Creato da MalinconieSublimi il 07/06/2011

GiulianoPiancastelli

FAENZA ARTE...STUDIO D'ARTE PIANCASTELLI...VICTORIAN ART

 

« IRELAND & UNITED KINGDOM...LORD BYRON IN ITALY...Lo... »

REGENCY PAINTING By Giuliano Piancastelli

Post n°37 pubblicato il 18 Luglio 2012 da MalinconieSublimi
 

LA SUONATRICE DI TAMBURELLO

Dipinto in Stile Regency

di Giuliano Piancastelli

1989

g

Lo Stile Regency in Inghilterra (1790 – 1830)


Da un punto di vista storico il termine Reggenza indica la supplenza al trono di Inghilterra del Principe di Galles (futuro Giorgio IV), a seguito della pazzia del padre Giorgio III, che coprì il periodo tra il 1811 ed il 1820.

Riguardo alla storia dell’arte, tuttavia, tale periodo tende ad essere espanso includendo l’intera influenza sulle arti di Giorgio IV che ha formalmente inizio con la commissione all’architetto Henry Holland della costruzione di Carlton House a Brighton. Il periodo normalmente considerato va dal 1890 alla morte di Giorgio IV nel 1830, e, di fatto include una serie diversa che sono gli equivalenti inglesi dei francesi tardo Luigi VI, Direttorio, Impero e Restaurazione.

Giorgio IV non era tuttavia molto popolare e le sue tendenze stilistiche come il misto di cineseria ed indianeria nelPavillon di Brighton, ed il riassetto in chiave romantica neogotica della castello di Windsor vennero pesantemente criticati e ridicolizzati. Nonostante ciò il suo influsso sull’arte inglese fu innegabile.

Sul finire del XVIII secolo lo stile di Adam stava muovendosi verso una maggiore severità e solidità, facendosi sentire già nei primi anni dell’XIX secolo anche sull’argenteria domestica. Gli argentieri, per salvaguardare le loro lavorazioni artigianali, rispetto a quelle fatte a macchina, optarono per l’introduzione di abbondanti motivi floreali e pesantemente lavorati a sbalzo, nell’idea che questi motivi di scarsa simmetria fossero più difficili da riprodurre con le macchine. Il fatto poi che gli argenti diventino più massicci aveva anche una giustificazione di tipo commerciale, in quanto il prezzo della lavorazione era un semplice ricarico percentuale sul prezzo dell’argento grezzo: a parità di lavorazione, quindi, più l’oggetto pesava più saliva il il margine di guadagno per l’argentiere.

L’ispirazione era sempre di gusto neoclassico, ma gli oggetti venivano riprodotti in maniera estremamente realistica e fedele agli originali, riproducendone spesso anche la venatura delle parti marmoree consunte dal tempo, segno anche che i modelli a cui ci si ispirava erano e vasi di terracotta ed i fregi marmorei più che gli oggetti dell’argenteria classica.

Ritornano di moda figure a tutto tondo, raramente impiegate nel periodo neoclassico. I supporti dei candelieri erano realizzati con cariatidi o figurine di soldati (è questo un periodo di grandi battaglie in Europa) e alcune prodotte zuppiere erano sorrette da elefanti. Sontuose sculture e trofei furono commissionate tra il 1800 ed il 1830 dal Duca di York, fratello di Giorgio IV.

Il gusto per le antichità ancora molto forte produsse un revival contemporaneo, in chiave archeologica, di molti stili storici. Si riaccende il gusto per la cineseria ed i motivi di derivazione egizia, del Barocco, degli stili del Rinascimento e del periodo gotico, il tutto invaso da un neonato naturalismo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: MalinconieSublimi
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 101
Prov: EE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

MalinconieSublimitorricellianafaenzacharchangehommelibre10lauramancinicortesiAlber.giu26NU_VO_LA0ilcorrierediromanurse01alphabethaabluiceeeannamatrigianorossella1900.rrievoca10MAGNETICA_MENTE.2017
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

2000...MATTEO EDITORE

F

LA MIA INTERVISTA SU 2000

Rivista di Arte, Cultura e Spettacolo

http://blog.libero.it/Piancastelli/11388327.html

&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

 

ULTIMI COMMENTI

La ringrazio per il complimento signor Daniele....
Inviato da: MalinconieSublimi
il 13/05/2021 alle 00:04
 
Non ho mai amato la figura di Matilde di Canossa, ma devo...
Inviato da: Daniele
il 12/05/2021 alle 20:37
 
Un sogno! Splendido poi conoscere la storia di luoghi in...
Inviato da: Anna
il 10/04/2020 alle 15:25
 
Sono sempre Stefano, e la bellezza di questa statua mi ha...
Inviato da: Stefano
il 08/04/2020 alle 23:47
 
Che bello! Sono passato davanti a questa tomba tante volte,...
Inviato da: Stefano
il 08/04/2020 alle 23:42
 
 

SAATCHI GALLERY LONDON

SONO ANCHE A LONDRA

j

Clicca sul Link..

 

 http://www.saatchionline.com/profiles/index/id/87738

 
PIANCASTELLI ART IN THE WORLD

artisti

L'ARTE DI PIANCASTELLI NEL MONDO

&&&&&&&&&&&&&&&&&

VISIT MY BLOG...

Floorcastles College

THE COLLEGE

http://blog.libero.it/Floorcastels/

 

GIGARTE

 
PROPRIETA' ARTISTICA RISERVATA

Le immagini presenti nella Sezione FOTO, nel BLOG e nel Profilo sono state realizzate  interamente dal Pittore Giuliano Piancastelli  il quale si riserva ogni conseguente diritto ai sensi della normativa vigente e ogni possibile utilizzazione delle foto. La riproduzione anche di sole parti del materiale pubblicato,  foto degli interni dello STUDIO D'ARTE PIANCASTELLI  o dei dipinti è rigorosamente vietata, senza il consenso dell'autore, pena....Denuncia alla Polizia Postale. Sono consentiti i link da altri siti senza necessità di previo consenso da parte del pittore.

 
 
 
 

AREA PERSONALE

 

FAENZA..LOCATION PIANCASTELLI

sdd

VICTORIAN LOCATION

Studio D'Arte Piancastelli

SAP

OLTRE IL CANCELLO.......

FFF

 

DFF

 

FD

DFF

FGF

FDDF

DFDFDF

FDDF

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.