Creato da sinaico il 08/05/2008

Rivotorto

fede e vita - natura e grazia

 

 

« Padre nostroRivelazione e rivelazion... »

Passato e futuro

Post n°1323 pubblicato il 17 Giugno 2023 da sinaico

Nella cultura, ma, anche se in modo diverso, anchenella fede, non solo si può, ma si deve andare avanti, ma conservando erafforzando le proprie radici, senza le quali si depersonalizza l’essere umanosradicandolo dalla relazione concreta con gli altri, che presuppone sempre un“sé” e un “te”.

Come San Paolo che, sebbene fosse tutto proteso versoil futuro, che per lui era la sua meta e la meta della storia, cioè Cristo, guardavasempre alle radici della fede, come dimostra il suo attaccamento verso la sanadottrina.

Anche a livello umano le radici sono importanti,perché se le famiglie e i popoli cambiano, come è giusto che sia, sono le loroautentiche radici che indicano la missione e la direzione, e contribuiscono adeterminare una personalità sana.

Progresso significa cambiare facendo tesoro di ciò cheè buono e valido e scartare ciò che è falso, un processo che, lungi dalmortificare le radici vive che portano linfa, le fa crescere.

Nostalgia di futuro.

Cioè nostalgia non morta e pessimista, ma che è unaforma di speranza.

Così, a volte, per andare avanti occorre andareindietro, ma sempre in continuità con la tradizione autentica, e non come hafatto Lutero.

A volte, infatti, è proprio quando si va indietro chesi possono eliminare le incrostazioni e le sovrastrutture: ma questa è unariforma e non una rivoluzione.

E spesso questo andare indietro si manifesta anchecome un andare contro corrente: la corrente del mondo, della cultura dominante,del dare per scontato proprio delle sovrastrutture e il banale, come le mode,ambientaliste o moraleggianti che siano.

Andare contro corrente per tornare all’essenziale ea crescere in esso.

Commenti al Post:
Nessun commento
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

NON AVERE ALTRI DEI DI FRONTE A ME (DT 5,7)

Quando sarai entrato nel paese che il Signore tuo Dio sta per darti, non imparerai a commettere gli abomini delle nazioni che vi abitano. Non si trovi in mezzo a te... chi esercita la divinazione o il sortilegio o l'augurio o la magia; né chi faccia incantesimi; nè chi consulti gli spiriti o gli indovini, né chi interroghi i morti, perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore; a causa di questi abomini, il Signore tuo Dio sta per scacciare quelle nazioni davanti a te. Tu sarai irreprensibile verso il Signore tuo Dio, perché le nazioni, di cui tu vai ad occupare il paese, ascoltano gli indovini e gli incantatori, ma quanto a te, non così ti ha permesso il Signore tuo Dio (Dt 11,9-13) 

 

Tutte le forme di divinazione sono da respingere: ricorso a Satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che "svelino" l'avvenire. La consultazione degli oroscopi, l'astrologia, la chiromanzia, l'interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza... (Catechismo della Chiesa Cattolica n. 2116).

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sinaicomonellaccio19acer.250m12ps12cassetta2prefazione09surfinia60marinovincenzo1958marabertowaniram1959debby.1971francesco_bolzanoalopiano.itletizia_arcuri
 

ULTIMI COMMENTI

Inter armas silent leges
Inviato da: cassetta2
il 31/03/2022 alle 09:18
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

SHINYSTAT

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963