Creato da sinaico il 08/05/2008

Rivotorto

fede e vita - natura e grazia

 

 

« PrivilegiLe apparizioni di Fatima... »

Verità e amore

Post n°1358 pubblicato il 17 Giugno 2023 da sinaico

Se per amore umano si intende l’affetto verso ciò chesi percepisce come un bene (e in particolare verso le persone), risulta chiarol’importanza che hanno la verità e la ragione, che ci indicano dove sta il benee, sottomettendo le passioni, ci permettono di raggiungerlo.

Ma l’amore di Dio, cioè la carità, è il Sommo bene, ècioè Dio stesso, e Dio che si comunica.

Noi, perciò, dobbiamo comunicare l’amore analogamentea come fa Dio: donandoci. Ma per farlo dobbiamo in qualche modo diventare comelui: amore. Dobbiamo essere amore, e perciò la nostra vita deve coincidere conl’amore, cioè con il bene che siamo chiamati ad annunciare e a vivere.

Questo processo per l’amore umano si realizzapienamente solo se è relazione con l’amore divino, e perciò solo se la ragioneè illuminata dalla fede, che è la verità tutta intera e il fondamento di ogniverità umana e della stessa ragione.

Ma se la ragione non sottomette le passioni, la fede,che deve essere accettata dalla ragione e che mira al vero bene, potrebbe nonessere più il centro del bersaglio dell’amore umano, che così può controtestimoniare l’amore divino (ammesso che permanga) perdendo così in umanità.

Se, infatti, il bene non viene raggiunto, amare puòdiventare un male così come quando si ama il peccato.

Per questo San Paolo insiste sulla sana dottrina: lofa proprio in funzione della carità, che, indicando dove sta il vero bene,permette che in esso si possa realizzare la ragione e, attraverso di essa,anche il sentimento umano.

L’amore non è un concetto: si può pensare all’amoresenza amare. E non è un sentimento: si può sentire, ma senza amare.

L’amore è vita, è uno stato di vita, che si manifestaattraverso atti umani che sono frutto di volontà. Cioè attraverso delle opereorientate da delle intenzioni.

L’amore di Dio è la vita di Dio, l’amore dell’uomo èla vita dell’uomo, e l’amore di Dio nell’uomo è la vita di Dio nell’uomo.

L’amore è dono, e perciò è gratuito, ma, mentre in noicausa il nostro bene, in Dio l’amore per noi non aumenta la sua gloria, che èinfinita.

L’amore è attrazione verso ciò che si percepisce comebene, e l’amore vero è l’attrazione verso il bene oggettivo. Non è dovuto soloall’intelletto, ma è dovuto al cuore, che tutto comprende dell’uomo.

L’amore è una forza vitale, un “movimento

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

NON AVERE ALTRI DEI DI FRONTE A ME (DT 5,7)

Quando sarai entrato nel paese che il Signore tuo Dio sta per darti, non imparerai a commettere gli abomini delle nazioni che vi abitano. Non si trovi in mezzo a te... chi esercita la divinazione o il sortilegio o l'augurio o la magia; né chi faccia incantesimi; nè chi consulti gli spiriti o gli indovini, né chi interroghi i morti, perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore; a causa di questi abomini, il Signore tuo Dio sta per scacciare quelle nazioni davanti a te. Tu sarai irreprensibile verso il Signore tuo Dio, perché le nazioni, di cui tu vai ad occupare il paese, ascoltano gli indovini e gli incantatori, ma quanto a te, non così ti ha permesso il Signore tuo Dio (Dt 11,9-13) 

 

Tutte le forme di divinazione sono da respingere: ricorso a Satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che "svelino" l'avvenire. La consultazione degli oroscopi, l'astrologia, la chiromanzia, l'interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza... (Catechismo della Chiesa Cattolica n. 2116).

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19sinaicoacer.250m12ps12cassetta2prefazione09surfinia60marinovincenzo1958marabertowaniram1959debby.1971francesco_bolzanoalopiano.itletizia_arcuri
 

ULTIMI COMMENTI

Inter armas silent leges
Inviato da: cassetta2
il 31/03/2022 alle 09:18
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

SHINYSTAT

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963