Creato da sinaico il 08/05/2008

Rivotorto

fede e vita - natura e grazia

 

 

« La bontà verrà ripagata da DioLuoghi santi e profezie »

Peccato e misericordia divina

Post n°1252 pubblicato il 08 Marzo 2023 da sinaico

Una preghiera liturgica della Chiesa dice che la misericordia di Dio si mostra meglio verso l’umanità decaduta che non se l’umanità non fosse decaduta. Occorre però capire bene cosa si intende con il termine “mostrare” e occorre distinguere tra il peccato originale e quello attuale, soprattutto il peccato attuale dopo la redenzione operata da Gesù.

In ogni caso è vero che tale concetto, per analogia, vale anche per il peccato attuale, anche se in senso non identico, ma la Vergine Maria ci dimostra che se l’uomo, partendo dalla condizione iniziale della sua natura personale così come voluta da Dio, avesse sempre risposto al massimo possibile alla grazia che Dio gli effondeva, la misericordia si sarebbe manifestata meglio in quelle situazione e la santità sarebbe stata quella massima per ognuno.

Se, infatti, Dio ha permesso il peccato, è perché prima lo ha permesso l’uomo, e l’uomo, a posteriori, può capire che il male è stato permesso proprio perché non ha risposto al massimo alla grazia, cosicché attraverso l’esperienza del male possa tornare in se stesso e attraverso la grazia possa rispondere in modo migliore che se non avesse peccato ma avesse continuato a intiepidirsi.

Inoltre, riguardo al peccato personale, c’è da distinguere tra quello commesso da Adamo ed Eva e quelli della loro discendenza, per cui ambiano le condizioni.

Se non vi fosse stato il peccato originale, gli uomini avrebbero sempre potuto peccare, e forse qualcuno avrebbe peccato, ma senza trasmettere a tutta l’umanità la propria natura decaduta. Le ipotesi che si possono fare sono molte e il mistero divino è grande.

Ma il peccato nello stato di innocenza sarebbe stato più difficile, perché sarebbe stato un po’ come il bruciarsi una mano per avere l’esperienza di cosa si prova.

Forse, perciò, si potrebbe dire che, se Adamo ed Eva non avessero peccato, la condizione migliore perché la misericordia di Dio si mostrasse alla loro discendenza, sarebbe stata quella.

Commenti al Post:
Nessun commento
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

NON AVERE ALTRI DEI DI FRONTE A ME (DT 5,7)

Quando sarai entrato nel paese che il Signore tuo Dio sta per darti, non imparerai a commettere gli abomini delle nazioni che vi abitano. Non si trovi in mezzo a te... chi esercita la divinazione o il sortilegio o l'augurio o la magia; né chi faccia incantesimi; nè chi consulti gli spiriti o gli indovini, né chi interroghi i morti, perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore; a causa di questi abomini, il Signore tuo Dio sta per scacciare quelle nazioni davanti a te. Tu sarai irreprensibile verso il Signore tuo Dio, perché le nazioni, di cui tu vai ad occupare il paese, ascoltano gli indovini e gli incantatori, ma quanto a te, non così ti ha permesso il Signore tuo Dio (Dt 11,9-13) 

 

Tutte le forme di divinazione sono da respingere: ricorso a Satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che "svelino" l'avvenire. La consultazione degli oroscopi, l'astrologia, la chiromanzia, l'interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza... (Catechismo della Chiesa Cattolica n. 2116).

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sinaicomonellaccio19acer.250m12ps12cassetta2prefazione09surfinia60marinovincenzo1958marabertowaniram1959debby.1971francesco_bolzanoalopiano.itletizia_arcuri
 

ULTIMI COMMENTI

Inter armas silent leges
Inviato da: cassetta2
il 31/03/2022 alle 09:18
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

SHINYSTAT

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963