Creato da sinaico il 08/05/2008

Rivotorto

fede e vita - natura e grazia

 

 

« EducazionePace »

Peccato originale e facoltà umane

Post n°1304 pubblicato il 24 Aprile 2023 da sinaico

Il peccato originale influisce sia sullo spiritoumano, che sul corpo umano. A seconda dei casi e degli aspetti, in chi più, in chimeno.

Per cui influisce anche sull’intelligenza: sia alivello spirituale, sia a livello del soma e in particolare del cervello. Eperciò anche a riguardo la psiche.

L’intelligenza, facoltà spirituale inerente all’anima,esprime l’originalità di ogni essere umano ed è atta a realizzare la chiamatadi ognuno alla propria e originalissima santità, che si realizza attraverso lapropria storia concreta, dovuta a tante circostanze ma, essenzialmente, anche atante libere scelte.

Si realizza, cioè, coi mezzi che ha concretamente adisposizione attraverso scelte concrete che sono compatibili o, meglio ancora,conformi, alla volontà di Dio e perciò alla propria chiamata fondamentale.Scelte che più generose sono nel loro amore, meglio è.

Se certi mezzi sono carenti, o quasi nulli, come inchi è incapace di intendere e volere, in ogni caso la vocazione, e perciò l’intelligenza,in Paradiso si realizzeranno in proporzione alla grazia divina e alla rispostaumana, cioè in proporzione alla carità, che equivale a dire alla santità che sipossiede.

Lo spirito umano tende all’universalità ma è limitato,ma si può universalizzare attraverso lo Spirito Santo, che riempie l’universo.

L’anima retta, così, si serve del corpo, cioè delsoma, per realizzarsi in Dio e, di conseguenza, si serve del corpo anche comestimolo per raggiungere, attraverso la vita concreta, il proprio fine.

La grazia non agisce direttamente sulle concrete capacitàintellettive e sulle facoltà cerebrali dell’uomo, se non innescandonaturalmente o perfezionando dei processi naturali tendenti alla suarealizzazione, che però possono essere ostacolati da altri processi negativi.

La grazia, però, può agire in modo straordinario emiracoloso sulle facoltà cerebrali, o comunque in modo molto accentualo, cosìcome dimostrano le vite di certi santi, ma, soprattutto, eleva anche lemanifestazioni concrete dell’intelligenza umana fino all’ordine soprannaturale,mettendole, già in questa vita, in particolare relazione con la sapienza e lascienza divine.

Commenti al Post:
Nessun commento
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

NON AVERE ALTRI DEI DI FRONTE A ME (DT 5,7)

Quando sarai entrato nel paese che il Signore tuo Dio sta per darti, non imparerai a commettere gli abomini delle nazioni che vi abitano. Non si trovi in mezzo a te... chi esercita la divinazione o il sortilegio o l'augurio o la magia; né chi faccia incantesimi; nè chi consulti gli spiriti o gli indovini, né chi interroghi i morti, perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore; a causa di questi abomini, il Signore tuo Dio sta per scacciare quelle nazioni davanti a te. Tu sarai irreprensibile verso il Signore tuo Dio, perché le nazioni, di cui tu vai ad occupare il paese, ascoltano gli indovini e gli incantatori, ma quanto a te, non così ti ha permesso il Signore tuo Dio (Dt 11,9-13) 

 

Tutte le forme di divinazione sono da respingere: ricorso a Satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che "svelino" l'avvenire. La consultazione degli oroscopi, l'astrologia, la chiromanzia, l'interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza... (Catechismo della Chiesa Cattolica n. 2116).

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sinaicomonellaccio19acer.250m12ps12cassetta2prefazione09surfinia60marinovincenzo1958marabertowaniram1959debby.1971francesco_bolzanoalopiano.itletizia_arcuri
 

ULTIMI COMMENTI

Inter armas silent leges
Inviato da: cassetta2
il 31/03/2022 alle 09:18
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

SHINYSTAT

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963