Creato da CoppiaDanza il 09/04/2006
... una vita su otto ruote

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

I nostri successi:

In Coppia:

  • Campioni Internazionali "Memorial Filippini" nelle stagioni 2005 e 2007.
  • Campioni Italiani AICS nel 2003 e nel 2007;
    Campioni Italiani UISP nelle stagioni 2003 e 2005;
    Campioni Italiani ACLI nel 2004;
  • Vice-Campioni Italiani FIHP nelle stagioni 2003 e 2007;
  • Bronzo Internazionale "Memorial Filippini" nelle stagioni 2006 e 2008.

Matteo:

  • Vice-Campione Italiano AICS nel 2002.
  • Bronzo Italiano AICS nel 2001.
  • Nominato dal Comitato di Pesaro-Urbino della UISP LEGA PATTINAGGIO come miglior atleta della Provincia nel 2001.

Martina:

  • Campionessa Italiana AICS nel 2008

 

Ultime visite al Blog

maple_leafAsia80.dglsmashyesines.sparapanipaoloferraressomaryann.seaFanano0matteopatriziaparodichiaratrotimeoutservicegennaro.900stefaniastagnimarco.eugenia2011protopapamanuelajunkatelier
 

Campioni del Mondo in carica sul ghiaccio:

 

N.B.

Si avvisano i gentili lettori che questo è un Blog Amatoriale, pertanto, malgrado la cura posta nella raccolta di materiale, non possiamo assumerci la responsabilità totale delle informazioni riportate. Si fa nota anche che i 3/4 delle informazioni che leggerete sono date da un copia incolla da altri siti e che comunque potete trovarvi il link nel post stesso.

 

Se avete dei consigli o volete fare delle proposte riguardanti questo blog od altro, scrivete a:
mattymarty@libero.it

Se volete parlare con matteo su MSN, scrivete a:
matty-maina@hotmail.it

Se volete visitare la pagina di Myspace di matteo,
cliccate qui!

 

Messaggi di Giugno 2007

Ad Andria si pattina gratis

Post n°586 pubblicato il 30 Giugno 2007 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Finalmente qualcuno si sveglia per cercare di portare alla ribalta il nostro meraviglioso sport su rotelle: in programma due corsi gratuiti di avviamento al pattinaggio per 30 minori di età compresa tra i 5 e 6 anni, presso la Pista di Pattinaggio in Corso Europa Unita, nel periodo che va da luglio a settembre 2007.
E' quanto si legge in una comunicazione del Dirigente del Settore Cultura, Dr. Raffaele Ruggiero e dell'Assessore allo Sport, Leonardo Lonigro in cui si informa dell' iniziativa organizzata dal Comune di Andria, con la collaborazione dell'A.S.D. PLANET SPORT.
La frequenza ai corsi è subordinata alla presentazione all'A.S.D. PLANET SPORT, presso la pista di pattinaggio, del certificato medico attestante l'idoneità fisica alle attività motorie e al pagamento della quota d'iscrizione di 10 euro, direttamente alla stessa associazione.
Le iscrizioni si effettuano presso il Servizio Sport/Settore Cultura - Istruzione e Sport, 2° piano in Piazza Umberto I°, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle 12,00, dove potranno altresì essere richieste tutte le informazioni.
Si informa, inoltre, che l'A.S.D. PLANET SPORT organizza, nello stesso periodo, presso la stessa pista di pattinaggio diversi corsi a pagamento: 2 corsi di avviamento al pattinaggio per minori di età compresa fra i 7 e i 9 anni; 2 corsi di avviamento al pattinaggio per minori di età compresa fra i 10 e 13 anni; 1 corso di preparazione al pattinaggio agonistico per minori di età compresa tra i 7 e 13 anni; 1 corso di danza funky e hip hop per minori di età compresa tra i 7 e 13 anni.
Le iscrizioni a questi corsi si effettuano presso la Pista di Pattinaggio in C.so Europa Unita, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.00 alle 20.00, o telefonando ai numeri 0883.559024/ 338.3900456.

FONTE: www.bat24ore.it

Ed ora, giusto per farvi gustare un o' di magia del pattinaggio, un video di Andrea Barbieri ai Campionati Mondiali di Murcia 2006 dove arrivò secondo con lo short (nel video) ma solo sesto a fine competizione:

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Gran Galà Su RAI SPORT SAT

Post n°585 pubblicato il 29 Giugno 2007 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Wow, che spettacolo!
Altrochè pattinaggio sul ghiaccio come avevo detto, su Rai Sport Sat è appena terminato il Gran Galà di Pattinaggio Artistico al Lido di Venezia, l'unico Gran Galà all'aperto che ospita le punte di diamante del nostro magnifico sport su rotelle!!!
E' durato poco, è vero, ma è stata una mezz'ora esaltante con grandi, grandissimi ospiti.
Unica pecca forse... la voce un po' troppo presente dello speaker che nel nostro sport più è assente meglio è! Ma comunque sto trovando il pelo nell'uovo, quindi... GRAZIE RAI!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Hot Shivers dal '95 al '97

Post n°584 pubblicato il 29 Giugno 2007 da CoppiaDanza
 

Continuiamo con la storia delle Hot Shivers:

Nella stagione 1995/1996 partecipano alla loro prima World Challenge Cup a Boston portando in pista "42nd street" per lo short senior, "Chicken Reel" per il libero senior, "Mexican Hat Dance" per lo short junior e "Mack and Mable" per il libero junior.

Passa un anno e nella stagione successiva ('96/'97) il team junior viene a mancare temporaneamente quindi i programmi sono: "Honky Tonk Train Blues" per lo short senior e "Phantom of the Opera" per il libero senior.

NELLA FOTO: Hot Shivers nell'Aprile 1996

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 583

Post n°583 pubblicato il 29 Giugno 2007 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Ragassuoli,
lo sapete dove vado oggi? Vado a fare una bella pattinata con mio cugino e senza la marty. Sì, io faccio un po' di singolo (sono 5 anni che ho smesso di farlo!) e mio cugino impara a muovere i primi passi!!!
Non è fantastico? Certo, sarà un po' caldo ma... che volete che sia!
Finiremo verso le 15:30 e da lì ci infileremo nel circolo sportivo vicino a casa e, monopolizzando SKY, ci guarderemo un po' di bel pattinaggio sul ghiaccio su RAI SPORT SAT!!! Che ve ne pare come giornata???   

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ancora Feldenkrais

Post n°582 pubblicato il 28 Giugno 2007 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Eccoci qui a tracciare il secondo esercizio del Feldenkrais, la ginnastica lenta che vi abbiamo introdotto nei post precedenti. Dopo la respirazione addominale, eccone un altro tipo:

RESPIRAZIONE TORACICA:

Sdraiati supini al suolo e con le gambe piegate, tenendo una mano sul torace e l'altra distesa a terra, effettuare un'espirazione forzata lenta, lasciando sprofondare leggermente la cassa toracica. Inspirare espandendo il torace. Mantenere la curva naturale della schiena.

Eseguire 2-3 serie da 3-5 ripetizioni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 581

Post n°581 pubblicato il 28 Giugno 2007 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Prima mi sono dimenticato di dirvi la cosa più importante che mi è successa stamattina!
Iniziamo la storia da ieri sera: erano le 23:30 ed avevo a dormire a casa mia due miei cugini rispettivamente di sei e quattro anni. Dopo una bella favola si addormentano entrambi: tutti e tre nel letto matrimoniale, immaginatevi, poi con il caldo di ieri!!!
Allora che faccio? Mi alzo, vado in sala mi stendo con una lampada nel tappeto ed inizio a fare un po' di quiz di scuola guida. Vado avanti fino all'1:00, quando i miei occhi iniziano a cedere. Metto a posto tutto, rivado nel letto e fino alle 5:00 non mi addormento con la paura che uno dei due si svegliasse nella notte o che cadesse dal letto. Poi il caldo, che caldo!!!
Arriva l'ora del dolce riposo (già fuori c'era il primo sole!) ma... sono le 6:30 e mia nonna arriva a svegliarci dal piano di sotto: è ora di fare colazione!!! Come? Ma sono solo le 6:30!
Ma la nonna è la nonna e non si dice mai di no a lei!
Così, con un ora e mezza di sonno alle spalle, tutti a vestirci per fare colazione.
Già che sono sveglio... perchè non fare qualche quiz di scuola guida? Ne faccio uno ed è già ora di andare!
Sono le 7:30 e già sono dentro l'aula della scuola con i miei fogli in mano. Perchè sapete cos'avevo oggi? L'esame di teoria! Bè, non vi dico in che stato ero, rispondevo con gli occhi spalancati per paura he mi si chiudessero ma... nonostante tutto...

PROMOSSO!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

"Japan on Ice" in Italia

Post n°580 pubblicato il 28 Giugno 2007 da CoppiaDanza
 

Scusate, ma devo farlo... sì, lo so che lo faccio spesso ma ogni occasione è buona: ringrazio ancora una volta il sito ArtOnIce che ci tiene costantemente informati su ciò che succede nel mondo del pattinaggio internazionale e nostrano. Ecco un'altra info che ho preso da que meraviglioso sito: il Gala "Japan on Ice" è alle porte, si terrà a Courmayeur il 22 luglio alle ore 18.00 presso il Courmayeur Forum Sport Center.
In una serata ricca di emozioni sarà possibile ammirare i migliori atleti giapponesi, tra i quali: Miki Ando (Campionessa mondiale 2007, classe e grande carattere agonistico, prima donna ad aver completato in gara un salto quadruplo, il salchow - nel video sottostante), Mao Asada (vice campionessa mondiale 2007, astro nascente del pattinaggio, una delle poche atlete capace di eseguire il triplo axel - nella foto a fianco), Mai Asada (la sorella di Mao, anch'essa valida pattinatrice, sesto posto a Skate America e Coppa di Cina 2006), Yukari Nakano (quinto posto ai Mondiali 2007, anche lei capace di eseguire il triplo axel), Fumie Suguri (la "veterana" della squadra giapponese, quarto posto alle Olimpiadi di Torino 2006, tre volte vincitrice dei Four Continents), Akiko Suzuki (medaglia d'oro alle Universiadi 2007), Daisuke Takahashi (vice campione mondiale 2007, argento alle finale Grand Prix 2007, uno degli atleti più completi al mondo per tecnica e capacità interpretative), Nobunari Oda (giovane ed esplosivo atleta, campione mondiale junior 2005, Campione ai Four Continents 2006, argento alle Universiadi 2007).
Lo spettacolo rientra nell'ambito del periodo di allenamento che la squadra nazionale giapponese di pattinaggio artistico terrà nel centro valdostano dal 19 al 23 luglio. Il Giappone ha scelto come sede di allenamento Courmayeur con il suo Forum per la prima volta nel 2006 in occasione delle Olimpiadi di Torino. Considerati gli ottimi risultati olimpici e il perfetto affiatamento venutosi a creare con lo staff del Forum, ha riconfermato per i prossimi quattro anni Courmayeur come destinazione per i suoi ritiri.

costi dei biglietti per lo spettacolo sono:
10,00 euro RIDOTTO (inferiore ai 12 anni di età + superiore ai 65 anni di età)
20,00 euro INTERO
30,00 euro posti numerati
50,00 euro posti tribuna VIP
Per informazioni su prenotazione e acquisto biglietti contattare il Courmayeur Forum Sport Center , tel 0165844096, fax 0165 847898, e-mail: info@sportcourmayeur.com

In ultimo è da segnalare che, per il piacere di tutti gli appassionati, domenica 22 luglio sarà anche possibile assistere agli allenamenti mattutini di questi grandi atleti, potendo così aprire una piccola finestra sul duro ed intenso lavoro quotidiano che questi ragazzi svolgono incessantemente per avvicinarsi, il più possibile, alla perfezione.

Intanto, ecco il video del Programma Libero di Miki Ando ai Mondiali di Tokyo 2007 dove ha vinto... un consiglio? Guardatelo fino alla fine:

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cammilla e la lunga telenovelas

Post n°579 pubblicato il 28 Giugno 2007 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Come avevo predetto, il "rischio telenovelas" si è realizzato tra Camilla Pistorello e Matteo Zanni. Infatti, proprio su ArtOnIce, un'altra bell'intervista a Camilla:

ArtOnIce: Come hai preso la rottura? Abbiamo intuito che ovviamente è stato un brutto colpo, ma hai avuto modo di parlarne con Matteo e di capire la sua decisione o il vostro rapporto si è rovinato?
Camilla: La separazione da Matteo è stata un bruttissimo colpo, non me lo sarei mai aspettato, anche perchè i miei presupposti erano più che buoni e volevo pattinare con lui più di ogni altra cosa al mondo. Prima dei mondiali junior Matteo mi chiese quali erano le mie intenzioni finita la stagione e gli risposi che volevo ovviamente andare avanti e che come primo obiettivo mi sarei prefissata le Olimpiadi 2010 (sia che ci fossimo andati o meno), ma non ho mai detto che avevo dei dubbi sul fatto di continuare o meno a pattinare, tutt'altro! Probabilmente Matteo voleva una persona al suo fianco che gli dicesse che avrebbe pattinato per tutta la vita ma io trovo che questo non abbia senso. Soprattutto nello sport può succedere di tutto, ma lui voleva una persona che gli promettesse che sarebbe andata avanti per sempre, che il pattinaggio sarebbe stato la sua vita. Forse si è trattato solo di un'incomprensione, non lo so, fatto sta che io comunque sono rimasta senza partner e tutti i miei presupposti per il futuro sono stati cancellati nel giro di poche ore.

ArtOnIce: Visto che lui ha dichiarato che stava pensando alla separazione già da prima dei mondiali junior, tu avevi avuto sentore della cosa?
Camilla: Le uniche parole che potevano farmi pensare ad uno sviluppo di questo tipo prima dei mondiali furono: "Camy prenditi il tuo tempo e pensa bene a quel che vuoi fare finita la stagione perché io vorrei andare avanti facendo le cose seriamente. Però se ti accorgessi di avere altri obiettivi ti chiedo di avvertirmi in tempo, in modo da darmi il tempo di trovarmi un'altra partner e non perdere la stagione". Io gli dissi subito che volevo andare avanti e che come primo obiettivo mi sarei prefissata le Olimpiadi 2010.

ArtOnIce: Quali sono stati, secondo te, i motivi della decisione di Matteo?
Camilla: Credo che Matteo abbia visto in Natalia Mityushina una persona di cui potersi fidare e che potesse lavorare in modo costante e duraturo per raggiungere alcuni traguardi, una persona che ha fatto del pattinaggio la sua vita. Suppongo che Matteo si sia voluto fidare di tante belle parole dette via e-mail, che abbia pensato che io non sarei stata in grado di lavorare così duramente come lui voleva.

ArtOnIce: E si sbagliava?
Camilla: Assolutamente, perchè passando in categoria senior e decidendo di fare del pattinaggio la mia carriera avrei ovviamente dato il 100% di me stessa, altrimenti avrei altre mille opzioni da scegliere per la mia vita. L'assurdità del suo atteggiamento è che proprio Matteo ha avuto dei momenti "no", due anni fa, quando pattinava con Anna Cappellini, decise di smettere definitivamente di punto in bianco, e anche quando pattinava con me ha avuto un momento di "crisi" in cui non voleva più saperne del pattinaggio.

ArtOnIce: Sono stati fatti dei tentativi da parte di altri (allenatori, federazione, ecc) di salvare la coppia, visti i buoni risultati avuti nella stagione?
Camilla: I miei allenatori mi hanno sempre detto che hanno cercato di fare il possibile, come anche diversi rappresentanti della federazione, ma forse non è stato fatto abbastanza. Io continuo a pensare che di sicuro tutto questo non è stato solo lui a crearlo ma che si dev'essere appoggiato a qualcuno.

ArtOnIce: Stai cercando un partner? Hai già provato con qualcuno?
Camilla: In questo periodo, potendomi finalmente dedicare un po' ai miei studi, ho preferito dare la precedenza alla scuola, visto che ho gli esami di maturità, anche se circa due settimane fa ho provato con un ragazzo della Repubblica Ceca, Michal Matloch. Michal è un pattinatore d'artistico molto bravo e anche nella danza sembra che riesca ad imparare con molta facilità, anche se per lui è ovviamente tutto nuovo e ci vorrebbe un po' di tempo per creare una buona coppia ed un buon unisono. Per ora preferisco finire gli esami ed in seguito godermi un po' di vacanze, poi ci penserò e valuterò bene cosa fare.

ArtOnIce: Se potessi scegliere un partner, tra i pattinatori che conosci (italiani e non) con chi ti piacerebbe pattinare?
Camilla: Beh come pattinatore italiano non potrei che dire Massimo Scali, anche perché lo considero uno dei migliori pattinatori al mondo. Tra gli altleti internazionali non saprei, anche se il mio preferito in assoluto è Maxim Staviski (nella foto con la partner-moglie Albena Denkova ai Campionati del Mondo 2006).

ArtOnIce: Se Matteo, ipoteticamente, ti chiedesse di tornare a far coppia con lui come ti comporteresti?
Camilla: Ora come ora, data la rabbia che ho in corpo gli direi di no ed anche per ripicca vorrei tanto dirgli di no, ma se dovesse accadere non so come potrei comportarmi anche se la ferita è stata davvero profonda.

Bè, noi non vediamo l'ora di vedere i prossimi episodi!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L'Oscar del pattinaggio in Italia

Post n°578 pubblicato il 27 Giugno 2007 da CoppiaDanza
 

Si svolgerà al Datch Forum di Assago il prossimo 20 ottobre il "Golden Skate Awards". E' stato presentato alla stampa quello che gli organizzatori hanno definito essere "l'Oscar" del pattinaggio su ghiaccio, l'evento capace di raccogliere in una sola serata i migliori pattinatori del mondo, sia in campo maschile che in quello femminile. Oltre naturalmente alla presenza di Carolina Kostner (nella fotografia in alto), la punta di diamante del pattinaggio italiano, tanti altri atleti di fama mondiale si esibiranno sul ghiaccio dell'impianto milanese.

In campo femminile pattinerà per esempio la svizzera Sarah Meier, vice-campionessa europea nel 2007 e medaglia di bronzo alla Finale del Grand Prix 2007. Tra gli uomini non potevano mancare Evgeni Plushenko (ma come non si è operato al menisco???), campione olimpico a Torino 2006 e 3 volte campione mondiale e Stephan Lambiel, svizzero che si è aggiudicato l'argento olimpico lo scorso anno e campione del mondo nel 2005 e nel 2006. Tra le coppie spiccano i nostri Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio (campioni Europei e mondiali nel 2001 e bronzo ai giochi di Salt Lake City nel 2002), i bulgari Albena Denkova e Maxim Staviski (campioni del mondo nel 2006 e nel 2007) e tedeschi Aljona Savchenko e Robin Szolkowy (bronzo ai mondiali 2006).

Tante anche le giovani promesse azzurre che si esibiranno nel contesto della manifestazione: Valentina Marchei (campionessa italiana nel 2004), Anna Cappellini e Luca Lanotte (vice-campioni italiani 2007) e Karel Zelenka (pluri-campione italiano in carica). L'appuntamento è per sabato 20 ottobre alle ore 21 al Datch Forum di Assago, per una delle manifestazioni più importanti del panorama mondiale per quanto riguarda gli sport sul ghiaccio.

FONTE: www.datasport.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 577

Post n°577 pubblicato il 27 Giugno 2007 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Quando si dice "iniziare bene una giornata"!!!
Questa mattina mi sono svegliato alle 8:30 (in verità la prima sveglia è stata alle 5:30 con il primo albeggiare visto che dormo con le finestre aperte!) e visto che da due giorni abito da solo in un appartamento tutto mio ho fatto colazione e subito 20 minuti di stretching con un bel sottofondo di Beethoven (adoro la musca classica!).
Avete capito bene, da due giorni abito da solo in un appartamento tutto mio... bè, in verità la storia è un po' più lunga e... abiterò lì finchè non troviamo a chi affittarlo!!!
Comunque sia, dopo lo stretching, via con canotta bianca, calzoncini verdi ed occhiali da sole a correre per 1 ora intera!!!

Ora sono qui, davanti al pc dopo una bella doccia e, se prprio la devo dire tutta, non ho più due gambe... ora sono due mattoni!!!

Buona giornata a tutti!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Carolina pronta per Vancuver 2010

Post n°576 pubblicato il 26 Giugno 2007 da CoppiaDanza
 

Carolina Kostner avrà in mente una sola cosa dopo gli esami di maturità: "Voglio fare bene a Vancouver 2010". La campionessa d`Europa in carica era presente all`Arena di Milano per la presentazione del Golden Skate Awards e ha espresso il suo parere circa le ambizioni per il suo futuro. Datasport le ha raccolte.

Anche questo Golden Skate Awards è un mezzo molto importante per la promozione del pattinaggio su ghiaccio, che anche grazie a te sta diventando sempre più popolare in Italia. Sei soddisfatta del grado di notorieta` che ha raggiunto il tuo sport?
"Secondo me creare eventi come questo è importante soprattutto perchè si tiene il pattinaggio al centro dell'attenzione anche quando non ci sono i grandi eventi come possono essere i Mondiali, le Olimpiadi o gli Europei. Inoltre è molto importante per tutte quelle persone che vogliono godersi uno spettacolo entusiasmante come il pattinaggio. E poi ci sono sempre tanti bambini e io sono felice se posso dare un po' di gioia a tanti piccoli fans".

Quanto è importante la preparazione estiva per arrivare in forma nell'inverno, stagione cruciale per le tue gare?
"La preparazione che svolgo in estate è ancora più importante di quella invernale. Infatti il mio obiettivo primario adesso è quello di svolgere un gran lavoro in questi due-tre mesi per arrivare al top in inverno. Tra qualche giorno mi trasferirò in Germania dove potrò lavorare con il mio staff, che è uno dei migliori al mondo, per potermi migliorare in tanti aspetti. Perchè in Germania? Perchè là mi sento tranquilla ed il mio gruppo di lavoro è tedesco".

E' stata una stagione a tratti esaltante. Campionessa d`Europa, ma anche la piccola delusione del Mondiale. Come hai vissuto questa annata?
"Bisogna andare avanti, non si può vincere tutto in una sola stagione, se no uno perde gli stimoli perchè non ha più nulla da vincere. Se devo trarre un bilancio, non solo della stagione scorsa, ma di tutta una carriera, devo dire di essere soddisfatta. Io cerco sempre di raggiungere il massimo e la cosa positiva è che miglioro stagione dopo stagione, per cui la prossima sarà migliore della precedente. Adesso in testa ho la preparazione estiva, per prepararmi al meglio alla Coppa del mondo e al Grand Prix, che tra l'altro si svolgerà a Torino".

A proposito di Torino, hai superato la pressione psicologica che nei Giochi olimpici del 2006 ti ha notevolmente condizionato?
"Certamente. Per me le Olimpiadi di Torno sono state una palestra di vita, ancor prima che sportiva. Quando sono scesa sul ghiaccio ho avverato il mio sogno di partecipare all'Olimpiade, ma sicuramente avvertivo la pressione del pubblico e dei media, visto che ero in Italia. Però ho superato l'esame e anche se non è andato troppo bene in termini di risultati sono sicura che la prossima volta farò meglio. Anche perchè nel 2010 saremo in Canada e non in Italia".

Naturalmente il grande obiettivo di un atleta sono i Giochi olimpici. E' a questo che punti nel lungo periodo?
"I giochi sono il sogno di ogni atleta. Per me sarà un grande onore potervi partecipare di nuovo, cercando questa volta di fare meglio. Mi impegnerò al massimo per arrivare in forma a Vancouver e per non avere altre delusioni simile a quelle dello scorso anno. Già partecipare è un successo, vincerle sarebbe un sogno. Ma io ci proverò e darò tutto per ottenere il miglior risultato possibile".

FONTE: www.datasport.it
INTERVISTATORE: Claudio Barbieri

Ecco un video delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 dove, oltre alla fatidica caduta, Carolina ha portato in pista anche la nostra bandiera: 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L'Ice Camp visto da Barbara

Post n°575 pubblicato il 26 Giugno 2007 da CoppiaDanza
 

Dal blog di Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio la notizia dell'Ice Camp che sta per concludere e che, anche se tutti sono stanchi ed affaticati, nessuno vuole che finisca di già! Sono passati solo dieci giorni e chi ci lavora ci racconta perchè si è già così stanchi:

"Siamo oltre la metà della seconda settimana, e con grandissima soddisfazione abbiamo ritrovato un sacco di bambini che dopo l'esperienza della prima settimana di lezioni, hanno voluto essere ancora con noi.... erano 43 prima, sono 36 ora... insomma, non si soffre di solitudine!!
La giornata è lunga, ed inizia... eh, troppo presto! E' vero che il ritrovo sarebbe alle 9, ma per venire incontro a tanti genitori che devono lavorare, è consuetudine arrivare un'oretta prima... io sono spesso la prima ad arrivare, qualche minuto prima delle otto, ma i primi bimbi mi raggiungono quasi subito! Poi è una piccola sfilata continua di bimbi e genitori, che arivano a piccoli gruppetti e vengono subito "catturati" dagli instancabili (ma stanchissimi) assistenti... si improvvisano sfide a twister, partite di calcio, giochi di carte, l'elastico, gli hula hoop.... e tutto questo prima ancora di aver sfiorato il ghiaccio per la prevista attività sportiva!! Beh effettivamente, c'è anche chi non si è ancora svegliato del tutto e langue sui divanetti in attesa di entrare in azione... ma non c'è pericolo, sono solo un pò d'energie extra accumulate che verranno sfogate sul ghiaccio!
Non c'è tempo di annoiarsi neanche dopo... i bambini sono scortati, aiutati a cambiarsi ed a mettere i pattini... e se non entro in pista per qualche scatto, c'è da fare fuori, per organizzare i giochi che intratterranno i bimbi dopo il pattinaggio e prima del pranzo! Ormai sto diventando un asso a sfilare ed nfilare felpe a tempo di record, allacciare pattini, sfilare paralama... ed ecco che dopo essersi cambiati i nostri piccoli atleti si lanciano in giochi scatenati, guidati da assistenti e membri dello staff... sfide a squadre, salti sui gonfiabili giganti, percorsi di abilità... ormai abbiamo fatto di tutto!
La rivelazione shock di questa settimana (dopo la mia presenza pattinante la scora volta) è... che mi sto quasi quasi un filino abbronzando, a furia di seguire piccole pesti per il cortile di Agorà (ed è noto che io sono moooolto più pallida di una mozzarella stinta!)!! (Beh potrei dire che ho anche dei bicipiti niente male a furia di sollevare piccole pesti, ma anche questo vien da sè!!)
Il tempo non ci aiuta, ed ultimamente a Milano fa un bel caldo, e c'è un sacco di afa.... ora del pranzo dobbiamo trovare un modo per calmare e distrarre i sudatissimi pattinatori perchè si ricompongano un pò prima di rientrare nel palazzetto per arrivare fino al bar dove li attende il pranzo... e da un paio di giorni ci sono le inverosimili fiabe dello zio Carlo a catturare magneticamente l'attenzione di ampie fasce della popolazione pattinante!"

"Il pranzo" - continua - "è un momento divertente ma ricco di confusione.... serviamo i bambini, seguiamo chi fa i capricci, chi ha difficoltà, stando attenti a tenere a mente eventuali allergie e raccomandazioni dei genitori... ma è anche una preziosa pausa per sedersi due minuti a chiaccherare e rispondere alle loro domande più curiose!
Confesso che non sempre prendo parte a questo momento, cercando di sfruttare questa pausa (e la successiva ora di gioco meno disciplinato e più tranquillo al chiuso) per dedicarmi ad un pò di lavoro al computer, per portare avanti i progetti di Agorà che non posso abbandonare anche se molto tempo lo dedico a questo evento! Qualche giorno l'ho anche passato in riunione... eh sì, anche se molte nostre e mie energie sono assorbite da questo progetto, c'è ancora tutto il resto da fare!
Per cui mentre i bambini si alternano tra pattinaggio e danza... si lavora! E si riorganizzano i giochi del pomeriggio, si prepara la merenda, si preparano i fogli per le firme "di uscita" (eh sì, siamo attentissimi a controllare quando vanno vanno via i bambini e con chi!!)... finital'ultima sessione di ghiaccio, i nostri esausti atleti reclamano la merenda... e così sia! E mentre mano a mano se ne vanno, controlliamo gli oggetti smarriti, ci riorganizziamo per il giorno dopo, prepariamo giochi ed appelli.... pronti a ricominciare!!
(Beh questo fino a circa le 17:00, 17:30.... restano ancora un paio d'orette di scrivania per non lasciare indietro niente di fondamentale per la prossima riunione o il prossimo progetto... insomma, di noia neanche a parlarne!).
Sembra un pò drammatica come descrizione? Eh beh, effettivamente la stanchezza c'è e si fa sentire, ma come dicevo, l'entusiasmo aiuta. Allo stesso modo in cui tutti gli altri eventi, gare o spettacoli a cui ho collaborato sono stati spesso faticosissimi per noi "dietro le quinte"... ugualmente è stata la soddisfazione di aver dato un seppur minimo contributo ad una così bella iniziativa a regalare le energie extra necessarie!
Non abbiamo ancora chiuso, e già ho un sacco di ricordi preziosi e divertenti dei piccoli che più mi si sono affezionati, dei momenti più divertenti, dei commenti più simpatici... e come non essere orgogliosi di un bel team di lavoro, capace di far funzionare senza intoppi tutta l'organizzazione senza perdere (quasi mai) il buonumore??!"

E conclude con un bel: "Aspettiamo il prossimo evento, a questo punto!!"

Bè, come progetto a me non sembra niente male e, a dire il vero, invidio un po' quei bambini che si divertono con Barbara!!! Comunque sia, venerdì 29 andrà una tv all'Ice Camp a fare delle riprese. Non vediamo l'ora di vederle!!!

FONTE: www.FusarPoliMargaglio.com
Nella foto in alto: Barbara Fusar Poli all'Ice Camp
Nella foto a metà pagina: Barbara nel Calendario Etico 2004 (rappresenta la Fermezza!)
Nella foto in basso: Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Feldenkrais: la ginnastica piano piano

Post n°574 pubblicato il 25 Giugno 2007 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Si chiama Feldenkrais e non è solo uno dei tanti modi di fare ginnastica, bensì un metodo, messo a punto negli anni '50 da Moshe Feldenkrais un fisico russo-israeliano.
Si basa sulla presa di coscienza del proprio corpo (anche se io non ce la faccio a farla perchè mi vengono i giramenti di testa!!!), del modo in cui ci muoviamo, delle posture che assumiamo. Spesso all'origine di molti comuni disturbi c'è proprio la necessità di correggere movimenti che facciamo abitualmente ed in modo errato. E' una tecnica dolce che per mezzo di sequenze fatte in modo lento e progressivo permette di comprendere una corretta e completa resprazione, di ossigenare in profondità l'organismo, acquisire nuovi schemi motori e rimodellare la propria figura. Indicato per chi ha problemi alla schiena ed alle articolazioni questo metodo serve a creare l'armonia corpo-mente (forse è per questo che a me fa male!!!).

Visto che nei prossimi post parleremo di ciò, iniziamo subito con il primo esercizio:

RESPIRAZIONE ADDOMINALE:

Sdraiati supini al suolo e con le gambe piegate, tenendo una mano sul torace e l'altra sull'addome, effettuare un'inspirazione addominale lenta. A seguito di una breve fase di apnea, espirare forzatamente. Mantenere la curva naturale della schiena.

Eseguire 2-3 serie da 3-5 ripetizioni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L'asta è aperta

Post n°573 pubblicato il 25 Giugno 2007 da CoppiaDanza
 

Dal sito www.ArtOnIce.it questa notizia di Gianfranco Fioretti:

"Nonostante i diversi tentativi dell’ISU di arginare i numerosi cambi di nazionalità degli atleti, con la regola nota come “Soldatova rules” (dal nome della pattinatrice che nel 2002 mise in atto un repentino cambiamento di nazionalità dalla Russia alla Bielorussia per partecipare alle Olimpiadi) ogni stagione ci troviamo di fronte a casi eclatanti di passaggio da un paese all’altro, in particolare nelle coppie, contro tutte le leggi sull’acquisizione della cittadinanza di uno stato.
Quest’anno, nonostante la stagione sia ancora all’inizio, il primo episodio non si è fatto attendere: un sito russo ha infatti riportato la notizia della richiesta al presidente dell’Azerbaijan da parte di Morgan Matthews, pattinatrice americana, di poter pattinare per la sua nazione, probabilmente in coppia col nuovo partner Leif Gislason… canadese! Sarà vero? Sarebbe la prima volta in cui nessuno dei 2 pattinatori ha alcun contatto con il nuovo stato per il quale intende gareggiare. Di solito, almeno uno dei 2 atleti, se non è addirittura nato nel paese, è comunque in grado di trovare lontani parenti che lo collegano alla nazione per cui desidera competere. In questo senso, i casi noti che si possono citare sono i più disparati: Aliona Savchenko, ucraina, che gareggia per la Germania in coppia con Robin Szolkowy, tedesco a tutti gli effetti; la coppia di danza statunitense Belbin (lei è canadese) e Agosto, che ha rischiato di non prendere parte alle Olimpiadi per questioni di cittadinanza e non ultima la coppia che gareggia proprio per l’Azerbaijan, composta da Kristin Fraser (americana) e Igor Lukanin, di origine russa, ma di nazionalità azera.
Ricordiamo che Morgan Matthews si è già vista negare l’autorizzazione dagli Stati Uniti a pattinare per il Canada, necessaria secondo i Regolamenti ISU. Questo, se la notizia fosse confermata, sembrerebbe un disperato tentativo di sovvertire la decisione americana, nella speranza di poter prendere parte alle manifestazioni internazionali più importanti, sebbene dopo una stagione di attesa come previsto dall’ISU.
Tentativo comunque estremo, in quanto non è chiaro come Morgan e il suo partner potranno ottenere il lasciapassare da Stati Uniti e Canada, che a questo punto si vedrebbe sfuggire uno dei suoi pattinatori di maggior talento. Qualora avessero l’ok da parte delle 2 Federazioni di appartenenza, rischierebbero comunque di essere la seconda coppia dell’Azerbaijan alle spalle di Fraser & Lukanin e quindi sarebbero comunque fuori dai Mondiali.
La situazione ha veramente del paradossale, comunque staremo a vedere: chi sarà il miglior offerente tra Stati Uniti, Canada ed Azerbaijan? Magari una quarta!!!"

Nella fotografia: Morgan Matthews & Maxim Zavozin ai Mondiali Junior 2005

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Faiella-Scali: pronti per la prossima stagione

Post n°572 pubblicato il 25 Giugno 2007 da CoppiaDanza
 

Eh sì, con questo post abbiamo proprio terminato di ripercorrere tutta la carriera di Fede e Massi fino ad ora!!! Speriamo con tutto il cuore che vi sia piaciuta e che l'abbiata letta con tutto l'interesse possibile; noi da parte nostra abbiamo fatto il massimo per reperire immagini, video e storia. Se volete vedere le parti precedenti cliccate qui di seguito:

Faiella-Scali: un sogno

Siamo arrivati alla stagione 2006/2007, l'ultima, e le Danze Obbligatorie sono tre per la danza sul ghiaccio: Westminster Waltz, Golden Waltz e Rhumba.
Oltre a queste gli atleti devono preparare una Danza Originale che dovrà essere un tango, per questo portao in pista "Tanguera performed" di Sexteto Mayor.
Le danze non sono finite, manca la Danza Libera, e la coppia sceglie le note di "Pantera en Liberta" di Monica Naranjo.
Quanto detto fino ad ora per quanto riguarda le gare, per le esibizioni hanno "Dancing" di Elisa come nella precedente stagione (per vedere il video guarda il post precedente dedicato a loro!).

Con le precedenti Danze la coppia è riuscita a classificarsi Campionessa ai Campionati Nazionali. Terzi al Trofeo Bompard ed allo Skate Canada, sesti classificati agli Europei e noni ai Campionati Mondiali di Tokyo (peggiorando l'ottavo posto dell'anno precedente).

Bè, per finire... ecco il video della Danza Libera agli Europei di Varsavia 2007, proprio dove, anche con una caduta, sono riusciti ad arrivare sesti:

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ahià, il menisco!!!

Post n°571 pubblicato il 24 Giugno 2007 da CoppiaDanza
 

Quanto tempo fa vi avevamo dato la notizia che Plushenko sarebbe tornato??? Bè, non vorremmo essere noi a portare sfiga ma questo è ciò che ci dice il sito ArtOnIce:

In luglio, al ritorno dal Guatemala (dove il 4 luglio verrà selezionata dal CIO la città che ospiterà le Olimpiadi del 2014; Evgeni si recherà a Guatemala City per sostenere la candidatura di Sochi e anche Putin è annunciato in partenza per il Centro America), Plushenko si opererà al menisco, ma spera di riprendersi presto e di iniziare ad allenarsi ad agosto, come previsto.
Il pluricampione russo, già oro olimpico, è quindi più che mai determinato a tornare sulle scene e vuole essere al top. Il debutto è previsto per l’autunno.

Speriamo bene!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Faiella-Scali: un sogno

Post n°570 pubblicato il 23 Giugno 2007 da CoppiaDanza
 

Ohi ragazzi, abbiamo quasi finito di scrivere tutta la storia dei nostri Fede e Massi!!! Se volete vedere le parti precedenti cliccate qui di seguito:

Faiella-Scali: la storia continua

Siamo arrivati alla stagione 2005/2006 e le Danze Obbligatorie sono tre per la danza sul ghiaccio: Yankee Polka, Ravensburger Waltz e Tango Romantica.
Oltre a queste gli atleti devono preparare una Danza Originale che dovrà essere un medley a scelta fra Meringue, Cha Cha, Samba, Mambo e Rhumba.
La coppia Faiella-Scali in questa stagione porterà in pista una danza composta da Cha cha/Rhumba/Samba.
Le danze non sono finite, manca la Danza Libera, e la coppia sceglie le note di "The Mission" di Ennio Morricone. Federica e Massimo all'inizio volevano fare qualcosa di italiano per via dei giochi Olimpici del 2006, ovviamente - però non volevano fare qualcosa di scontato come "Romeo e Giuliettta". Hanno trovato questa musica che è di un compositore italiano, Ennio Morricone. La prima volta che l'hanno sentita, si sono detti: "è questa!". Non volevano rifare la storia del film, ma rappresentare la vita stessa: Federica è l'anima e Massimo il materiale. Per questo Fede doveva sembrare "svestita", spogliata di ogni cosa terrena. Era questa l'idea che volevano rappresentare. All'inizio il costume di Massimo era molto più color carne, per sottolineare che lui era "il corpo"... ma alla fine hanno capito che non funzionava ed hanno cambiato. Questo solo per sottolineare quanto lavoro c'è dietro anche ad un semplice vestito.
Quanto detto fino ad ora per quanto riguarda le gare, per le esibizioni hanno quattro danze: una dell'anno precedente ("Carmina Burana"), le altre tre nuove ("The Mission", "Dancing" e "La traviata")

Prima di dire le classifiche ricordiamo che in quest'anno sono rientrati in pista la coppia Fusar Poli-Margaglio. Comunque con le precedenti Danze la coppia è riuscita a classificarsi Vicecampionessa ai Campionati Nazionali. Terzi al Trofeo Bompard, sesti classificati alla Cup of China, settimi ali Europei, ottavi ai Campionati Mondiali di Calgary (migliorando il nono posto dell'anno precedente) e tredicesimi alle Olimpiadi Invernali di Torino (migliorando il diciottesimo posto della precedente edizione).

Intanto... ecco il video dell'esibizione "Dancing":

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Faiella-Scali: la storia continua

Post n°569 pubblicato il 22 Giugno 2007 da CoppiaDanza
 

E si va avanti con la storia dei nostri Fede e Massi. Se volete vedere le parti precedenti cliccate qui di seguito:

Faiella-Scali: 2003-2004

Siamo arrivati alla stagione 2004/2005 e le Danze Obbligatorie sono tre per la danza sul ghiaccio: MIdnight Blues, Rhumba e Golden Waltz.
Oltre a queste gli atleti devono preparare una Danza Originale che dovrà essere un medley a scelta fra Foxtrot, Quick step e Charleston.
La coppia Faiella-Scali in questa stagione porterà in pista una danza composta da uno Slow Fox sulle note di "How can I live to another day" di Frank Sinatra ed un Quick step sulle note di "Girls, girls, girls".
Le danze non sono finite, manca la Danza Libera, e la coppia sceglie un mix di canzoni di Aretha Franklin come "Spirit in the Dark", "You make me feel like a natural woman" e "Think". Per Federica e Massimo questo sulle musiche di Aretha Franklin (da cui deriva il nome della mascotte che i ragazzi hanno creato per noi, il Toponiglio Franklin, Frank per gli amici) è stato un programma pensato per cambiare un po' stile rispetto agli anni passati, ed è arrivato nell'anno che li ha visti lavorare per la prima volta con Roberto Pelizzola e Paola Mezzadri - per non dimenticare la supervisione della fantastica coreorafa Ludmilla Vlasova.
Questo per quanto riguarda le gare, per le esibizioni hanno tre danze: "Ice Cube", "Carmina Burana" e "Romanza" di Bocelli.

Con le precedenti Danze la coppia è riuscita a classificarsi Campionessa ai Campionati Nazionali. Terzi alla Cup of Russia, quinti classificati al Trofeo Bompard ed agli Europei e come l'anno precedente noni ai Campionati Mondiali di Mosca.

Intanto... ecco il video della Danza Originale ai Mondiali del 2005 a Mosca:

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Michelle Kwan in Russia

Post n°568 pubblicato il 22 Giugno 2007 da CoppiaDanza
 

L’indimenticata pattinatrice è partita il 20 giugno per un altro viaggio che rientra nelle sue funzioni di ambasciatrice, e per la prima volta viaggerà da sola.
Proprio così, Michelle Kwan, che ha fatto la storia di un buon decennio di pattinaggio femminile, si recherà in Russia per dieci giorni. La sottosegretaria di Stato Karen Hughes aveva accompagnato la Kwan nel suo primo viaggio da ambasciatrice in Cina alcuni mesi fa. “Evidentemente hanno piena fiducia in me”, ha confermato Michelle al telefono. “Spero di poter rappresentare a dovere il mio Paese in una situazione un po’ diversa dalle Olimpiadi!”. Questo viaggio fa parte delle celebrazioni per il duecentesimo anniversario delle relazioni diplomatiche russo-statunitensi.
"Mi auguro che il mio ruolo contribuisca ad aprire le porte e a favorire lo scambio di conoscenze per i giovani”. Michelle si recherà in alcune scuole di Mosca, Volgograd ed Elista, capitale della repubblica autonoma di Kalmykia, unica nazione buddista in Europa. Incontrerà alunni che studiano l’inglese e l’imprenditoria, figure femminili leader e atleti.
Spera inoltre di poter salutare Irina Slutskaya, sua amica-rivale, in attesa di un bambino che nascerà a novembre.
“Irina non fa che chiedermi quando smetterò di pattinare e avrò dei bambini, e io le rispondo che prima di tutto devo trovare un marito”, ha scherzato Michelle. In realtà la Kwan potrebbe già aver smesso di pattinare, almeno a livello competitivo, dopo aver subito un’operazione all’anca e aver iniziato a frequentare l’Università di Denver, dove ha completato il primo anno. Non ha partecipato al Tour Champions on Ice che si è concluso il 3 giugno scorso perché il suo stato di forma non le permetteva di esibirsi come avrebbe voluto.
“Io ho delle aspettative, così come gli spettatori che pagano il biglietto. Non posso pattinare tanto per fare”, ha dichiarato.
Michelle è instancabile, e sorprende dichiarando che fra i suoi progetti futuri c’è la partecipazione ad una maratona. “Ho corso parecchio ultimamente. Il mio fisioterapista mi ha detto che se riesco a correre continuativamente per sei o sette chilometri senza sentire dolore all’anca, dovrei essere in grado di prepararmi per una maratona.” Anche lo studio di per sé è stato una maratona non meno impegnativa, assicura Michelle: “all’inizio è stata molto dura, non ero più allenata mentalmente allo studio e non riuscivo a memorizzare ciò che leggevo”. Le difficoltà iniziali sono state però superate, visto che ha ottenuto ottimi voti e vorrebbe specializzarsi in scienze politiche e diplomazia internazionale. Il viaggio in Russia sarà per lei un primo test in questa direzione.
Complimenti a Michelle: grande campionessa, studentessa modello, donna in carriera!

FONTE: www.ArtOnIce.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Di ritorno da Scanno...

Post n°567 pubblicato il 21 Giugno 2007 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Salve a tutti! Eccomi di ritorno da Scanno dopo una settimana (il padre e la piccola) e tre giorni pieni (io ed il resto della tribù). Ho salutato tanti amici, riabbracciato persone a me care, ritrovato posti meravigliosi e ho vissuto un'esperienza bellissima che vorrei condividere con tutti voi, una di quelle cose che ti fa sorridere e allargare il cuore solo a ricordarla...
Per cause che NON DIPENDEVANO ASSOLUTAMENTE DALLA VOLONTA' DEL NOSTRO ALLENATORE ci siamo ritrovati un attimo "scoperti" nelle gara di Gigi... a quel punto, senza che nessuno chiedesse niente, si è presentata una dolce ragazza prossima alla laurea che ci ha detto "son qui io", grazie a buon rendere, i favori fra allenatori se ne fanno di continuo MA... la particolarità del fatto è che Rebecca (allenatrice della SOCIETA' "IL TRAGHETTINO" prov.REGGIO EMILIA) portava in gara il suo atleta che era nella stessa categoria di mio figlio. Bisogna anche dire che i due ragazzini sono molto amici dai tempi dei "giovanissimi/novizi", però in gara, si sa, si compete l'uno contro l'altro, ma Rebecca è stata un asso nel guardarli entrambi e a portarli entrambi al podio... Non so se legge il blog però mi sento di ringraziarla ancora via web perchè si parla tanto di valori che lo sport deve comunicare, correttezza, amicizia, sano agonismo, ecco appunto si sono scritti fiumi di parole su questo... e Rebecca semplicemente lo HA FATTO.

GRAZIE E IN BOCCA AL LUPO PER LA LAUREA!

momma4.ls

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Almeno tu nell'universo di Mia Martini
di

Orazi Martina/Mainardi Matteo

Orazi Martina / Mainardi Matteo

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname: CoppiaDanza
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 22
Prov: PS
 

Ultimi commenti

sono Raffaella , sono una pattinatrice della domenica e un...
Inviato da: RAFFAELLA
il 10/02/2010 alle 16:18
 
Matteo.....allora.....ci sarai di nuovo ?BUON 2010 franco
Inviato da: franco
il 17/01/2010 alle 19:16
 
invito la gentile pattinatrice a visionare il film dei...
Inviato da: FRANCO
il 05/12/2009 alle 19:05
 
Scusate l'intromissione, ma io sono una pattinatrice...
Inviato da: goMao!
il 23/11/2009 alle 12:33
 
auguro a Matteo,grande pattinatore,e a tutti i...
Inviato da: Anonimo
il 27/12/2008 alle 12:03
 
 

Per sapere quando e dove il grande pattinaggio entra in tv, clicca sul televisore qui sotto:

immagine

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

Campioni del Mondo in carica su rotelle:

 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2007 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

In questo momento...

counter

...persone stanno visitando questo blog!

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963