Creato da CoppiaDanza il 09/04/2006
... una vita su otto ruote

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

I nostri successi:

In Coppia:

  • Campioni Internazionali "Memorial Filippini" nelle stagioni 2005 e 2007.
  • Campioni Italiani AICS nel 2003 e nel 2007;
    Campioni Italiani UISP nelle stagioni 2003 e 2005;
    Campioni Italiani ACLI nel 2004;
  • Vice-Campioni Italiani FIHP nelle stagioni 2003 e 2007;
  • Bronzo Internazionale "Memorial Filippini" nelle stagioni 2006 e 2008.

Matteo:

  • Vice-Campione Italiano AICS nel 2002.
  • Bronzo Italiano AICS nel 2001.
  • Nominato dal Comitato di Pesaro-Urbino della UISP LEGA PATTINAGGIO come miglior atleta della Provincia nel 2001.

Martina:

  • Campionessa Italiana AICS nel 2008

 

Ultime visite al Blog

maple_leafAsia80.dglsmashyesines.sparapanipaoloferraressomaryann.seaFanano0matteopatriziaparodichiaratrotimeoutservicegennaro.900stefaniastagnimarco.eugenia2011protopapamanuelajunkatelier
 

Campioni del Mondo in carica sul ghiaccio:

 

N.B.

Si avvisano i gentili lettori che questo è un Blog Amatoriale, pertanto, malgrado la cura posta nella raccolta di materiale, non possiamo assumerci la responsabilità totale delle informazioni riportate. Si fa nota anche che i 3/4 delle informazioni che leggerete sono date da un copia incolla da altri siti e che comunque potete trovarvi il link nel post stesso.

 

Se avete dei consigli o volete fare delle proposte riguardanti questo blog od altro, scrivete a:
mattymarty@libero.it

Se volete parlare con matteo su MSN, scrivete a:
matty-maina@hotmail.it

Se volete visitare la pagina di Myspace di matteo,
cliccate qui!

 

Messaggi di Luglio 2007

Post N° 620

Post n°620 pubblicato il 28 Luglio 2007 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Ed ora iniziano le danze... no quella è un'altra storia, perchè ora iniziano le corse!!!  Sì, perchè giusto venti minuti fa abbiamo deciso di partire domani mattina alle 6:00 per andare agli italiani. Pensiamo di fare una tappa a Giardini Naxos, in Sicilia dai miei cugini, stare lì la domenica e parte del lunedì. Nel pomeriggio di lunedì ripartire per Reggio Calabria dove passeremo la notte. Martedì prova pista e danze obbligatorie e mercoledì danza libera!!!
Bel programmino, eh?
E proprio per questo ora sono invaso da vestiti da mettere in valigia, vestiti da lavare, pattini da lucidare e ruote da cambiare!!!!
Che strazio, speriamo che ne valga la pena!!!

Comunque... ci risentiamo una volta che sono arrivato in Sicilia, ciao a tutti e... fate una preghierina per noi!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Tra il risparmio di acqua ed energia... l'estate dei "Palaghiacci"

Post n°619 pubblicato il 27 Luglio 2007 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

L’ondata di fuoco che attraversa il Paese non è solo un problema di “ordine pubblico”. Il problema non sono soltanto gli incendiari, ma il modello di sviluppo in relazione all'ambiente.
Se il benessere continua a significare consumo del territorio e dell'ambiente (che crea squilibrio e fragilità dell´ecosistema) è conseguenza ovvia che succedano queste cose. I letti dei torrenti sono tutti stati cementificati. I loro "bacini" modificati.
A San Salvo Marina, un paese a 80 chilometri da Peschici, sul mare, per tutta questa estate torrida è allestito un "Palaghiaccio", ben pubblicizzato dall’Amministrazione Comunale. Già, proprio così, un immenso tendone da circo con dentro una pista di pattinaggio di alcune centinaia di metri quadrati. Bella l'idea, ma l'energia che viene quotidianamente spesa per mantenere una pista di ghiaccio quando fuori ci sono 30 gradi in più che impatto ha sull'ambiente? E l'acqua che consumano? E se lo chiede uno che ama il pattinaggio!.
Ogni tanto, prima di prendere certe iniziative bisognerebbe collegare il cervello cari Amministratori!!! Esiste il pattinaggio a rotelle... non si consuma energia ne acqua e... basta una pista e se proprio vogliamo un tendone per fare ombra!!!

Non ci hanno pensato a San Salvo Marina ma a Caprua sì. Lì la serata di domani sarà dedicata al pattinaggio a rotelle: alle ore 21.30, presso il campo I Care, ci sarà un’esibizione di atleti singoli e in gruppo con sottofondo musicale a cura dell’Associazione Abc pattinatori.

Come ultimo avviso, ancora una volta: colleghiamo il cervello prima di prendere certe decisioni!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Altrochè ghiaccio!

Post n°618 pubblicato il 26 Luglio 2007 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Accipicchia!!! Altrochè ghiaccio!!!
Oggi sono andato al Circolo Sportivo perchè su Rai Sport Sat c'erano i Campionati Italiani Seniores e devo dire che sono rimasto stupefatto dalle capacità di certe personalità nel mondo delle rotelle! E ribadisco: altrochè ghiaccio!
Se penso che nel mondo delle rotelle non ci sono professionisti ma sono appassionati e che, di conseguenza, si allenano poche ore la settimana non come i pattinatori del ghiaccio (professionisti che si allenano 8 ore al giorno!) direi che ciò ha del fenomenale! Quindi... W le rotelle, senza nulla togliere al ghiaccio!!!

Per quanto riguarda i nostri allenamenti, i prossimi sono questa sera dalle 20:30 alle 22:00 circa e... decideremo riguardo alla nostra partenza o meno per i Campionati Italiani!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ho la patente!!!

Post n°617 pubblicato il 26 Luglio 2007 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Com'è che si chiama questa bella carta rosa che ho tra le mani??? Ah sì, ora ricordo!!!! Si chiama PATENTE e questa è la mia!!!! E ripeto, MIA!!!
Questa mattina l'esame è andato veramente bene (a parte una partenza in salita - che assomigliava più ad un muro! - dove mi si è spenta la macchina) anche se un po' snervante. Tutta la mattina passata in quella macchina... che caldo!
E sapete cos'ho fatto appena uscito dalla Scuola Guida? Sono andato a casa di mio nonno, ho preso la sua macchina e sono tornato a casa con quella!!! Che emozione!!! Non vedo l'ora di arrivare agli allenamenti questa sera da solo in macchina!!!

E... grazie a tutti degli "in bocca al lupo"!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Tra Campionati Italiani e Scuola Guida

Post n°616 pubblicato il 25 Luglio 2007 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Anche oggi allenamenti, ma un po' più speciali del solito... eravamo a farli in Viale Trieste, quello che definiscono "la vetrina di Pesaro", ossia il punto dove si concentrano tutti i turisti!!!
E così, in mezzo a tanti tedeschi & Co., si sono tenuti i nostri allenamenti tra occhi curiosi e dita che ci indicavano. Non male, almeno a qualcuno siamo piaciuti!!!
Comunque i nostri Campionati Italiani si avvicinano e...  l'ansia è sempre più grande, soprattutto per me e... a dire il vero ora non sto pensando al pattinaggio...
Vedete... domattina è un grande giorno per me... ho l'esame di pratica a scuola guida!!!
Sì, sì, lo so che ho il 60% di possibilità di essere bocciato (non so fare bene i parcheggi!!!  ) ma che ci volete fare??? Io questa patente la voglio!!!!
Vi aggiornerò domani ed intanto... fate una preghierina per me stanotte!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ma dove gli pescano 'sti dottori?

Post n°615 pubblicato il 24 Luglio 2007 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Scioccante ciò che ho letto ieri sul sito www.repubblica.it. C'è una dottoressa, Daniela Pase, psicologa all´Istituto di medicina e scienza dello sport che afferma le seguenti cose parlando di disturbi alimentari come anoressia ed obesità:

"In certi casi (pattinaggio, danza, ginnastica) possono insorgere problemi alimentari, perché il giovane si trova senza punti di riferimento. L´invito è invece a insegnare ai figli a credere in qualcosa e a rendere lo sport un percorso di lavoro su se stessi»."

Scusate ma sono imbizzarrito per questa cosa, spero di aver interpretato male, ma la dottoressa ha chiaramente detto che il pattinaggio non da punti di riferimento e non è un sport che ha un percorso di lavoro su sé stessi.
Ora mi chiedo:

  1. Dove l'hanno pescata 'sta tipa?
  2. La "sottospecie" di dotteressa sa cos'è il pattinaggio?
  3. Ma questa parla tanto per parlare?

No, perchè basta vedere tutto il lavoro che c'è dietro ogni persona per smentire tutte le cavolate che ha vomitato la sopracitata Pase!!! Che venga a vedere un solo allenamento... si renderebbe subito conto che non si lavora sulla tecnica, ma sulla propria personalità. Costantemente!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Giappone a Courmayer

Post n°614 pubblicato il 22 Luglio 2007 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

A conclusione del ritiro di allenamento sul ghiaccio di Courmayeur, le stelle della nazionale di pattinaggio giapponese regaleranno domani sera al pubblico della localita' valdostana lo spettacolo di danza su ghiaccio ''Japan on Ice''. Sulla pista del Courmayeur Forum Sport Center, a partire dalle 18, si esibiranno infatti i migliori atleti della rappresentanza nipponica tra i quali Miki Ando (nella foto), campionessa ai Mondiali di Tokyo, Mao Asada, medaglia d' Argento, Daisuke Takahashi, vice Campione mondiale 2007 e Akiko Suzuki, oro alle Universiadi 2007. I veri appassionati della disciplina avranno nella mattinata di domenica anche la possibilita' di assistere agli allenamenti di prova dello spettacolo. Ospitata per la prima volta nel 2006 in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino, la Nazionale giapponese ha riconfermato per i prossimi quattro anni Courmayeur come destinazione per i ritiri futuri.

FONTE: www.ansa.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Campionati Italiani Juniores e Seniores

Post n°613 pubblicato il 21 Luglio 2007 da CoppiaDanza
 

Il comune di Roccaraso (Aq), con il suo palaghiaccio “G.Bolino”, torna a far da teatro, fino a domani, per lo spettacolo del pattinaggio a rotelle.
L’evento è organizzato dall’accademia di pattinaggio Pescara in collaborazione con il Comune di Roccaraso.
Aggiornato al 2007 l’albo d’oro dei Campioni d’Italia per la categoria jeunesse, sono iniziate le gare (dopo 3 giorni di pausa agonistica ma di duri allenamenti per gli atleti) che vedono protagonisti gli appartenenti alle categorie juniores e seniores.
Tra gli juniores, le abruzzesi Debora Sbei e Valentina Di Paolo, allenate da Sara Locandro, la prima campionessa mondiale 2006 specialità libero e la seconda campionessa italiana ed europea 2006 specialità libero, e il toscano Marco Santucci (nella foto), allenato da Raffaello Melossi e Silvia Vannuccini , campione mondiale in carica specialità libero, obbligatori e combinata .
La categoria seniores, dalla sua, può vantare la presenza di Roberto Riva, campione mondiale in carica specialità obbligatori e combinata allenato da Michele Terruzzi, Tanja Romano, allenata da Mojmir Kokorovec, campionessa mondiale 2006 specialità libero ininterrottamente dal 2002, l’atleta abruzzese Andrea Aracu, allenato da Sara Locandro, tornato ai massimi livelli dopo un pesante infortunio, la coppia danza campionessa del Mondo in carica Melissa Comin De Candido-Mirko Pontello, allenata da Paolo Colombo e Monica Di Iorio, la coppia artistico campionessa del mondo in carica categoria juniores composta da Sara Venerucci e Matteo Guarise, allenati da Patrick Venerucci e Cristina Pelli.
Da segnalare l’assenza del campione mondiale in carica specialità libero Luca D’Alisera, allenato da Gabriele Quirini, ed il ritorno della coppia danza composta dai fratelli Bornati, Emanuela e Marco, atleti di livello mondiale.
Soddisfatto dei risultati agonistici espressi finora dai Campionati il commissario tecnico della Nazionale Antonio Merlo, che, in merito alla categoria Jeunesse, parla «di un serbatoio enorme per le nazionali maggiori che ha dato un forte riscontro di tecnica molto avanzata, un buon auspicio per il futuro».
«Il livello agonistico delle gare finali maschili e femminili è stato altissimo» continua Merlo «nonostante alcuni errori fisiologici dettati dall’esperienza ancora da maturare da parte degli atleti».

FONTE: www.primadanoi.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 612

Post n°612 pubblicato il 20 Luglio 2007 da CoppiaDanza
 

Ecco qui una fotografia della piccolina di casa momma4.ls con me (matty) come promesso nei post precedenti. Per chi non lo ricordasse eravamo ad uno "spettacolino" tra di noi dove lei si è esibita impersonando una giovane cow-girl!!!
Pubblico solo questa perchè nelle altre compaiono persone che non so se vogliono che metta le loro foto su internet. Un grazie a momma che mi ha mandato la fotografia!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 611

Post n°611 pubblicato il 20 Luglio 2007 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Tra una domanda e l'altra, sul sito di TV Sorrisi e Canzoni, c'è una bella intervista a Gabriella Pession (nella foto) e Sergio Assisi. "Che ce frega?" direte voi, ed a dire il vero non interessa neanche a me l'intervista in se e per se, ma quanto più una risposta di Gabriella: "Ma il mio primo grande amore resta il pattinaggio. Ho praticato dieci anni di agonismo. Ho smesso di pattinare per un infortunio e ho cominciato a partecipare ai provini".

Bè, che dire... il pattinaggio porta proprio dappertutto!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Aracu ed i suoi impegni

Post n°610 pubblicato il 18 Luglio 2007 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Ci sono gli esuberanti, i misurati, i reticenti, i politicamente corretti, gli estremisti, gli artisti, i burocrati, quelli che si nascondono e quelli che mettono tutto in piazza, i politici nati e quelli che «vado a Roma ma un lavoro vero ce l’ho già». Sono i deputati e i senatori abruzzesi così come si raccontano alla Navicella dell’anno di grazia 2007, lo storico zibaldone curriculare che l’Editoriale italiana raccoglie direttamente dalle mani degli eletti al Parlamento.
Il più sportivo è il forzista Sabatino Aracu, aquilano, quattro volte campione europeo di pattini a rotelle. Uno sport che non ha mai abbandonato: è presidente della Federazione italiana di hockey e pattinaggio, presidente della Federazione internazionale Roller skating, direttore del mensile Pattinare. Aracu vanta anche una medaglia d’oro al valore atletico e una stella d’oro al merito sportivo. Si capisce che abbia difeso a denti stretti la carica di presidente dei Giochi del Mediterraneo 2009 quando questa rischiava di sfuggirgli di mano. Ma il deputato azzurro non tralascia l’impegno sociale. Tra le tante cariche c’è anche quella di vicepresidente dell’Associazione europea sportivi contro la droga e quella di cofondatore del centro di riabilitazione per tossicomani “La Casa di Beniamino”.

FONTE: espresso.repubblica.it
AUTORE: Antonio De Frenza

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

A Roccaraso i Campioni Italiani Jeunesse

Post n°609 pubblicato il 16 Luglio 2007 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Si sono conclusi a Roccaraso i Campionati italiani di pattinaggio artistico a rotelle per la categoria Jeunesse. Le competizioni, comunque, continueranno fino al 22 luglio e vedranno impegnate le categorie juniores e seniores. Tutte le gare si svolgono presso il Palaghiaccio "G. Bolino" del comune di Roccaraso (Aq). L'evento è organizzato dall'accademia di pattinaggio Pescara in collaborazione con il Comune di Roccaraso. Assegnato ieri il titolo di campione italiano categoria jeunesse maschile discipline libero e combinata.

Per il libero il primo classificato è Andrea Girotto, a seguire per il secondo posto c'è Dario Betti e terzo classificato Luca Zanchetta.
Per la combinata la classifica cambia e vede al primo posto Luca Zanchetta (terzo nel libero), al secondo Simone Porzi ed al terzo Davide Merlo.

Per le coppie danza categoria jeunesse, prima classificata la coppia composta da Chiara Trecarichi-Andrea Marion seguiti da Alessia De Dura-Giacinto Di Palma e da Francesca Pippo-Giulio Ius.

Le jeunesse femminili categoria libero hanno visto imporsi Silvia Nemesio seguita da Elena Zago e da Silvia Pasquini.
Nella combinata buon terzo posto per l'atleta abruzzese Chiara Colpo. In testa ritroviamo Silvia Nemesio (quindi prima sia con il libero che con la combinata) seguita da Silvia Pasquini (terza nel libero).

Campione d'Italia della categoria jeunesse coppie artistico la coppia Ambra Benedetti-Simone Cartelloni, secondi classificati Sofia Melucci-Marco Garelli, e terzi Claudia Pasquini-Elia Cecchetti.

Da sottolineare come il pubblico abbia risposto con entusiasmo ed assidua presenza allo spettacolo offerto dal pattinaggio artistico. Hanno premiato gli atleti Il presidente della federazione mondiale hockey e pattinaggio, l'Onorevole Sabatino Aracu, il Sindaco di Roccaraso, Dottor. Armando Cipriani, il presidente della federazione regionale abruzzese FIHP, Pasquale Volpe, il vice presidente dell'accademia di pattinaggio Pescara, Giovanni Zecchin, il presidente del comitato tecnico arbitrale (CTA), Franco Salsone, il Comandante dei Carabinieri della compagnia di Castel Di Sangro, Dottor. Paolo Befora, il Vice-Sindaco di Roccaraso, Massimo Di Natale, il Tenente della Guardia di Finanza di Sulmona (Aq), Dottor. Aurelio Soldano, Vito Culcasi, responsabile settore tecnico federazione italiana hockey e pattinaggio a rotelle (FIHP), Patrick Venerucci, consigliere federale FIHP, il comandante dell'esercito della base logistica addestrativa Roccaraso, Tenente Colonnello Mario Mura, Marco Toselli e Piero Mori, componenti del settore tecnico FIHP.

Il livello tecnico e la carica agonistica sono stati elevati in tutte le competizioni ed hanno fatto onore all'entusiasmo dei giovani concorrenti in gara. È già fortissima l'attesa per le gare delle categorie juniores e seniores che avranno inizio giovedì prossimo e vedranno la partecipazione di atleti che vantano nei loro palmares titoli europei e mondiali.

FONTE: www.ilcapoluogo.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Piccole atlete per una grande festa!

Post n°608 pubblicato il 15 Luglio 2007 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

E' iniziata ieri alle 17:30 l'esibizione "inter nos" di pattinaggio.
Tante atlete (perchè così è, ero l'unico maschio ad esibirmi!) per una bella festa per la serie "nella botte piccola c'è il vino buono"!!! In effetti era una piccola festa senza pretese ne invitati se non i genitori e questo è stato un fatto di grande importanza: anche le atlete più timide hanno tirato fuori quel "surplus" di simpatia, o sensualità, o tristezza in connubio con la propria musica che solo quando si è tra amici si riesce a tirare fuori.
Si sono aperte tutte le porte della timidezza ieri sera tanto che a fine esibizioni l'allenatrice ha messo su varie musiche e le atlete a turno hanno improvisato in pista e... magia! l'hanno fatto tutte!!!
La gran parte del merito comunque va all'allenatrice di cui non so se posso fare il nome, che comunque ha fatto in due estati un grande lavoro sulla sicurezza di se stesse nelle atlete.

Tornando alla mera esibizione ed entrando nello specifico devo fare un applauso alla piccolina di famiglia momma4.ls che è diventata una vera cow-girl sui pattini, alla marty che è entrata in pista per ben 6 volte, alla cugina della marty che è riuscita ad interpretare una "bella addormentata nel bosco" very sensual dopo il risveglio, ancora un applauso alle piccoline del gruppo ed alle interpreti dei collettivi.

Da precisare è che tutte le esibizioni sono state preparate singolarmente dalle atlete senza aiuto dell'allenatrice che per la prima volta ieri le ha viste in pista!!!

Come gran finale cenone per tutti con la solita formula "ognuno porta qualcosa"! Tra antipasti di pesce, pizza, pasta fredda, piadina, dolci e ben 2 compleanni si sono fatte le 23:30 e... via tutti a casa felici e soddisfatti, ma soprattutto... con la pancia piena!!!

Ed ora una sorpresa: forse arriveranno un po' di foto di ieri sera, momma4.ls ne ha scattate alcune e... chissà se riusciremo a pubblicarle!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Marika: donna eccellente!

Post n°607 pubblicato il 14 Luglio 2007 da CoppiaDanza
 

Condotta dal giornalista-comico Moreno Morello, l'edizione 2007 del Premio "Donne Eccellenti", ha veramente premiato grandi donne che si sono impegnate con successo nei diversi campi. Tra le donne onorificate con le rose orafe ideate dalle artiste Banci, quest'anno anche la nostra pluricampionessa mondiale di pattinaggio artistico a rotelle Marika Zanforlin.

Un grande complimento a questa "Donna Eccellente" ed a tutte le altre premiate!

FONTE: www.abano.tv
FOTO: Da destra a sinistra, Andrea Barbieri e Irene Nardo, Federico DegliEspositi e Marika Zanforlin, Giovanni Dallarda e Gaia Grandi. Podio dei Campionati Mondiali 2004!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Post N° 606

Post n°606 pubblicato il 13 Luglio 2007 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Che faticaccia questa mattina sotto il sole cocente che sta colpendo la nostra città da qualche mese!!!  Sveglia alle 5 (in verità quella c'è stata solo per me perchè non riuscivo a dormire!!! ) e via in pista dalle 9:00 alle 12:00 per provare e riprovare fino all'esaurimento il nostro programma di esibizione "Almeno tu nell'universo" cantato dalla bellissima voce di Mia Martini.
Naturalmente questa fatica non è per niente, domani abbiamo un'esibizione alle 17:30 tra di noi della nostra società nella pista del lungo mare e come finale dobbiamo esibirci io e la marty!!!

Va bè, se volete venire... sapete dove trovarci!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Carolina per il sociale

Post n°605 pubblicato il 12 Luglio 2007 da CoppiaDanza
 

Le Olimpiadi sono lontane ma l’eredità inizia concretamente a prendere forma attraverso l’utilizzo estivo dei bellissimi impianti lasciati a Torino e al territorio della Valli. Durante l’inverno si sono susseguite manifestazioni sportivi, musica e spettacolo al Palavela, Oval e soprattutto al Palasport Olimpico. Con l’estate sembrava tutto fermo, al contrario, gli appuntamenti sono tanti e suggestivi. Una delegazione della città russa neodesignata città olimpica per i Giochi Invernali del 2014 Sochi sarà a Torino nei prossimi tre giorni per ammirare gli impianti olimpici di città e montagna e conoscere alcuni segreti e idee dai tecnici di Parcolimpico e dalle istituzioni locali.

Si è svolto questa sera a Torre Pellice, in un palazzetto pieno di entusiasmo il gran gala. Al Palaghiaccio di Torre un cast d’eccezione guidato da Carolina Kostner: il francese Philippe Candeloro, bronzo alle Olimpiadi del ’98 3 del ’94, Roxana Luca, olimpionica a Torino 2006 e a Salt Lake City, la coppia di artistico Fiona Zaldua e Dimitri Sukhanov, Valentina Marchei, seconda alle Universiadi di Torino, Laurent Tobel, campione assoluto francese nel 1999. Uno spettacolo, condotto da Alessandro De Leonardis, ospite del programma televisivo “Notti sul ghiaccio” in qualità di giurato tecnico.

Il fiore all’occhiello del progetto eredità olimpica è proprio Carolina Kostner il testimonial di Torino Olympic Park fino. TOP accompagnerà la preparazione atletica di Carolina fino al prossimo impegno olimpico del 2010, un filo conduttore che lega Torino a Vancouver, mettendo gratuitamente a disposizione dell’atleta, per tre stagioni, la pista di pattinaggio sul ghiaccio del Palavela, di via Ventimiglia, quale sede ufficiale per gli allenamenti.

Carolina sarà anche la madrina del Progetto Ice, progetto che ha l’obiettivo di favorire l’accesso agli sport sul ghiaccio da parte delle persone diversamente abili e di diffondere l’avviamento al pattinaggio delle scuole. La giovane bolzanina, la punta di diamante del pattinaggio su ghiaccio italiano, realizzerà, con l’aiuto dei bambini di Torino una mascotte del progetto che porterà con se in tutte le trasferte in giro per il mondo. “Carolina Kostner sarà il nuovo volto del nostro Parco Olimpico - dichiara Andrea Bairati, Presidente del Parco Olimpico -. Siamo orgogliosi di poter ufficializzare questo binomio di ghiaccio in cui abbiamo creduto e crediamo fortemente: Carolina è una giovane atleta che fa sognare ed emozionare con le sue esibizioni e che ha scelto Torino come sede per gli studi universitari e per gli allenamenti.

In montagna tra le migliori attrazioni alla portata di tutti c’è il Taxi bob estivo. Scendere in bob, a 100 km/h. Provare l’ebbrezza di uno sport olimpico unico. La pista olimpica di bob-slittino-skeleton di Cesana Pariol sarà aperta al pubblico, dal venerdì alla domenica, con orario 14-18 dal 30 giugno al 19 agosto 2007. L’attività estiva di taxi bob prevede l’utilizzo di un bob su ruote. Insieme a un pilota professionista, i turisti potranno ripercorrere il tracciato della pista di gara di Torino 2006 in assoluta sicurezza. Il mezzo raggiunge la velocità massima di 100 km/h.

Prenotazione obbligatoria: taxibob@parcolimpico.it oppure dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 17, al numero 334 1125943. Ai Trampolini si sta allenando la nazionale norvegese di Salto, mentre a metà agosto sono previsti i campionati nazionali di Salto estivo. Al Villaggio Olimpico di Bardonecchia, l’ex colonia Medail, il Summer camp dei giovani della Juventus.

FONTE: www.lastampa.it
AUTORE: Luca Rolandi
FOTO: Carolina agli Europei 2007 nello short program

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Tatiana e la figlia Alexandra ci hanno lasciati

Post n°604 pubblicato il 11 Luglio 2007 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

Un vuoto non facile da colmare ha avuto luogo per il pattinaggio sul ghiaccio. Come un fulmine a ciel sereno è arrivata la notizia di un grave lutto per pattinaggio russo: in un incidente d'auto avvenuto il 3 luglio ha perso la vita l'allenatrice di danza Tatiana Kuzmina; con lei è morta la figlia tredicenne Alexandra.
Tatiana Kuzmina, 44 anni, era stata una pattinatrice di danza e lavorava presso la Scuola di pattinaggio "Vorobyovy Gory" di Mosca. Tra i suoi allievi di oggi e del passato, possiamo ricordare la coppia Gorshkova/Butikov, Zaikina/Japaridze e Podtykova/Petukhov. Era collaboratrice della famosa allenatrice Elena Chaikovskaya.
La notizia è stata data dalla Federazione russa, che ha espresso con un comunicato il suo rammarico e le condoglianze alla famiglia e a quanti hanno conosciuto e apprezzato la Kuzmina.

FONTE: www.ArtOnIce.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La più grande soddisfazione

Post n°603 pubblicato il 10 Luglio 2007 da CoppiaDanza
 
Foto di CoppiaDanza

.

.

Allora, fresca di telefono, pare che la pargola grande sia ormai GRANDE CON LA MAIUSCOLA, SI E' DIPLOMATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ED A RIPROVA CHE "VOLERE E' POTERE" (sehhhhhhhhhhhhhhhhh, e "volare è potare") la più grande soddisfazione è che si è diplomata con 92/100!!!!!!!!!!
Chi ci conosce sa di che pasta è fatto il soggetto, per chi non la conosce, dico solo che in tutti questi anni s'è portata via i libri nella borsa dei pattini; che l'anno scorso assieme ad altre fanciulle toste faceva casa-Torino, Torino-casa per le prove della cerimonia d'inaugurazione delle Olimpiadi e che una volta si è vista negare un cambio per l'interrogazione di arte al lunedì, ha stretto i denti s'è preparata nelle pause e ha preso 10; che quest'anno ha allenato, studiato, cercato musiche, creato pettinature, preso la patente, affrontato (e accettato) per la prima volta il ciclo delle vaccinazioni che l'accompagnerà per il resto della sua vita......

momma4.ls

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Torino ha la faccia di Carolina

Post n°602 pubblicato il 10 Luglio 2007 da CoppiaDanza
 

Tutti la vogliono solo uno l'avrà. Stiamo parlando della regina del ghiaccio europeo: Carolina Kostner che ha scelto Torino come città compagna del suo viaggio verso le Olimpiadi di Vancouver del 2010. L’annuncio ufficiale della liason professionale con la città avverrà domani mattina insieme alla presentazione del «Top on Ice», gran galà del ghiaccio che si svolgerà la sera stessa nel palazzetto di Torre Pellice. Tenere segreta ancora per qualche ora una notizia che galleggiava nell’aria da mesi e che negli ultimi dieci giorni ha avuto un’impennata decisiva, è stato l’estremo tentativo degli organizzatori della manifestazione, preoccupati di vedere accalappiato l’interesse dei media solo su di lei «la regina italiana del pattinaggio artistico». Un muro di silenzio che si è sbriciolato solo in serata: «Sì, ha scelto Torino come sede italiana degli allenamenti e anche come sede dei suoi imminenti studi universitari» conferma l’entourage di Carolina.
A far pendere l’ago della bilancia verso Torino e non su Parma, l’altra candidata forte nella lotta per accaparrarsi le prestazioni da testimonial della campionessa europea in carica di pattinaggio artistico, è stato il lungo lavoro ai fianchi dei massimi dirigenti del Top, ovvero il Torino Olympic Park, eredi del pacchetto di strutture sportive invernali realizzate per i Giochi del 2006.
La Kostner sarà, infatti, innanzitutto il biglietto da visita di Torino nel mondo per un quadriennio, lavoro che le richiederà di presenziare a convegni, conferenze, dibattiti anche nelle scuole, e di prestare il suo volto e la sua eleganza in una serie di eventi mediatici di rilevanza sportiva ed educativa. Si allenerà sotto la Mole usufruendo del Palavela, considerato dai pattinatori che hanno avuto modo di testarlo durante le Olimpiadi e nei galà, uno dei migliori al mondo. In città frequenterà anche i corsi universitari. Sulla facoltà al momento c’è ancora incertezza anche se recentemente la stessa Carolina ha dichiarato di avere davanti due strade: «O una facoltà artistica, legata al design o quella di lingue». La maturità che ha sostenuto al liceo scientifico di Oberstdorf in Germania, dove la 20enne di Ortisei vive e si allena da quattro stagioni, si è risolta con voti ottimi (8,9 la media) e le ha dato una carica di consapevolezza sui propri mezzi più sostenuta di quanto già ne abbia acquisita gareggiando.
La mossa, quella che ha sbloccato l’impasse su dove impostare il proprio domani, è stata la garanzia economica che il TOP ha messo sul piatto, forte anche del sostegno di partner come la Lancia, di cui Carolina è testimonial da due anni e mezzo. Parma poteva contare sul sostegno della Barilla, Torino ha offerto qualche decina di migliaia di euro all’anno, una struttura d’eccellenza (il Palavela), un’Università che raccoglie riconoscimenti ovunque, e a breve anche una casa. «Carolina continuerà comunque ad allenarsi a Oberstdorf con il suo coach Michael Hut e con lui imposterà l’attività da seguire» aggiunge il management della Kostner. Che è sempre più una stella del firmamento sportivo italiano ed internazionale e non soltanto per i suoi successi. Nel suo palmares ci sono un oro europeo quest’anno, il bronzo mondiale nel 2005, un terzo posto agli Europei del 2006 e agli iridati juniores del 2003, oltre a 4 titoli nazionali, ma manca il grande titolo. Alle Olimpiadi di Torino e ai Mondiali di quest’anno, Carolina, grande favorita, si è inceppata. «Patisce molto le attese del pubblico italiano, che la adora, e comunque di chi rivolge in lei molte aspettative. Questo particolare le crea ansie che ancora non domina completamente e sul quale però lavora da tempo con il suo staff tecnico» spiegano sia gli amici sia i tecnici avversari.
Nonostante le scivolate negli appuntamenti clou, la Kostner è comunque un personaggio da copertina. Lo stilista Cavalli, che le crea anche gli abiti per le competizioni, ne ha fatto una sua beniamina, e la gente la riconosce sempre più: uno studio specializzato sulla notorietà degli sportivi ha decretato che Carolina è la prima atleta italiana nella classifica con una percentuale del 60%, dietro a quattro calciatori e a Valentino Rossi, il cui grado di visibilità e di appeal commerciale è all’83%. Notorietà richiama investimenti e denaro, anche per questo motivo la città e il TOP si sono dannati anima e corpo per «torinesizzare» la dolce e ancora non totalmente vincente signorina Kostner.

FONTE: www.lastampa.it
FOTO: in alto Caro nello short program e sotto Caro nel long program agli Europei di Varsavia 2007

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Meravigliosa Caro, meravigliosa FIAT

Post n°601 pubblicato il 09 Luglio 2007 da CoppiaDanza
 

Che il pattinaggio stia entrando nel cuore di tanti e indubbio, soprattutto ora che su le maggiori reti televisive nazionali compaiono i meravigliosi spot della nuova FIAT 500. Come non ritrovare una parte di noi in quelle meravigliose immagini, in quei fotogrammi che ci scorrono davanti come la nostra vita, come un'Italia che cresce? Come non avere dei brividi davanti a quelle immagini così vere ed autentiche, così comunitarie ed allo stesso tempo personali? Tra le foto del papa, della Fracci, degli ex presidenti della Repubblica, tra la strage di Bologna, Gaber ed i soldati a Nassiriya c'è lei: Carolina Kostner, diventata simbolo nazionale come portabandiera alle Olimpiadi di Torino 2006 e diventata famosa per il suo primo posto ai Campionati Europei di Varsavia 2007. Ed è proprio da quest'ultima gara che è preso il fotogramma di una Carolina ai suoi apici.

Da testimonial della Lancia a testimonial della grande FIAT... ora simbolo nazionale. GRANDE CAROLINA!!!

Ma soprattutto... grande FIAT: il miglior spot pubblicitario mai realizzato, non ci stancheremo mai di vederlo!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Almeno tu nell'universo di Mia Martini
di

Orazi Martina/Mainardi Matteo

Orazi Martina / Mainardi Matteo

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contatta l'autore

Nickname: CoppiaDanza
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 22
Prov: PS
 

Ultimi commenti

sono Raffaella , sono una pattinatrice della domenica e un...
Inviato da: RAFFAELLA
il 10/02/2010 alle 16:18
 
Matteo.....allora.....ci sarai di nuovo ?BUON 2010 franco
Inviato da: franco
il 17/01/2010 alle 19:16
 
invito la gentile pattinatrice a visionare il film dei...
Inviato da: FRANCO
il 05/12/2009 alle 19:05
 
Scusate l'intromissione, ma io sono una pattinatrice...
Inviato da: goMao!
il 23/11/2009 alle 12:33
 
auguro a Matteo,grande pattinatore,e a tutti i...
Inviato da: Anonimo
il 27/12/2008 alle 12:03
 
 

Per sapere quando e dove il grande pattinaggio entra in tv, clicca sul televisore qui sotto:

immagine

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

Campioni del Mondo in carica su rotelle:

 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2007 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

In questo momento...

counter

...persone stanno visitando questo blog!

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963