Creato da perla03_nera il 06/04/2014
 

No alla Violeza...

Contro il Femminicidio E' La Violenza Sui Bambini.

 

 

« Il Messaggero > Primo Pi...Il Messaggero > Primo Pi... »

Il Messaggero > Roma > Cronaca

Post n°306 pubblicato il 07 Settembre 2014 da perla03_nera

Insulti al grido di "sporco negro", saluti romani e botte: bufera allo Chateaubriand

Botte dei ragazzi più grandi ai più piccoli, razzismo dei bianchi contro i neri - insultati al grido di "Sporco negro" -, rivalità esasperata tra italiani e francesi, saluti romani e slogan come "Viva il duce": è la prestigiosa scuola francese Chateaubriand di Roma nei racconti dei genitori di alcuni alunni.

Tra le vittime, il figlio 13/enne dell'ex (da un mese) console di Francia nella capitale che ha dovuto cambiare scuola per le vessazioni. E la madre
J. M., ha deciso di denunciare il caso che coinvolge una delle istituzioni francesi più note all'estero, frequentata da bambini e ragazzi di famiglie ricche e importanti. Diplomatici, professionisti, artisti, giornalisti, intellettuali e imprenditori, cognomi come Comencini, Vanzina ed Eco. Tra gli ex alunni anche il ministro Marianna Madia.

Il liceo francesce Chateaubriand (Foto Rizzo/ag. Toiati)

Si pagano 5mila euro l'anno per un'educazione di alto livello. A Roma ci sono mille e cinquecento studenti dalle elementari al diploma superiore, di 30 nazionalità diverse, divisi in tre sedi tra Villa Borghese e la zona di via Nomentana. Oltre il 60% sono italiani, appena il 15% francesi. E gli italiani esercitano un dominio di fatto.

Secondo la moglie dell'ex console, lo Chateaubriand non ha fatto nulla se non costringere i tre ragazzini a un compito sul bullismo. «Non è vero, abbiamo formato una commissione interna sul caso con una psicologa esterna - dice il preside Joel Lust, 25 anni di esperienza tra Canada e Madagascar, a Roma da due anni -. All'unanimità ha concluso che si è trattato di episodi di intimidazione fisica e non di 'harcelement' (persecuzione sistematica). I tre sono stati sospesi per mezza giornata e abbiamo fatto incontri formativi in tutte le classi».


Secondo la moglie dell'ex console, lo Chateaubriand non ha fatto nulla se non costringere i tre ragazzini a un compito sul bullismo. «Non è vero, abbiamo formato una commissione interna sul caso con una psicologa esterna - dice il preside Joel Lust, 25 anni di esperienza tra Canada e Madagascar, a Roma da due anni -. All'unanimità ha concluso che si è trattato di episodi di intimidazione fisica e non di 'harcelement' (persecuzione sistematica). I tre sono stati sospesi per mezza giornata e abbiamo fatto incontri formativi in tutLa psicologa Sara Di Michele, membro esterno della commissione, dice che sarebbe stato utile convocare i quattro ragazzi e farli dialogare, «ma la famiglia della vittima non ha voluto». Il preside ammette che ci sono casi di bullismo e di razzismo, ma limitati. «Come in tutte le scuole, non di più - dice Lust -. Lo scorso anno 3-4 come quello del figlio del console, uno di razzismo, uno di uso di slogan fascisti. Siamo sempre intervenuti con l'educazione».

Ma per alcuni genitori membri di associazioni - la storica Ape (Associazione genitori alunni) e la nuovissima Upel (Unione dei genitori) -, pur con accenti diversi «il fenomeno è molto più diffuso, molti non denunciano per paura e la scuola fa troppo poco».

Come hanno scritto in una lettera inviata mesi fa all'Agenzia per l'insegnamento francese all'estero (Aefe) a Parigi. La presenza di famiglie facoltose e importanti renderebbe più difficile intervenire. «È falso - secondo il preside -, i genitori e le associazioni sono in competizione tra loro per questioni di potere e di protagonismo». «Il razzismo e la violenza sono pratica quotidiana allo Chateaubriand - afferma invece la moglie dell'ex console francese -. 'Brutto negrò e "Viva il duce" sono espressioni comuni. E molti lasciano ogni anno la scuola perchè non vengono tutelati».

Sabato 6 Settembre 2014, 15:16 - Ultimo aggiornamento: 7 Settembre, 13:25 te le classi».

 



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Perla03Nera/trackback.php?msg=12945513

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

OROLOGIO CON SFONDO DEL MARE

     Aphrodite's Child -       It's Five O Clock

 

IL RUMORE DEL MARE

letteratura


 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cinziacinzia2rocher6gus.guidapattyfa2loleaclmimigaburaM.Pintacudamlfaloiatiamare7arangiomirellafrancescadambraelenadagneseNika125annamarsico_1983valerian988
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20