Creato da sinaico il 08/05/2008

Rivotorto

fede e vita - natura e grazia

 

 

« L'insegnamento di Papa ...

Magistero papale

Post n°1363 pubblicato il 09 Febbraio 2024 da sinaico

Il magistero papale è tale solo se in continuità con quello di 2000 anni di Tradizione.

In quanto agli insegnamenti del Papa come dottore privato (e perciò non come Pastore universale), almeno non devono contraddire la dottrina consolidata di 2000 anni di Tradizione.

Infatti, se nella Pastorale il Papa, sebbene sorretto da una grazia speciale, può essere soggetto a errori di interpretazione riguardo alla realtà del mondo, quando insegna, anche privatamente, sebbene non sia infallibile (nel definire una dottrina), comunque non può sbagliare (cioè contraddire una dottrina ammessa, anche se ancora non fosse definita).

Secondo questa tesi, che la Chiesa però non ha definito, cioè che è assurdo il solo ipotizzare che il Papa sbagli consapevolmente (a parte imprecisioni espressive), se un Papa dicesse chiaramente e ostinatamente una cosa che devia dal cammino di 2000 di Tradizione, non sarebbe un vero Papa, ma un falso Papa.

Ma c’è anche una seconda tesi che verso cui la Chiesa non si è mai pronunciata definitivamente, e cioè che il Papa come direttore privato, sebbene sorretto da una grazia speciale, possa sbagliare.

Parlando di Papa Francesco, è assurdo definirlo eretico. Può aver usato espressioni che si prestano all’equivoco e che, a volte, ha successivamente aggiustato, ma tutto ciò che ha detto riguardo alla fede e alla morale può essere, con un po’ di buona volontà, ricondotto alla dottrina della Tradizione.

Non è dunque sulla dottrina che sbaglia ma, semmai, in altri campi e in certi modi.

Ma è soprattutto nel campo della pastorale, in cui, pur possedendo una speciale grazia di stato non è garantito dagli errori, che, sebbene è da presupporre in buona fede, in certi casi ha sbagliato fino a dare scandalo.

Riguardo alla pastorale, infatti, che si basa sulla lettura dei fenomeni sociali, storici e psicologici, il Papa può essere condizionato da una poca o cattiva informazione, dalla scarsa conoscenza di certi fenomeni sociali e storici, e, anche, da ideologie, paure e preconcetti.

Un esempio chiaro è la dichiarazione “fiducia supplicans”, del Dicastero per la Dottrina della Fede, ma da lui approvata, sulla benedizione delle coppie irregolari, comprese le coppie omosessuali.

Dottrinalmente non ci sono errori, perché il documento mette in chiaro fin dall’inizio che le coppie irregolari non sono in alcun modo riconosciute dalla Chiesa e rappresentano un disordine morale oggettivo, eppure pastoralmente si permette, in contraddizione alla dottrina, di poter benedire le coppie irregolari.

Scandali simili, più o meno evidenti, sono stati: il la processione dell’idolo pagano della Pachamama in Vaticano, e il prostrarsi ad essa di alcuni, anche ecclesiastici; l’elogio, come politico, dell’abortista militante Emma Bonino; il poco impegno dimostrato nel combattere i poteri forti e le lobby internazionali; la mancata risposta ai “dubia” di alcuni cardinali in seguito alla pubblicazione dell’Esortazione Apostolica “Amoris laetitia”; il poco impegno nel favorire il diritto a non emigrare; l’essersi circondato di collaboratori progressisti e, a volte, omosessualisti, o comunque accusati di abusi o di aver protetto degli abusatori…

Ciò però non toglie che ha anche detto e fatto anche molte cose buone, che va rispettato, e che va ubbidito (a meno che non ordinasse di commettere un peccato).


 
 
 
Vai alla Home Page del blog
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

NON AVERE ALTRI DEI DI FRONTE A ME (DT 5,7)

Quando sarai entrato nel paese che il Signore tuo Dio sta per darti, non imparerai a commettere gli abomini delle nazioni che vi abitano. Non si trovi in mezzo a te... chi esercita la divinazione o il sortilegio o l'augurio o la magia; né chi faccia incantesimi; nè chi consulti gli spiriti o gli indovini, né chi interroghi i morti, perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore; a causa di questi abomini, il Signore tuo Dio sta per scacciare quelle nazioni davanti a te. Tu sarai irreprensibile verso il Signore tuo Dio, perché le nazioni, di cui tu vai ad occupare il paese, ascoltano gli indovini e gli incantatori, ma quanto a te, non così ti ha permesso il Signore tuo Dio (Dt 11,9-13) 

 

Tutte le forme di divinazione sono da respingere: ricorso a Satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che "svelino" l'avvenire. La consultazione degli oroscopi, l'astrologia, la chiromanzia, l'interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza... (Catechismo della Chiesa Cattolica n. 2116).

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19sinaicoacer.250m12ps12cassetta2prefazione09surfinia60marinovincenzo1958marabertowaniram1959debby.1971francesco_bolzanoalopiano.itletizia_arcuri
 

ULTIMI COMMENTI

Inter armas silent leges
Inviato da: cassetta2
il 31/03/2022 alle 09:18
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

SHINYSTAT

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963