Creato da lejaorgana il 20/02/2008
Molte parole, poche immagini, tutta la verità
 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

Motti, citazioni, chrie

Non vogli pensarci, ci pensero' domani: domani, dopo tutto, e' un altro giorno. (Scarlett o'Hara) Una risata vi seppellira' (motto sessantottino) Flangar, non flectar Si ricordi sempre che gli animi piu' alti e piu' nobili sono sempre e necessariamente soli, e che percio' possono respirare la purezza della propria atmosfera (A. Einstein) Tutte le verita' attraversano tre stadi: primo: vengono ridicolizzate; secondo: vengono violentemente contestate; terzo: vengono accettate dandole per scontate (A. Schopenhauer) Il Diavolo e' veramente un ottimista, se crede di poter peggiorare gli uomini (K.Kraus) Il battito d'ali di una farfalla in Brasile potrebbe causare un tornado in Texas (P. Merilees)
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 

 

« PSEUDO-DIONIGI D'ALICARNASSONON SO CHE FARE..... »

Sono estremamene spiacente....

Post n°42 pubblicato il 30 Novembre 2008 da lejaorgana
 

.....anzi non lo sono affatto, di anticipare i propositi di studio del dott. Stefano Dentice di Accadia (dal cognome altisonante è per lo meno un conte ! Vedi sito www.stefanodentice.it), mettendo a disposizione degli studiosi gratuitamente sul web la traduzione di Pseudo-Dionigi d'Alicarnasso Opuscula II Peri eschematismenon A e B, pp. 295-358 Usener-Radermacher, ma, avendo dovuto studiare a fondo i due trattatelli come lavoro preparatorio per il mio libro di prossima uscita e quindi per prima cosa avendo dovuto tradurli, ma soprattutto avendo constatato la messe di termini tecnici di ispirazone teodorea che i manualetti contengono e anche avendo potuto estrapolare dal secondo (Beta) la parte finale, che costituisce uno spezzone di un terzo trattato, che molto probabilmente esprime idee diametralmente opposte agli altri due e che quindi chiameremo Beta1, non ho voluto tenere per me queste mie conclusioni e ho voluto anche prevenire la banalizzazione dei succitati termini tecnici, fino alla loro totale snaturazione. Quindi subito sotto troverete il risultato di questo mio lavoro preparatorio, mentre le conclusioni finali saranno contenute nel libro.
Una breve notazione sull'uso delle parentesi: poiché non è possibile utilizzare le parentesi uncinate, che in filologia indicano riempimento di lacuna ma sul web cancellerebbero tutto quello che le segue, le ho sostituite con le parentesi graffe (si tratta di lacune piuttosto ampie, mentre non ho indicato il supplemento di semplici articoli o particelle); le parentesi quadre, che in filologia indicano espunzione, le ho usate sia per indicare i termini tecnici più importanti in greco traslitterato preceduto da scil. (= scilicet, cioè) o anche mie brevissime notazioni seguite da n.d.t. (=nota del traduttore) indispensabili per la comprensione del testo: quanto espunto dagli editori o anche da me è stato meramente omesso nella traduzione. Le parentesi tonde indicano semplicemente il testo posto tra parentesi, come inciso, dall'autore o meglio dagli editori stessi; sempre tra parentesi tonde c'è il rinvio ai passi citati. Una serie di puntini di sospensione indicano una lacuna insanabile di una o più parole.
Ho mantenuto pressoché inalterata la divisione in paragrafi fatta da Usener-Radermacher per Alfa e Beta (ho solo spostato in avanti di 6 righe Teubner il § 4 e di una frase il § 12 di Alfa, mentre in Beta ho inserito alla fine del § 9 una frase chiaramente interpolata fuori posto nel paragrafo seguente), mentre ho suddiviso in paragrafi completamente nuovi Beta1.
Per questioni di lunghezza Alfa e Beta sono divisi ciascuno in due parti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

sebastianusMartina_Militoapc46gianfrancogerclaudio.960ludeflo83ilmassaggistasilv89coAPrufrockserenafazzinadolcemela85desmodrome2019francesco.demegniwGliOnestiavv.francodelgiudice
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963