Creato da leo.fortuna il 17/08/2012
Opinioni in libertà

Area personale

 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« Crisi economica in atto....INTERNET, approfondiment... »

INTERNET ha dato diritto di parola agli imbecilli.

Post n°376 pubblicato il 24 Giugno 2015 da leo.fortuna
 

Diffusissime sono le opinioni su INTERNET: positive e negative.
La recente asserzione: "Internet? Ha dato diritto di parola agli imbecilli: prima parlavano solo al bar e subito venivano messi a tacere" è di Umberto Eco (piemontese, classe 1932):semiologo, filosofo e scrittore italiano di fama internazionale.
Professore emerito e presidente della Scuola Superiore di Studi Umanistici dell'Università di Bologna.
Saggista di enorme prolificità per aver scritto di semiotica, estetica medievale, linguistica e filosofia, oltre a romanzi di successo.
Se ne ricordano alcuni per meglio evidenziare di quale personaggio stiamo parlando e citando, per le ragioni di cui in premessa:
• Il suo primo romanzo, del 1980, “Il nome della rosa” ebbe un enorme successo, della critica e dal il pubblico. Romanzo diventato best-seller internazionale, tradotto in 47 lingue, con trenta milioni di copie vendute.
• Romanzi successivi furono:
-Il pendolo di Foucault, del 1988.
-L'isola del giorno prima, del 1994.
-Baudolino, del 2000.
-La misteriosa fiamma della regina Loana, del 2004.
-Il cimitero di Praga, del 2010.
-Numero Zero, del 2015.
Torna sull’argomento a ragion veduta perché Umberto Eco sin dalla fine degli anni '50, inizia a interessarsi all'influenza dei mass media nella cultura di massa.
Scrive libri di analisi delle comunicazioni di massa di taglio sociologico.

Insomma è un personaggio a cui prestare la massima attenzione, soprattutto quando lancia messaggi “corposi” come questi:
"I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli”.
“Prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l'invasione degli imbecilli".
Ritiene che in questo contesto sociale il web è un vero e proprio “dramma” perché promuove “lo scemo del villaggio a detentore della verità”.
La struttura di internet, sostiene ancora, favorisce il “proliferare di bufale” anche e soprattutto in carenza di una autorità preposta a “filtrare le informazioni di internet per capire e avere certezza se un sito sia attendibile o meno".

Bella provocazione Professore
Personalmente la ringrazio per darmi modo di accedere al dibattito nella sua massima ampiezza e con me spero vorranno farlo gli amici lettori di questo blog.

 
Rispondi al commento:
biguldegoma
biguldegoma il 11/08/15 alle 22:01 via WEB
CHIAMIAMOLO CON IL SUO VERO NOME INTERDETT E FESS BUK O COME DICEVA IL COMPIANTO COMMISSARIO ZUZZURO UN CATALOGO DI PIRLA ....IL DISCORSO E' L'USO CHE SE NE FA' E' UN STRONZATA AL PARI DI CRITICARE CHI ESPONE UN PARERE CHE NON E' TALE MA L'EVIDEZA DEI FATTI L'USO CHE SE NE FA CHI E' CHE LO FA ?? GLI UTENTI CREDO ..E CHI SAREBBERO COSTORO ?? LA GENTE A MENO CHE IMPROVVISAMENTE I PC E I TABLET E GLI SMART PHONES SI SIAN EVOLUTI REPENTINAMENTE IN MACCHINE SENZIENTI ET AUTONOME MA CIO' NON MI TORNA ANCORA ...QUINDI ?? CREDO CHE ANALIZZANDO IN PERCENTUALE LE MASSE DI MINKIATE NONCHE' PORCHERIE CHE CIRCOLANO IN RETE RISPETTO ALLE INFORMAZIONI UTILI SI DEBBA DARE INDSCUTIBILMENTE RAGIONE AL SIGNOR ECO DICO SIGNOR COME PERSONA NORMALISSIMA E NON PER IL SUO TITOLO O FAMA O CAPACITA'INTELLETTUALE E CULTURALE CHE CONSTATA SOLO L'EVIDENZA DEI FATTI ... UN ESEMPIO ALLA KAZZO PROPRIO LA NOTIZIA DELL'ABBATTIMENTO DEL LEONE SIMBOLO DEL PARCO DELLO ZIMBABWE DA PARTE DI UN FINOCCHIO IMPOTENTE CHE PER DARSI LUSTRO HA DOVUTO IMPELLENTEMENTE CONDIVIDERE CON I SUOI CONSIMILI FINOKKI CACCIATORI BRACCONIERI IL SUO ASSASSINIO ...E PARIMENTI CON LUI PURE UNA MANCATA LESBICA INCAPACE DI PROCREARE CHE SI RITRAE CON ANIMALI FEROCISSIMI MORTI COME UNA GIRAFFA UN'ANTILOPE O UN CERVO E I COMMENTI DEL SUO UOMO ALTRETTANTO FINOKKIO CHE SI INFERVORA SE SI CHIAMANO GLI ANIMALI CON NOMI UMANI ....HO USATO TERMINI VOLUTAMENTE DISCRIMINATORI E NON HO SCRITTO OMOSESSUALI O GAY PER NON OFFENDER PERSONE CON ATTITUDINI SESSUALI DIFFERENTI CHE NULLA HANNO A CHE FARE CON CERTE MOSTRUOSITA' ANTROPOMORFICHE .. QUINDI SAREBBE DA RIBATTEZZAR INTERNETT IN INTERDETT DI SICURO .....
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963