Creato da CoppiaDanza il 09/04/2006
... una vita su otto ruote

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

I nostri successi:

In Coppia:

  • Campioni Internazionali "Memorial Filippini" nelle stagioni 2005 e 2007.
  • Campioni Italiani AICS nel 2003 e nel 2007;
    Campioni Italiani UISP nelle stagioni 2003 e 2005;
    Campioni Italiani ACLI nel 2004;
  • Vice-Campioni Italiani FIHP nelle stagioni 2003 e 2007;
  • Bronzo Internazionale "Memorial Filippini" nelle stagioni 2006 e 2008.

Matteo:

  • Vice-Campione Italiano AICS nel 2002.
  • Bronzo Italiano AICS nel 2001.
  • Nominato dal Comitato di Pesaro-Urbino della UISP LEGA PATTINAGGIO come miglior atleta della Provincia nel 2001.

Martina:

  • Campionessa Italiana AICS nel 2008

 

Ultime visite al Blog

maple_leafAsia80.dglsmashyesines.sparapanipaoloferraressomaryann.seaFanano0matteopatriziaparodichiaratrotimeoutservicegennaro.900stefaniastagnimarco.eugenia2011protopapamanuelajunkatelier
 

Campioni del Mondo in carica sul ghiaccio:

 

N.B.

Si avvisano i gentili lettori che questo è un Blog Amatoriale, pertanto, malgrado la cura posta nella raccolta di materiale, non possiamo assumerci la responsabilità totale delle informazioni riportate. Si fa nota anche che i 3/4 delle informazioni che leggerete sono date da un copia incolla da altri siti e che comunque potete trovarvi il link nel post stesso.

 

Se avete dei consigli o volete fare delle proposte riguardanti questo blog od altro, scrivete a:
mattymarty@libero.it

Se volete parlare con matteo su MSN, scrivete a:
matty-maina@hotmail.it

Se volete visitare la pagina di Myspace di matteo,
cliccate qui!

 

Messaggi di Giugno 2006

A Milano presto le...golden celebrities on ice!

Post n°127 pubblicato il 30 Giugno 2006 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Una bellissima notizia per gli appassionati di pattinaggio sul ghiaccio: il 14 ottobre, il Mazda Palace di Milano ospiterà un grande galà la cui direzione artistica e conduzione (come per la gran parte degli show italiani), sarà curata da Alessandro De Leonardis.
Qualche indiscrezione sul cast è già circolata, tra gli atleti sembra certa la presenza di:
Victor Petrenko, campione olimpico ad Albertville (1992), campione mondiale nel 1992 ed europeo nel 1990 e 1991;
Irina Slutkaya, 7 volte campionessa europea ((1996, 1997, 2000, 2001, 2003, 2005, 2006, un record!), 2 volte campionessa mondiale, argento alle Olimpiadi 2002 e bronzo a Torino 2006;
Stephane Lambiel, campione del mondo 2005 e 2006, vice-campione olimpico a Torino 2006, secondo agli Europei 2006;
Elena Grushina & Ruslan Goncharov, terzi nella danza alle Olimpiadi di Torino 2006, secondi agli Europei 2006;
Philippe Candeloro, l'ancora popolarissimo Candel, bronzo olimpico nel 1994 e 1998, argento ai Mondiali 1994 e agli Europei 1997:
Suria Bonaly, 5 volte campionessa europea dal 1991 al 1995, 3 volte argento ai Mondiali:
Aliona Savchenko & Robin Szolokowy, la coppia d'artistico grande promessa della Germania, secondi agli ultimi Europei di Lione, terzi alla finale del Grand Prix a Tokyo;
Vladimir Baseydin & Aleksyi Polischuk, la coppia di pattinaggio acrobatico più titolata al mondo;
Carolina Kostner, terza ai Mondiali di Mosca 2005 e agli Europei di Lione 2006;
Barbabara Fusar Poli & Maurizio Margaglio, campioni mondiali ed europei nel 2001, medaglia di bronzo alle Olimpiadi 2002.
Con questo fantastico cast lo show rappresenterebbe una ghiotta occasione per gli amanti di questo sport!
Per le news definitive vi rimandiamo a settembre!

Notizia rilevata dal sito ArtOnIce!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Nikita: una stella come la madre?

Post n°126 pubblicato il 30 Giugno 2006 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Chen Lu (Cina), campionessa mondiale 1995 nella specialità singolo con una magnifica interpretazione sulla colonna sonora de "L'ultimo imperatore", e medaglia di bronzo olimpica 1994 e 1998 ha dato alla luce un bambino, Nikita, presso un ospedale privato di Shenzhen. Chen Lu è attualmente program director presso la World Ice Arena in Shenzhen. Da anni Chen Lu è sposata con Denis Petrov, che alle Olimpiadi di Albertville 1992 aveva vinto una medaglia di argento nella specialità coppie con Elena Bechke. Alla nostra "Butterfly on ice" non possono che arrivare i nostri migliori auguri ghiacciati!

Articolo di ArtOnIce!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 125

Post n°125 pubblicato il 29 Giugno 2006 da CoppiaDanza
 

 -marty- Gli esami sono andati benissimo per fortuna.  Sono passata con buono ( per me che non sono una studiosa è tanto ) comunque sono felicissima perchè adesso posso stare qui a scrivere invece che studiare ciao a tutti . Dimenticavo agli italiani io e Matti siamo in 11.
            va be' vi lascio passare un buon pomeriggio caldo e afoso.  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Allenamento finito!

Post n°124 pubblicato il 28 Giugno 2006 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

-matty- Per oggi basta, per domani si vedrà, ma in quella pista è troppo caldo, si schiatta!!! Ci sono 3 o 4 alberi da una parte che però... fanno ombra solo alla mattina! Caldo, caldo, caldo, non so come fa la marty visto che si è allenata stamattina in singolo, oggi pomeriggio in coppia e stasera di nuovo in singolo! Bò, vi lascio con questo dubbio! Notte notte!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cambio al vertice della FFSG

Post n°123 pubblicato il 28 Giugno 2006 da CoppiaDanza
 

La FFSG (Fédération Française des Sports de Glace) sta attraversando ultimamente momenti non tranquilli. Dopo le polemiche causate dalla designazione dei pattinatori per campionati ISU e Olimpiadi, ad aprile c'è stata la separazione dell'Hockey, che si costituisce a Federazione indipendente; la situazione economica, inoltre, non è delle più floride.
Poco prima dello svolgimento, sabato 24, delle elezioni per il rinnovo dei vertici federali, c'è stata una netta presa di posizione di un gruppo di atleti, Candeloro in testa, decisi a reclamare più spazio per chi lo sport lo pratica e maggior preparazione da parte dei responsabili; lo stesso Brian Joubert, in disaccordo peraltro col gruppo di Candeloro, ha deciso di candidarsi al Consiglio federale della FFSG, dichiarandosi a favore di una federazione libera dagli interessi privati e capace di sostenere efficacemente gli atleti in vista delle prossime Olimpiadi.
In questo clima l'Alpe d'Huez ha accolto l'assemblea generale ordinaria per eleggere il nuovo presidente della FFSG. Sei i candidati, tra cui il presidente uscente Norbert Tourne; dopo due votazioni l'ha spuntata Claude Ancelet, presidente del club di Charleville-Mézières, che subentra così a Tourne. Egli ha battuto, con 423 voti sui 698 possibili, l'ex vice-presidente Patrice Gauthier. E' uscita invece al primo turno Marie-Reine Le Gougne, ex giudice di pattinaggio artistico nota al grande pubblico per essere stata coinvolta nello scandalo del voto di scambio alle Olimpiadi di Salt Lake City 2002, fatto per cui venne squalificata per tre anni, insieme all'allora capo della FFSG Didier Gailhaguet. Terminata la squalifica, entrambi hanno ripreso ad occuparsi di pattinaggio: Le Gougne, non più giudice ma rimasta peraltro alla guida della Lega delle regioni dell'Est, decisa a non subire la posizione di unico capro espiatorio ma anzi a proporsi come candidata per risollevare le sorti del pattinaggio nazionale; Gailhaguet, a cui l'ISU ha vietato di essere presente con un incarico ufficiale alle Olimpiadi di Torino, come consigliere particolare di Brian Joubert.
Nel Consiglio Federale sono stati eletti sia Joubert sia Stanick Jeannette (che fa parte del gruppo di Candeloro), il primo nel collegio degli atleti con meno di 26 anni e il secondo in quello degli sportivi di alto livello. Presidente del CF è stata eletta Anne Hardy-Thomas, che precede di 1 voto la candidata sconfitta alla presidenza Le Gougne.
L'Assemblea straordinaria della Federazione francese aveva in precedenza respinto l'ipotesi di vendere la sede della FFSG, vendita che avrebbe permesso di appianare il debito della Federazione e caldeggiata dal Ministero.

Articolo del sito ArtOnIce!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Sotto il sole?

Post n°122 pubblicato il 28 Giugno 2006 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

-matty- Ciao a tutti e Buon Mercoledì! Vi ricordate che ieri vi dicevo che forse domani saremo dovuti andare ad allenarci a Misano? Bè, il programma è cambiato: stasera alle 18 e 30 nella pista all'aperto in Via Ponchielli! Sa' che caldo a quell'ora!!! Ieri morivo dall'afa alle 21 e 30, figuriamoci di pomeriggio!

Va bè, buon pomeriggio, magari ci risentiamo più tardi!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Dopo una settimana di stop...

Post n°121 pubblicato il 27 Giugno 2006 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

... si rinizia! Una settimana di pausa a causa degli esami della marty, ma da oggi siamo ripartiti al massimo, con un caldo terribile e pieni di grinta! Bè, visto che ai FIHP vogliamo arrivare secondi...! Giovedì molto probabilmente andremo ad allenarci a Misano ma ancora non siamo sicuri: appena ne siamo certi vi facciamo sapere! Ciao ciao!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

"Le Grand Defi de la Glace"

Post n°120 pubblicato il 27 Giugno 2006 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Bella serata di spettacolo e di pattinaggio per gli appassionati francesi.
Le Grand Defi de la Glace, la versione francese del reality su ghiaccio, infatti, ha dato davvero tanto spazio al pattinaggio e alla competizione grazie alla particolare impostazione della gara e della trasmissione.

La competizione si è svolta in una sola serata che non ha avuto cali di ritmo, anzi momenti di vero entusiasmo.

Forse un po’ sacrificato l’ aspetto di reality, lo spazio riservato ai personaggi dello spettacolo, al dietro le quinte, e alle discussioni, ma certamente poco male, perché la trasmissione è stata alimentata dalla pura competizione e dalle esibizioni di:

Philippe Candeloro su "What a wonderful world" - Abitbol-Bernadis - e di tutti i grandi atleti francesi che hanno presentato un coinvolgente programma su Carmina Burana, con parti collettive ed individuali.
Doppio axel, flip indietro, le famose specialità di Candeloro, bellissime trottole, sollevamenti, salti tripli, insomma, un vero spettacolo, a ritmo incalzante!

Davvero in formissima tutti, Philippe, Surya Bonaly, Abitbol-Bernadis, Delobel-Schoenfelder, Pla-Bonheur (tra l’ altro allenati da Bernadis e coreografati da Olivia Candeloro), Stanick Jeannette.

Agli atleti, che insieme hanno collezionato più di 50 medaglie internazionali, è stato dedicato un momento a inizio della trasmissione nel quale ognuno veniva presentato con il proprio palmares, un mini profilo e immagini relative alle più importanti competizioni.

Sotto la guida di questi grandi campioni francesi i neofiti del ghiaccio si sono allenati tutti i giorni per cinque settimane chez Philippe Candeloro; ogni artista guidato dal proprio campione-insegnante.

Allenamento dopo allenamento....

si sono scoperti talenti inaspettati come Emmanuelle Boidron, “casi disperati” come il simpatico Jean-Pascal Lacoste e gli allievi si sono misurati con le loro paure, talvolta grandi, come nel caso di Caroline Barclay che a seguito di una caduta nella discesa da un sollevamento (per aver inciampato sui dentini del pattino) è finita con l’ossigeno trasportata in ospedale in ambulanza. Niente di grave ovviamente, solo troppa paura e tensione.

Nelle 5 settimane gli apprendisti pattinatori hanno dovuto imparare 5 elementi di tecnica base: arabesque di almeno due secondi uscito in frenata in ginocchio, trottola a due o a un piede da tre giri, anfora, due salti di valzer in coppia con le mani incrociate.

Nelle 5 settimane le coppia hanno dovuto impostare 3 coreografie, la prima su brani celebri liberi, la seconda su brani tratti da colonne sonore, la terza su brani dance dell’ ultima stagione.

La competizione si è svolta in due momenti;
le sei coppie hanno presentato due programmi valutati dalla giuria,(musiche libere con arabesque uscito in frenata in ginocchio e colonne sonore con trottola a due o a un piede da tre giri)
poi le tre coppie migliori hanno presentato il terzo programma (musica dance con anfora, due salti di valzer in coppia con le mani incrociate), commentato dalla giuria e votato dagli spettatori presenti in studio.

Davvero intelligente l’idea di dare un genere musicale alle esibizioni; ne hanno beneficiato lo spettacolo, diventato davvero coinvolgente per i generi musicali scelti e la competizione, perché il confronto veniva fatto fra le diverse coppie in base a prestazioni inerenti uno stesso genere musicale ed era quindi possibile in modo immediato rilevare le diverse capacità interpretative degli sfidanti.

Ottima anche la scelta della giuria composta da Anne-Sophie de Kristoffy tre volte campionessa francese e commentatrice di pattinaggio, Roger Zabel giornalista sportivo e Philippe Pelliessier ex allenatore della nazionale francese e attualmente ancora allenatore di singolo, che ha garantito competenza nel giudizio espresso sia a voce che con il punteggio.

Bella e spaziosa la pista, decisamente più grande di quella di “Notti sul ghiaccio”, con tanto di balaustre; molto d' effetto le luci, caloroso il pubblico specialmente nei confronti dei grandi pattinatori francesi, come da tradizione, presenti i cartelli dei fans e un vero kiss&kry a bordo pista, come nelle vere gare.

E veniamo alla gara:

dai primi sei programmi pattinati è apparsa la netta superiorità tecnica e consistenza artistica della coppia Boidron&Bernadis che hanno presentato “Mambo n. 5”, e particolarmente bella e originale la coreografia di Ricci&Bonheur su “Thriller” di Michael Jackson, da riguardare volentieri.

Nei secondi programmi, estremamente ben riuscita e appropriata l’ elegante esibizione di Barclay&Schoenfelder in “Singing in the rain”, “Austin Power” con gli scatenatissimi e simpatici Bonaly&Corti e il bellissimo “La maschera di Zorro” interpretato da Boidron&Bernadis.

Per quanto riguarda i programmi che hanno avuto accesso alla finale: coinvolgente “Let’s get it starter” di Surya e Philippe ma ù

superlativo, strepitoso “Can’t get you out of my head” (Kylie Minogue) di Boidron&Bernadis, che hanno dimostrato un livello quasi professionistico nei sollevamenti, davvero impensabile e difficile per una neo-pattinatrice!
Strepitosa!
(vedi immagine di inizio articolo!)

Questo il risultato finale delle coppie passate all’ultimo turno di gara, premiate con tanto di podio, medaglie e fiori, proprio come in una gara di pattinaggio.

1. Emmanuelle Boidron (attrice) & Stephane Bernadis
2. Surya Bonaly & Philippe Corti (cantante)
3. Raphaelle Ricci (esperta di musica, insegna nella “Star Accademy”) & Yannick Bonheur

Niente terza esibizione per:
- Eve Angeli (cantante) & Stanick Jeannette
- Sarah Abitbol & Jean-Pascal Lacoste (uscito da “Star Accademy - attore)
- Caroline Barclay (attrice, figlia di Edit Barclay) & Olivier Schoenfelder
comunque soddisfatti di quanto hanno appreso e fatto in quest’ esperienza.

In pista a presentare Flavie Flament si è ben destreggiata sui pattini e ha condotto in maniera appropriata e sobria, accanto al grande Philippe Candeloro che con la moglie ha partecipato alla progettazione del programma riuscito in formula davvero buona, perché ha saputo avvicinare al grande pubblico (certo, quello francese, già più abituato al pattinaggio di quello italiano) il grande pattinaggio senza limitazioni riduttive di sorta.

Davvero un buono spettacolo! Quello che ha maggiormente colpito è stato il livello qualitativo dell’insieme: tanto pattinaggio e competizione, ottimo ritmo della trasmissione, organizzazione, accuratezza.

Un confronto con Notti sul Ghiaccio?
Nell' insieme meglio la versione francese, certo poi Italia e Francia sono per vari aspetti realtà diverse, in ogni caso, un buon programma da cui magari trarre qualche spunto per le eventuali nuove edizioni di reality italiani dedicati al pattinaggio.

Articolo preso da ArtOnIce!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Esercizi addominali 2

Post n°119 pubblicato il 26 Giugno 2006 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Appoggia la schiena sul tappetino, piega le ginocchia, appoggiando i piedi per terra e sposta le gambe da un lato e dall'altro. Esegui 2 serie da 10 e riposa 20 secondi.

Per intensificare l'allenamento raddoppia la serie di esercizi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 118

Post n°118 pubblicato il 25 Giugno 2006 da CoppiaDanza
 

Ecco una bellissima fotografia, ed una bravissima atleta, che (come tante altre) hanno fatto la storia del nostro sport:

Qui siamo a Cortina d'Ampezzo, all'Ice Stadium, nel gennaio 1956. L'atleta è Tenley Albright, Americana 1^ classificata, durante un allenamento per la gara di singolo femminile

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 117

Post n°117 pubblicato il 25 Giugno 2006 da CoppiaDanza
 

Ciao a tutti, sono la marty, scusate se è da molto tempo che non scrivo nel blog.
Come vi ho detto il mese scorso, in questi giorni, e nei giorni passati, ho dovuto studiare per l'esame di 3^ media ( speriamo sia andato bene ), comunque adesso sono libera e potrò scrivere quanto voglio.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Addominali perfetti!

Post n°116 pubblicato il 25 Giugno 2006 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Apriamo ora questo argomento con una serie di esercizi per tonificare e rinforzare la muscolatura addominale. Metti alla prova la tua forza di volontà e la tua resistenza: inizia da poche serie di ciascun esercizio e, con costanza, raggiungerai risultati visibili. Prima e dopo gli addominali riscalda i muscoli con lo stretching.

ESERCIZIO 1

Partendo dalla posizione illustrata, allontana le gambe dal corpo per 10 volte. Riposa 20 secondi e ripeti 6 volte.

Per intensificare l'allenamento raddoppia la serie di esercizi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Nassuato è d'argento ai Nazionali

Post n°115 pubblicato il 25 Giugno 2006 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Si stanno svolgendo a Follonica (Grosseto) i Campionati Italiani di Pattinaggio Artistico per le categorie allievi, e subito la Polisportiva Spinea Pattinaggio Artistico ha colto uno splendido secondo posto nella combinata maschile con Marco Nassuato.
Marco, che nel libero ha conquistato un ottimo sesto posto, ha così potuto salire sul podio della combinata, grazie all’ottimo oro conquistato solo tre settimane fa nella specialità obbligatori.
Soddisfatto l’allenatore, Cristian Travaglia, che vede consolidarsi il lavoro continuo e preciso svolto in pista durante tutto l’anno.
Gli impegni continuano ora per la Polisportiva Spinea, che presenta ben otto atleti ai campionati italiani, nelle varie categorie.

Vedi l'articolo completo su VE.SPORT >

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Senigallia in bici e pattini!

Post n°114 pubblicato il 24 Giugno 2006 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Il tradizionale appuntamento con il Senigallia Roller Day quest'anno diventa un modo per "valorizzare la vivibilità della città e le sue piste ciclabili" sottolinea l'Assessore allo Sport Fabrizio Volpini.
Non a caso questa ottava edizione della manifestazione, organizzata dal Team Roller Senigallia si chiama "Pattiniamo passeggiando in città". Si tratta di un'occasione unica per appassionati piccoli e grandi di fare il giro della città in pattini con il
campione mondiale Mauro Guenci (nella foto).
La partenza prevista alle ore 21.00 di questa sera dal Piazzale della Libertà, poi attraverso la pista ciclabile fino al "ponte rosso" per svoltare in Via Dalmazia, Via sardegna, Via Rovereto sino all'incrocio con Via Mercantini; poi a destra per Via Garibaldi, Piazza della Vittoria e Corso Matteotti per percorrere tutto il Corso 2 Giugno e ritornare sul lungomare per il sottopasso di Via Perilli. Tutti in pattini o bici, compresi i Vigili Urbani.
"Saranno presenti le Associazioni sportive di tutte le Marche, il presidente della Federazione Hockey e Pattinaggio Settimio Fulgenzi oltre ai nostri 150 iscritti e gli 80 bambini circa del pattinaggio artistico" dice Mauro Guenci che stavolta si è ritagliato per lui un ruolo più rilassante di "entertainer".
A seguire spettacoli di pattinaggio artistico ed esibizioni di
Annalisa Graziosi.
Un anno pieno di soddisfazioni per il Campione Guenci e per il suo Team. La squadra giovanile è la prima in Italia, hanno praticamente vinto di tutto, molto probabilmente Guenci sarà premiato come 1° istruttore in Italia. E l'amministrazione è orgogliosa di questo "suo" campione, "simbolo e orgoglio della città un po' come la Rotonda a Mare" scherza "l'amico e sportivo" Volpini, mentre consegna a Guenci il bel libro con dedica
"Senigallia. Una Rotonda sul Mare".
Ma non solo. Sono iniziati i lavori alle Saline, sotto la supervisione dello stesso Guenci, della Pista di pattinaggio. Un vero e proprio impianto olimpico di 200 metri, adatto ad ospitere anche i Campionati del mondo, praticamente la pista più grande delle Marche.
Ma il "guerriero" Guenci ha in serbo ancora una sorpresa per "concludere in bellezza la carriera" come dice lui. Ottenere il 10 record: 5000 km. in 50 giorni
Ed ai fans della trasmissione Caterpillar non stupirà sapere che la trasmissione si è proposta per seguirà l'evento.
"Siamo ancora nella fase progettuale" spiega Guenci "ma sono sicuro che si riuscirà a fare entro maggio, giugno del prossimo anno, pattinando a una media di 100 km al giorno".
Una chiusura di carriera (sarà vero?) spettacolare e degna di Mauro Guenci.

L'informazione è stata presa dal sito di Senigallia da un articolo di Maria Pettinari!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ancona: in Piazza per lo Sport

Post n°113 pubblicato il 18 Giugno 2006 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Torna anche quest'anno "Lo Sport in Piazza" ,  la tradizionale rassegna di manifestazioni sportive estive organizzate dall'Assessorato allo Sport e Turismo del Comune di Ancona in Piazza Pertini. Numerose le discipline sportive che la Piazza dei Rinoceronti ospiterà nei mesi di Giugno e Luglio. Tra queste pattinaggio artistico, pallamano, danza sportiva, Taijiquan, Qui Gong, calcio a cinque, canottaggio, pugilato, ginnastica ritmica, artistica, aerobica e sport equestri.

Si comincia oggi con il pattinaggio artistico. Ad esibirsi  saranno numerosi atleti marchigiani distintisi in questo sport.

Ecco il calendario degli eventi in programma per il mese di Giugno:

DOMENICA 18 GIUGNO 2006- Ore 20
Pattinaggio artistico
- Esibizioni

22, 23 e 25 GIUGNO 2006-Ore 20
Pallamano - Esibizione A.S. Handball Ancona.
Tornei under 11, under 13 e 15.

MERCOLEDI' 21 GIUGNO 2006-Ore 21:30
Danza sportiva - Esibizione Hobby Dance Loreto.

MARTEDI' 27 GIUGNO 2006-Ore 20:30
Taijiquan e Qui Gong - Lezione aperta a tutti.

 
Ehi, accorrete numerosi che stasera ci siamo anche noi due!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Quanto dovremo aspettare?

Post n°112 pubblicato il 18 Giugno 2006 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Il Comitato Olimpico Internazionale ha respinto con votazione tutti e cinque gli sport candidati ad essere ammessi nell’elenco delle discipline Olimpiche permanenti. Le discipline candidate erano Squash, Karate, Golf, Rugby, Pattinaggio a rotelle. Pertanto il programma Olimpico del 2012 prevede 26 discipline.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Torino: il Pattinaggio scende in pista

Post n°111 pubblicato il 18 Giugno 2006 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

E' partito venerdì 16 giugno il conto alla rovescia che avvicinerà la città ad uno storico appuntamento: i festeggiamenti di San Giovanni, patrono di Torino che si celebra sabato 24 giugno. La manifestazione, organizzata e coordinata dal Settore Tempo Libero della Città di Torino, sarà anche quest’anno ricca di eventi. Non mancheranno gli spettacoli in piazza, i concerti, i giochi e le animazioni per bambini, le manifestazioni sportive, il grande corteo storico in costume, l’accensione del tradizionale falò ed infine il suggestivo spettacolo pirotecnico sul Po. Questo il programma di oggi:

Piazza Castello
Ore 9 - Eurovespa Torino 2006. A cura dell’Associazione Vespa Club Torino

Murazzi del Po
Ore 14 - 19 "Cittadini e turisti: tutti in canoa". A cura del Circolo Amici del Fiume

Piazza Castello
Ore 10 - 12,30 Attività di pattinaggio libero. Esibizioni di free style e velocità.
Ore 15 - 17 Esibizioni di pattinaggio delle Associazioni torinesi
Ore 18 - 19 Sfilata ed esibizione dei pattinatori percorso Piazza San Carlo - Piazza Castello.
Ore 21 - 23 Spettacolo ed esibizione di pattinaggio artistico e danza di atleti di valore nazionale e mondiale. A cura della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il sabato è sacro?

Post n°110 pubblicato il 17 Giugno 2006 da CoppiaDanza
 

Chi è che dice che il sabato è sacro? Chi è che dice che il sabato non s può far altro che uscire con gli amici? Bè, per noi e per tutti i pattinatori del mondo sicuramente non è così!!! Io e la Marty anche oggi pomeriggio ci siamo andati ad allenare dalle 16 (anche se lei è arrivata alle 16:20!) alle 18: 15! abbiamo dovuto montare quel cavolo di coreografia. Non è venuta bruttissima, ma non abbiamo avuto il tempo di provarla abbastanza e quindi ancora ci viene un po'... traballante!
Però c'è da dire una cosa: bisogna apprezzare lo sforzo visto che ce la siamo montata da soli! Comunque sia, speriamo che domani piova ad Ancona almeno la festa viene rimandata di una settimana!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Philippe Candeloro: Passato e Futuro di un campione

Post n°109 pubblicato il 17 Giugno 2006 da CoppiaDanza
 

La carriera competitiva di Philippe Candeloro copre più di 20 anni, dai suoi primi passi sul ghiaccio nel 1979, quando la sua scuola usava portare alla pista di pattinaggio la sua classe per delle lezioni settimanali, fino al suo titolo mondiale Pro nel 2000 (l’ultima volta che questa manifestazione ha avuto luogo). Tra i due estremi, trovano posto 2 titoli ai nazionali francesi juniores e 4 titoli senior, medaglie d’argento sia agli europei che ai mondiali, un terzo posto ai mondiali e due medaglie di bronzo olimpiche, una nel 94 e la seconda nel 1998. Nonostante il suo palmares impressionante, è probabilmente più noto per la sua personalità esuberante e per i programmi che strizzano l’occhio agli spettatori, che lo rendono sempre uno dei favoriti del pubblico.

Nel suo continuo impegno per essere unico e diverso, ha lasciato un segno nel pattinaggio artistico grazie ai programmi in cui, scegliendo di rappresentare dei personaggi, ha portato il concetto di interpretazione a nuovi livelli, con il suo accurato studio della musica, dei costumi e della storia. “Ho iniziato a creare i miei personaggi solo negli ultimi anni. Per molti anni ho avuto programmi come quelli di tutti gli altri, solo che io volevo sempre avere musiche diverse, mi rifiutavo di pattinare la stessa musica che pattinavano altri. Non potevi farmi pattinare su musica classica, persino il mio primo programma era su musica western e non classica. Non sono un pattinatore classico, anche se ho dovuto fare alcuni pezzi per il mio allenatore perché vent’anni fa tutti lo dovevano fare, così ho dovuto farlo anch’io, ma non proprio il mio genere. I personaggi arrivarono nel 1992 quando decisi di pattinare sulla colonna sonora di “ Conan il Barbaro” – innanzi tutto mi piaceva la musica, e anche i costumi li trovavo interessanti, mi facevano apparire diverso da tutti gli altri…. Ho sempre cercato di essere diverso, di distinguermi dagli altri. Ho scoperto che i personaggi erano un successo con il pubblico, perché gli spettatori potevano facilmente capire che cosa stavo cercando di spiegare, apprezzavano di più il programma ed io stesso avevo un’idea più chiara di che storia stavo “scrivendo” sul ghiaccio.

Un’ altra idea coraggiosa è stata quella di pattinare sia il programma corto che quello lungo di uno stesso anno sullo stesso tema – come ha fatto nel 1994 su musiche de “Il Padrino”. Ci sono alcuni elementi che gli appassionati associano immediatamente al suo nome, prima fra tutti la celebre trottola Candeloro (vietata in competizione in quanto il pattinatore non gira effettivamente sulle lame), per arrivare ai piccoli salti in avanti, che però lui stesso confessa non essere una sua creazione: “Non so quanto fossi innovativo. Eseguo due elementi che il pubblico pensa siano una mia invenzione, ma non è sempre esatto. I piccoli salti sono di Bobrin - la mia coreografa Natalia Volchkova aveva lavorato con lui e lei me li insegnò. Molte persone li chiamano “salti Candel” (è il nomignolo con cui lo chiamano i fan), ma io so qual è la loro origine e devo rispettare Bobrin perché è stato il primo a farli. D’altra parte c’è sempre la trottola, che è veramente mia, anche se è nata da un errore. Stavo facendo una trottola flying camel e sono caduto, ma mi sono accorto che stavo continuando a girare così.. e la trottola era nata”..

E’ molto onesto quando gli chiediamo cosa pensa dei pattinatori che copiano elementi suoi (o di altri): “Mi sento orgoglioso, ma come io dico “Questo salto non è mio, ma di Bobrin”, se un pattinatore che copia un elemento è intelligente deve dire “Questa trottola non è mia, è la trottola Candeloro, io mi limito a farla.” Se dicesse “è una mia creazione”, questo mi renderebbe triste. Al di là di questo, sul ghiaccio tutti sono liberi di provare a fare quello che vogliono”. La sua carriera da amatore culmina non con una, ma ben due medaglie olimpiche, conquistate in due successive edizioni dei Giochi: nel 1994 e nel 1998. ” Ci vorrà molto tempo prima che qualcuno riesca a vincere due medaglie consecutive così …quattro anni sono lunghi, specialmente nel singolo di artistico. L’Olimpiade dà un’emozione speciale, innanzitutto perché ti prepari per quattro anni e se poi vinci una medaglia, questo rende completa la tua carriera. Tutti vogliono andare all’olimpiade perché normalmente è il punto finale della carriera. Certo si partecipa anche se non si hanno speranze di vincere una medaglia, ma se poi ci riesci, puoi lasciare questo sport con la coscienza pulita dicendoti “Ho fatto il mio lavoro, ho dato il meglio, questa è l’Olimpiade , non sono solo campione Mondiale“.

La sua prima medaglia fu quasi una sorpresa per molti: campione francese in carica, tutti si aspettavano finisse fra i primi dieci – ma con una brillante performance del suo programma libero sulle note de “Il Padrino”, il giorno del suo ventiduesimo compleanno Philippe vince il suo primo bronzo Olimpico. La partecipazione alla sua seconda Olimpiade nel 98 portò quindi molta più pressione su di lui: adesso aveva un risultato da difendere :”

Era un grande rischio per me, perché sarebbe stato brutto se non avessi vinto un’altra medaglia. Mi sentivo come obbligato ad almeno ripetere quello che avevo fatto la volta precedente. Perché se anche avessi dato il meglio, e non avessi avuto rimorsi per quello che avevo saputo fare, i giornalisti mi avrebbero comunque criticato se avessi fatto peggio che nel 94, perché si suppone che uno migliori e non peggiori. Sei mesi prima delle Olimpiadi di Nagano ’98, non ero sicuro che avrei partecipato ai Giochi. Mi ero infortunato ed ero appena ritornato a pattinare, avevo cambiato programmi e la mia federazione mi creava dei problemi riguardo alla preparazione ed ero quasi vicino alla decisione di non andare ai Giochi. Non volevano neanche mandarmi agli Europei perché ai Nazionali ero ammalato e sono stato costretto a ritirarmi dopo il programma corto- il mio primo forfait- ero scontento di me stesso perché era la prima volta che non finivo la gara, ma non volevo correre il rischio di arrivare terzo e quindi di non essere mandato agli Europei e alle Olimpiadi, visto che già mi era successo nel 92, con l’olimpiade in casa.”

Articolo preso dal sito ufficiale delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 >

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

AIUTO!

Post n°108 pubblicato il 16 Giugno 2006 da CoppiaDanza
 

Scusate se scrivo solo adesso ma avevo gente a casa! Per quanto riguarda l'allenamento di oggi è stato... un disastro. Io (matty) stavo malissimo (mal di gola e raffreddore tanto da non riuscire a respirare) mentre la marty è tesissima per lo scritto di matematica di domattina! Il brutto è che domenica abbiamo un'esibizione ad Ancona  e vogliono che facciamo due entrate in pista! Una la faremo con il programma lungo e l'altra... bè, domani pomeriggio ci vediamo ed inventiamo una coreografia sulle note di Sparkling diamonds del Moulin Rouge!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Almeno tu nell'universo di Mia Martini
di

Orazi Martina/Mainardi Matteo

Orazi Martina / Mainardi Matteo

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname: CoppiaDanza
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 23
Prov: PS
 

Ultimi commenti

sono Raffaella , sono una pattinatrice della domenica e un...
Inviato da: RAFFAELLA
il 10/02/2010 alle 16:18
 
Matteo.....allora.....ci sarai di nuovo ?BUON 2010 franco
Inviato da: franco
il 17/01/2010 alle 19:16
 
invito la gentile pattinatrice a visionare il film dei...
Inviato da: FRANCO
il 05/12/2009 alle 19:05
 
Scusate l'intromissione, ma io sono una pattinatrice...
Inviato da: goMao!
il 23/11/2009 alle 12:33
 
auguro a Matteo,grande pattinatore,e a tutti i...
Inviato da: Anonimo
il 27/12/2008 alle 12:03
 
 

Per sapere quando e dove il grande pattinaggio entra in tv, clicca sul televisore qui sotto:

immagine

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

Campioni del Mondo in carica su rotelle:

 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2006 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

In questo momento...

counter

...persone stanno visitando questo blog!

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963