Creato da pensieroinespresso il 01/02/2005

Essere e pensiero

E' stato già scritto tutto, per fortuna non tutto ancora pensato.

 

« Il silenzio di Dio... Io... »

Pensiero e linguaggio...

Post n°69 pubblicato il 10 Ottobre 2007 da pensieroinespresso

L'analisi dei rapporti fra pensiero e linguaggio costituisce una delle questioni più complesse e dibattute, sia a livello filosofico che psicologico.

Al problema ho già dedicato un messaggio (cfr. n° 63), alla cui lettura rinvio, in cui sono state evidenziate le ragioni del cosiddetto "relativismo o determinismo linguistico", secondo le quali è il linguaggio a modellare il pensiero.

Secondo tale ipotesi (ipotesi Sapir-Whorf), il linguaggio definisce e determina i contenuti stessi del nostro pensare, che può esplicarsi, quindi, solo all'interno e tramite un certo codice linguistico, che ne connota sia la forma che la sostanza.

Adesso, invece, propongo un breve testo di Arthur Schopenhauer, in cui i rapporti fra pensiero e linguaggio sono considerati in un'ottica completamente diversa. Il linguaggio è considerato come un vero e proprio "limite" rispetto all'agire libero e plastico del pensiero.

Il brano è tratto dall'opera Parerga e paralipomena, pubblicata a Berlino, in due volumi, nel novembre del 1851. L'opera ebbe un insperato successo, grazie allo stile limpido e alla semplicità con cui erano presentati riflessioni morali e concetti filosofici.

Mi sembra che il brano abbia un indiscusso sapore platonico. Infatti in esso riecheggia la posizione espressa da Platone nel Fedro, in cui si narra come il re d'Egitto, Thamus, invochi la maledizione sul dio Theuth, inventore dei segni, perché, con la sua invenzione, ha immobilizzato e congelato per sempre la meravigliosa fluidità e volatilità del pensiero.

*  *  *

"La vera vita di un pensiero dura soltanto finché arriva al confine con le parole; lì si pietrifica; d'ora in poi è morto ma indistruttibile, come gli animali e le piante fossilizzate della preistoria. La sua vera vita momentanea si può paragonare anche a quella del cristallo nell'attimo della cristallizzazione.

Non appena infatti il nostro pensiero ha trovato le parole non è più intimo nel senso più profondo. Laddove comincia a esistere per gli altri cessa di vivere per noi, così come il bambino si separa dalla madre quando entra nella propria esistenza.

Così dice anche il poeta:

Non confondetemi con il contraddire!

BASTA PARLARE E SI COMINCIA A SBAGLIARE [Goethe]".

Arthur Schopenhauer
Parerga e paralipomena
tomo II, cap, XXIII

 

Commenti al Post:
dianavera
dianavera il 10/10/07 alle 20:56 via WEB
Grazie, grazie, grazie. Che gioia e che piacere leggerti. Piacere per gli occhi, per il cuore e per la mente.
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 11/10/07 alle 19:42 via WEB
Grazie a te. Le tue parole mi rendono felice. A presto. Mario
 
coccoleechiacchiere
coccoleechiacchiere il 10/10/07 alle 22:52 via WEB
Sempre immenso il mio Marittiello caro...ora ti esprimo il mio di pensiero..gia' il fatto che in una testolina piccola come la mia puo' nascere un grande pensiero nn e' poco....quando poi arriva al confine con le parole vuol dire che nn e' piu intimo nel mio profondo perche' io ho deciso di condividere questo mio pensiero con l'interlocutore da me scelto..in quel momento per me nn si fossilizza ma si dona ...e' un modo per condividere qualcosa di nostro con altri ....e nn credo a cio' che scrive Goethe che parlando si comincia a sbagliare... chi arriva a sbagliare con le parole se anche nn le pronunciasse metterebbe in opera con gesti sbagliati il proprio pensiero....chissa' se mi sono piantata nel discorso...nn rileggo mai ...e' anche questo un modo di parlare esprimendo il mio pensiero che se anche porta sbagli..male nn fa ^__^ un'abbraccio affettuoso da Barbarina tua!!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 11/10/07 alle 19:48 via WEB
Splendido il pensiero come "dono". Grazie , Barbara, per il dono del tuo commento e per l'affetto e la stima che mi dimostri. Un abbraccio. Marittiello
 
erising
erising il 11/10/07 alle 00:47 via WEB
entrambe le ipotesi hanno una valenza e possono benissimo coesistere ritengo però molto modestamente che il linguaggio ci consente di esprimere solo una parte del pensiero, quella parte che nelle parole trova una definizione ben precisa lasciando nel nostro intimo sempre qualcosa di inespresso. serena notte, Mara
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 11/10/07 alle 19:52 via WEB
Condivido pienamente quello che dici e come non potrei, dato il mio nick...Grazie, Mara, per il commento graditissimo. A presto...Mario
 
   
erising
erising il 13/10/07 alle 00:02 via WEB
mi sono resa conto dopo di averti "citato" nel mio commento!!! a presto....Mara
 
     
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 16/10/07 alle 20:41 via WEB
..."inespresso": fondamento e orizzonte di ogni parola...
 
     
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 16/10/07 alle 20:43 via WEB
...ricambiata la citazione (anch'io involontariamente)... Sorrisi...Mario
 
     
erising
erising il 20/10/07 alle 00:25 via WEB
sono parole...come un gioco a scacchi...pedine che possiamo spostare! Ciaoo
 
     
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 20/10/07 alle 16:43 via WEB
...parole che esprimono pensieri che rimangono sempre, in parte, al di qua e al di là di esse...grazie per essere ritornata qui...ciao
 
sidera81
sidera81 il 11/10/07 alle 10:01 via WEB
Buongiorno carissimo Marittiello.......Un abbraccio.......
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 11/10/07 alle 19:54 via WEB
Ciao Sid, splendida serata....Marittiello
 
kiku0
kiku0 il 11/10/07 alle 15:41 via WEB
ho letto anch'io che le parole sono trappole per il pensiero...forse solo perchè...come dice bene Mara...non sono in grado di accogliere tutta la vastità che si espande in un pensiero... non si può racchiudere il mare in una ciotola però è proprio con quella ciotola che io posso donarlo agli altri...farli partecipi di quel mondo interiore che solo così sale in superficie e mi rende consapevole della mia essenza...mi perdonerà Goethe ma io penso il contrario...è solo la comunicazione che ci rende onde di uno stesso mare...buon pomeriggio Marittiello...:-) Giulia
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 11/10/07 alle 20:11 via WEB
"Non si può racchiudere il mare in una ciotola, però è proprio con quella ciotola che io posso donarlo agli altri": bellissimo. Anche nel tuo commento ritorna la dimensione del "dono" e della condivisione. Con tutti i suoi limiti, il linguaggio, in quanto codice intersoggettivamente condiviso, può assolvere questa funzione. Infatti, esplicitato nel linguaggio, il pensiero si oggettivizza, si delimita e si precisa non solo per gli (eventuali) interlocutori, ma anche e prima di tutto per chi lo pensa, prendendo corpo e uscendo dalla sua dimensione umbratile. Ti ringrazio di cuore per il commento. A presto. Marittiello
 
DolceA0
DolceA0 il 13/10/07 alle 10:31 via WEB
Le ipotesi mi sembrano entrambe interessanti. La prima piuttosto ardita, la seconda più naturale anche se io nn penso che una volta che esprimo un pensiero lo cristallizzo. Il pensiero continua a vivere, anche dopo aver trovato la sua espressione verbale, dentro di me e magari si modifica, aggiunge argomenti, sottrae...insomma continua a esserci e ad avere una vita sua...altrimenti nn esisterebbero le cosiddette "seghe mentali" vedi il Prof. Giobbe! :) Smack & Miao
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 16/10/07 alle 19:47 via WEB
Interessante e divertente osservazione, del tutto condivisibile...Sorrisi ed abbracci....Marittiello
 
Thela_Hun_G
Thela_Hun_G il 13/10/07 alle 11:06 via WEB
Ciao, capito per la prima volta sul tuo blog. interessanti riflessioni
credo che il limite del pensiero non siano le parole perché è difficile immaginare un pensiero senza parole. piuttosto sono le immagini intuitive quelle che rifiutano la verbalizzazione. pensiero ed intuito sono due modi diversi di rappresentarsi il mondo, ma non li vedo in antitesi. il pensiero è una elaborazione verbale del mondo e sono d'accordo che essa risenta del linguaggio con cui è espressa. l'intuito è una rappresentazione non verbale e come tale non esiste parola che la rappresenti in maniera efficace, spesso è più facile ricorrere all'arte. Troppo pensare blocca le immagini ma quando si pensa poco, è il caso delle persone intuitive, la difficoltà di esprimere se stessi con le parole diventa una barriera alla vita sociale, e questo non è bello. si può elaborare il concetto di Dio attraverso il pensiero e le parole, ma l'esperienza di Dio è un'immagine incomunicabile, senza che le due cose siano in opposizione tra loro, a meno che una persona parli troppo o troppo poco. ciao
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 16/10/07 alle 19:57 via WEB
E' vero che il pensiero discorsivo e sillogistico trova nella parola la sua naturale espressione. L'intuizione, come attività cognitiva che si compie nell'attimo e si realizza nel coglimento repentino dell'idea, ha più difficoltà ad esprimersi nella parola, anche se credo che con sforzo si possa riuscire nell'intento. Nell'arte, comunque, trovano espressione sia il pensiero elaborato che l'intuizione istantanea. Cambiano solo i modi in cui essi si manifestano. Ti ringrazio per il gradito intervento. A presto. Mario
 
dianavera
dianavera il 13/10/07 alle 21:46 via WEB
La vita d'ogni singolo, se la si guarda nel suo complesso, rilevandone solo i tratti significanti, è sempre invero una tragedia; ma, esaminata nei particolari, ha il carattere della commedia. L'agitazione e il tormento della giornata, l'incessante ironia dell'attimo, il volere e il temere della settimana, gli accidenti sgradevoli d'ogni ora, sono vere scene da commedia. Ma i desideri sempre inappagati, il vano aspirare, le speranze calpestate senza pietà dal destino, i funesti errori di tutta la vita, con accrescimento di dolore e con morte alla fine, costituiscono una tragedia. Così, quasi il destino avesse voluto aggiungere lo scherno al travaglio della nostra esistenza, deve la vita nostra contenere tutti i mali della tragedia, mentre noi riusciamo neppure a conservar la gravità di personaggi tragici, e siamo invece inevitabilmente, nei molti casi particolari della vita, goffi tipi da commedia. (Schopenhauer, "Il mondo come volontà e rappresentazione" ) =================================================Un saluto e un abbraccio virtuale ma sincero.
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 16/10/07 alle 20:02 via WEB
Ti ringrazio per la citazione tratta dal capolavoro di Schopenhauer, il cui incipit è stato da me proposto alla riflessione dei lettori/amici nel messaggio n° 62, che affido alla tua lettura. Sorrisi. Mario
 
sidera81
sidera81 il 14/10/07 alle 11:20 via WEB
Ciao Marittiello......Buona Domenica!!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 16/10/07 alle 20:02 via WEB
Grazie Sid, buona settimana a te....Abbracci....Marittiello
 
DolceAmaraMelannas
DolceAmaraMelannas il 17/10/07 alle 23:07 via WEB
Molto belle e apprezzabili le opinioni delle nostre care amiche ma io ho un'idea diversa sul rapporto che intercorre tra il linguaggio e il pensiero e in questo mi accosto moltissimo al sentire di Schopenhauer. A mio modesto avviso, parole e pensiero,sono entrambi necessari; la parola è l'unico mezzo per mettere in comunicazione l'uno con l'altro ma....il pensiero è quel senso immenso di cui siamo dotati, è quella parte occulta, grandiosa, quella ricchezza che ci permette di relazionarci col Divino e se posso aggiungere ancora qualche parola....ritengo che il pensiero sia il linguaggio dell'anima, la sua sublimazione. Io credo di aver espresso in parole, nel corso della mia vita, forse solo 1 terzo dei miei pensieri, di cui sono molto gelosa....a ragione o a torto.....non so. Bellissimo post Marittiello! Torno a respirare! Ti abbraccio forte! ^_^
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 18/10/07 alle 20:46 via WEB
Grazie, amica cara, del tuo contributo alla discussione. Dici cose molto belle, filtrate dalla tua solita sensibilità. A presto. Sorrisi per te. Mario
 
Affezionata
Affezionata il 18/10/07 alle 21:12 via WEB
Io sostituisco le parole con le immagini, che comunque non hanno che un infinitesimo dei colori che hanno i miei pensieri...non senza le sfumature del grigio....Con le parole non riesco a esprimere che acquerelli.;))Un abbraccio Affezionato .Buonanotte
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 20/10/07 alle 16:52 via WEB
Le tue splendide immagini parlano un linguaggio universale, che insieme è musica e parola. In esse traspare incontaminata la bellezza del tuo animo e la policromia dei tuoi pensieri, che restano inattingibili nella loro essenza, pur trovando chiara espressione nella costante ricerca del colore e della forma. Un grande abbraccio. Marittiello
 
bippy
bippy il 19/10/07 alle 10:04 via WEB
Il pensiero, l'immaginazione è infinta...il linguaggio in un certo senso è da inventare^:^..io ho trovato che el aprole possono essere anche degli abili contenitori dei nostri pensieri, certo non li potranno mai svelare del tutto, però con l'esercizio dell'indagazione dell'inconscio si può trovare nelle parole alleati efficaci, d'altronde è con le parole che ci trasmettiamo i pensieri, la telepatia è meno ufficiale^:^...è con le parole che componiamo questo mondo, e quindi forse siamo noi che abbiamo il compito di cercare i giusti linguaggi..forzando le parole a volte non avendone paura...lottando con esse, e facendone poesia...un abbraccio marittiello!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 20/10/07 alle 16:58 via WEB
Molto bello quello che dici: "non aver paura delle parole...lottare con esse, facendone poesia". I linguaggi, verbali e non, hanno, infatti, infinite inesplorate possibilità espressive. Resta a noi il compito di sondarle ed esplicarle. Grazie amica cara. Sorrisi e abbracci. Marittiello
 
coccoleechiacchiere
coccoleechiacchiere il 19/10/07 alle 17:30 via WEB
Ciao Marittiello caro...grazie per la tua presenza...mi scalda il cuore..davvero...tvb...ti auguro un week strepitoso pieno di sole nel cuore e tanta..tanta allegria....smackkkkkkkkkda Barbarina tua!!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 20/10/07 alle 17:01 via WEB
Ciao Barbara, grazie, grazie, grazie. La tua stima mi rende felice. Un grande abbraccio e un'ottima domenica per te. Marittiello
 
dianavera
dianavera il 21/10/07 alle 22:27 via WEB
Piccolo omaggio per te ==================================== Dylan Thomas Nella mia arte scontrosa o mestiere Praticata nel silenzio notturno Quando soltanto la luna infuria E gli amanti giacciono nel letto Con tutti i loro affanni tra le braccia, Io mi affatico a una luce che canta Non per pane o ambizione O per pavoneggiarmi e vender fascino Sui palcoscenici d’avorio, Ma per il comune salario Del loro più intimo cuore. Non per il superbo che s’apparta Dalla luna che infuria io scrivo Su queste pagine di spuma Né per i morti che torreggiano Con i loro usignoli e i loro salmi, Ma per gli amanti, per le loro braccia Attorno alla angosce dei secoli, Che non pagano lodi né salario E non si curano del mio mestiere o arte.
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 22/10/07 alle 19:43 via WEB
Grazie, diana, sei molto cara. Mario
 
Affezionata
Affezionata il 22/10/07 alle 20:06 via WEB
Sorrisi ed abbracci per ringraziarti del linguaggio che usi sempre, interpretando in modo splendido il mio pensiero! Felice serata
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 22/10/07 alle 20:16 via WEB
Quasi in diretta, ricambio sorrisi, abbracci ed auguri di un'ottima serata. Marittiello
 
Affezionata
Affezionata il 22/10/07 alle 20:52 via WEB
ti ho postato i compitini per la sera!!! ^___^ ehhh...Dolce notte
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 23/10/07 alle 20:21 via WEB
Tutti i compiti svolti...Il minestrone mi attende...Serena notte. Marittiello
 
coccoleechiacchiere
coccoleechiacchiere il 22/10/07 alle 22:52 via WEB
Dolce nottina Marittiello caro..riposati che domani devi fare i compiti dalla dolce creatura...sono davvero curiosa di leggerti...abbraccione!!
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 23/10/07 alle 20:23 via WEB
Notte serena anche a te...Compiti per la sera svolti...Un abbraccio. Marittiello
 
erising
erising il 23/10/07 alle 10:36 via WEB
il "monito" di Goethe invita quasi al silenzio ma....lasciare un saluto e un sorriso non dovrebbe essere un errore :-)))Mara
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 23/10/07 alle 20:23 via WEB
Grazie Mara, felice notte...Marittiello
 
qui.e.ora
qui.e.ora il 23/10/07 alle 19:38 via WEB
Ciao, posso rifugiarmi qui da te un momento? Ho girato qua e la ed o trovato certi discorsi sull’Amore e sul vivere in copia che, temo di essere di un altro pianeta, per cui, depongo questo mio pensiero come macigno qui, da te, faccio un profondo inspiro, scarico tutto qui e felice me ne torno fuori. Ciao caro amico, mi fa piacere tu ci sia. Qui.e.ora con ritrovato vigore Nevia ^_^
 
 
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 23/10/07 alle 20:24 via WEB
Grazie Nevia, felice notte...Marittiello
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MUDDY WATERS BLUES

 Muddy Waters: voce e chitarra
personaggio leggendario del blues elettrico di Chicago
1915 - 1983

 Jerry Portnoy:  armonica
live 1976 Dortmund Germany

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

PARMENIDE DI ELEA

 

AREA PERSONALE

 

WILLIE DIXON BLUES



Willie Dixon
1915 - 1992
contrabbassista e cantante

 

FACEBOOK

 
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

malaq77kiku0infinito.gaunuomoallospecchiopi.xieGortenutiNAPOLI41franco.turiprovaci_gustoDrFreudsilvana.vociadriRMADRENALINA017fosco6giaffer
 

PLATONE

immagine
 

ULTIMI COMMENTI

good
Inviato da: spiderman coloring
il 26/12/2014 alle 01:24
 
bella la condivisione delle informazioni
Inviato da: kız oyunları
il 07/03/2014 alle 14:45
 
Grazzie!
Inviato da: libre littérature
il 12/08/2013 alle 10:11
 
Poros è uno dei miei personaggi preferiti!
Inviato da: chiaracarboni90
il 31/05/2011 alle 10:56
 
lo leggo solo adesso questo tuo post, eppure non mi sembra...
Inviato da: imperfettocuore
il 09/06/2010 alle 09:20
 
 

PLATONE E ARISTOTELE

 

 

F R A T T A L I

Musica
di
Ennio Morricone

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FRATTALI

immagine

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963