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Essere e pensiero

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Il tempo dell'esistere...

Post n°95 pubblicato il 03 Marzo 2008 da pensieroinespresso

 

Al pensiero greco classico, legato ad una concezione circolare del tempo, era estranea l’idea del progresso. Nel tempo che si svolge secondo un ciclo eterno in cui tutto si ripete, la dimensione temporale dominante è quella del “presente”, destinato eternamente a ritornare, rendendo così improbabile l’istaurarsi delle condizioni di ogni possibile processo evolutivo.

 L’idea del progresso, tipica della modernità, è figlia della rivoluzione scientifica. Essa segna l’abbandono della concezione ciclica del tempo, propria del pensiero greco, a vantaggio della concezione “lineare” del tempo, espressione del pensiero cristiano. Il clima di fiducia circa le possibilità di un futuro migliore per l’intera umanità, indotto, agli albori della modernità, dallo sviluppo della scienza e della tecnica, determina la nascita dell’idea di progresso. Essa è legata alla convinzione che il “regnum hominis”, il dominio dell’uomo sulla natura, sia un dato acquisito al punto tale da proteggere le sorti dell’umanità dalla forza dirompente della natura, proiettando l’uomo verso il futuro e neutralizzando il rischio di ricorrenti ritorni alla condizione originaria.

Come è evidente, tale idea presuppone una nuova concezione del tempo, lineare e non più ciclica, propria del pensiero cristiano. Se nella concezione ciclica del tempo la dimensione prevalente era quella del “presente”, destinato eternamente a riproporsi, in modo che il tempo risulti su di esso irrimediabilmente schiacciato, nella visione “lineare” del tempo la dimensione prevalente è quella del “futuro”. Nel tempo inteso come una linea continua vi sono un ieri, un oggi e un domani; un inizio, un centro ed una fine e diviene, pertanto, possibile la realizzazione progressiva di un progetto e di una meta finale. Nel tempo vi è un centro, Gesù di Nazareth e la sua pratica di vita, che illumina tutta la “linea”, rischiarando il passato e fondando la tensione verso l’avvenire. Tale fulcro, centro del tempo e della storia, ha un valore fondativo sul piano valoriale, alimentando la speranza ed attivando i dinamismi dell’utopia.

 

Con la certezza che già qualcosa è avvenuto é possibile progettare il nuovo ed ipotizzare il futuro. Nella vita e nella pratica rivoluzionaria di Cristo è plausibile cercare ancora oggi le ragioni della speranza e le radici di rinnovate tensioni valoriali. L’essere di Cristo, che è stato ed è esistenza libera e liberante, può diventare esperienza fondante e progettuale anche per l’uomo contemporaneo, insofferente ad ogni costrizione dogmatica. Viviamo in un segmento di tempo sospeso fra un qualcosa di decisivo già realizzato ed un qualcosa di bello ancora da realizzare. Un futuro migliore (speranza, utopia e progetto), che può diventare realtà, è prefigurabile, in quanto ha radici profonde che innervano ancora oggi il nostro cammino. La storia è nelle nostre mani ed è in nostro potere, sin da ora, “assaporare le meraviglie del mondo avvenire”(Ebr. 6, 5)

 
Rispondi al commento:
pensieroinespresso
pensieroinespresso il 04/03/08 alle 13:31 via WEB
Anche su di me esercita grande suggestione la visione ciclica del tempo. Visione tipica del pensiero greco, ma stranamente presente anche in un magnifico libro veterotestamentario, il Qohelet: “Tutto ciò che è già avvenuto / accadrà ancora; / tutto ciò che è successo in passato / succederà anche in futuro. / Non c’è niente di nuovo sotto il sole”. L’idea del ripetersi ciclico degli eventi è anche uno dei punti centrali del pensiero di Giordano Bruno, che vi insiste in maniera quasi ossessiva, fino ad arrivare a trascrivere, di proprio pugno, i famosi versetti del Qohelet sull’albo dell’Università della città di Wittenberg, dove aveva ottenuto l’incarico di pubblico lettore di filosofia. Quest’idea attraversa tutto il pensiero occidentale, coesistendo con la visione “lineare” e innestandosi in essa in modo fecondo, fino, ad esempio, a Nietzsche, che la mutua direttamente dal pensiero presocratico, di cui era cultore ed ammiratore. Egli afferma: “Agisci in modo che tu debba desiderare di vivere di nuovo”…ed ancora…”Tutto passa e tutto insieme ritorna. Tutto ciò che è, è già stato infinite volte, …noi fummo già infinite volte e tutte le cose in noi”. Per quanto riguarda la concezione “lineare” del tempo, introdotta dal cristianesimo, trovo affascinante, come ho già detto nel post, la tensione fra il “già accaduto” e il “non ancora realizzato”, che si è determinata sulla linea della storia e del tempo dopo la nascita di Gesù di Nazareth; come trovo interessante evidenziare che l’idea illuministica di “progresso” (con tutti i risvolti positivi e negativi che in altri post precedenti ho ampiamente analizzato) derivi da una sorta di “laicizzazione” della visione ebraico-cristiana del tempo, senza la quale, dal punto di vista teoretico, non avrebbe potuto essere elaborata. Ti ringrazio, Francesca, del commento molto stimolante e dell'interesse…Un sorriso ed un abbraccio...Marittiello
 
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