Creato da sinaico il 08/05/2008

Rivotorto

fede e vita - natura e grazia

 

 

Genitori e figli

Post n°1365 pubblicato il 23 Luglio 2024 da sinaico

Tutti i genitori che non sono ancora dei santi commettono errori.

Ma, se i figli ancora non sono dei santi, commettono errori anche loro.

E, se non sono santi, i figli non solo sono più vulnerabili in loro stessi, ma accumulano ferite dovute anche agli errori causati dalla loro non santità, e perciò dal loro peccato.

Ci sono poi gli eventuali danni dovuti a quelli che l’Apostolo Giovanni dice essere i nostri nemici: il mondo, la carne e il demonio.

Il Comandamento di onorare il padre e la madre, che presuppone l’amore e il rispetto dei genitori verso i figli, evidenzia come la famiglia è soggetta a un ordine che ne manifesta la sua intima realtà, e perciò la protegge e la sviluppa.

Il quarto Comandamento, perciò, favorisce lo sviluppo della personalità dei figli, che acquisiscono sicurezza e imparano quelli che sono i ruoli dell’uomo e della donna, dei genitori e dei figli, e di ognuno nella società.

L’autorità dei genitori, che deve essere usata in modo legittimo altrimenti perde di forza morale e soprannaturale, comporta delle grazie, e il disconoscerla delle “disgrazie”, in quanto il ruolo dei genitori, se essi si comportano come tali, è innanzi tutto spirituale ed ha una valenza profetica.

Inoltre la testimonianza di coppia è di fondamentale importanza per l’efficacia dell’educazione dei figli.

Non solo nella società, ma in certo modo anche in famiglia, ci possono essere diversità di percezioni e diversità di sensibilità, ma se il “linguaggio” comune è la carità e il Vangelo, tutto si supere e diventa occasione di sviluppo.

 
 
 

Verità

Post n°1364 pubblicato il 23 Luglio 2024 da sinaico

La verità è una e perciò è semplicissima e profondissima, ma manifestandosi attraverso una realtà creata in divenire verso un fine, appare complessa, in quanto, nel suo dinamismo, si mostra sotto svariati aspetti.

Se fosse complessa in se stessa, non sarebbe profonda e non potrebbe essere contemplata, ma solo parzialmente osservata, e non sarebbe semplice ma, solo, semplicemente complessa, non potrebbe essere conosciuta (per come si può), ma solo saputa (per come si può) aspetto per aspetto, e perciò in modo semplicistico.

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

NON AVERE ALTRI DEI DI FRONTE A ME (DT 5,7)

Quando sarai entrato nel paese che il Signore tuo Dio sta per darti, non imparerai a commettere gli abomini delle nazioni che vi abitano. Non si trovi in mezzo a te... chi esercita la divinazione o il sortilegio o l'augurio o la magia; né chi faccia incantesimi; nè chi consulti gli spiriti o gli indovini, né chi interroghi i morti, perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore; a causa di questi abomini, il Signore tuo Dio sta per scacciare quelle nazioni davanti a te. Tu sarai irreprensibile verso il Signore tuo Dio, perché le nazioni, di cui tu vai ad occupare il paese, ascoltano gli indovini e gli incantatori, ma quanto a te, non così ti ha permesso il Signore tuo Dio (Dt 11,9-13) 

 

Tutte le forme di divinazione sono da respingere: ricorso a Satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che "svelino" l'avvenire. La consultazione degli oroscopi, l'astrologia, la chiromanzia, l'interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza... (Catechismo della Chiesa Cattolica n. 2116).

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sinaicocassetta2monellaccio19acer.250m12ps12prefazione09surfinia60marinovincenzo1958marabertowaniram1959debby.1971francesco_bolzanoalopiano.itletizia_arcuri
 

ULTIMI COMMENTI

Inter armas silent leges
Inviato da: cassetta2
il 31/03/2022 alle 09:18
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

SHINYSTAT

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963