Pettino Pensieri - Oggi è un giorno perfetto per volare
« Precedenti Successivi »
 

Uomini

   Stamattina un pick up parcheggiato in doppia fila, in tutta la sua arroganza, mi impediva di uscire dal mio parcheggio. Il conducente era lì a fumarsi beatamente una sigaretta. Ora io dico: che ti costa scansarti?Invece mi chiede, con uno sguardo da babbeo:"Je la fa?" E mentre soppeso la risposta, valutando lo spazio risicato che mi…
 

Pippe-mentali-Day

  Non c’è molto da fare. Ci sono persone che perdiamo e basta. E non sto parlando di perdite nefaste che noi non possiamo controllare. Parlo di persone che abbiamo coltivato, con cui siamo stati in osmosi vera, scambiando sfumature di pensieri (nemmeno solo pensieri), stati d’animo, persone viscerali con cui abbiamo condiviso atmosfere, opinioni …
 

Girotondo di emozioni

 Non sono un animale solitario. La mia vita è stata costellata di persone di molti tipi, come quella di tutti, forse o forse no. Quello che so è che mi sono sempre soffermata con attenzione su chi mi passava accanto, coloro che mi circondano oggi sono passati da un setaccio emotivo che ha dato loro…
 

Essere un medico

 Puoi fare il medico e puoi essere un medico. Le due cose non sono necessariamente coincidenti. Puoi essere un medico colto, un uomo di scienza appassionato, avere intuito clinico ed essere sempre aggiornato sull’ultimo lavoro pubblicato in letteratura.Eppure non basta. Ho imparato che per essere un medico devi saper ascoltare con attenzione il malato che…
 

Mascara

 Mi sono svegliata stamattina, piena di cose da fare. Non ho mai ansia quando devo parlare in pubblico: il mio primo istinto, quando mi trovo davanti a quel microfono, il primordiale istinto, sarebbe quello di mettermi a cantare, stupire tutti, lasciarli sbigottiti .Perché sarebbe evidente che sono completamente fuori di testa. Mi diverte lo sbigottimento…
 

Legāmi

Siamo tutte pronte.Aspettiamo questo evento da mesi, hai deciso di finire in grande i tuoi 40 anni, sembri una bambina la notte di Natale e questo vale più di tutto. Vale più di tollerare qualche fata piena di malanimo che hai scelto di invitare, più di convivere per qualche ora con persone che sono stata…
 

Cose che nessuno sa

  Non gestisco più la mancanza. Ho aspettato troppo a lungo come in apnea, è la mia strategia non indugiare col pensiero su chi potrebbe mancarmi in modo troppo doloroso. A volte funziona,  altre no. E comunque mai sul lungo percorso ( sono più una che brucia nei cento metri).Però ora sono diventata impaziente, fremente, sento…
 

Qui e ora

  Tra pochi giorni è il mio compleanno.E non me li sento davvero tutti questi anni alle spalle, sulle spalle o forse sì, ci sono mattine in cui mi pesano addosso come un macigno, perché ho questo senso di sospeso con cui convivo da sempre, questo mio vivere sull’onda di una aspettativa che mai ho messo…
 

Non mi piace

  Non sopporto i padroni della Terra, quelli che corrono in Suv (ma la smart è uguale e, secondo me, ancora peggio) e strombazzano: attenti, passo io.Quelli che hanno fatto i soldi e credono sia un loro preciso dovere farlo sapere agli altri.Chi mi chiede: ”Di che segno sei?”Quelli che maltrattano le parole e dicono “un…
 

Mi piace

    Quando fuori è buio e fa freddo e sono in cucina. Allora accendo le luci della veranda e mi sembra di rubare uno scampolo di estate.Le lenzuola pulite contro i piedi nudi.Quando Paola si sfila i suoi occhiali da sole e m dice: ”Mettili tu ché ti stanno meglio”.Il silenzio.Quando sono seduta fuori al bar…
 

« Precedenti Successivi »