individuo, a seconda delle circostanze. Ti ringrazio del commento e ti saluto con affetto. Mario
 
   
jenny51
jenny51 il 22/01/07 alle 23:52 via WEB
Alla luce del tuo chiarimento, sono assolutamente convinta della verità di quanto asserisci: siamo fortemente condizionati nella percezione del mondo, dalla nostra emotività e dall'inconscio,oltre che dalle pregresse esperienze. Grazie a te degli interessanti argomenti. Con simpatia e affetto..Jenny
 
     
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 23/01/07 alle 09:37 via WEB
Questa discussione è vitale per capire lo spirito delle letture proposte e per dare a me l'opportunità di chiarire il mio pensiero. Ciao Jenny, grazie...Marittiello
 
coccoleechiacchiere
coccoleechiacchiere il 22/01/07 alle 23:12 via WEB
Se ho ben capito per A.S. la volonta' e' n qualche modo l'essenza dell'universo....una volonta' che per lui sicuramente e' irrazionale quasi un'esigenza...un bisogno...mannaggia Marittiello Barbarina si sente piccola piccola davanti a Voi maestosi filosofi..cmq correggi pure i miei pensieri ..cosi' imparo...bacioni
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 23/01/07 alle 09:47 via WEB
La filosofia ha senso solo se è utile a capire e a migliorare la nostra vita. Io cerco di proporre classici del pensiero, le cui parole ancora interrogano la nostra coscienza. Ricordi bene il discorso di Schopenhuer sulla Volontà, come forza irrazionale e cieca, essenza del nostro io e di tutto l'universo. Il brano proposto, però, tratto dal primo libro del suo capolavoro, dedicato al mondo come rappresentazione (il secondo libro è dedicato al mondo come Volontà), pone in evidenza la centralità del Soggetto nel processo di elaborazione della percezione del mondo. Se leggi la risposta al commento di Jenny, il discorso sarà più chiaro. Ti abbraccio e ti auguro una bella giornata...Marittiello
 
Affezionata
Affezionata il 23/01/07 alle 00:04 via WEB
Oserei solo affermare che mi sento molto emozionale nei confronti della vita,...ed è così che ti saluto con tanta reverenza...il tuo sapere mi riempie di ammirazione e rispetto.Buona settimana...piena di sorrisi.
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 23/01/07 alle 09:56 via WEB
In ognuno di noi il peso del vissuto emozionale (conscio e inconscio) e delle funzioni razionali, nel processo di elaborazione della rappresentazione del mondo, svolgono un ruolo diverso e da tale diversità discendono le molteplici modalità attraverso cui si esplica la nostra percezione del mondo. Dalle immagini policrome che proponi nel tuo blog si evince con chiarezza il forte peso delle emozioni nell'elaborazione della tua "visione" del mondo. Ti ringrazio per le belle parole che mi rivolgi, pienamente ricambiate. Abbracci e sorrisi per te. Marittiello
 
Interluce
Interluce il 23/01/07 alle 16:30 via WEB
ciao Mario, quindi il mondo è rappresentazione perchè in relazione con me stesso, cioè con quello che i miei occhi vedono e con quello che le mie mani possono toccare? Questo percorso filosofico mi risulta ostico, mi sento spesso piccola cosa in confronto al sapere umano...Un saluto e a presto ^_^
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 23/01/07 alle 16:57 via WEB
Il mondo esiste perchè entra in relazione con noi, altrimenti per noi non esisterebbe. Pertanto, il mondo è rappresentazione, perchè è il risultato dell'attività rappresentativa del soggetto, che si realizza mediante le sue funzioni mentali e il suo vissuto emotivo conscio e inconscio. Ti ringrazio, Luce, del commneto. Sentirsi piccoli di fronte ai grandi, come in questo caso Schopenhauer, è salutare e doveroso. Per guardare lontano bisogna salire sulle spalle dei grandi, senza timore. Scopriremo che, molte volte, la loro parola è molto più chiara di tante altre apparentemente più semplici. Un caro saluto.Mario
 
fior_da_liso
fior_da_liso il 23/01/07 alle 22:19 via WEB
la filosofia, in quanto ricerca del sapere, credo sia finalizzata a trovare un equilibrio interiore, e chiaramente la visione del mondo e di ciò che circonda, è quanto mai personale. Non credo esista per un solo soggetto, ma per una serie di persone che hanno in comune, l'identica visione della vita e dei suoi elementi. Un saluto affettuoso
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 24/01/07 alle 12:09 via WEB
"Il mondo è una mia rappresentazione": l'incipit schopenhaueriano della sua opera fondamentale vale per tutti, anche per chi non pratica filosofia in modo costante e organico. Però, come dici tu, la filosofia dovrebbe contribuire a determinare un equilibrio interiore, anche se sempre dinamico e in fieri, e a rendere la nostra rappresentazione del reale sempre più consapevole e coerente. Ti ringrazio e ti saluto con affetto...Mario
 
sigune1
sigune1 il 23/01/07 alle 22:22 via WEB
...ma ciao..! rieccomi a leggerti..scoprendo ogni volta..pensieri che maestosamente..pongono stupende riflessioni.. credo che sia ..almeno per me...importante aggiungere una considerazione..ovvero..che nel mondo della rappresentazione..più si conoscono mondi rappresentati da vari soggetti..più si acquisisce..conoscenza..ed è pur vero che anche chi è preda di un disagio mentale... o di una disabilità psichica..ha la sua rappresentazione del mondo...a volte più intensa della nostra... un caloroso..sorriso..a presto!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 24/01/07 alle 12:19 via WEB
Sono contento che trovi interessanti le riflessioni svolte. Condivido pienamente le tue considerazioni: solo "incrociandosi", le parole, le idee, le emozioni, i vissuti inconsci possono lievitare, producendo conoscenza e benessere. Ed é verissimo che non esistono rappresentazioni del reale migliori di altre. Il disagio spesso affina le capacità ricettive e rielaborative, consentendo percezioni e visioni negate ai più. Ti saluto, ricambiando il sorriso. Mario
 
Interluce
Interluce il 23/01/07 alle 22:23 via WEB
Dolce notte Mario, e buon mercoledi :)))
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 24/01/07 alle 12:20 via WEB
Grazie, Luce. Buona giornate per te...Mario
 
sidera81
sidera81 il 24/01/07 alle 10:47 via WEB
Ebbene sì......Ognuno di noi ha la sua rappresentazione del mondo......Un bacio,buona giornata Marittiello.......Ti abbraccio......
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 24/01/07 alle 12:22 via WEB
Grazie Sidera del commneto. Ti auguro di vivere una bella giornata con i tuoi bambini...Ciao.. Mario
 
herice
herice il 24/01/07 alle 13:31 via WEB
la realtà è soggettiva e non oggettiva, dunque, è come guardare un panorama da diverse angolazioni: ognuno vedrà il particolare che risalterà agli occhi..per vicinanza, per illuminazione o preferenza.. i particolari poi verranno elaborati dalle diverse menti ed avremo una realtà diversa.. più o meno..in modo semplicistico..è così? felice giorno..lisa
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 24/01/07 alle 18:21 via WEB
L'oggetto esiste per noi solo se e quando entra in relazione col nostro mondo mentale ed emozionale e diventa, quindi, una "rappresentazione"...Dici bene Lisa: come guardare un panorama da diverse angolazioni...Ti saluto e ti auguro una buona serata...Mario
 
mahamata
mahamata il 24/01/07 alle 14:27 via WEB
Adoro Schopenhauer. Al liceo classico era il mio filosofo preferito. Grazie per questo stralcio. Un abbraccio. Lidia
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 24/01/07 alle 18:24 via WEB
Grazie a te, Lidia...Sono contento che abbia trovato interessante la proposta di riflessione. Ti abbraccio e ti auguro buona serata. Mario
 
Sky_Eagle
Sky_Eagle il 24/01/07 alle 19:19 via WEB
Ciao buona serata...
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 24/01/07 alle 20:10 via WEB
Buona serata anche a te...Mario
 
Interluce
Interluce il 24/01/07 alle 22:55 via WEB
Avevo scritto i saluti della sera come al solito ma sono andati perduti chissà dove :D Non so se verso Siena potresti trovarli, ma penso che siano un po' in tutta la Toscana...in primavera si vedono spesso allegre comitive con mazzetti di asparagi che cucineranno alla sera :)))A volte da tante persone che vanno diventa difficilissimo trovarne perchè gia' quelli nati sono stati raccolti...dolce notte e a domani amico mio ^_^
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 24/01/07 alle 23:06 via WEB
Buona notte anche a te...
 
coccoleechiacchiere
coccoleechiacchiere il 24/01/07 alle 23:06 via WEB
Ciao Marittiello caro...sono passata per un saluto...sei una forza sai...stasera leggendo alcuni tuoi commenti mi hai fatto sorridere assai...sei adorabile...un'abbraccione!!!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 25/01/07 alle 11:25 via WEB
Grazie, grazie...buona giornata...Marittiello
 
DolceA0
DolceA0 il 24/01/07 alle 23:29 via WEB
sono totalmente d'accordo. Il tutto esiste in relazione a chi osserva e ogni osservatore, che dà un suo valore, ha un'osservazione e relazione diversa con il tutto. Quando due persone hanno una simile relazione e rispondenza al contesto, alla percezione, e alle emozioni, allora con ogni probabilità si innamorano :) Miaomiao Mario :)
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 25/01/07 alle 11:37 via WEB
E' proprio come dici. La nostra coscienza è sempre "coscienza di..."; solo entrando in relazione con qualcosa di altro da sè, essa sussiste in quanto tale; a sua volta, l'oggetto diventa intelligibile solo entrando in relazione con un soggetto che ne elabori una rappresentazione. All'interno di questa dinamica soggetto/oggetto può sorgere l'amore, ma anche l'odio, purtroppo...Ti ringrazio per il commento e ti auguro buona giornata...Mario
 
diavoletta3menda
diavoletta3menda il 25/01/07 alle 01:38 via WEB
Un saluto, buonanotte ^_^
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 25/01/07 alle 11:38 via WEB
A te buona giornata. Mario
 
migolina
migolina il 25/01/07 alle 02:19 via WEB
Ciao Mario, sono qui per dirti grazie per esserti fermato ad ascoltarmi. E' tardissimo, i pensieri mi si accavallano e precipitano nel sonno, non sono molto attendibile in quanto a comprensione... ma nel leggere questo tuo scritto mi sono venute in mente le nostre riunioni d'equipe: lo stesso fatto viene ogni volta letto da ciascun partecipante in modo diverso! Io mi diverto un mondo nel vedere con gli occhi degli altri e nel percepire sensazioni diverse da quelle che sono le mie. E' come se il caso di cui si sta discutendo mi apparisse improvvisamente attraverso un caleidoscopio, si scomponesse in frantumi strani per donarmi alla fine una dimensione assolutamente diversa dall'originale, molto più ricca, più vicina a quella che forse è la sua essenza. Straparlo, vero? Un bacione, buona notte e ancora grazie!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 25/01/07 alle 11:46 via WEB
La capacità di "decentrarsi", di cui parli, di uscire dal proprio egocentrismo cognitivo ed etico per calarsi nell'ottica degli altri, è un esercizio utilissimo, anche se non sempre facile. Consente di avere una visione più ampia e completa degli eventi, facendoci percepire l'altro non come un antagonista, ma come un compagno di viaggio. Ti ringrazio per il lucido commento notturno e ti auguro una bella e colorata giornata. Mario
 
kiku0
kiku0 il 29/01/07 alle 20:25 via WEB
voli sempre alto caro Mario...*Il mondo é una mia rappresentazione*...come guardare un filo d'erba...dipende dal punto di vista...ma ogni punto è ugualmente vero...esistono...quindi infinite rappresentazioni che dipendono anche da ciò che vive nell' inconscio e dalle emozioni che colorano la nostra vita...questa rappresentazione dipende sempre dalla volontà intesa come essenza dell'io...come forza istintiva al di fuori dello spazio e del tempo...libera da vincoli e da modelli...per ciò che mi riguarda solo quando scrivo o dipingo mi rendo conto di rappresentare la realtà oggettiva così come vive dentro di me...buona serata....Giulia
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 30/01/07 alle 11:03 via WEB
Il linguaggio poetico e pittorico sono strumenti privilegiati di rappresentazione del reale, come peraltro il linguaggio verbale, la cui influenza sulle categorie cognitive attreverso cui "pensiamo" la realtà è decisiva...Ciao e grazie. Mario
 
bippy
bippy il 31/01/07 alle 12:24 via WEB
Bellissimo leggere questi pensieri filosofici proposti da te Mario e tutti i commenti!Se ci penso il mio stato d'animo dipende moltissimo da "come guardo la realtà"..e non la guardo sempre nello stesso modo..anzi..Un abbraccio a 360 gradi;) Simonetta
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 31/01/07 alle 19:05 via WEB
Ti ringrazio, Simonetta, per l'attenzione che dedichi alle mie riflessioni, stimolandomi sempre ulteriormente. Il nostro stato d'animo dipende da come guardiamo la realtà, ma anche come guardiamo la realtà dipende dal nostro stato d'animo, cioè dal vissuto emozioanale conscio e inconscio...Ricambio la circolarità dell'abbraccio e ti sorrido...Mario
 
imperfettocuore
imperfettocuore il 31/01/07 alle 12:35 via WEB
fertile luogo, qui...vi passeggio attratta e arricchita...adoro i semi, regalo semi da sempre...sei un seme...ciao. mara
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 31/01/07 alle 19:09 via WEB
Ciao Mara, mi dici una cosa bellissima che mi rende felice. La fertilità di questo luogo dipende anche molto dalla presenza di tanti amici che seminano insieme a me. Grazie...Mario
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MUDDY WATERS BLUES

 Muddy Waters: voce e chitarra
personaggio leggendario del blues elettrico di Chicago
1915 - 1983

 Jerry Portnoy:  armonica
live 1976 Dortmund Germany

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

PARMENIDE DI ELEA

 

AREA PERSONALE

 

WILLIE DIXON BLUES



Willie Dixon
1915 - 1992
contrabbassista e cantante

 

FACEBOOK

 
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

malaq77kiku0infinito.gaunuomoallospecchiopi.xieGortenutiNAPOLI41franco.turiprovaci_gustoDrFreudsilvana.vociadriRMADRENALINA017fosco6giaffer
 

PLATONE

immagine
 

ULTIMI COMMENTI

good
Inviato da: spiderman coloring
il 26/12/2014 alle 01:24
 
bella la condivisione delle informazioni
Inviato da: kız oyunları
il 07/03/2014 alle 14:45
 
Grazzie!
Inviato da: libre littérature
il 12/08/2013 alle 10:11
 
Poros è uno dei miei personaggi preferiti!
Inviato da: chiaracarboni90
il 31/05/2011 alle 10:56
 
lo leggo solo adesso questo tuo post, eppure non mi sembra...
Inviato da: imperfettocuore
il 09/06/2010 alle 09:20
 
 

PLATONE E ARISTOTELE

 

 

F R A T T A L I

Musica
di
Ennio Morricone

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FRATTALI

immagine

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963