Blog
Un blog creato da Tutankh_amon il 02/06/2007

Tutankhamon

La Maledizione

 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Scrive Nefertari: 

Da me tutto bene, nel mio paese tutto va bene, che tutto possa andar bene da te, sorella mia; possano il dio Sole d'Egitto e il dio della Tempesta di Hatti portarti gioia. I1 dio Sole faccia sì che la pace sia buona fratellanza al Gran Re di Hatti.





Veduta delle Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino da satellite





Visitor Map
Create your own visitor map!

Visitor Map



 

 

« Messaggio #13Messaggio #15 »

Post N° 14

Post n°14 pubblicato il 04 Luglio 2007 da Tutankh_amon

HATSHEPSUT

UNA DONNA SUL TRONO DEI FARAONI

Hatshepsut, nata intorno all’anno 1495 prima di Cristo, appartenente all’VIII dinastia, figlia primogenita di Tutmose I e della grande sposa reale Ahmes viene allevata dal padre come sua futura erede al trono; ma quando una concubina gli da un figlio maschio, Thutmose si vede costretto – per non frustrare del tutto le proprie ambizioni nei confronti della figlia adorata – a darla, secondo tradizione, in sposa al fratellastro. Un giovane inetto e forse ritardato col quale la fanciulla da alla luce due bambine: Neferurà e Meritrà. Alla morte di Tutmose, Hatshepsut al fine di attuare i propri disegni, ricorre ad un abile stratagemma: con la complicità dei sacerdoti di Amon fa pronunciare dal dio alcuni oracoli che la proclamano frutto della teogamia di Amon – che avrebbe temporaneamente assunto le sembianze del padre nel talamo nuziale di Ahmes – per tale ragione la figlia del dio ha ogni diritto di cingere il diadema e, seppure con cerimonia abbreviata, Hatshepsut assume il cosiddetto nome “del trono di Maatkara”. D’ora in poi e per oltre vent’anni il suo nome apparirà sempre accanto a quello del nipote in una coreggenza per la quale viene forgiato il nome di Paar e dalla quale deriverà la parola Faraone, con la quale verranno da allora designati tutti i sovrani dell’Antico Egitto. Per ulteriormente rafforzare la propria posizione e saldare ancora meglio i legami col nipote, gli darà tra l’altro in spose le due figlie. Della sua morte nulla si sa. La si desume dal fatto che, ad un certo punto, e precisamente dopo ventitre anni di regno, il nome di Thutmose comincia ad apparire unico nelle iscrizioni. In seguito il clero di Osiride portò a termine una minuziosa quanto sistematica damnatio memoriae scalpellando le sue immagini, il suo nome e quelli della sua gente da ogni vestigia pubblica. Tuttavia il ricordo di questa grande e operosa regina è riuscito ad arrivare sino a noi e a rivelarci le sue imprese e i casi davvero notevoli della sua ascesa al trono, nella quale Hatshepsut giunse persino a rivestire i panni di un uomo e della figlia eletta di un dio.

 

Corriere della Sera, giovedì 28 giugno 2007

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Pharaon/trackback.php?msg=2940273

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Mermaid_Princess
Mermaid_Princess il 05/07/07 alle 18:05 via WEB
Mooolto interessante questo trafiletto del Corriere... come te lo sei procurato? ;)
 
Elitaria
Elitaria il 06/07/07 alle 09:39 via WEB
però!.... e poi come fa a non affascinare l'Egitto con tutti i suoi misteri?! gente che sparisce... e poi dopo millenni li si ritrovano!!! chissà... chissà davvero che segreti ci sono. spero di venirne a conoscenza x davvero..un giorno... meglio se mooooolto lontano x il momento ;)
 
Mermaid_Princess
Mermaid_Princess il 06/07/07 alle 10:09 via WEB
Ed eccoci approdati a venerdì, mio grande Faraone: era ora!!! Come al solito, il tuo blog viene visitato da tonnellate di persone, mentre il mio (poverino) al massimo da mezza persona (entrata per sbaglio)... Ah, il nostro "amico" si è fatto vivo: c'è da ghignare... ti dirò... ti dirò :))
 
Mermaid_Princess
Mermaid_Princess il 11/07/07 alle 11:53 via WEB
Ciao 'Tut :)) lo vogliamo o non lo vogliamo aggiornare questo blog? Noi, pochi, ma fedelissimi siamo in trepidazione. A proposito, te lo scrivo se no poi mi dimentico (tipo nonna di 98 anni...) il titolo per Ramses II suggeritomi dall'esperta (e tu sai di chi si tratta) è il seguente, RAMSES II: l'Egitto monumentale. Tanto i commenti non se li fila mai nessuno ;)
 
Mermaid_Princess
Mermaid_Princess il 12/07/07 alle 11:41 via WEB
Che figata Sobek... sta da dio (che in questo caso non è solo un modo di dire) :))
 
Mermaid_Princess
Mermaid_Princess il 13/07/07 alle 17:53 via WEB
Buonasera grande ed onorabile Faraone :)) How r u? La settimana declina dolcemente... ma a noi che ce ne importa? Ero partita col proposito di scriverti tutto, ma proprio tutto sul dio Amon... poi ho preso la mia fonte (vedi messaggi precedenti) e... oh mio dio... una spatafiata interminabile (e anche un pò difficile!) ok... per questa volta accontentati di un semplice saluto: semplice, ma sentito! :))
 
Mermaid_Princess
Mermaid_Princess il 15/07/07 alle 22:20 via WEB
Buonasera :)) A quanto pare non sei l'unico ad essere visitato dagli stranieri: anche oggi un/a cinese... Mi amano perchè sanno che sono un'appassionata del mondo Orientale!!!
 
Mermaid_Princess
Mermaid_Princess il 22/07/07 alle 16:48 via WEB
Noto con piacere che hai fatto lo sforzo di inserire la bella immagini della veduta della Piramidi dal satellite: la trovo molto suggestiva, come del resto tutto il blog. Scusa se ultimamente ti ho trscurato :)) Anche tu però... o no?
 
Mermaid_Princess
Mermaid_Princess il 02/08/07 alle 17:06 via WEB
Buon pomeriggio 'Tut... che gli dei accompagnino la tua giornata, che ti siano propizi e che le tue invocazioni siano alfine ascoltate! La giornata scorre placidamente all'insegna del tempo stravagante... del resto chi ci capisce più qualcosa, con l'incombente global warming? Ti garantisco che è in arrivo un commento di carattere didattico sui miti egizi. In alternativa una poesia del Petrarca... l'avevi gradita, vero?
 
Mermaid_Princess
Mermaid_Princess il 03/08/07 alle 18:27 via WEB
Credo che dopotutto, non manterrò la promessa di scrivere un commento sui miti egizi e tantomeno una poesia del Petrarca... sono un pò tired... next time, ok? :))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

forziniluigigennariw1958il_freddo_0frida780zanza71.fOscuroSethdambrosio.stematteo.zilianimarvulli.tommasoplerda94melgugCappero6Tutankh_amonelena.rossi67fotografiasartore
 

ULTIMI COMMENTI

Buon Anno,che sia pieno di gioia e di luce,Martina
Inviato da: bimbayoko
il 31/12/2008 alle 09:41
 
Affettuosi auguri di Buon Natale a te ed ai tuoi...
Inviato da: bimbayoko
il 10/12/2008 alle 05:25
 
Ciao, sto cercando nuovo materiale per aggiornare il blog,...
Inviato da: Tutankh_amon
il 03/10/2008 alle 23:55
 
quando torni?un abbraccio
Inviato da: bimbayoko
il 02/10/2008 alle 06:24
 
Buona domenica, nn passi + a trovarmi?
Inviato da: tt.sul.mio.i.pod
il 24/08/2008 alle 18:21
 
 

BASTET

 

ANUBIS, IL DIO SCIACALLO

HATHOR

SEKHMET

CLEOPATRA


DEA AMATA DA SUO PADRE


SOBEK


 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963