La riforma Basaglia, infatti, è il cuore di questo film nato a partire da una storia vera: quella di una cooperativa sociale di Pordenone che, nei primi anni Ottanta, alla chiusura dei manicomi ha assunto come operai parquettisti un gruppo di pazzerelli. Anima della cooperativa un sindacalista (con il volto di Claudio Bisio) che è riuscito, dopo mesi di rodaggio, a fare del gruppo di lavoro, una vera e propria equipe di professionisti in grado di “stare sul mercato”.
Con un cast di straordinari interpreti, poco noti al grande pubblico, il film racconta l’avventura di questo straordinario percorso di libertà, puntando dritto ai sentimenti, alle emozioni, alle ingenuità, come una vera soap. Rendendo così popolare un argomento per troppo tempo relegato in ambiti di nicchia […]
*ricevere una telefonata inaspettata *leggere,i libri e le librerie *les crépes *le cose colorate *l'idea di aver passato storia *le fotografie *i regali *le sorprese *gli animali *le automobili vecchie *i vestiti colorati anni 70 *le scarpe che costano 20 euro *la musica trash *ballare e cantare *la mia stanza *guidare senza traffico *Bologna,Parigi,Genova,Firenze, Verona e tutta la Sicilia *il mare al mattino *l'aria di montagna *fare le valigie *fare fotografie ed essere fotografata *i cuscini *i calzini e le mutande a righe *i cinema piccoli *i clowns *le tempere e le matite *i bottoni *le felpe imbottitone *scrivere *attaccare cuori per la città *abbracciare *correre e sudare *le caramelle *la cioccolata bianca con le nocciole *le foto di doisneau *i fiori *il francese *l'accento delle persone dell'est *l'est europa *viaggiare *prendere il treno *Bologna in agosto *Ferrara *la bicicletta *il cirque du soleil *i folletti *le oche e i cigni *le mucche *i girasoli *riciclare e incartare *dipingere e colorare *i fiori e le piante
Post n°732 pubblicato il 24 Febbraio 2009 da girasoleHP
Mi ero dimenticata di GirasoleHP. Tutta colpa di Faccialibro.
Facebook maledetto.
Con il suo occhio sulle vite degli altri-anche di quelli di cui non ti frega- con le sue applicazioni e i suoi giochini che danno dipendenza.
I'm back.
Il bimdo si saròpadre già parla e cammina, e questa cosa mi ha sconvolto.. qualcuno ha chiuso e ci sono rimasta male, perchè mi dispiace non poter più leggere qualcosa che mi piaceva.. io?
Io sono sopravvissuta al ritorno dallo Zambia anche se mi porto dietro il Mal d'Africa e la voglia di partire ovunque mi si è triplicata in corpo e anima... Sono meno arrabbiata,moltomeno, di qualche settimana fa.. {grazie biodanza} A volte mi sento sola, ho voglia di fare cambiamenti, ma non ancora di tagliarmi i capelli... forse vuol dire che non sono ancora pronta... (??)
Post n°730 pubblicato il 25 Novembre 2008 da girasoleHP
RIMINI — «Dovevi vederlo il barbone dentro al fuoco...». E giù una bestemmia. «Gli ho buttato addosso tutta la benzina che avevo. Lui non fiatava, dormiva». L'auto andava e Alessandro Bruschi parla, parla. Non sapendo che ad ascoltarlo, oltre alla sua fidanzata, c'è anche una batteria di microspie. Non erano trascorse nemmeno 24 ore da quando il clochard Andrea Severi era stato trasformato in una torcia umana. Ne parlavano a tutta pagina i giornali e le tv. E Alessandro, 20 anni, una vita dietro al bancone di un bar, non si tiene. Parla. «Si vantava» dicono gli inquirenti. Convinto di aver compiuto chissà quale eroismo. «Dovevi vederlo. Le fiamme che si alzavano. E quello lì che fa uno scatto e poi casca dritto...». Attimi di silenzio nell'abitacolo dell'auto. La ragazza (che ha poi confermato tutto agli inquirenti e della quale non è stato reso noto il nome) tace. Alessandro riparte: «Avessi visto come si dimenava, urlava, quante fiamme (e giù un'altra bestemmia, ndr)... Poi siamo dovuti scappare...».
...non ho parole... quanta Vita sprecata, vita con la V grande.. quanto male fatto così, gratuitamente..agli altri e a sè.. al mondo interno. Che spreco vivere così, così stupidi ed ignoranti. Non provo neanche odio, come farei di solito. Provo Pena e Dispiacere. perchè sono vite sprecate, queste. Sono persone che rinunciano a fare qualcosa persone che non usano il proprio talento per fare il mondo un pò più giusto .. E mi dispiace per questa persona sola, ancora una volta, troppo.
Post n°726 pubblicato il 20 Novembre 2008 da girasoleHP
Questo mio modo di vedere o tutto bianco o tutto nero non è il massimo .. sopratutto quando sono nella fase "nera" Di colpo, o forse, è aumentata day by day mi sono resa conto di quanto mi manchi Charlie e di quanto mi manchi la Vale. Sono i miei migliori amici ed entrambi ora, sono lontani da me migliaia di Km.§ E mi sento un pò più Sola. Mi sento che con loro era tutto Meglio :) c'erano tutte quelle chiacchiere, quelle colazioni, quei pranzi al centro natura e quei giri alla Coop, quelle volte a ballare scalzi e quelle chiacchiere a telefono che ora non ci sono più.. Quant'è vero che la cosa più importante Sono le PersonE!
Post n°724 pubblicato il 15 Novembre 2008 da girasoleHP
So di aver fatto quello che Sapevo fare ma mi sento lo stesso così piccola, così impotente.. Fa così male vedere il dolore negli occhi, nelle mani e nel viso degli altri e non riuscire a farcela..
farò tutto quello che posso farò tutto il possibile ..
Post n°723 pubblicato il 12 Novembre 2008 da girasoleHP
Una Trottola. Ecco come mi sento :)
e mi piace, perchè finalmente questa sono io.. con tanti impegni, cose da fare tante prove e cose nuove! Sono Felice! Il lavoro va bene..i bimbi sono difficili, ma sono anche tanto dolci. I progetti di giocoleria vanno.. e oggi è stata la prima volta con i ragazzi delle superiori e sono soddisfatta.. è diverso rispetto ai bambini, ma non è detto che sia peggio! L'Ammmore va, stiamo bene, stiamo meglio, ce la godiamo giorno per giorno..calma.. Per Lo Zambia, ci siamo :) Dopo questo weekend carico e dolcissimo, mi sento pronta! Non ho paura se sono vicino a persone così :P E poi c'è Biodanza, che mi sta dando tanta,tanta bellezza, libertà ed energia.. I clown, il volontariato..tutto il resto, mi piace questo periodo! L'unico ? è il master.Ancora non si sa se parte. Ma Pazienza, al limite farò qualcos'altro! :)