Creato da lejaorgana il 20/02/2008
Molte parole, poche immagini, tutta la verità
 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

Motti, citazioni, chrie

Non vogli pensarci, ci pensero' domani: domani, dopo tutto, e' un altro giorno. (Scarlett o'Hara) Una risata vi seppellira' (motto sessantottino) Flangar, non flectar Si ricordi sempre che gli animi piu' alti e piu' nobili sono sempre e necessariamente soli, e che percio' possono respirare la purezza della propria atmosfera (A. Einstein) Tutte le verita' attraversano tre stadi: primo: vengono ridicolizzate; secondo: vengono violentemente contestate; terzo: vengono accettate dandole per scontate (A. Schopenhauer) Il Diavolo e' veramente un ottimista, se crede di poter peggiorare gli uomini (K.Kraus) Il battito d'ali di una farfalla in Brasile potrebbe causare un tornado in Texas (P. Merilees)
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 

 

« Lettera aperta a Silvio ...PUBBLICATO L'E-BOOK Dov... »

Rivendico il diritto di essere indignata

Post n°145 pubblicato il 15 Ottobre 2011 da lejaorgana
 

C'è un tempo per ridere, come nello scorso post, e un tempo per essere seri, come in questo caso.

Io sono una vecchia carampana, non ho figli, solo adorabili cani; ma sono stata precaria, per ben dieci anni; ho passato anch'io i miei Natali a manifestare di fronte a Montecitorio, rivendicando il mio diritto ad avere un posto di lavoro sicuro; ho fatto anch'io le mie lotte contro l'emarginazione e il nepotismo e il clientelismo imperanti nel mio posto di lavoro. Ed ora che sono ormai in pensione e dovrei godermi la mia serena vecchiaia, mentre ancora mi emarginano ed insinuano che sono di troppo e dovrei gentilmente togliermi definitivamente dai piedi, IO RIVENDICO IL DIRITTO DI ESSERE INDIGNATA: indignata contro il malaffare della politica, che senza più pudore compra i voti a suon di sottosegretariati e lo fa apertamente, alla luce del sole; indignata contro i veri ricchi che (ed è questo l'aspetto più terribile della questione) non pagano le tasse non perché le evadano, ma perché il potere permette loro di non pagarle con mille cavilli e scappatoie; indignata contro coloro che, dominando le borse, in realtà  dominano il mondo tutto, creando e disfacendo effimeri imperi virtuali con una semplice telefonata, senza neanche pensare che, così facendo, dispongono della vita di interi continenti; indignata contro lo strapotere delle Banche che ad individui come quelli che ho appena descritto offrono anonimato, facilitazioni, ponti d'oro, mentre sono pronte a rovinare la vita di chi, magari involontariamente, va in rosso di pochi euro sul proprio contocorrente, probabilmente per mangiare, o non paga una rata del mutuo, gonfiato ad arte dalle Banche stesse fino a renderlo insostenibile; indignata contro tutti coloro che, appena si sono ritagliati un sia pur infinitesimale frustulo di potere, ne abusano nei confronti dei malcapitati e inermi cittadini (e ciò vale dall'ultimo usciere fino alle più alte cariche dello Stato e del Governo); indignata contro la corruzione e la mafia che dilaga e si insinua in ogni angolo del tessuto sociale, vanificandolo; indignata anche contro la magistratura, o meglio contro un certo tipo di magistratura che è lontana anni luce dall'essere imparziale e non asservita al potere.

Lasciatemi almeno questo, dato che non ho più l'età per scendere in piazza a gridare il mio dissenso: la libertà  di essere indignata e di partecipare almeno col cuore la mia solidarietà  a chi, più giovane di me, si può ancora permettere di andare a manifestare pacificamente: ecco l'ultima indignazione, contro coloro che, perpetrando violenze, tentano, prezzolati dal potere, di screditare la libera manifestazione di questa indignazione.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

sebastianusMartina_Militoapc46gianfrancogerclaudio.960ludeflo83ilmassaggistasilv89coAPrufrockserenafazzinadolcemela85desmodrome2019francesco.demegniwGliOnestiavv.francodelgiudice
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963