Creato da CoppiaDanza il 09/04/2006
... una vita su otto ruote

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

I nostri successi:

In Coppia:

  • Campioni Internazionali "Memorial Filippini" nelle stagioni 2005 e 2007.
  • Campioni Italiani AICS nel 2003 e nel 2007;
    Campioni Italiani UISP nelle stagioni 2003 e 2005;
    Campioni Italiani ACLI nel 2004;
  • Vice-Campioni Italiani FIHP nelle stagioni 2003 e 2007;
  • Bronzo Internazionale "Memorial Filippini" nelle stagioni 2006 e 2008.

Matteo:

  • Vice-Campione Italiano AICS nel 2002.
  • Bronzo Italiano AICS nel 2001.
  • Nominato dal Comitato di Pesaro-Urbino della UISP LEGA PATTINAGGIO come miglior atleta della Provincia nel 2001.

Martina:

  • Campionessa Italiana AICS nel 2008

 

Ultime visite al Blog

Asia80.dglsmashyesines.sparapanipaoloferraressomaryann.seaFanano0matteopatriziaparodichiaratrotimeoutservicegennaro.900stefaniastagnimarco.eugenia2011protopapamanuelajunkateliervalter.callegaro
 

Campioni del Mondo in carica sul ghiaccio:

 

N.B.

Si avvisano i gentili lettori che questo è un Blog Amatoriale, pertanto, malgrado la cura posta nella raccolta di materiale, non possiamo assumerci la responsabilità totale delle informazioni riportate. Si fa nota anche che i 3/4 delle informazioni che leggerete sono date da un copia incolla da altri siti e che comunque potete trovarvi il link nel post stesso.

 

Se avete dei consigli o volete fare delle proposte riguardanti questo blog od altro, scrivete a:
mattymarty@libero.it

Se volete parlare con matteo su MSN, scrivete a:
matty-maina@hotmail.it

Se volete visitare la pagina di Myspace di matteo,
cliccate qui!

 

Messaggi di Gennaio 2007

9 giorni alle Universiadi invernali

Post n°347 pubblicato il 08 Gennaio 2007 da CoppiaDanza
 

immagineDa mercoledì 17 gennaio a sabato 27 gennaio Torino e le sue montagne torneranno a essere la capitale dello sport su neve e ghiaccio. Meno di un anno dopo le Olimpiadi, saranno questa volta le Universiadi a tenere banco: numeri e fascino inferiori, ma pur sempre manifestazione in grado di far arrivare da tutto il mondo sotto la Mole circa 2000 atleti e quasi cinquecento giornalisti accreditati. Altra occasione imperdibile, allora, per fare promozione del territorio, non solo locale ma anche nazionale. Gli sport su cui si daranno battaglia gli studenti-atleti, alcuni dei quali hanno anche partecipato alle Olimpiadi - tra tutti: Enrico Fabris, il pattinatore su ghiaccio che a Torino vinse due ori e un bronzo -, saranno biathlon, combinata nordica, curling, hockey ghiaccio, pattinaggio artistico, pattinaggio di velocità, pattinaggio sincronizzato, salto, sci alpino, sci di fondo, short track e snowboard. Torino riabbraccerà così una creatura cui diede i natali. L'Universiade nasce infatti in Italia da un'idea di Primo Nebiolo che, dopo aver assistito a Parigi nel 1957 alla Settimana Internazionale dello sport universitario, ipotizza una manifestazione polisportiva per studenti universitari sulla falsariga dell'Olimpiade: Roma, sede dei Giochi olimpici del 1960, l'anno prima avrebbe dovuto organizzare delle gare preparatorie, ma gli impianti non erano pronti. Nebiolo colse la palla al balzo per realizzare la sua idea trovando nella sua città, Torino, le strutture necessarie già in funzione e anche la disponibilità da parte degli Enti pubblici che intravidero nell'evento sportivo loro proposto una prova generale dei festeggiamenti per il centenario dell'Unità d'Italia nel 1961. Il Centro Universitario Sportivo Italiano, di cui Nebiolo era all'epoca vicepresidente, organizzò così una manifestazione internazionale e la battezzò Universiade, un nome che racchiude molteplici significati: università, sport e universalità. L'Universiade estiva è composta di tredici sport obbligatori e da alcuni sport scelti dagli organizzatori. Finora il più alto numero di partecipanti si è avuto a Izmir (Turchia) nell'edizione 2005 con 7.816 atleti, mentre il più alto numero di nazioni iscritte è stato registrato nel 2003 a Daegu (Corea): ben 174. L'Universiade invernale invece propone sette discipline obbligatorie e alcune opzionali, scelte dagli organizzatori: Innsbruck 2005 ha fatto registrare il maggior numero di partecipanti (1449 atleti) e di nazioni (50).

FONTE: www.iltempo.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Che fine ha fatto la bella Silvia?

Post n°346 pubblicato il 07 Gennaio 2007 da CoppiaDanza
 

immaginePerchè oggi è questa la mia domanda: che fine ha fatto la bellissima Silvia Fontana (nella foto)? Ormai il suo sito ufficiale è pressochè abbandonato; l'ultimo aggiornamento risale al 5 dicembre!
Le ultime cose che so risalgono alla sua partecipazione a "Ballando con le stelle", dove, per quanto mi hanno detto sul forum "icewire" si era offesa perchè è stata spudoratamente sostituita con Mariotto inventandole una scusa.
Sarà in America ad allenare le sue allieve? Io non ne so niente quindi ora le mando una mail nella speranza che mi risponda... presto!
Appena so qualcosa vi do notizia, ok?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 345

Post n°345 pubblicato il 07 Gennaio 2007 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Lo so, sono pazzo, ma che ci volete fare? Il fatto è che sono tornato dal lavoro alle 23.20 ed a casa mia non c'era nessuno, le chiavi le avevo dimenticate dentro. I miei genitori sarebbero tornati dopo almeno un'ora e così... sono andato nel mio sottoterrazzo, ho preso i miei roller ed ho pattinato fino ad adesso! Però è fantastico pattinare per strada di notte, mentre tutti i vicini dormano al caldo delle loro coperte!!!
Dovete provarlo: nessuno che vi guarda, nessuno che vi giudica... siete soli, voi e la fantasia!
Bello! Sono riuscito a fare anche un salto semplice che... è difficile quando lo si fa su una strada piena di buche!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Brava Italia1!!!

Post n°344 pubblicato il 06 Gennaio 2007 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

immagine

"Peter Pan on ice" è appena finito, l'avete guardato? Che ve ne pare? Bello il pattinaggio, eh? Io oggi avevo tutti i miei 11 cugini in casa ed... erano tutti davanti al televisore a volare con la fantasia come il nostro Peter Pan!
Bhè, un grazie ad "Holiday on ice" per lo stupendo spettacolo creato, ma un applauso ancora più grande ad Italia1 che ci ha dato la possibilità di vederlo in pieno pomeriggio!!!

immagine

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Meno di 2 ore a Peter Pan on ice!

Post n°343 pubblicato il 06 Gennaio 2007 da CoppiaDanza
 

immagineSara' lo special ''Peter Pan on Ice'' uno degli appuntamenti della festa dell'Epifania su Italia1. Oggi pomeriggio, alle 16.40, andra' infatti in onda lo show sul ghiaccio targato ''Holiday on Ice'' che vedra' rivivere, in un allestimento ambientato esclusivamente sul ghiaccio e in aria, il mitico Peter Pan insieme a Wendy, Campanellino e Capitan Uncino.

Accanto ai 37 artisti, impegnati in spettacolari numeri di pattinaggio ed evoluzioni acrobatiche, la voce di Dj Francesco, Amanda Sandrelli, Aisha Cerami e del Coro dell'Antoniano: in programma anche la consegna del testimone che, da quest'anno, sara' affidato a un altro mito degli adolescenti, Bugs Bunny. Al coniglio piu' famoso dei cartoni animati andra' infatti il compito di star protagonista del nuovo spettacolo di Holiday on Ice nel corso del tour ''Il giro del mondo in 80 minuti''.

Un viaggio intorno al globo ispirato al romanzo di Jules Verne che, dal 22 febbraio al 4 marzo, sara' in tour a Roma, al Palaghiaccio, per proseguire poi a Milano (Palasharp, 8-18 marzo), Bologna (PalaMalaguti, 22-25 marzo), Firenze (Mandela Forum, 29 marzo-1 aprile), Genova (Mazdapalace, 6-9 aprile), Pesaro (Adriatic Arena, 12-15 aprile), Mantova (Palabam, 20-22 aprile) e Torino (Mazdapalace, 26-29 aprile). I biglietti sono gia' disponibili nei circuiti abituali di prevendita Greenticket e Ticketone.

FONTE: www.adnkronos.com

ARTICOLI CORRELATI IN QUESTO BLOG:
"Peter Pan on ice" su... Italia 1
Bugs Bunny On Ice in giro per il mondo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 342

Post n°342 pubblicato il 06 Gennaio 2007 da CoppiaDanza
 

immagineDevo dire qualcosa??? Ma lo devo dire davvero??? Sono senza parole, lo spettacolo è stato fantastico e... e... Non so davvero cosa dire davanti all'Ice Galà di Bolzano che è appena finito su Italia1!
Oltre per quello sono stupito per lo spazio che si è creato il pattinaggio su ghiaccio nella tv italiana!!! Ormai non frena più... od almeno, speriamo che non freni più: chissà, magari tra qualche anno gli italiani si accorgeranno anche delle nostre magiche rotelle!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Sintonizzatevi su Italia 1: ora!!!

Post n°341 pubblicato il 05 Gennaio 2007 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Scusate, ma non ne sapevo assolutamente niente!
Ero chino sul mio libro di Costruzioni Agrarie a studiare le lavorazioni speciali del legno quando sento della musica dal televisore in sala dove mio fratello stava dormendo e... era kì, c'era la mia adorata Carolina che si esibiva!!!
Giuro, sono rimasto stupitissimo di vedere l'Ice Galà di Bolzano su Italia 1!!! E dura fino all'1:35!!!

Ciao bloggers, io fuggo davanti al televisore!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Domani: Befana sui pattini

Post n°340 pubblicato il 05 Gennaio 2007 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

A Napoli nel villaggio Ice Park, installato sugli spalti del Maschio Angioino, domani ci sarà la “Banca del giocattolo”: i bambini, che verranno accolti da una befana rigorosamente sui pattini, oltre a ricevere in regalo caramelle e dolciumi, potranno portare i loro regali che la comunità di Sant’ Egidio consegnerà ai bambini meno fortunati.
Ice Park, il villaggio di ghiaccio, nell’ambito delle manifestazioni natalizie, offre ogni giorno gratuitamente oltre all’accesso in pista, anche spettacoli di artisti sul ghiaccio, esibizioni, animazione e musica. La pista di ghiaccio di 600 mq., attorno alla quale è allestito un vero villaggio in stile dolomitico, è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 24.
La manifestazione proseguirà dopo le feste con il progetto scuola, un’iniziativa che consente agli alunni delle scuole di accedere gratuitamente alla pista di pattinaggio di mattina per frequentare lezioni di avviamento ad uno sport molto amato dai ragazzi.
La manifestazione di Napoli fa parte di un progetto nazionale che vede, nel periodo natalizio, numerosi Ice Park nelle più belle città d’Italia e nelle principali capitali internazionali come New York, Parigi e Vienna.
L’ingresso è libero. I pattini possono essere noleggiati al costo di 6 euro all’ora.

FONTE: www.casertanews.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Alla “Befana sui Pattini” si esibiscono le stelle

Post n°339 pubblicato il 05 Gennaio 2007 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

La “Signora del pattinaggio” e “Cavallo Pazzo”. Antonio Merlo, commissario tecnico della nazionale italiana di Pattinaggio artistico a rotelle, li ha soprannominati così. E loro, come se si trattasse di un film a carattere sportivo o d’avventura, da bravi attori protagonisti, autentiche star, sono pronti a interpretare al meglio la prima uscita del 2007.
Tanja Romano e Luca D’Alisera hanno vinto tutto. Ieri come oggi, in attesa di trionfare anche nei prossimi appuntamenti con la maglia azzurra. Così, la kermesse di domani pomeriggio (si parte alle 15.30, ingresso gratuito e calza omaggio per bambini e ragazzi) al PalaEvangelisti di Perugia costituirà il proscenio ideale per tributare ai due neo-campioni del mondo l’ennesimo scroscio di applausi.
Sono loro, direttamente dal parquet di Murcia (Spagna), dove hanno vinto tutto il possibile ai recenti Mondiali, le stelle più lucenti della diciannovesima edizione della “Befana sui Pattini”, organizzata come sempre dallo “Skating Club” di Ponte San Giovanni, che sembra non conoscere limiti nel superarsi a presentare al pubblico perugino il massimo possibile.
E quando Marco Liorni, il volto più noto del Grande Fratello, da esperto conduttore li chiamerà con tutti gli onori sulla pista di Pian di Massiano, c’è da giurare che la risposta sarà da standing ovation. “Sua Maestà” Tanja Romano, 23enne triestina, si è confermata campionessa mondiale per la quarta volta consecutiva: una regina di eleganza, di classe, di precisione, oltre che una bellissima ragazza, un talento eccezionale, capace di trionfare tanto nel libero quanto nella combinata.
Per lei si tratta della seconda partecipazione consecutiva alla kermesse perugina “e questo – commenta soddisfatto il presidente dello “Skating Club”, Bruno Barberini – vuol dire che ha apprezzato la nostra iniziativa. Luca D’Alisera, invece, ha strappato il titolo a un altro azzurro, Roberto Riva, campione europeo a Monza la scorsa estate e iridato nel 2005 a Roma.
“Io chiamo D’Alisera "Cavallo Pazzo" - ha fatto sapere il c.t. Merlo - perché in allenamento è molto incostanti, a volte fa miracoli, altre disastri. Ma ha un grande talento”.
A Murcia ha messo in pista tutta la sua abilità, conquistando l’oro nel libero e l’argento nella combinata e, molti lo ricorderanno, è l’atleta che per primo al mondo ha eseguito alla perfezione il “triplo axel” , tanto da essere stato conteso da numerose società sportive di pattinaggio. La conferma della sua partecipazione alla “Befana sui Pattini 2007” ha strappato una punta di soddisfazione agli organizzatori di Ponte San Giovanni.
Ma non saranno solo i due campioni iridati a catalizzare l’attenzione.
L’organizzazione, infatti, ha proprio in queste ore completato il “parterre de roi” dell’evento: gli appassionati umbri potranno spellarsi le mani, oltre che per i 430 atleti delle varie società della regione, anche ammirando la coppia artistico riminese vicecampione del mondo 2006, Laura Mazzocchini-Enrico Fabbri e la dodicenne (da La Spezia) Silvia Lambruschi campionessa italiana 2006 in tutte le specialità: obbligatori, libero e combinata.
Tanti campioni tutti insieme così Perugia non li aveva mai visti. Ma del resto il pattinaggio artistico a rotelle non sembra più incontrare ostacoli nella sua ascesa.
Basti pensare che in tutto il territorio nazionale i tesserati della federazione, per il settore artistico, sono 45.849 per un totale di 893 società. Nel 2004 erano poco più di 40.000. Circa 23.000 dei tesserati sono agonisti, oltre 12.000 amatori: cifre importanti, destinate a salire ancora. Un discorso, questo, che rispecchia la situazione dell’Umbria: “Manifestazioni come la nostra, appunto la Befana sui Pattini – chiosa Barberini - hanno lo scopo di coinvolgere con l’intrattenimento e la nostra passione fasce di pubblico ampie ed eterogenee e in effetti ogni anno crescono le iscrizioni nei nostri club. Per noi è un vanto poter ospitare così tanti campioni”.

Non resta che andarli ad applaudire!

FONTE: www.initaliaonline.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Non abbiamo mai parlato di Ricerca

Post n°338 pubblicato il 05 Gennaio 2007 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Un accordo per l’avvio di comuni progetti di ricerca scientifica è stato raggiunto tra la Scuola di specializzazione in Medicina dello Sport del nostro Ateneo e la Capital Sports University della capitale cinese Beijing, sede di ricerca e nota tra l’altro per essere la sede degli allenamenti della Nazionale cinese in vista delle Olimpiadi del 2008. L’intesa tra i due atenei è stata perfezionata durante una recente missione svolta in Cina dai responsabili della Scuola di specializzazione diretta da Alberto Concu.
“Si tratta di un accordo che offre grandi soddisfazioni ed enormi potenzialità – è il commento del prof. Concu – Si potranno mettere a frutto le diverse competenze acquisite dai rispettivi scienziati e ricercatori. La Cina, infatti, sta pubblicando sempre più sulle riviste scientifiche internazionali grazie ai grandi investimenti che il Governo sta attuando in vista delle Olimpiadi, con una grande dotazione di mezzi e tecnologie. Oltre che di atleti di indiscusso talento mondiale”.
La Capital Sports University è la principale struttura universitaria della capitale cinese: al suo interno si trovano il campus studenti, il centro ricerche, il centro didattico e tutti gli impianti sportivi dal nuoto al pattinaggio su ghiaccio. Il centro ricerche cinese si è dichiarato pronto ad attivare protocolli sperimentali su atleti di élite in team con il gruppo dell’Università di Cagliari con obiettivi scientifici comuni.
Entro il prossimo mese sarà avviata la prima fase della collaborazione scientifica con l’attivazione dei primi protocolli sperimentali che si terranno presso i laboratori sardi e cinesi.
“L’Università di Cagliari – conclude Concu - sta lavorando con grande attenzione sulla ricerca applicata alla Scienza dello Sport grazie ad un team di ricercatori, dottorandi e specialisti in Medicina e scienza dello sport che ha iniziato da alcuni anni ad ottenere importanti riconoscimenti internazionali. Lavorare ora anche con la Cina, in anteprima assoluta tra le università italiane ed europee, ci consentirà di condividere ed accrescere le conoscenze. Il nostro obiettivo è quello di trasferire a livello nazionale e regionale le conoscenze verso i tecnici e gli atleti di élite per contribuire alla ricerca di nuove performance. Il progetto ‘Sport Science Labs’ presentato recentemente a Cagliari dal nostro gruppo è infatti parte di questa visione complessiva.”

FONTE: www.unica.it

Nella foto la coppia danza Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio nel 2001 quando vinsero un oro ai mondiali!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Pattinaggio Sincronizzato: il regolamento

Post n°337 pubblicato il 03 Gennaio 2007 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Visto che alle prossime Universiadi invernali di Torino 2007 ci sarà anche il pattinaggio sincronizzato come specialità del pattinaggio artistico su ghiaccio, ecco il regolamento della FIHP (la federazione italiana del pattinaggio a rotelle) che è, più o meno, simile a quello del ghiaccio!!!

Il Pattinaggio Sincronizzato consiste in un insieme di minimo 12, massimo 24 atleti che eseguono in perfetta sincronia, movimenti, passi ed elementi tipici di gruppo in armonia con il tema musicale prescelto. Lo scopo è quello di dare espressione alla tecnica pura, curando nei minimi dettagli tutte le parti tecniche inserite sulla musica.
Si fa presente che in campo internazionale il Gruppo Sincronizzato dovrà essere composto da minimo 16 atleti e massimo 24 atleti.

LUNGHEZZA DEL PROGRAMMA
Gruppo Sincronizzato: da 4 minuti a 5 minuti (con tolleranza +o -10 secondi).
Ad ogni team è permesso massimo 1 minuto e mezzo di warm up (riscaldamento), immediatamente prima di iniziare il proprio programma di gara. Questo warm up deve essere coreografato senza musica. Quando il team è pronto ad iniziare il programma di gara con la musica, il capitano fa un segnale ben visibile, per avvisare.

REGOLAMENTO TECNICO
a) La musica vocale è consentita
b) Il programma dovrà essere ben bilanciato nel contenere

GIUDIZIO
I giudici dovranno assegnare il proprio punteggio seguendo il sistema sotto indicato. I punti indicano la capacità generale del gruppo, mentre i decimi verranno usati per differenziare al meglio i gruppi.

0.0. Non pattinato
0.1 – 0.9 Estremamente male
1.0 – 1.9 Molto povero
2.0 – 2.9 Povero
3.0 – 3.9 Difettoso
4.0 – 4.9 Sotto la media
5.0 – 5.9 Nella media
6.0 – 6.9 Carino
7.0 – 7.9 Buono
8.0 – 8.9 Molto buono
9.0 – 9.9 Eccellente
10.0 Perfetto

PUNTEGGIO
Il sistema internazionale (White sistem) sarà quello utilizzato per determinare la classifica.
Saranno attribuiti due punteggi. Il primo per la COMPOSIZIONE, in relazione ai seguenti punti:
a) originalità degli elementi
b) difficoltà del programma
c) difficoltà dei passi di connessione e loro aderenza musicale
d) varietà degli elementi e delle formazioni, bilanciamento della coreografia e utilizzazione dell’ intera pista
e) posizionamento degli elementi sulla pista

Il secondo per la PRESENTAZIONE, in relazione ai seguenti punti :

a) unisono e sincronizzazione degli elementi
b) abilità dei pattinatori di sostenere lo stesso livello di spettacolo nel programma
c) portamento e stile
d) pulizia, sicurezza e cura nei costumi
e) velocità e fluidità, usando profondi fili
f) velocità nei cambiamenti, senza esitazioni
g) interpretazione del carattere e del ritmo della musica
h) varietà della musica, corretta selezione in relazione ai pattinatori
i) armoniosa composizione del programma e attinenza alla musica
j) entrata e uscita ordinata dalla pista

PENALIZZAZIONI INERENTI LE GARE DI PATTINAGGIO SINCRONIZZATO
-Omissione di un elemento (completamente non tentato). Per elemento 1.0 nel punt. A
-Salti con più di mezza rotazione o trottole con più di una rotazione. Per salto o trottola 0.4 nel punt. A
-Sollevamenti di qualsiasi tipo. Per sollevamento 0.4 nel punt A
-inciampi. 0.2 nel punt.A & B
-Cadute:
Gravi, con caduta di più di un pattinatore per prolungato tempo 0.8-1.0 punti nel punt.B
Medie, caduta di un pattinatore per prolungato tempo o breve caduta di più pattinatori 0.6 punti nel punt.B
Lievi, caduta di un pattinatore per breve tempo 0.4 punti nel punt.B
- Durata del programma superiore al tempo massimo consentito: non prevista penalizzazione
Il Presidente di giuria interromperà la valutazione allo scadere del tempo max regolamentare.
- Durata del programma inferiore al tempo minimo previsto.
- Per ogni 10 sec. in meno: 0,2 punti nel punt. A & B
- Penalizzazione per il costume 0.5-1.0 punti nel punt.B

COSTUME PER LE GARE DI PATTINAGGIO SINCRONIZZATO

In tutte le competizioni di pattinaggio sincronizzato (incluse le prove pista ufficiali), il costume per entrambi uomini e donne dovrà essere in carattere con la musica, ma dovrà essere tale da non causare imbarazzo agli altri atleti, pubblico e giudici.
Costumi con scollature molto basse o con diaframma nudo non sono accettati per questo tipo di gare. Decorazioni con cristalli tipo diamanti non sono consigliate. Ogni decorazione di questo tipo, se usata, dovrà essere cucita, assicurata, al costume in modo molto saldo in modo da non staccarsi durante la competizione e causare problemi ai compagni o ai gruppi successivi.
Il costume della donna può essere un body con gonnellino. Dovrà essere fatto in modo che il body copra completamente i fianchi e il sedere. Costumi tipo perizoma sono strettamente proibiti. Es. un costume con il body tagliato molto alto sopra la linea dei fianchi non è consentito. Gli uomini devono indossare i pantaloni lunghi. Alle donne è consentito di indossare pantaloni lunghi. Per gli uomini, calze-pantaloni tipo balletto non sono consentite.
Il costume dell’uomo deve avere le maniche. La scollatura non può eccedere gli 8 centimetri dalla clavicola. Materiale trasparente è strettamente proibito per entrambi.
Oggetti di qualsiasi natura non sono ammessi. Es. oggetti manuali come bandiere, pom pom non sono ammessi.

ELEMENTI DI PRECISIONE RICHIESTI

MANOVRA A CERCHIO

La manovra a cerchio consiste nell’eseguire un solo cerchio con rotazione oraria o antioraria, o può essere una combinazione di entrambe le direzioni. Sono richieste minimo due rotazioni.

MANOVRA IN LINEA

La linea deve essere eseguita lungo l’asse trasversale e muoversi lungo l’asse longitudinale della pista.

MANOVRA IN BLOCCO

Un blocco dovrà essere formato da minimo 4 linee e da massimo 6 linee. Almeno due differenti assi devo essere usati.

MANOVRA A RUOTA (MULINO)

Questa manovra consiste in tre o più raggi di un cerchio in rotazione oraria o antioraria. Sono richieste minimo due rotazioni.

MANOVRA DI INTERSEZIONI

Qualsiasi tipo di intersezione è permessa. Durante la manovra ogni pattinatore deve passare una sola volta attraverso ogni punto di intersezione.

REGOLE GENERALI PER GLI ELEMENTI OBBLIGATI
1.Gli elementi possono essere eseguiti in qualsiasi ordine
2.Qualsiasi tipo di tenuta o combinazione di tenute può essere usata
3. Tutti gli elementi possono incorporare pattinaggio all’avanti e/o all’indietro
4. Sono permessi passaggi durante l’esecuzione di ogni elemento
5.Gli elementi richiesti possono essere ripetuti
6. Elementi addizionali possono essere usati

tutti gli elementi del pattinaggio sincronizzato: cerchi, mulini, linee, blocchi e manovre di intersezioni. Le manovre devono essere dominanti tra un elemento e l’altro. Gli elementi possono essere ripetuti.
c) Passi difficili di collegamento tra gli elementi dovranno essere visibili.
d) Almeno 3 separate, distinte tenute di mano devono essere eseguite.
e) Massimo uso della superficie pattinabile.
f) Posizioni stazionarie durante il programma non saranno permesse.
g) I movimenti e i passi dovranno essere eseguiti sulla musica.
h) Sollevamenti e elementi individuali non sono consentiti.
i) Trottole con più di una rotazione non sono consentite.
j) Almeno un cambio di tempo/Ritmo della musica dovrà essere inserito.
k) Sono consentiti salti con al massimo mezza rotazione.
l) Oggetti non sono ammessi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

"Peter Pan on ice" su... Italia 1

Post n°336 pubblicato il 02 Gennaio 2007 da CoppiaDanza
 

immagineChe i mass media si siano accorti del pattinaggio è inequivocabile ed ora anche il bambino che sapeva volare sta per conquistare il pubblico di Italia 1. “Peter Pan on ice” è il nuovo sensazionale show sul ghiaccio targato Holiday on Ice che Sabato prossimo sbarcherà alle 16:40 sul grande schermo. Per la prima volta Peter Pan, Wendy, Trilli Campanellino, Capitan Uncino rivivono in un allestimento straordinario con scene ambientate sul ghiaccio ed in aria, con ben 37 artisti impegnati in spettacolari numeri di pattinaggio e formidabili evoluzioni acrobatiche, per due ore di puro divertimento.
Dopo il debutto mondiale a Parigi nel dicembre 2005, dove con oltre 500.000 spettatori è stato definito uno dei migliori “Family Entertainment” mai presentati, ora sarà in Italia negli schermi di tutti la prima versione sul ghiaccio della fantastica storia scritta da J.M. Barrie oltre cento anni fa. Lo spettacolo è addirittura entrato nel Guinness dei Primati come “il più popolare evento d’intrattenimento live al mondo”.
Julien Bouchard (Peter Pan) e altre grandi stelle del pattinaggio, stuntman e artisti immagineprovenienti da tutto il mondo danno vita ad un grande show con canzoni e musiche originali, costumi sfavillanti, effetti speciali strabilianti e azioni mozzafiato.
Seguendo le orme di J.M Barrie, che ha lasciato in eredità i diritti d’autore e di utilizzo dell’opera Peter Pan a favore dell’Ospedale “Great Ormond Street Hospital in London”, anche la produzione italiana ha scelto di sostenere l’attività dell’ASSOCIAZIONE PETER PAN Onlus – L’accoglienza del bambino oncologico per assistere i bambini malati e le loro famiglie con l’adozione per un intero anno di uno o più ambienti di una delle due Case dell’Associazione Peter Pan onlus.
Partito nel dicembre 2005, il tour mondiale di Peter Pan On Ice, è il più lungo mai organizzato da Holiday on Ice e proseguirà per una tournée in tutto il mondo di circa due anni.

NUMERI E CURIOSITÀ
Cast
49 persone in tour
Lo show raccoglie oltre 12 diverse nazionalità con 10 lingue parlate.
La media d’età è 25 anni
La più giovane pattinatrice ha 18 anni mentre il più anziano è l’ingegnere luci di 49 anni
I protagonisti interpretano da 2 a 4 personaggi, mentre il coro da 7 a 9 diversi personaggi.
Il pattinatori del coro pattinano tra i 6 e gli 8 km in ogni spettacolo, a seconda della dimensione della pista di ghiaccio.

Costumi
Durante lo spettacolo vengono indossati circa 350 costumi a sera.
I protagonisti cambiano i costumi 5 o 6 volte ed i pattinatori del coro 8 o 10 volte impiegando per ogni cambio da un minimo di 30 secondi ad un massimo di 5 minuti

immagineAcrobazie
l’acrobazia più pericolosa nello spettacolo in “coppia” è la piroetta con la presa alla caviglia, per il “solo” il flip indietro.

Viaggi
Lo spettacolo, solo nel primo anno, ha viaggiato per più di 45.000 km per più di 15 paesi fra Europa, Sud America, America Centrale e Medio Oriente.
Peter Pan è stato rappresentato nel primo anno più di 280 volte con oltre 1.000.000 spettatori

Container
14 container per lo spettacolo; peso medio per container 3.000 kg, 3 container di ghiaccio; peso medio per container 10.000 kg

LA STORIA DI HOLIDAY ON ICE
Holiday on Ice dalla sua prima rappresentazione nel 1943 è stato visto da oltre 300 milioni di persone, rappresentato in ben 620 città di 80 paesi in tutto il mondo. Attualmente è in tour con 4 spettacoli ( Diamonds, Hollywood, Romanza, Fantasy) che viaggeranno simultaneamente per 3 continenti visitando 100 città per un totale di 1.200 rappresentazioni. Peter Pan on ice è il primo spettacolo della Kids Ice Shows una sezione di Holiday on Ice, pensata per l’intrattenimento di tutta la famiglia con un attenzione particolare ai bambini, che riadatterà i classici di tutti i tempi.

I PROTAGONISTI
Julien Bouchard (Francia) - Peter Pan
Dopo una carriera sportiva costellata di successi, che lo ha portato sino al campionato francese senior, questo pattinatore di gran talento debutta con Holiday on Ice nel 2002 con gli spettacoli Romanza e Hollywood, nelle vesti di Peter Pan è straordinariamente brillante ed espressivo.

Natalie Cunningham (Inghilterra)- Trilli
Natalie si è innamorata del pattinaggio da bambina. Da allora ha vinto diversi campionati in Gran Bretagna e all’estero e si è distinta sia come insegnante di danza che come pattinatrice sul ghiaccio. Nel ruolo di Trilli riesce a combinare sensibilità artistica ad un’incredibile forza ed energia.

Trevor Buttenham (Canada) - Capitan Uncinoimmagine
Trevor è un pattinatore magistrale, ha gareggiato a livello nazionale in Canada ed ha fatto il suo debutto con Holiday on Ice nel 2002 nello spettacolo In Concert. Nel ruolo di Capitan Uncino riesce ad emergere tutta la sua spontaneità e simpatia.

Carla Wood (Inghilterra)- Wendy
La vita di Carla è incentrata, sin da bambina, sul pattinaggio, sulla danza e sugli sport in generale. Ha vinto numerose competizioni di pattinaggio artistico, di pattinaggio libero e di ballo sul ghiaccio, diventando, campionessa Juniores Britannica. Come cantante e ballerina ha lavorato diverse produzioni teatrali in Inghilterra ed in Scozia. La sua interpretazione di Wendy è indubbiamente elegante e coinvolgente.

Jelena Jovanovic (Russia) – Giglio Tigrato
Pattinatrice professionista, Jelena ha gareggiato a lungo a livello nazionale in Russia ed in Yugoslavia ed ha lavorato nel musical Romeo e Giulietta e Phantasya Land. nel ruolo di Giglio Tigrato propone una rara combinazione di fluidità e velocità.

Andrey Moskvin (Russia) - Pantera
Vincitore di diverse medaglie di pattinaggio artistico in Russia ed in Italia, Andrey ha studiato anche danza classica, danza moderna e balli latinoamericani. Ha preso parte a numerosi spettacoli, tra cui Disney on Ice e La Bella e la Bestia e nei panni di Pantera dimostra una grinta sorprendente.

immagineRoberto ed Enrico Medini (Italia) - Spugna & Cecco
Nipoti di Moira Orfei ed eredi della tradizione circense i Fratelli Medini, da quattordici anni lavorano con Holiday on Ice, prendendo parte ad un gran numero rappresentazioni, incluso Broadway, Exotica e Celebration. Nelle vesti dei pirati Cecco e Spugna colpiscono con gli sbalorditivi numeri acrobatici, la comicità e l’alchimia delle loro personalità.

GLI IDEATORI
Robin Cousins MBE – Direttore artistico / Coreografo
Nella sua carriera, Robin Cousins MBE ha sempre cercato di raggiungere nuovi traguardi nel pattinaggio artistico, sin dai suoi esordi quando, dopo aver vinto la medaglia d’oro ai “Giochi Olimpici” del 1980, si aggiudica tre campionati mondiali per professionisti. Dopo aver ricoperto diversi ruoli da protagonista nei tour di Holiday on Ice, partecipa a numerosi musical tra cui: Cats e The Rocky Horror Show. Si dedica in seguito a tempo pieno alla coreografia partecipando con successo a numerose produzioni sul ghiaccio e a spettacoli musicali del West End londinese. L’eccezionalità dei risultati artistici di Robin, gli ha permesso di conseguire il meritato titolo di MBE (Member of the British Empire). Con Peter Pan on Ice Robin Cousins MBE prosegue la sua riuscita collaborazione con Holiday on Ice, dopo aver diretto e coreografato numerosi spettacoli, inclusi i recenti successi Celebration, Hollywood e Diamonds.

Maurice Luttikhuis - Direttore musicale
<br
Illustre musicista e direttore d’orchestra, Maurice Luttikhuis ha lavorato per la televisione, il cinema e rinomati musical tra cui Cats, Cabaret, Les Misérables e Miss Saigon per cui ha ricevuto numerosi premi inclusi i “Golden CD”. Nel 1996, ha fondato la propria orchestra sinfonica, the “New Symphonics”, che collabora con artisti di fama internazionale tra cui Elvis Costello, Tony Braxton, K’s Choice, oltre ad aver curato altri eventi musicali come l’annuale “Musical Award Gala”.

<br
David Shields - Scenografo e costumista
<br
Dal 1985 il londinese David è sempre stato coinvolto nello sviluppo e nell’ideazione delle scene di oltre 50 produzioni. Il suo talento non si limita solo all’ideazione dell’allestimento e della scenografia, ma anche alla realizzazione dei costumi ottenendo importanti riconoscimenti. David si è specializzato nel creare scenari interattivi, polifunzionali, utilizzati con grande efficacia in diverse ed innovative produzioni teatrali come Chess, Fame e per le produzioni di Holiday on Ice: Extraventura, Exotica, Colours of Dance, Celebration e Hollywood.

Mark Naylor – Assistente coreografo
<br
Figlio d’arte, sua madre è stata una pattinatrice di Holiday on Ice, Mark si è appassionato al pattinaggio sin da quando era bambino inimmagine Pennsylvania. Dopo aver concorso in numerose gare nazionali e internazionali, vincendo 12 medaglie d’oro, ha intrapreso la carriera di assistente alla coreografia lavorando negli show di punta di Holiday on Ice (Bonanza e Fantasy)

<br
Leo van den Boogaard - Ideatore del suono
<br
Nel corso di una brillante carriera di oltre 30 anni, Leo van den Boogaard ha curato i musical Cats, The Sound of Motown e Black and Blue e tenuto workshop e corsi per le nuove generazioni che intendono avvicinarsi alla professione di ingegnere tecnico del suono.

<br
Luc Peumans - Disegnatore luci
<br
La sua preparazione come ingegnere elettronico, gli ha fatto scoprire tardivamente una vera e propria passione per l’ideazione delle luci, a cui si è dedicato dapprima con il teatro musicale e dal 1999, con la sua società di progettazione luci, con spettacoli circensi, musical e concerti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

-15 alle Universiadi

Post n°335 pubblicato il 02 Gennaio 2007 da CoppiaDanza
 

immagineMancano solo 15 giorni alle Universiadi Invernali del 2007, evento che quest'anno diventa italiano in quanto la sua sede sarà la bella Torino che solo l'anno scorso è stata olimpica.
"L'esercito" che rappresenterà l’Italia a queste Universiadi, in programma dal 17 al 27 gennaio, può puntare, senza dubbio, ai massimi gradini del podio. Una nutrita schiera di giovani campioni, desiderosi di ben figurare nell’appuntamento invernale.
Grande l’attesa nel pattinaggio artistico (solo il ghiaccio, le rotelle non sono ammesse!), con l’introduzione della nuova disciplina del pattinaggio sincronizzato alla quale l'Italia prenderà parte.
Per i 12 giorni torinesi, sono già 116 gli atleti azzurri iscritti, di cui 14 hanno partecipato anche alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.
Passiamo ora in rassegna ai nomi dei 5 atleti per il pattinaggio artistico:

  1. Cappellini Annaimmagine (nella foto)
  2. Marchei Valentina
  3. Bacchini Paolo
  4. Mascarello Fabio
  5. Lanotte Luca (nella foto)

Ed ai 18 atleti per il sincronizzato:

  1. Alemanno Cristina
  2. Alpini Benedetta
  3. Arienti Chiara
  4. Azin Clara
  5. Bertolini Valentina
  6. Cerri Valentina
  7. Cortinovis Villa Emanuela
  8. Lombardo Valentina
  9. Lucca Marianna
  10. Maserati Alice
  11. Mineo Francesca
  12. Morelli Elena
  13. Piccininno Federica
  14. Rancati Elisa
  15. Rivetti Claudia
  16. Rosa Valeria Nadia
  17. Sala Marina
  18. Scotece Myriam

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Match Music per Maurizio Margaglio

Post n°334 pubblicato il 02 Gennaio 2007 da CoppiaDanza
 

immagineEhi ragazzi, correte subito immediatamente tutti in edicola e prendete una copia di Match Music! Già leggendo la copertina dovreste capire il perchè: nella sezione MODA E SPORT c'è Maurizio Margaglio!!!
Eggià, 5 pagine dedicate a lui. Da pagina 44 a pagina 48 tante foto davvero originali che lo fanno apparire un vero modello più che un pattinatore di danza.
Il titolo? "IL FUOCO SUL GHIACCIO". Il servizio è di Susanna Petternella, con foto di Andrea Ciriminna e Make up di Sara Mencatelli.  Il tutto è stato realizzato al Cafè Atlantique di Milano.
In una foto, Maury ha una maglietta White Wall dove c'è scritta una sua frase: BELIEVE IN YOUR DREAMS!, frase che lo ha accompagnato in tutta la sua carriera di pattinatore e che gli aveva dedicato Petri Kokko insieme al suo autografo nel 1995 in occasione degli Europei di Dortmund. A proposito di fotografie: ho scoperto che Maury porta i pattini di Cardellini Franco al quale io e la marty rivolgiamo un grande salutone!!!

Non vi perdete questo servizio! Lo trovate in edicola: Match Music di dicembre/gennaio, 2.50 Euro!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Italia 1 ancora una volta per il ghiaccio

Post n°333 pubblicato il 02 Gennaio 2007 da CoppiaDanza
 

immagineDal sito di Federica Faiella e Massimo Scali ci giunge la notizia che il 29 loro due erano all'Ice Gala di Bolzano e che sarà in tv su italia 1 in seconda serata venerdì 5 dalle 22:55!!! Magari!!!

Per vedere il loro sito cliccate qui!

FOTO: questa foto della coppia danza Faiella-Scali risalgono allo Skate Canada del 2001 durante il Valzer delle danze obbligatorie. La fotografia è stata scattata da J.B.Mittan.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Canale 5: magnifica serata!

Post n°332 pubblicato il 01 Gennaio 2007 da CoppiaDanza
 

Avete visto "Capodanno 5" ieri sera??? E' stato magnifico, altrochè quell'affare che un po' di tempo fa avevano dato su Italia 1 in seconda serata!!!
Canale 5 è riuscita a darci un rande spettacolo registrato dal Palavela di Torino e condotto da Roberta Capua (anche se vorrei capire chi l'ha vestita!!!). Poca pubblicità (almeno all'inizio!) e grandi personaggi insieme ad ospiti quali comici ecc.: semplicemente incantevole!
E parliamo proprio dei personaggi!
Il tutto è iniziato con una bellissima sigla di un gruppo di sincronizzato. La prima ad esibirsi è stata una meravigliosa Valentina Marchei seguita immediatamente da un Candeloro un po' troppo pesante su quei pattini (secondo me!). E poi loro, i nostri amati Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio in un primo disco un po' troppo freddo (sempre secondo me!), ma recuperato alla stragrande da un secondo accompagnato dalla voce di Bocelli. Ma il bello deve ancora arrivare. Eccola, lei, meravigliosa ed incantevole come sempre, amata da tutti e sognata da tutti: Carolina Kostner sulle note di una dolce pregiera a Maria ma non solo.
Ancora è presto, non è ora di stappare lo spumante, prima guardiamo anche il futuro della coppia danza per l'Italia: Anna Cappellini e Luca LaNotte, su un pezzo sensuale e dolce, come loro.
Ecco che subito dopo scendono in pista Radka Kovarikova e Renè Novotny, magici su quei loro pattini veramente d'oro.
Ma come faccio io a descrivere questa serata? Mi sembra sempre di usare le stese parole, ma è ovvio, è stato tutto splendidamente splendido!
Comunque devo andare avanti! E questo come lo descrivo? Come faccio a rendere in parole la magnificenza della voce di Andrea Bocelli e la bravura dello "zar", Evgeny Plushenko???
Non si sapeva chi guardare? Tanta la magica voce di Bocelli che addirittura Plushenko passava in seconda scena! Wow!!!
E gli altri? Certo che non ce li siamo dimenticati, eccone qui un elenco: Tatiana Totmianina e Maxim Marinin (che hanno fatto anche un disco con la voce di Bocelli!), Roxana Luca accompagnata dalla magica voce di Rosalia Misseri, Federica Faiella e Massimo Scali ed infine Karel Zelenka.
Fantastica sorpresa anche per i bimbi con la Panter Rosa portata in pista da Thomas Verner, i pattinatori acrobatici di Gardaland e i bambini interpretati da Laurent Tobel ed ancora Evgeny Plushenko!
L'unico peccato: ho visto un po' troppi pantaloni per le donne! Dove sono finiti i gonnellini??
Comunque sia, questo e tanto altro è stato lo spettacolo di ieri sera, e voi che ne pensate???

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Almeno tu nell'universo di Mia Martini
di

Orazi Martina/Mainardi Matteo

Orazi Martina / Mainardi Matteo

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname: CoppiaDanza
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 22
Prov: PS
 

Ultimi commenti

sono Raffaella , sono una pattinatrice della domenica e un...
Inviato da: RAFFAELLA
il 10/02/2010 alle 16:18
 
Matteo.....allora.....ci sarai di nuovo ?BUON 2010 franco
Inviato da: franco
il 17/01/2010 alle 19:16
 
invito la gentile pattinatrice a visionare il film dei...
Inviato da: FRANCO
il 05/12/2009 alle 19:05
 
Scusate l'intromissione, ma io sono una pattinatrice...
Inviato da: goMao!
il 23/11/2009 alle 12:33
 
auguro a Matteo,grande pattinatore,e a tutti i...
Inviato da: Anonimo
il 27/12/2008 alle 12:03
 
 

Per sapere quando e dove il grande pattinaggio entra in tv, clicca sul televisore qui sotto:

immagine

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

Campioni del Mondo in carica su rotelle:

 
 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2007 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

In questo momento...

counter

...persone stanno visitando questo blog!

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963