Creato da sinaico il 08/05/2008

Rivotorto

fede e vita - natura e grazia

 

 

« Dio come presenzaGiudei e samaritani, far... »

Intelligenza e cervello

Post n°1271 pubblicato il 26 Marzo 2023 da sinaico

Il cervello di una persona non corrisponde alla sua intelligenza, ma è il mezzo attraverso cui essa si manifesta concretamente.

Ma quanto influisce il DNA sull’intelligenza e sulle qualità cerebrali?

Nel senso della “quantità”, poco o forse nulla, perché l’intelligenza è spirituale, per cui, di per se, la sua “quantità” spirituale non si esprime con abilità correlate alla struttura biologica cerebrale, sebbene questa venga chiamata in causa, e questa è talmente complessa e malleabile quasi da “trascendere” la propria struttura concreta, per cui se la persona a cui appartiene fosse messa in condizione di sviluppare le sue qualità cerebrali fino a vette che non potrebbe immaginare, lo potrebbe fare.

Il DNA può contare nell’impedire un normale funzionamento del cervello, cioè in caso di anomalie, ma ben poco sulla qualità dell’intelligenza.

Le qualità intellettive che si esprimono concretamente, che sono spirituali, “adoperano” il cervello un po’ come, fatte le dovute differenze, la grazia “adopera” la materia dei Sacramenti.

In ogni caso il nostro corpo, per cui anche il nostro cervello, è adatto a esprimere noi stessi e la nostra vocazione, che è come un iceberg, in gran parte invisibile ma in parte visibile, qui ed ora, concretamente.

Le qualità cerebrali, perciò, pur essendo in relazione con l’essenza dell’intelligenza, non si identificano con essa. Molto schematicamente si potrebbe dire che l’inaudita complessità biologica del cervello si adatta a quello che la nostra anima è chiamata a esprimere corporalmente qui ed ora.

Si potrebbe così, con un esempio grossolano, immaginare le capacità cerebrali di ognuno come una grande villa, con delle strutture base, ma che va completamente arredata.

Ad esempio potremmo immaginare che il genere femminile abbia una villa al mare, che presuppone un futuro particolare sviluppo, e il genere maschile una villa in campagna.

A livello personale la struttura varia nella disposizione e nel numero delle stanze e delle pertinenze, ma l’arredamento, che rende interessante e vivibile l’enorme villa a cui nulla manca e, anzi, ha del superfluo, dipende dall’ambiente. Cioè dai gusti personali, dai regali degli amici, dalla cultura del proprio popolo, dal come si dispongono mobili e suppellettili, ecc.

Commenti al Post:
Nessun commento
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

NON AVERE ALTRI DEI DI FRONTE A ME (DT 5,7)

Quando sarai entrato nel paese che il Signore tuo Dio sta per darti, non imparerai a commettere gli abomini delle nazioni che vi abitano. Non si trovi in mezzo a te... chi esercita la divinazione o il sortilegio o l'augurio o la magia; né chi faccia incantesimi; nè chi consulti gli spiriti o gli indovini, né chi interroghi i morti, perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore; a causa di questi abomini, il Signore tuo Dio sta per scacciare quelle nazioni davanti a te. Tu sarai irreprensibile verso il Signore tuo Dio, perché le nazioni, di cui tu vai ad occupare il paese, ascoltano gli indovini e gli incantatori, ma quanto a te, non così ti ha permesso il Signore tuo Dio (Dt 11,9-13) 

 

Tutte le forme di divinazione sono da respingere: ricorso a Satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che "svelino" l'avvenire. La consultazione degli oroscopi, l'astrologia, la chiromanzia, l'interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza... (Catechismo della Chiesa Cattolica n. 2116).

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sinaicomonellaccio19acer.250m12ps12cassetta2prefazione09surfinia60marinovincenzo1958marabertowaniram1959debby.1971francesco_bolzanoalopiano.itletizia_arcuri
 

ULTIMI COMMENTI

Inter armas silent leges
Inviato da: cassetta2
il 31/03/2022 alle 09:18
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

SHINYSTAT

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963