Creato da CoppiaDanza il 09/04/2006
... una vita su otto ruote

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

I nostri successi:

In Coppia:

  • Campioni Internazionali "Memorial Filippini" nelle stagioni 2005 e 2007.
  • Campioni Italiani AICS nel 2003 e nel 2007;
    Campioni Italiani UISP nelle stagioni 2003 e 2005;
    Campioni Italiani ACLI nel 2004;
  • Vice-Campioni Italiani FIHP nelle stagioni 2003 e 2007;
  • Bronzo Internazionale "Memorial Filippini" nelle stagioni 2006 e 2008.

Matteo:

  • Vice-Campione Italiano AICS nel 2002.
  • Bronzo Italiano AICS nel 2001.
  • Nominato dal Comitato di Pesaro-Urbino della UISP LEGA PATTINAGGIO come miglior atleta della Provincia nel 2001.

Martina:

  • Campionessa Italiana AICS nel 2008

 

Ultime visite al Blog

Asia80.dglsmashyesines.sparapanipaoloferraressomaryann.seaFanano0matteopatriziaparodichiaratrotimeoutservicegennaro.900stefaniastagnimarco.eugenia2011protopapamanuelajunkateliervalter.callegaro
 

Campioni del Mondo in carica sul ghiaccio:

 

N.B.

Si avvisano i gentili lettori che questo è un Blog Amatoriale, pertanto, malgrado la cura posta nella raccolta di materiale, non possiamo assumerci la responsabilità totale delle informazioni riportate. Si fa nota anche che i 3/4 delle informazioni che leggerete sono date da un copia incolla da altri siti e che comunque potete trovarvi il link nel post stesso.

 

Se avete dei consigli o volete fare delle proposte riguardanti questo blog od altro, scrivete a:
mattymarty@libero.it

Se volete parlare con matteo su MSN, scrivete a:
matty-maina@hotmail.it

Se volete visitare la pagina di Myspace di matteo,
cliccate qui!

 

Messaggi di Dicembre 2006

Tanja: "Che sogno le Olimpiadi!"

Post n°271 pubblicato il 13 Dicembre 2006 da CoppiaDanza
 

immagineTanja Romano: la migliore pattinatrice a rotelle del Mondo. Alla 23enne triestina della minoranza slovena tesserata per la gloriosa società del Polet, è riuscita l'impresa di confermarsi campionessa mondiale per la quarta volta consecutiva ai Mondiali di Murcia, ed è riuscita a vincere il titolo nella combinata partendo da un deludente 20esimo posto negli obbligatori, il suo punto debole. Eppure è stato un trionfo.


Allora Tanja, quali sono le tue sensazioni dopo questa ennesima vittoria?
Credo che è stata la mia vittoria più difficile. Dopo gli obbligatori ero demoralizzata, ma sono riuscita comunque a realizzare un corto molto buono e a recuperare, bissando così l’oro nel programma libero conquistato il giorno dopo gli obbligatori. E’ stata la mia vittoria più bella, il mio piccolo capolavoro.

Quale è stata la più grande difficoltà?
A parte il livello tecnico delle rivali, più alto del solito, ho notato che è molto più difficile confermarsi ad alto livello. Specie dopo un’annata cominciata con un infortunio alla schiena che mi ha impedito di partecipare ai campionati italiani di Roccaraso.

Tu riesci a fare uscire espressività ed eleganza oltre che potenza. E’ questo il tuo punto di forza?
Premesso che il pattinaggio artistico è comunque uno sport molto femminile, credo che la coordinazione tra potenza ed eleganza faccia la differenza.

Su cosa puoi ancora lavorare? La tua pattinata sembra non avere difetti: sei sciolta nei passi e precisissima sulle combinazioni…
Le combinazioni e le figure sono l’elemento tecnico che mi riesce meglio, ma credo che in tutto si possa ancora migliorare. Il 20esimo posto agli obbligatori ne è senza dubbio una prova.

Hai solo 23 anni e hai vinto tutto: ti viene mai la voglia di dire “smetto”, dopo quasi 20 anni di 5 ore al giorno passati in pista?
Questo è il mio sport e praticarlo è una passione, non una professione. Ho ancora gli stimoli giusti, e per il futuro sto studiando Scienze della Formazione Primaria all’Università di Trieste: quando sarà il momento, magari sfrutterò la mia esperienza diventando allenatrice.

Il pattinaggio a rotelle non è incluso nelle discipline olimpiche, e questo di preclude il tuo grande sogno…
Per qualsiasi atleta il sogno è una medaglia olimpica, il punto più alto di una carriera. Mi fa un po’ di rabbia che la federazione internazionale non abbia il peso politico per farci disputare i Giochi, anche perché il pattinaggio su ghiaccio, che si trova su un piano prettamente tecnico ad un livello più basso di quello a rotelle per quello che riguarda il femminile, è tra le punte di diamante delle Olimpiadi invernali. Io ci spero sempre, magari per il 2012 sarò ancora in pista…

Magari potresti provarci in qualche altra disciplina: il selezionatore azzurro ha detto che qualsiasi sport tu scegliessi, saresti una campionessa…
Lo ringrazio per queste belle parole, ma è prematuro parlarne anche perché io ho solo pattinato, da quando ho 3 anni e guardavo Samo Kokorovec volteggiare sulla pista e conquistare medaglie ai mondiali. Provare sul ghiaccio? E’ un ipotesi che in teoria starebbe in piedi, ma ovviamente è molto diverso fare qualche esibizione dal primeggiare...

AUTORE: Andrea Saule
FONTE: IFGonline

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Belbin-Agosto si ritirano

Post n°270 pubblicato il 13 Dicembre 2006 da CoppiaDanza
 

immagine

La maledizione dei ritiri non risparmia neanche la finale di questo Grand Prix 2006/07!Oggi la Federazione Americana ha annunciato ufficialmente che la sua coppia di danza più titolata, Tanith Belbin e Benjamin Agosto, si sono ritirati dalla gara che si svolgerà a San Pietroburgo dal 14 al 17 dicembre.
I due atleti avevano partecipato domenica al Marshalls Challenge a Boston e nulla lasciava presagire quanto sarebbe successo. Lunedì 11 durante un allenamento Agosto ha subito un infortunio alla schiena durante un sollevamento, provocandosi uno strappo muscolare toracico e lombare, che richiederà almeno una o due settimane di fisioterapia per un completo recupero; ovviamente vietati i sollevamenti!
La coppia si era lungamente preparata per questo importante appuntamento: "Sono molto dispiaciuto di non poter partecipare alla finale del Grand Prix" - ha dichiarato Agosto - "Abbiamo lavorato veramente tanto e volevamo mostrare a tutti il progresso nel nostro pattinaggio dalla Coppa di Russia"
Il loro prossimo obiettivo, oltre al pieno recupero della forma fisica, è partecipare ai Campionati nazionali di gennaio.
Si aprono adesso le porte della finale alla coppia russa Khokhlova-Novitski, classificati in settima posizione dopo le sei tappe del circuito; a difendere i colori americani resta la coppia Gregory-Petukhov.

FONTE: www.artonice.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Natale ad Anguillara

Post n°269 pubblicato il 12 Dicembre 2006 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Domenica 17 dicembre tutti ad Anguillara. Dalle ore 17.30 al palazzetto dello sport su iniziativa della sezione femminile della Croce Rossa di Anguillara è Gran Galà di Pattinaggio Artistico. La manifestazione si tiene in collaborazione con l’associazione Skating Club Anguillara. In programma l’esibizione degli allievi della scuola e la partecipazione straordinaria di alcuni atleti campioni del mondo. Eventuali offerte saranno devolute alla Croce Rossa di Anguillara. Per informazioni 320/6198368.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Accademia Bustese Pattinaggio vicecampione d'Italia

Post n°268 pubblicato il 12 Dicembre 2006 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

L’Accademia Bustese Pattinaggio è vicecampione d'Italia: questo il responso della rassegna di Salsomaggiore (Parma) organizzata dalla Uisp per la categoria dei “Gruppi Spettacolo”.
La società biancoblù ha presentato ben 3 collettivi.
Le atlete guidate dall’allenatrice Stefania Maietta hanno interpretato alla perfezione il tema proposto, “Il Mondo nel Pallone”, (una rivisitazione in musica e sulle rotelle dei Campionati Mondiali di Germania), e il voto della giuria ha tributato un meritato secondo posto alle bustesi dietro (per pochissimo...) il Pattinaggio Artistico Valvasone che, con il numero intitolato “La Cura”, si è imposto con merito.
«Una soddisfazione fantastica – commenta Enrico Salomi, presidente dell'Accademia Bustese Pattinaggio – che ci proietta nella elite nazionale dei “Gruppi Spettacolo».
Dopo la delusione di Roncadelle (campionati regionali, segnati da polemiche sulle giurie), le ragazze del sodalizio bustese si sono dunque riscattate in pieno.
«Un grandissimo applauso lo voglio riservare alla nostra brava allenatrice Stefania Maietta, che in un solo anno ha saputo tirare fuori il meglio da questo gruppo eccezionale» continua Salomi.
«Sappiamo anche che la strada per migliorare è sempre lunga, anzi lunghissima, e non vogliamo sederci sugli allori. Anzi, proprio da Salsomaggiore vogliamo iniziare un cammino di medio-lungo periodo per diventare ancora più competitivi e sono sicuro che ce la possiamo fare, anche grazie ai preziosi suggerimenti del nostro nuovo Direttore Tecnico Barbara Mecacci. Solitamente in questo luogo, al Palasport di Salsomaggiore, si consacrano le Miss Italia; oggi invece abbiamo consacrato le nostre “Skating Angels” (questo è il nome del gruppo dell’Accademia)».
E proprio Barbara Mecacci (insieme all’altra insegnante Claudia Somacal) è stata la prima a gioire bordo pista insieme alle ragazze.
«L’esperienza e la bravura tecnica di Barbara – aggiunge Salomi – inizia a portare i propri benefici alla società.
A dimostrazione che la scelta operata a giugno dalla dirigenza sta incominciando a pagare dividendi, anche se siamo consapevoli che per tornare nella elite del pattinaggio artistico italiano ci vuole qualche anno di pazienza...
Ma intanto abbiamo dimostrato di aver incominciato a togliere un po' di polvere di dosso a questa gloriosa Accademia (il sodalizio proprio nel 2006 ha festeggiato i suoi 50 anni di fondazione, con 4 scudetti di società e una 20entina di titoli nazionali individuali), che ha bisogno di essere rilanciata per tornare all’antico blasone».
Buone le prestazioni anche degli altri due collettivi presentati dall’Accademia Bustese: “Gli Equilibristi” (categoria “Piccoli Gruppi over 10 – Varietà), pur con qualche sbavatura, hanno strappato un ottimo 3° posto a pari merito, sebbene poi il gioco dei piazzamenti abbia premiato con il 3° gradino del podio un’altra società.
Brave anche le “baby” della società, alla loro seconda gara dopo quella di Roncadelle. Nella categoria “Non Competitiva”, le baby atlete biancoblù hanno riscosso gli applausi dell’intero Palasport di Salsomaggiore.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

I piccoli sempre sul podio

Post n°267 pubblicato il 12 Dicembre 2006 da CoppiaDanza
 

immagineBuon inizio di stagione per i giovani atleti di pattinaggio artistico sul ghiaccio del Circolo Pattinatori Asiago.
Nelle prime gare dell'anno agonistico, i pattinatori asiaghesi hanno saputo salire più volte sul podio con le affermazioni di Filippo Ambrosini, Maria Chiara Carli, Ylenia Rossi e Giulia Povoledo.
Ambrosini, in particolare, dopo aver vinto le gare Open federali ad Auronzo ha riaffermato la sua supremazia vincendo la "Coppa dell'Amicizia" svolta a Merano e imponendosi anche nelle gare internazionali avvenute a Celie, Slovenia.
Sulla scia dei successi del loro compagno di squadra, Ylenia Rossi ha ottenuto il primo posto nella 1° prova federale Triveneto nella categoria giovani seguita da Giulia Povoledo, che nella stessa gara ha conquistato il terzo posto categoria fanciulli.
Maria Chiara Carli infine si è distinta con ottimo terzo posto nelle gare Triveneto d'Auronzo e un ottimo primo posto nella gara "Free" svolta a Cavalese.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il ghiaccio anche a Diano Marina

Post n°266 pubblicato il 12 Dicembre 2006 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Sabato 16 dicembre alle 16 a Diano Marina sulla passeggiata a mare, nel suggestivo scenario del Molo delle Tartarughe (Dancing Paradiso), verrà inaugurata la pista di pattinaggio su ghiaccio.
Alla cerimonia di apertura prenderanno parte i campioni italiani junior di pattinaggio di figura Luca Lanotte e Anna Cappellini e l’atleta olimpico, campione europeo di vela classe laser, Diego Negri. Pattinando sul Mare, questo l’originale nome dato alla struttura vista la zona di collocazione, osserverà come orario di apertura nei giorni feriali dalle ore 15 alle 22, festivi dalle 15 alle 24.
“L’idea – dice l’Assessore allo Sport Roberto Manduca- è nata con l’obiettivo di creare a Diano Marina un’attrattiva turistica e non solo, diversa dal solito e unica nella provincia di Imperia, attraverso uno Sport che grazie alle recenti Olimpiadi Invernali di Torino sta suscitando un notevole interesse.
L’ingresso è libero ed è a disposizione servizio per il noleggio dei pattini.
La pista di pattinaggio sarà aperta sino al 15 gennaio 2007.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Benevento "on ice"

Post n°265 pubblicato il 11 Dicembre 2006 da CoppiaDanza
 

immagineE' stata presentata, in una apposita conferenza stampa tenutasi nella sala consiliare di Palazzo Mosti, la novità di queste festività a Benevento.
"Novità assoluta - ha detto Renato Giordano - sarà la pista di pattinaggio su ghiaccio all'aperto allestita a piazza Roma. Abbiamo voluto portare gli spettacoli in strada."

Ecco a voi quindi un altra città dove poter pattinare!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Feste sui pattini anche a Firenze!

Post n°264 pubblicato il 11 Dicembre 2006 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Di quante città abbiamo già parlato per il vostro Natale e Capodanno sui pattini? Sicuramente non abbastanza, eccone infatti qui un'altra!!! Si avvicina il Natale e Firenze riscopre la magia della pista di pattinaggio sul ghiaccio al Parterre di piazza della Libertà. Un appuntamento ormai classico per la città, che dal 1996 a oggi ha visto la struttura prima in Santa Croce e poi al Parterre, con un successo ogni anno crescente.
L'inaugurazione c'è stata l'8 dicembre alle 16.30 alla presenza dell'assessore allo sport del Comune di Firenze Eugenio Giani, che come ogni anno ha concesso il suo patrocinio continuando a sostenere questa manifestazione di promozione sportiva e dall'amministratore delegato di Firenze Parcheggi Piero Certosi che sostiene l'iniziativa dal carattere tutto natalizio che Cristina Cherici, presidente della società "Il Fiorino", ha introdotto per prima in Italia, posizionando la sua pista mobile di pattinaggio sul ghiaccio proprio a Firenze.
"La riproposizione della pista al Parterre - ha detto l'assessore Giani - fa seguito al grande successo degli anni scorsi. Un successo dovuto sia all'originalità della proposta che dell'ubicazione della pista, fuori dalla ztl e nelle immediate vicinanze del parcheggio del Parterre. Sono convinto che le oltre 13.000 presenze dello scorso anno saranno superate e che questo appuntamento rappresenterà una grande festa di sport e divertimento".
L'impianto fiorentino, costituito da una pista di 30x20, è capace di ospitare 200 pattinatori per volta e viene refrigerata da un grande generatore in grado di mantenere la temperatura costante a -10°. Luci colorate e musica di sottofondo offrono un tocco di atmosfera in più, tanto gradita ai più giovani.
La pista di pattinaggio sul ghiaccio potrà essere usufruibile noleggiando i pattini al costo, rimasto invariato dal 2000, di 6 euro (4 euro per chi ha pattini propri) a fascia oraria.
Gli orari saranno i seguenti: mattino 9/10 10/11 11,30/12,30; pomeriggio 14/15 15,30/16,30 17/18 18,30/19,30; sera - 21/22 22,30/23,30; ven. - sab. - dom. 24/01.
Come sempre per alunni e studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori la mattina nella fascia oraria 9-10 possono usufruire gratuitamente dei pattini (solo se accompagnati dai propri insegnanti). L'area è facilmente raggiungibile con autobus, navette da e per il Centro Storico ed ha un ottimo e grande parcheggio sotterraneo.
Il giorno di Natale sarà dedicato ai più piccoli, i quali saranno accolti, all'ingresso della pista di pattinaggio, da Babbo Natale, mentre per l'Epifania forse arriverà la Befana. Come tutti gli anni nella notte di San Silvestro, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, sarà punto naturale di ritrovo di molti fiorentini per brindare all'anno nuovo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ancora proposte per Capodanno...

Post n°263 pubblicato il 11 Dicembre 2006 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Oramai abbiamo fatto pubblicità a tutti i comuni che stanno allestendo le loro città con le piste del ghiaccio: ora c'è anche Lodi. Infatti, ci sono un sacco di appuntamenti e di iniziative nel Comune di Lodi per questo mese di dicembre impreziosito delle feste di Santa Lucia, Natale e fine anno. Tutte feste sul ghiaccio.
Gradito ritorno quello della pista di pattinaggio su ghiaccio, allestita in Piazzale Matteotti qui a Lodi ed in funzione fino al 21 gennaio. La pista, delle dimensioni di 14 metri per 28, sarà gestita dalla Cooperativa Le Pleiadi onlus.
Quest’anno ci saranno anche un angolo ristoro per la distribuzione di bevande calde, e un punto vendita di caldarroste. L’impianto rimarrà aperto nei giorni feriali dalle 15 alle 19 e dalle 21 alle 23. Nei festivi e prefestivi dalle 10 alle 12.30, dalle 14.30 alle 19 e dalle 21 alle 23. L’orario festivo sarà in vigore per tutto il periodo compreso tra il 23 dicembre ed il 7 gennaio. Invariati i costi: 5 euro biglietto intero, 4 euro il ridotto.

Ancora non sapete che fareper l'ultimo dell'anno? Con tutte le idee che vi abbiamo dato è impossibile!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Fusar Poli-Margaglio a Varese

Post n°262 pubblicato il 11 Dicembre 2006 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

«Io ho iniziato la mia carriera dopo essere stata a una manifestazione di pattinaggio artistico. Non me lo dimentico. Per questo sono particolarmente contenta di inaugurare la pista all'aperto di Varese: è una grande opportunità soprattutto per i bambini che avranno la possibilità di vedere la nostra esibizione e magari di appassionarsi a una disciplina stupenda». Non sono parole qualunque quelle di Barbara Fusar Poli, che insieme a Maurizio Margaglio ha confermato il 5 dicembre a Palazzo Estense la presenza della coppia più famoso del ghiaccio italiano: venerdì 8 dicembre, dalle 18,30, sono stati loro a inaugurare la pista di piazza Montegrappa voluta dall'amministrazione comunale.
«Varese ha una grande fortuna - prosegue Margaglio - quella di avere anche un palazzetto coperto che è un tempio dell'hockey, che può ospitare le società di pattinaggio, e nel quale da bambino venivo spesso anche io a fare allenamento. Una rarità in Italia, una possibilità da sfruttare: pensate che molte grandi città come Firenze o Genova non hanno spazi per il ghiaccio. Per fortuna che le Olimpiadi di Torino hanno dato una svolta a tutto il movimento: nuovi impianti, molti iscritti ai corsi. Infatti ora siamo chiamati ad allenarci ed esibirci sempre più spesso in Italia: inutile dire che ci faccia molto, molto piacere».
Soddisfatto anche l'assessore Salvatore Giordano: «Siamo riusciti ad allestire una pista in piazza Montegrappa, in modo da portare una possibilità di divertimento e gioia nel cuore di Varese. Inoltre ci saranno tra noi due grandissimi campioni e con loro altri artisti e atleti che venerdì sera ci regaleranno un grande spettacolo che, tengo a sottolineare, è reso possibile dagli sponsor. Il Comune riesce così a fare una bella proposta senza spendere un euro».
Nei giorni scorsi la pista del ghiaccio aveva sollevato anche qualche sterile -e piuttosto stucchevole- protesta. Ma il sindaco Fontana, interpellato a riguardo, tira dritto. «Il mondo è pieno di brontoloni, diciamo così. Tutte le cose che si fanno creano qualche insoddisfazione e del resto se si lavora ci si attira qualche critica. Pazienza: a queste persone ha già risposto Maurizio Margaglio quando ha detto che questo è un modo ulteriore per far vivere una piazza e una città».
Fusar Poli e Margaglio hanno portato in scena venerdì uno spettacolo studiato apposta per le esibizioni. I due campioni hanno effettuato prima un sopralluogo in centro città e prepareranno lo show all'Agorà di Milano, la "casa" dove hanno costruito i grandi successi della loro carriera.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ultimo dell'anno?

Post n°261 pubblicato il 10 Dicembre 2006 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Nel comune di Genova, per Natale, come di consueto, il centro storico diventa ancora più suggestivo raggiungendo il culmine il 31 dicembre, quando la città antica si trasforma in un grande palcoscenico sotto le stelle fra musica e spettacoli artistici di ogni genere. 113 eventi con un San Silvestro sul ghiaccio che, per tradizione, offre il Porto Antico: pattinaggio ma anche musiche, balli, animazioni e giochi.

Ed allora se non sapete che fare per l'ultimo dell'anno... tutti con i pattini ai piedi nella bellissima Genova!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

NHK Trophy: Italia solo 9°

Post n°260 pubblicato il 10 Dicembre 2006 da CoppiaDanza
 

immagineMilano, 3 dicembre - L`NHK Trophy, ultima prova del Grand Prix di pattinaggio artistico su ghiaccio, decreta l`esclusione degli italiani dalle finali. L`Italia sperava, almeno nella danza, di piazzare qualche atleta all`atto decisivo, in programma a San Pietroburgo, in Russia, dal 14 al 17 dicembre. Invece i risultati combinati hanno decretato che anche la coppia Federica Faiella/Massimo Scali rimane fuori dalle semifinali: in graduatoria, dopo le sei prove del calendario, sono noni, terza riserva per un`eventuale partecipazione.

Nell`NHK Trophy di Nagano si registra un podio tutto giapponese nella gara maschile (Daisuke Takahashi batte i connazionali Nobunari Oda e Takahiko Kozuka in una serata in cui in tre contendenti hanno migliorato il proprio primato personale), con Takahashi e Oda qualificati per le finali. Podio del Sol Levante anche tra le donne, con la vittoria di Mao Asada su Fumie Suguri e Yukari Nakano. Nelle coppie d`artistico, invece, medaglia d`oro ai cinesi Xue Shen e Hongbo Zhao davanti a Dan e Hao Zhang, medaglia d`argento anche a Torino 2006. Terzo gradino per i canadesi Valerie Marcoux e Craig Buntin. Nella danza, infine, oro ai canadesi Marie-France Dubreuil e Patrice Lauzon davanti ai russo Jana Khokhlova e Sergei Novitski. Bronzo agli americani Melissa Gregory e Denis Petukhov.

Proprio l`ottimo piazzamento di queste ultime due coppie ha fatto si` che Faiella/Scali, che vantano due terzi posti allo Skate Canada e al Trofeo Bompard, perdessero posizioni nella classifica generale.

Questa la graduatoria degli ammessi alle finali del Grand Prix:

Danza su ghiaccio
1 DENKOVA/STAVISKI BUL (nella foto)
2 DUBREUIL/LAUZON CAN
3 DOMNINA/SHABALIN RUS
4 BELBIN/AGOSTO USA
5 DELOBEL/SCHOENFELDER FRA
6 GREGORY/PETUKHOV USA
...
9 FAIELLA/SCALI ITA
17 CAPPELLINI/LANOTTE ITA

Maschile
1 JOUBERT FRA
2 ODA GIA
3 TAKAHASHI GIA
4 LYSACEK USA
5 PREAUBERT FRA
6 WEIR USA


Femminile
1 ANDO GIA
2 SEBESTYEN UNG3 ASADA GIA
4 KIM CDS
5 SUGURI GIA
6 MEIER SVI
...
23 MARCHEI ITA

Artistico
1 SHEN/ZHAO CIN
2 ZHANG/ZHANG CIN
3 PETROVA/TIKHONOV RUS
4 INOUE/BALDWIN USA
5 SAVCHENKO/SZOLKOWY GER
6 MARCOUX/BUNTIN CAN

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

In due per la vittoria - un sogno olimpico

Post n°259 pubblicato il 10 Dicembre 2006 da CoppiaDanza
 

immagineChe rabbia! Proprio non ci voleva. Alla bella, giovane e grintosa Jackie, decisa ad aggiudicarsi l'oro olimpico nel pattinaggio singolo succede un brutto imprevisto: cadendo in un triplo si frattura la gamba. Ed allora che fare? Bè, se i tripli non vengono più si può ripiegare sulla coppia, ma il destino le ha assegnato come compagno Doug, un ragazzo carino, ma secondo lei non abbastanza bravo. Nel corso degli allenamenti, pero' tra litigi e battibecchi, tra i due comincia a nascondere qualcosa... Ma ammetterlo e' davvero difficile!
Un bel film che ti fa restare con il fiato sospeso fino agli ultimi 2 minuti. Poi finisce tutto, forse troppo in fretta. Ma daltronde è questa la magia del pattinaggio... non si fa in tempo ad entrare in pista che già è ora di uscire!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ice Princess - Un sogno sul ghiaccio

Post n°258 pubblicato il 08 Dicembre 2006 da CoppiaDanza
 

immagine-matty- Oggi pomeriggio ho visto per la prima volta "Ice Princess - Un sogno sul ghiaccio", uno stupendo film della Disney del 2005. La storia quella di una ragazzina, Casey Carlyle, che sogna di diventare una "principessa delle piste ghiacciate" e di partecipare ai campionati di pattinaggio artistico. Sua madre, invece, vorrebbe che si iscrivesse alla facoltà di matematica e fisica di Harvard. Casey deve presentare un esperimento scientifico per riuscire ad entrare nella prestigiosa Università, così, vista la sua passione per i pattini, decide di applicare elementi di fisica alle figure artistiche del pattinaggio. Per dimostrare la sua teoria inizia a frequentare la squadra allenata da Tina Harwood, un'ex stella del pattinaggio artistico e madre di un'altra giovane pattinatrice di talento, impegnandosi lei stessa nelle prove pratiche, alimentando il suo conflitto interiore e quello con la madre.
Perchè mi è piaciuto? Perchè quella che qui è descritta è tutta la realtà del nostro sport... e quando dico tutta intendo tutta!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Todi pattina sul ghiaccio

Post n°257 pubblicato il 08 Dicembre 2006 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Un pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza del Popolo è la novità delle festività natalizie di Todi. Dall'8 dicembre al 7 gennaio 2007 all’aperto e in pieno centro storico tra mura millenarie per vere e proprie gare di pattinaggio artistico e manifestazioni di hockey tra squadre under 12 provenienti da diverse regioni italiane.
Un evento, patrocinato dal Comune di Todi, in grado di conciliare arte, sport e divertimento, a vantaggio di chi desidera soggiornare in questa Città unica, passando le proprie giornate alla scoperta di arte, cultura, tradizioni, sapori, tra una passeggiata per il centro e un pranzo in agriturismo. La pista è a disposizione di tutti e, in particolare, sarà aperta sino all’alba in occasione del Capodanno.
La Società che noleggerà e gestirà la pista fornirà anche custodia notturna, assistenza al pubblico (servizio di noleggio pattini, gestione dei turni di pattinaggio, controlli).
Orario al pubblico: dalle 10 del mattino alle 22,30, con intervallo pranzo. Consulta il programma.
Informazioni Confcommercio Todi tel.0758987364, 333.4950860.

Programma
16 dicembre 2006
ore 16,00 esibizione di funky

21 dicembre 2006
ore 16,00 appuntamento per bambini, con animazione, giochi e premi, e con torta gigante per tutti

27 Dicembre 2006
ore 18,00 esibizione dell’Hockey Club Pergine di Pergine Vasugana, Prov. di Trento

28 Dicembre 2006
ore 11,00 esibizione dell’Hockey Club Pergine di Pergine Vasugana, Prov. di Trento

Notte di San Silvestro
La pista resterà aperta fino all’alba, in concomitanza con le feste organizzate in Piazza del popolo dal Comune di Todi (musica dal vivo, cabaret, ballo)

3 Gennaio 2007
ore 18,00 esibizione dell’Hockey Club di Auronzo di Cadore

4 Gennaio 2007
ore 11,00 esibizione dell’Hockey Club di Auronzo di Cadore

7 Gennaio 2007
ore 11,00 gara di pattinaggio tra rioni e frazioni di Todi: ogni territorio avrà il suo “campione”, che si batterà per conquistare il titolo di vincitore ed anche per avere uno dei premi in palio (weekend ad Ischia).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

A parte Murcia...

Post n°256 pubblicato il 08 Dicembre 2006 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

A Murcia in Spagna ci sono i campionati mondiali, ma non dimentichiamoci che in Italia il pattinaggio va avanti.
Un afflusso straordinario di atleti, accompagnati da genitori ed amici, ha trasformato quel che poteva essere solo una bella gara di Pattinaggio Artistico in una bellissima occasione di incontri e divertimento.
Sabato 25 e domenica 26 novembre, al Pattinodromo di Spinea si sono infatti svolti i Campionati Regionali AICS di Pattinaggio Artistico specialità singolo, con la partecipazione di centosessanta atleti nelle diverse categorie di difficoltà ed età.
Molto bene gli atleti di casa, accompagnati dalle allenatrici Roberta Boato e Federica Ceccato, che hanno conquistato un oro con Giorgia Medoni nella categoria Promozionale A, un argento ed un quarto posto, rispettivamente con Marco Nassuato e Giulia Lanza, nella categoria Allievi A.

Appuntamento ora al 16 dicembre per il tradizionale Gran Galà “Natale sui Pattini” che si svolgerà al Pattinodromo di Spinea.
Sarà l’occasione per vedere i campioni mondiali di coppia danza Pontello - Comin De Candido ed il vicecampione del mondo Andrea Barbieri, ma anche per festeggiare l’eccezionale annata sportiva della Società spinetense, allenata da Cristian Travaglia, ricca di successi e soddifazioni. Su tutti la vittoria di Laura De Michieli in Coppa Italia ed il titolo assoluto di Marco Nassuato.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Mondiali: le gare Juniores

Post n°255 pubblicato il 06 Dicembre 2006 da CoppiaDanza
 

immagineEcco il mio ultimo articolo uscito su ArtOnIce:

5 Junior, 5 coppie artistico e 5 coppie danza, 9 senior, 1 per il pattinaggio in linea, i team REVIVAL E ROLLERCIRCUS per i gruppi show, PRECISION TEAM ALBINEA, SINCROROLLER, SPECTACULAR SKATE per i gruppi Syncro: questi i convocati al mondiale spagnolo di Murcia per il pattinaggio artistico su pista iniziato il 27 novembre.
Ma cosa deve difendere la nazionale azzurra? Sicuramente non poco visto che all’ultimo mondiale è riuscita ad aggiudicarsi 13 titoli su 16.
E gli allori, come previsto, non tardano ad arrivare con gli juniores. Passano soltanto tre giorni e subito il toscano Marco Santucci, negli obbligatori, batte alla grande l’americano Peck, il tedesco Clad ed il connazionale Raccaro, portandosi a casa il primo oro e tante congratulazioni dall‘Assessore dello Sport di Grosseto Giancarlo Farnetani. Un po’ peggio va, invece, negli obbligatori femminili a Valentina Melani (6°) e Sara Venerucci (7°), che scendono dal podio già al momento delle boccole lasciando posto alle colleghe tedesche.
Ma non perdiamoci d’animo, a ritirarci su di morale ci sono le coppie danza che vedono in testa i campioni uscenti Remondini-Piva e subito dietro i colleghi Giannelli-Brun.
Il buio cala sulla Spagna ed in men che non si dica nasce un nuovo giorno: 1 dicembre, un giorno di grandi vittorie partendo dallo short femminile i cui primi due posti sono occupati da Sbei Debora e Venerucci Sara (nella foto).
Subito dopo: short maschile. Anche qui i primi due posti sono azzurri: Raccaro Luca primo, Santucci Marco secondo.
Ed è finita qui? Certo che no, altra giornata, altre vittorie! E’ il 2 dicembre e troviamo ai primi posti della classifica sia Santucci che Raccaro, sia nel libero che nella combinata. E per le donne? Solo leggermente peggio: nel libero abbiamo la Sbei e la Venerucci prima e seconda mentre nella combinata compare solo la Venerucci al secondo scalino del podio.
Poi ancora le coppie artistico: primi Venerucci-Guarise, secondi Iacarelli-Decembrini.

Con questi presupposti si attende l’inizio delle gare senior, dove i nostri rappresentanti, soprattutto Roberto Riva, Tania Romano, Luca D’Alisera e la coppie Zanforlin-Degli Esposti, De Candido-Pontello, sono candidati alle medaglie più importanti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Intervista a D'Alisera

Post n°254 pubblicato il 03 Dicembre 2006 da CoppiaDanza
 

E' la nazionale italiana tra le più medagliate e, non di poco conto, perché sono di metallo pregiato se è vero, com'è vero, che ai mondiali dell'anno scorso a Roma il pattinaggio artistico italiano si è aggiudicato ben 13 titoli iridati sui 16 in palio, senza contare che in alcune specialità l'Italia ha fatto l'en plein con un podio tutto tricolore. «Eppure - si lamenta un po' Sabatino Aracu, presidente della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio - non esiste sui mass media una attenzione proporzionata ai sacrifici cui gli atleti si sottomettono».

E tra questi atleti spicca l'undici volte campione del mondo, Luca D'Alisera (nella foto), venticinquenne romano, tesserato con la S. Frascati Skating Club, che ha al suo attivo una ricchissima collezione di trofei, essendo stato iniziato a questa disciplina fin dalla tenerissima età di 4 anni, dimostrando subito doti tecniche ed artistiche.
«Sono un tipo freddo e riesco a mantenere alta la concentrazione».
Che studi ha fatto e come si è avvicinato al pattinaggio?
«Possiedo il diploma dell'istituto tecnico industriale. Facendo le vacanze con la famiglia a Rimini ho messo per la prima volta i pattini a 4 anni, età giusta, addirittura a quell'età ti aggiustano i difetti ortopedici, per iniziare e ne fui subito innamorato».
Dove si allena?
«Mi alleno al campo all'aperto del Tre Fontane di Roma ma quando il tempo è inclemente sono problemi».
Come fa d'inverno quando piove e fa freddo?
«Vado alla ricerca di una palestra dove posso allenarmi. Come ora, per esempio, che mi sto allenando a Lugo di Romagna, dove sono ospite di alcuni amici e c'è un Palazzetto riscaldato dove mi segue Gabriele Quirini che è il mio preparatore con il preparatore atletico Gianni Coltella».
Quale futuro l'attende?
«A me piace molto dedicarmi alla coreografia e in tal senso ho già fatto qualcosa con mia grande soddisfazione».

Autore: Mario Cappelli
Fonte: Il Giornale.it

-matty- Ma questo non è un problema solo di D'Alisera, il problema delle piste regolari per pattinare riguarda ormai un po' tutti gli atleti italiani che comunque restano i più bravi del mondo!

immagine

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Dall'8 dicembre tutti sul ghiaccio

Post n°253 pubblicato il 02 Dicembre 2006 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

La candida pista, diverrà il cuore di un ampio e confortevole villaggio di 200 mq, coperto e trasparente, con servizio di noleggio attrezzature, musica, animazione, stands informativi ed espositivi.
Dopo il grande successo e l’ampia partecipazione riscossi negli anni precedenti, per il terzo anno consecutivo, l’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno, in accordo con le Società “Ice Park” e “Simbiosi”,  è lieta di annunciare il prossimo arrivo della pista di ghiaccio nella città.
La stupenda struttura, torna di nuovo ad animare con luci suggestive e tanto divertimento l’affascinante centro storico, in occasione delle festività natalizie: dall’8 dicembre all’8 gennaio, l’affascinante Piazza Arringo muterà in un incantevole villaggio sul ghiaccio.
L’originale iniziativa rientra nel ricco cartellone di spettacoli inseriti nel programma dei festeggiamenti per il Santo Natale, per l’arrivo del nuovo anno e per il giorno dell’Epifania, ai cui appuntamenti ogni anno tantissimi ascolani e turisti partecipano con grande entusiasmo.
La pista con i suoi 600 mq, sarà dedicata a grandi e piccini che vorranno piroettare sul ghiaccio, con l’aiuto di assistenti qualificati per i principianti, mentre l’area circostante aperta sarà adibita agli spettatori curiosi che vorranno  godere dello spettacolo.
La straordinaria eleganza del pattinaggio artistico e il successo delle trionfali Olimpiadi Invernali di Torino 2006, giustificano la crescente popolarità di questo sport e passatempo, che con il suo crescente potere di attrazione richiama tutti coloro che vogliono approfittare della sua semplicità, con la voglia di divertirsi  in compagnia.
Proprio per omaggiare questo prestigioso sport, il 15 dicembre, dalle ore 21.00, la pista di ghiaccio di Piazza Arringo, diverrà il palcoscenico della coppia vincitrice della prima edizione del programma “Notti sul Ghiaccio”: Massimiliano Ossini e Silvia Fontana.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 252

Post n°252 pubblicato il 02 Dicembre 2006 da CoppiaDanza
 

immagine

Magici Dubrueil-Lauzon!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Almeno tu nell'universo di Mia Martini
di

Orazi Martina/Mainardi Matteo

Orazi Martina / Mainardi Matteo

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname: CoppiaDanza
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 22
Prov: PS
 

Ultimi commenti

sono Raffaella , sono una pattinatrice della domenica e un...
Inviato da: RAFFAELLA
il 10/02/2010 alle 16:18
 
Matteo.....allora.....ci sarai di nuovo ?BUON 2010 franco
Inviato da: franco
il 17/01/2010 alle 19:16
 
invito la gentile pattinatrice a visionare il film dei...
Inviato da: FRANCO
il 05/12/2009 alle 19:05
 
Scusate l'intromissione, ma io sono una pattinatrice...
Inviato da: goMao!
il 23/11/2009 alle 12:33
 
auguro a Matteo,grande pattinatore,e a tutti i...
Inviato da: Anonimo
il 27/12/2008 alle 12:03
 
 

Per sapere quando e dove il grande pattinaggio entra in tv, clicca sul televisore qui sotto:

immagine

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

Campioni del Mondo in carica su rotelle:

 
 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2006 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

In questo momento...

counter

...persone stanno visitando questo blog!

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963